20 rimedi per eliminare l'odore di urina di gatto dal divano

Un gatto in casa porta non solo gioia, ma anche guai. Uno di questi riguarda il vasino. I piccoli gattini fanno spesso pipì negli angoli dietro gli armadi. Negli adulti possono comparire strani comportamenti e inizieranno a urinare sul letto, altri mobili imbottiti. Diventa impossibile dormire a causa di odori sgradevoli e fetidi. È qui che sorge il problema, come e come rimuovere l'odore dell'urina di gatto dal divano, perché è impossibile vivere in tali condizioni.

Motivi per rifiutare un bagno personale

I gatti sono animali puliti. Ma all'improvviso iniziano a cagare nel posto sbagliato. Non calciare o gettare immediatamente il tuo animale domestico fuori di casa. Il fastidio deriva da gravi problemi nell'animale. Vale la pena essere pazienti per eliminare i motivi del rifiuto di usare il bagno nel posto giusto.

Vassoio o riempitrice non adatti

I gatti sono animali schizzinosi.Se il proprietario riorganizza costantemente il vassoio da un posto all'altro, l'animale preferirà liberarsi in un angolo o su un divano. È necessario preparare un posto per l'altopiano dove nessuno cammina. Il gatto non andrà in una lettiera scomoda o sporca. Inoltre, non vale la pena cambiare il ripieno dal solito al nuovo. Se il gatto è a suo agio e abituato all'odore e alla struttura del carico, cambiarlo causerà una reazione negativa.

Stress, comportamento irrequieto

Per un animale domestico, qualsiasi stress da esperienza provoca il rifiuto della solita lettiera. Se c'è un cambio di proprietà, trasferendosi in un nuovo luogo di residenza, non dovresti sorprenderti se il gatto ha fatto pipì sul divano.

Problemi di salute

Il gatto non sarà in grado di controllare il processo di andare in bagno se ha sintomi di urolitiasi. Questa malattia è caratteristica dei felini di razza. Quando la minzione è costante o, al contrario, l'animale non può andare in bagno per molto tempo, dovrebbe essere esaminato da un veterinario.

I gatti sono sensibili agli odori. Se qualcuno va in bagno sul divano, lo farà lei. Quando i bambini piccoli tirano gli animali per la coda, possono verificarsi lesioni. La conseguenza non è il controllo della minzione.

Parole chiave

Come tutti gli animali, i gatti domestici delimitano il loro territorio dall'odore dell'urina. Se in casa ci sono più gatti e uno ha segnato gli angoli dei mobili imbottiti, altri lo faranno. Devi essere paziente con un atto del genere. Quando l'odore provoca il rifiuto, puoi sterilizzare gli animali domestici nella clinica veterinaria.

Come tutti gli animali, i gatti domestici delimitano il loro territorio dall'odore dell'urina.

Perché è difficile andare in pensione a casa

Una caratteristica dell'urina di gatto è il suo odore forte e difficile da eliminare.Ciò accade a causa dell'urea nella composizione del liquido. Il colore è dato all'urina dall'uricromo e si cristallizza rapidamente a causa dell'acido urico nel liquido. Se il letto è stato sporcato di recente, devi combattere immediatamente l'odore. Dopo che la pozzanghera si è asciugata, sarà difficile rimuovere la macchia.Vecchio, emanerà un miasma di odore sgradevole.

Metodi di rimozione di base

Tracce di urina da superfici morbide vengono rimosse sia con mezzi chimici industriali che con mezzi improvvisati, che si trovano nel kit di pronto soccorso o nell'armadio della cucina. Prima di rimuovere una pozzanghera fresca, asciugala con un asciugamano fino a quando il liquido non viene assorbito dal tessuto. Il liquido rimanente è ben assorbito dall'amido, dal talco. Le polveri vengono versate sull'area sporca.

Successivamente, i resti di polvere vengono puliti e vengono utilizzati agenti per rimuovere completamente l'odore.

Soluzione a basso contenuto di manganese

Su tappezzeria scura, una soluzione rosata di cristalli di permanganato di potassio aiuta a rimuovere la macchia. La spugna viene inumidita in un liquido e l'area completamente contaminata viene pulita. Dopo 5 minuti devi camminare con un panno umido pulito, immergerlo con dei tovaglioli.

Acido borico

Puoi rimuovere i cristalli di urea con acido borico mescolandolo con la soda. Un rimedio alternativo sarebbe l'acqua gassata. Una soluzione di acido borico o soda viene versata sulla macchia. Quindi versaci sopra la soda. Si verifica una reazione, a causa della quale l'odore evapora. Infine sciacquare il materasso e l'imbottitura con acqua pulita e asciugare.

Puoi rimuovere i cristalli di urea con acido borico mescolandolo con la soda.

Succo di limone appena spremuto

Tutte le macchie, anche quelle vecchie, possono essere lavate via con succo di limone fresco. Se la pozzanghera è appena stata fatta, è necessario rimuovere il liquido in eccesso e scolarlo con succo di limone sul sito.Quando la pozzanghera è già asciutta, vi versano il succo di limone e la cospargono di bicarbonato di sodio. Quando la miscela è asciutta, pulirla con un aspirapolvere.

sapone da bucato

Una saponetta da bucato può aiutare a eliminare gli odori e ridare freschezza al divano quando è stato rovinato da un gattino. Il sapone dovrebbe essere grattugiato, quindi inumidito con acqua tiepida. La pasta di sapone viene strofinata sul rivestimento. Risciacquare la miscela dopo 30 minuti. Il metodo è adatto solo per macchie fresche.

Glicerolo

È facile pulire l'urina del divano con la glicerina. La sostanza decompone bene l'urea, senza lasciare odore. Può essere pulito con soluzione di glicerina o sapone. È necessario strofinare con un pennello e risciacquare con acqua pulita.

Agrumi o caffè

Se, dopo aver pulito gli imbottiti, l'odore persiste, puoi interromperlo cospargendo del caffè macinato sul divano o mettendo pezzetti di agrumi sul tavolino accanto al letto. Friggendo i chicchi di caffè in padella, si tolgono dalla casa tutti gli aromi sgradevoli. Le bucce di arancia e mandarino hanno la stessa proprietà.

Mezzi speciali

Solo le macchie di urina fresca possono essere rimosse con strumenti pratici. Ma solo preparazioni speciali possono abbattere i cristalli di urea, acido urico. Le soluzioni chimiche professionali sono in grado di neutralizzare completamente gli odori e disinfettare i mobili imbottiti.

 Le soluzioni chimiche professionali sono in grado di neutralizzare completamente gli odori e disinfettare i mobili imbottiti.

Urina fuori

Il preparato contiene biofermenti per la decomposizione dell'urina di gatto. Il problema deve essere eliminato applicando il prodotto sulla macchia. Il liquido fresco verrà via rapidamente, basta raccoglierlo con cura con un panno e asciugare il divano.Per le vecchie pozzanghere, lascia la soluzione sul rivestimento durante la notte. Si consiglia di coprire la parte superiore con pellicola trasparente. È necessario spruzzare la soluzione non solo sulla macchia stessa, ma anche sulle zone adiacenti del divano.

miracolo della natura

Il prodotto rimuove efficacemente le macchie e gli odori degli animali domestici. Viene applicato per 5 minuti, quindi rimosso con una spugna o un panno morbido. Se la macchia persiste, ripetere la procedura più volte.

"DezoSan"

Il farmaco è in grado di uccidere odori e agenti patogeni nell'aria e sui tessuti. Usa uno spray sulle macchie fresche di urina di gatto.

"Zoosano"

Il farmaco è semplice e facile da usare. È diluito in acqua. Dopo aver asciugato le pozzanghere sul divano, i tessuti vengono trattati con una soluzione del prodotto. Per ottenere i migliori risultati, ripetere la pulizia altre 2-3 volte.

Bio-G

Usa uno smacchiatore per gatti. È sicuro per l'uomo e gli animali. Viene spruzzato sulle aree in cui l'animale è sporco. Il farmaco neutralizza la puzza e ha proprietà asettiche.

Zoovorsin

Appositamente sviluppato per la pulizia di mobili imbottiti odori di animali domestici. Spruzza la sostanza sulla zona del divano dove si trova la pozzanghera. È necessario elaborare dopo che la maggior parte del liquido è stata asciugata con i tovaglioli. Se l'odore non scompare immediatamente, vale la pena riapplicare la soluzione.

Il prodotto è stato appositamente sviluppato per pulire i mobili imbottiti dagli odori degli animali.

Iodio

In un litro d'acqua vengono diluite 20 gocce di tintura. Strofinare solo tappezzeria scura: le macchie possono rimanere sui tessuti di colore chiaro. I gatti saranno spaventati dall'odore di iodio. Dopo diverse ore di esposizione al colorante, l'odore scomparirà.

L'aceto

L'acido acetico è spesso usato per uccidere, distruggere gli odori della lettiera per gatti su mobili e pavimenti imbottiti. Una macchia fresca viene lavata con una soluzione acida preparata in rapporto 1:3. Puoi spruzzare il rivestimento del divano con un flacone spray, quindi pulirlo accuratamente con un panno morbido.

Una soda

La farina d'avena soda viene spalmata su un luogo umido sul divano. Quindi, dopo l'asciugatura, la polvere viene pulita. Con la soda si usa perossido di idrogeno, ammoniaca o acido citrico, versandoli sopra la sostanza. Ci vogliono diverse ore per mantenere la soda sulla zona danneggiata.

Alcol

Puoi pulire facilmente il divano con alcool o vodka. Sarà possibile rimuovere completamente la macchia solo dopo aver lavato la zona con acqua saponata e acqua pulita. Dopo l'asciugatura, puoi pulirlo di nuovo con un batuffolo di cotone imbevuto di vodka. Il gatto non si attaccherà più a questo posto, sarà spaventato dall'odore dell'alcool.

Lavaggio a secco

Quando tutti i mezzi sono stati provati, non resta che far pulire il divano da professionisti. Non tentare di rimuovere da soli i vecchi segni di urina. È improbabile che abbia successo. Ma il tessuto del divano sembrerà brutto, quindi i mobili possono essere riposti solo con il lavaggio a secco.

Quando tutti i mezzi sono stati provati, non resta che far pulire il divano da professionisti.

Cosa non dovresti fare

Le superfici dei divani contrassegnate da un gatto non devono essere pulite con prodotti a base di cloro.

Se sei troppo pigro per rimuovere immediatamente la pozzanghera sul divano, dovrai affrontare un odore costante nell'appartamento.

Non puoi punire un animale domestico. Il più delle volte, non è colpa sua per la sua dimenticanza. Soprattutto il gattino non capirà di mettere il naso in una pozzanghera. Devi solo guardare il gatto, insegnargli ad andare alla lettiera in tempo.Col tempo capirà cosa ci si aspetta da lui. E i metodi fisici di punizione causeranno stress e, di conseguenza, un divano macchiato.

Azioni preventive

Per evitare che un morbido divano diventi un luogo per i bisogni naturali del gatto, devi:

  • lavare il vassoio in modo tempestivo;
  • cambiare il ripieno;
  • tratta il tuo animale domestico con affetto;
  • proteggi il tuo animale domestico da lesioni e malattie;
  • scegli un luogo appartato per il vassoio, lontano da occhi indiscreti.

Il gatto capisce di aver fatto una brutta cosa se lo afferrano per la collottola. È necessario educare un animale domestico, quindi non fa la cacca da nessuna parte.

Non dimenticare gli esami regolari degli animali domestici nelle cliniche veterinarie per l'individuazione delle malattie. I gatti di razza sono vaccinati in tempo, fortificati. Il cibo svolge un ruolo importante nel corretto sviluppo degli animali. Deve essere bilanciato affinché tutti gli organi del gattino funzionino correttamente.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina