TOP 14 metodi per eliminare rapidamente l'odore nell'appartamento dopo la nonna

Ogni casa ha un odore. I giovani proprietari hanno aromi piacevoli, quelli più anziani sono specifici, parlano di vecchiaia. Ecco perché molte persone in età lavorativa sono interessate a come sbarazzarsi rapidamente dell'odore in un appartamento dopo una nonna. La famiglia non ha sempre soldi per riparazioni importanti e sostituzione completa dei mobili.

La natura del profumo senile

Dopo 60 anni, il corpo umano inizia a sintetizzare nonenals. È così che gli scienziati hanno chiamato le sostanze chimiche che hanno un odore caratteristico. Il loro numero aumenta con l'età. Il sudore delle persone anziane ha un odore più forte perché contiene una maggiore concentrazione di glucosio e batteri dell'acido lattico. L'incontinenza urinaria negli anziani non è rara. Il problema è causato da cambiamenti senili nel corpo. Anche il bucato ha un cattivo odore per questo. Gli anziani stessi non sentono questi aromi, perché l'olfatto è ridotto.

Poiché il corpo ha un cattivo odore, anche le cose hanno un cattivo odore. Un vecchio che vive da solo non ha la forza di pulire bene la casa. Paura del raffreddore, risparmiando calore, raramente arieggia l'appartamento. Aria viziata e umida, odori corporei sgradevoli e oggetti vecchi permeano mobili, carta da parati, pavimenti. Anche la polvere ha un cattivo odore perché contiene particelle di epidermide senile.

Primi passi

Puoi eliminare rapidamente l'odore sgradevole della casa di una persona anziana. Esistono metodi comprovati per affrontare questo problema, ce ne sono molti.

Revisione completa dell'appartamento

Esaminare il contenuto degli armadietti. I vestiti degli anziani, che hanno perso la loro rilevanza, vanno impacchettati e portati fuori dall'appartamento, il resto va lavato. Utilizzare un detersivo piacevolmente profumato. I mobili della cucina sono soggetti a revisione. Tutti i cereali, la pasta e gli altri prodotti scaduti devono essere rimossi da esso. Non dimenticare il frigorifero. Per gli anziani, lì possono accumularsi cibo e bevande avariati.

pulizie di primavera

Il primo passo è raccogliere tappeti e moquette. Quelli vecchi dovrebbero essere gettati via, quelli più nuovi dovrebbero essere lavati a secco. Passa l'aspirapolvere e lava l'interno degli armadietti vuoti, lascia le porte aperte durante la notte in modo che pareti e scaffali si asciughino e arieggino.

Il primo passo è raccogliere tappeti e moquette.

Trattamento antibatterico

Una soluzione che può eliminare l'odore senile è composta da aceto di mele e olio di lavanda. Per 1 litro di aceto sono necessarie 5 gocce di un prodotto profumato. Tratta l'intera stanza (pavimento, pareti) e i mobili con un liquido. Spruzzare con un flacone spray convenzionale. Ventilare l'appartamento dopo il trattamento. Tempo di diffusione 1 ora.

Come togliere l'odore dalle cose

Il lavaggio e l'asciugatura all'aria possono aiutare a eliminare gli odori sgradevoli. È meglio conservare la biancheria da letto e da cucina stirata in sacchi. Per far sì che le cose abbiano un buon profumo, mettile in sacchetti di plastica, buttaci dentro bucce di mandarino secche o chicchi di caffè. L'odore scomparirà entro un giorno. Per preservare la freschezza, gli assorbenti - carbone attivo possono essere messi negli armadi. È in qualsiasi famiglia. La sostanza assorbe bene gli odori.

Candele aromatiche

Candele o bastoncini profumati aiutano a liberarsi dell'odore sgradevole della vecchiaia. Con una candela accesa, attraversa tutte le stanze, vai in ogni angolo. Posizionalo dove l'odore è più forte. La procedura può essere ripetuta ogni giorno. Le candele profumate creano bellissime composizioni. Decorano le stanze dove l'odore sgradevole si fa sentire più forte.

Rimosso l'ambra persistente "Bianchezza"

Se l'appartamento è raramente ventilato, gli aromi di umidità e muffa si aggiungono all'odore della vecchiaia. Puoi sbarazzarti di questa ambra con la candeggina, prendi "Bianchezza". È economico ed efficace. Diluiscilo con acqua in rapporto 1: 1, tratta i punti in cui è comparsa la muffa. Ventilare bene l'appartamento.

Se l'appartamento è raramente ventilato, gli aromi di umidità e muffa si aggiungono all'odore della vecchiaia.

Carta

Non tutti conoscono questo metodo, anche se si è dimostrato valido. Hai bisogno di carta asciutta. Puoi prendere una scrittura o un bagno. Deve essere bruciato. Il fumo che si forma durante la combustione uccide tutti gli odori. Per fare di più, la carta viene accartocciata prima di essere data alle fiamme.

modi popolari

I rimedi popolari non sono dannosi per la salute, quindi vengono utilizzati nelle case in cui vivono gli anziani.Le ricette semplici per la fragranza includono aceto, acqua e permanganato di potassio. Sono in ogni appartamento.

L'aceto

È facile rimuovere l'odore, ma ci vuole molto tempo. Inizia preparando una soluzione, quindi tratta con essa tutte le superfici dure dell'appartamento. Pulisci prima le pareti e gli scaffali degli armadietti, poi i tavoli e infine il pavimento e i battiscopa. Preparare una soluzione da 50 ml di aceto da tavola e 300 ml di acqua (è necessaria acqua calda).

Permanganato di Potassio

Il permanganato di potassio, più precisamente la sua soluzione acquosa, elimina anche gli odori sgradevoli. Versa dell'acqua calda in una bacinella, gettaci dentro 2-3 cristalli di permanganato di potassio, mescola. In un liquido leggermente rosato, inumidisci un panno, pulisci con esso tutte le superfici dell'appartamento.

Vaporizzatore domestico

Lo spray fatto in casa è più facile da maneggiare sui mobili e sulle pareti degli appartamenti. Possono essere spruzzati ogni giorno. Un flacone spray è adatto per il lavoro. Versare l'aceto diluito con acqua in rapporto 1: 1, far cadere l'olio essenziale.

Lo spray fatto in casa è più facile da maneggiare sui mobili e sulle pareti degli appartamenti.

Caratteristiche di pulizia dell'odore di divani e poltrone

Ogni casa ha mobili imbottiti. L'imbottitura e il rivestimento assorbono tutti gli odori domestici, così come l'aroma della vecchiaia. Puoi rimuoverlo usando gli strumenti disponibili e l'acqua. Ingredienti per preparare una soluzione che uccide l'odore senile:

  • acido citrico - 2 cucchiai.
  • aceto di mele - 3 cucchiai.
  • detersivo per piatti con profumo - 1 cucchiaio. IO .;
  • acqua - 0,5 l.

Agitare tutti i componenti della soluzione. Applicare la schiuma che si forma sul rivestimento di poltrone, divani, sedie. Rimuoverlo con un pennello dopo 30 minuti. Cammina su tutte le superfici con un panno umido. Dopo la pulizia, ventilare bene la stanza.

Uso di elettrodomestici speciali

Le persone anziane non sanno quali dispositivi domestici per il controllo degli odori esistano sul mercato. Dobbiamo aiutarli. L'assortimento è ampio, quindi è facile scegliere un dispositivo della potenza richiesta per un appartamento. Ci sono buone recensioni sull'uso di lampade aromatiche, ozonizzatori. Servono in modo affidabile per diversi anni e migliorano l'atmosfera nell'appartamento.

Generatore di nebbia secca

Un dispositivo speciale - un generatore di nebbia secca - rimuove l'odore della vecchiaia. Rilascia nell'aria una sostanza che neutralizza l'odore sgradevole. Le sue particelle microscopiche penetrano nella struttura dei tessuti, disattivano le molecole che irritano l'olfatto.

Ozonizzatore domestico dell'aria

Dopo aver speso una piccola somma, puoi acquistare un ozonizzatore domestico. Esistono dispositivi di diversa potenza, progettati per stanze di una certa area. Producono ozono in quantità non pericolose per l'uomo.

Dopo aver speso una piccola somma, puoi acquistare un ozonizzatore domestico.

Il gas elimina gli odori sgradevoli, uccide funghi, acari, raccoglie la polvere. La modalità di funzionamento del dispositivo è descritta nelle istruzioni. L'elettrodomestico funziona silenziosamente. Può essere utilizzato come agente aromatizzante e nella consegna possono essere inclusi dei piattini aromatizzati.

Regole generali per la cura degli anziani

Una persona anziana ha bisogno di cure extra. Ha bisogno di pace, della sua stanza. La stanza dovrebbe essere luminosa, la finestra è facile da aprire. L'aerazione regolare salva l'appartamento dall'odore senile. La temperatura ottimale per una persona anziana è superiore a 18°C, ma non superiore a 25°C.

Stai cercando mobili funzionali. Letto alto almeno 60 cm, poltrona poco profonda, divano.È difficile per gli anziani alzarsi da soli. Posiziona tutti gli oggetti interni in modo tale che una persona anziana possa muoversi facilmente nell'appartamento, l'au pair lava velocemente il pavimento, pulisce con un aspirapolvere, rimuove la polvere dagli angoli, da sotto i mobili.

Per ridurre l'odore del corpo, aiuta a mantenerlo pulito. Ricordati di fare un bagno, una doccia. Costretto a cambiare biancheria intima ogni giorno. Lava lenzuola, federe, copripiumini ogni 7-10 giorni. Utilizzando i metodi sopra descritti, l'odore viene eliminato. Per consolidare il risultato, è regola arieggiare l'appartamento più volte al giorno. Se fa caldo, di notte aprono le finestre. Durante la ventilazione, le porte dell'armadio sono aperte.

L'appartamento non è sovraccarico di mobili e oggetti. Controlla il livello di umidità nell'aria.

Prima di essere inviati al deposito, i vestiti stagionali vengono puliti, asciugati e arieggiati sul balcone. Nei luoghi di riposo e in cucina mettono bei contenitori pieni di chicchi di caffè, mettono tazzine con assorbente. Prendi carbone attivo, acido citrico, soda, caffè macinato. Gli agrumi interrompono l'odore della vecchiaia. I frutti vengono versati in vasi, disposti sui tavoli. Sugli scaffali vengono poste le bucce secche di mandarini e arance.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina