TOP 8 metodi per rimuovere rapidamente un odore sgradevole dalla lavastoviglie

Le lavastoviglie sono spesso sensibili agli odori all'interno della loro struttura. Ciò può essere facilitato da violazioni delle regole per l'utilizzo del dispositivo e malfunzionamenti tecnici. Il dispositivo deve essere pulito almeno una volta ogni pochi mesi. In caso contrario, la macchina non se la caverà bene con la pulizia dei piatti o fallirà completamente in anticipo. Vediamo come pulire correttamente e come eliminare gli odori sgradevoli dalla lavastoviglie.

Le ragioni principali per la comparsa di un odore sgradevole

Ci sono diverse cause principali di odori sgradevoli all'interno di una lavastoviglie. Si tratta della formazione di muffe, residui di cibo non lavato, collegamento errato dello scarico, violazioni delle regole per l'utilizzo del dispositivo, nonché dosaggio errato dei detergenti.

Muffa

Gli odori sgradevoli nella lavastoviglie possono essere causati dalla muffa. Si forma in luoghi difficili da raggiungere, come un filtro di scarico, tubi di alimentazione e scarico dell'acqua, un polsino della porta, un riscaldatore elettrico tubolare. Questo rende la muffa difficile da identificare ed eliminare.

Può entrare nel dispositivo se si trova in una stanza già infetta da muffa. La sua formazione è facilitata dall'elevata umidità dell'aria, dalla temperatura e dalla mancanza di una normale ventilazione.

Per prevenire lo sviluppo di muffe, la macchina deve essere regolarmente ventilata, lasciarla aperta e non conservare a lungo stoviglie bagnate. Se trovi tracce di muffa nella lavastoviglie, pulisci accuratamente e risciacqua le zone contaminate con appositi detergenti.

Scarico mal collegato

Se la lavastoviglie non è collegata correttamente al tubo di scarico, gli odori dello scarico possono penetrare nella lavastoviglie. Tuttavia, nessuna quantità di pulizia lo eliminerà. È necessario collegare correttamente il tubo, utilizzando un sifone che trattiene gli odori che fuoriescono.

Lavastoviglie

Violazione delle regole operative

Non lavare stoviglie di plastica in lavastoviglie. In caso di violazione di questa regola, il dispositivo puzzerà di plastica bruciata o colla, poiché i piatti di plastica non possono essere riscaldati: iniziano a sciogliersi a temperature elevate.

Irregolarità nel dosaggio del detersivo

Potrebbero comparire odori sgradevoli nella lavastoviglie a causa di detersivi selezionati in modo errato o dosaggio errato. Alcuni prodotti economici lasciano odori chimici caratteristici. I prodotti di qualità devono essere inodori o lasciare un piacevole profumo fruttato o floreale.

Residui di cibo

Una delle principali cause di contaminazione della lavastoviglie è l'intasamento causato da residui di cibo non lavato. E' necessario controllare ed eventualmente risciacquare il filtro a rete posto sotto il cestello inferiore dell'apparecchio.Controllare anche la superficie della porta e la parte inferiore della macchina per residui di cibo.

Controllare e pulire tempestivamente il tubo di scarico dallo sporco.

Metodi di base per risolvere il problema

Qualunque sia la causa del problema, va risolto il prima possibile, perché i batteri che si formano quando l'elettrodomestico è sporco penetrano nelle stoviglie e possono nuocere alla salute umana. Inoltre, se non correttamente mantenuta, lo sporco nella lavastoviglie può causare danni e malfunzionamenti.

Ispezione, pulizia e prevenzione

Prima di tutto, se viene rilevato un problema, è necessario pulire il lavandino. È necessario pulire a fondo il filtro principale, il tubo di scarico, i tubi e gli ugelli da ostruzioni e sporcizia.

Filtro

Per prima cosa sciacquare il filtro a rete. Si trova nella parte inferiore dell'auto. Questa parte dovrebbe essere pulita regolarmente, una volta alla settimana, poiché i grassi si accumulano attivamente lì. Estrarre il cestello inferiore e smontarlo. Rimuovere il filtro, lavarlo con sapone e acqua pulita e sostituirlo.

filtro

tubo di scarico

Smonta la lavastoviglie, rimuovi tutti i cestelli. Capovolgerlo sul retro e svitare le viti dal coperchio posteriore. Sbottonare il cablaggio. Svitare la vite della pompa. Spegnere la pompa e scollegarla. Verificare la presenza di ostruzioni e sciacquare abbondantemente, quindi rimontare l'unità.

Tubi di diramazione

Controllare le connessioni per la contaminazione almeno due volte al mese. Se usi il rifinitore attivamente e spesso, controllalo e puliscilo ogni mese fino a un mese e mezzo.

Chiudere il rubinetto per interrompere il flusso d'acqua verso il dispositivo. Svitare il tubo di carico e il filtro di mandata dal rubinetto e dalla macchina. Svitare il filtro di flusso.Pulire accuratamente il tubo di alimentazione, i filtri e gli ugelli, quindi rimontare la macchina montando le parti pulite.

tubo

Ugelli a spruzzo

I depositi di sapone e calcare, così come i residui di cibo delle stoviglie sporche, tendono ad ostruire gli ugelli degli ugelli che erogano l'acqua per il lavaggio delle stoviglie. Di conseguenza, nella macchina si forma un odore sgradevole che, insieme ai microbi, può rimanere sui piatti.

Per evitare la comparsa di blocchi negli spruzzatori, l'acqua nel lavandino dovrebbe essere calda - circa cinquanta gradi Celsius. Controllare regolarmente che gli ugelli non siano ostruiti e pulirli tempestivamente.

Prodotti chimici per il controllo degli odori

Sul mercato sono presenti numerosi prodotti chimici che aiutano a eliminare in modo rapido ed efficace gli odori estranei sgradevoli all'interno della lavastoviglie. Ricorda che non puoi utilizzare strumenti che potrebbero danneggiare le parti metalliche del dispositivo. Si tratta di detersivi in ​​​​polvere e sostanze a base di cloro.

Inoltre, durante la pulizia, non utilizzare spugne dure e spazzole metalliche, per non danneggiare le superfici interne del lavello.

detergenti

Uso di mezzi improvvisati

Oltre agli speciali prodotti chimici per la pulizia, gli strumenti improvvisati presenti in ogni casa aiutano a eliminare lo sporco e gli odori sgradevoli nella lavastoviglie. Un metodo efficace per pulire l'interno dell'apparecchio consiste nell'utilizzare aceto e normale bicarbonato di sodio.

Una soda

Il bicarbonato di sodio può aiutare ad affrontare contaminazioni minori.Rimuovere tutti i piatti dalla camera, mettere il bicarbonato di sodio sulla vaschetta raccogligocce e avviare la macchina attraverso un ciclo di lavaggio ad alta temperatura.

Lo sporco ostinato nella camera può essere rimosso con una pasta di soda e un pennello. In questo caso, è necessario pulire con particolare attenzione i punti in cui la porta è collegata al corpo della fotocamera, poiché è qui che lo sporco si accumula più spesso.

L'aceto

L'aceto ti aiuterà durante la pulizia di parti rimovibili come filtri, tubi e tubi. Possono essere lavati manualmente in una soluzione di aceto. Inoltre, acqua e aceto diluiti in esso possono essere utilizzati per pulire le pareti interne strofinandole con un panno asciutto.

Lo sporco nei punti difficili da raggiungere può essere rimosso con uno stuzzicadenti o un batuffolo di cotone. In alternativa, puoi mettere un bicchiere di aceto sul fondo della macchina e far funzionare la lavatrice in alto.

Regole di manutenzione e funzionamento

Pulire regolarmente l'interno e l'esterno dell'apparecchio con un panno umido. Eseguire questa operazione ogni giorno dopo aver utilizzato il rifinitore per lo scopo previsto.

Rimuovere e sciacquare il colino una volta alla settimana. I blocchi non dovrebbero accumularsi lì.

Ogni sei mesi, pulire la guarnizione della porta utilizzando prodotti chimici speciali venduti nei negozi di prodotti chimici per la casa.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina