TOP 10 modi per sbarazzarsi di nuovi odori di mobili e cause di puzza

Indipendentemente dal tipo di materiale, ogni nuovo modello ha un certo odore, che in alcuni casi provoca irritazione. Nel tempo, questo problema scompare senza intervento esterno. Tuttavia, se non vuoi aspettare, puoi utilizzare uno dei metodi popolari per risolvere la domanda su come eliminare l'odore dei nuovi mobili. Per risolvere questo problema vengono utilizzati metodi tradizionali e mezzi specializzati.

Cause

L'aspetto di un odore dal lato di nuovi mobili è dovuto ai materiali con cui sono realizzati questi articoli e alle peculiarità dell'impregnazione:

  • ALBERO:
  • pittura;
  • formaldeide;
  • ammuffito (se i mobili sono stati a lungo immagazzinati in un magazzino).

Di solito l'odore sgradevole scompare nel tempo. Ma i mobili economici continuano a emanare un cattivo odore a causa della speciale impregnazione, che spesso rilascia sostanze tossiche.

Formaldeide

I mobili economici sono realizzati in truciolare laminato, truciolare o MDF. Questi materiali sono realizzati con trucioli di legno pregiato, impregnati di uno speciale composto che tiene insieme tutti i componenti. L'elemento legante contiene resine contenenti formaldeide dall'odore forte.È questa sostanza, nella maggior parte dei casi, che emana un odore sgradevole.

ammuffito

I mobili che sono stati a lungo conservati in un magazzino in condizioni di elevata umidità acquisiscono l'odore caratteristico delle cose vecchie. L'eliminazione di questo "aroma" consente spesso di aerare regolarmente la stanza. Tuttavia, non è consigliabile utilizzare questo mobile per lo scopo previsto per un po ', poiché i vestiti acquisiranno un odore di muffa.

divano bianco

Trasformazione di mobili in pelle

La pelle utilizzata per rivestire i mobili viene trattata in fase di produzione con speciali sostanze chimiche che preservano l'aspetto originale del materiale durante lo stoccaggio a lungo termine. Tali sostanze emanano anche un odore caratteristico, che di solito è associato alla nuova tappezzeria naturale.

Metodi di base

La soluzione al problema descritto è direttamente correlata alla causa dell'odore sgradevole. Ma abbastanza spesso è possibile sbarazzarsi di un tale "aroma" arieggiando e asciugando.

Ventilazione e asciugatura

Se dopo l'acquisto il mobile ha un cattivo odore, allora devi:

  • estendere completamente il divano o la sedia;
  • aprire le ante dell'armadio;
  • far scorrere i cassetti dentro e fuori.

Dopodiché, devi aprire le finestre dell'appartamento per creare una bozza. Ciò accelererà la risoluzione del problema descritto. Nel caso in cui dai nuovi articoli emani un odore di muffa, oltre a una brutta copia, sarà necessaria l'asciugatura. Per fare questo, devi anche aprire il divano e la poltrona, aprire le finestre della stanza per diverse ore, quindi chiudere e accendere il riscaldamento.

Mezzi improvvisati

Puoi eliminare l'odore sgradevole dai nuovi mobili usando metodi popolari.In questo caso, per far fronte al problema, usano mezzi improvvisati che si trovano in ogni famiglia.

pulire il divano

bustine di te

Le bustine di tè nero non utilizzate (puoi prenderne una aromatizzata) possono essere disposte su mobili problematici (negli armadi, all'interno di un divano o di una poltrona) e lasciate per 2-3 giorni. Dopo questo periodo, la stanza è ventilata.

Se il tè nero non è disponibile, è possibile utilizzare il tè verde. Ma quest'ultimo non aiuta a sbarazzarsi dello sgradevole "odore" che deriva dagli oggetti in legno con formaldeide.

Bustine di sale

Questo è un modo versatile per aiutare a rimuovere gli odori dai nuovi mobili. Per ottenere questo risultato sarà necessario posizionare le bustine di sale da tavola sui ripiani, nei cassetti o sulla tappezzeria e lasciarle arieggiare per diversi giorni. Per consolidare il risultato, si consiglia di trattare gli oggetti con succo di limone, polvere per bambini o carbone attivo.

Buccia d'arancia

Un altro metodo efficace adatto a nuovi mobili imbottiti, prodotti in legno o plastica. Per risolvere questo problema, è necessario abbattere la buccia di agrumi dentro e fuori e lasciarla riposare per diversi giorni.

soluzione di aceto

Puoi neutralizzare l'odore ostinato dei nuovi mobili con l'aiuto di una soluzione di aceto, che dovrebbe essere versata in contenitori a collo aperto e posizionata nei punti necessari. In questo caso si consiglia anche di ventilare la stanza, poiché questo stesso agente crea un'atmosfera sfavorevole e può danneggiare le vie respiratorie.

soluzione di aceto

Miscela di tè e sale

Per risolvere il problema considerato, vengono utilizzate diverse bustine di tè nero, che devono essere miscelate con sale da cucina.Quindi una tale composizione dovrebbe essere versata in un contenitore di plastica e collocata in un armadio o su un tappeto accanto ai mobili. L'odore scomparirà entro 2-3 giorni.

Oli essenziali profumati

Gli oli essenziali aiutano a rinfrescare i mobili imbottiti. Per fare ciò, dovrai rimuovere tutti gli elementi del rivestimento. Poi i contenitori aperti con l'olio essenziale vanno posti all'interno del divano o della poltrona e conservati per 1-2 giorni. Un effetto simile si ottiene con bustine di erbe aromatiche: timo, melissa e altre.

Chicchi di caffè

Questo metodo viene utilizzato quando è necessario rinfrescare mobili imbottiti o in pelle. I chicchi di caffè devono essere riposti in sacchetti traspiranti e posizionati vicino a oggetti problematici.

Mezzi speciali

Se questi metodi non aiutano, o dopo aver installato i mobili è necessario eseguire altre operazioni nella stanza, è possibile utilizzare la chimica professionale. Questi prodotti si presentano sotto forma di spray e liquidi. La procedura per l'utilizzo di prodotti chimici professionali è indicata sulla confezione.

I prodotti acquistati vengono applicati direttamente alla fonte dell'odore. Dopo tale trattamento, quest'ultimo scompare. I prodotti chimici sono adatti solo per rinfrescare prodotti in legno o plastica. Altri metodi sono consigliati per rimuovere gli odori sgradevoli da mobili imbottiti o in pelle.

significa in una bottiglia

Mezzi tecnici

La comodità dei mezzi tecnici è che non è necessario alcuno sforzo per pulire i mobili. In questo caso sono utili attrezzature specializzate, che nel frattempo miglioreranno l'atmosfera nella stanza.

Ozonizzatore

L'ozonizzatore è in grado di eliminare gli odori sgradevoli in cinque ore.Inoltre, questo dispositivo pulisce l'atmosfera della stanza da altri tipi di inquinamento e microflora batterica.

Purificatore d'aria

Questo dispositivo è anche efficace per risolvere il problema in esame. Tuttavia, un depuratore completo di filtro ad adsorbimento catalitico è adatto per eliminare gli odori sgradevoli.

Il collegamento termina

Alcuni progetti di mobili (principalmente quelli realizzati in DPS) hanno estremità aperte attraverso le quali i vapori di formaldeide entrano nella stanza. Per sbarazzartene, devi incollare questi punti con un bordo speciale o chiuderli con sigillante siliconico.

Prodotti per la pulizia della pelle

Se i mobili in pelle hanno un cattivo odore, dovresti mescolare 2-3 cucchiaini di detersivo per piatti in acqua e strofinare le superfici con questa soluzione, eliminando il liquido rimanente con un panno di spugna. È consentito pulire i mobili in questo modo in casi eccezionali, poiché dopo l'esposizione alla soluzione specificata, la pelle inizia a diventare ruvida.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina