I 10 migliori rimedi che lavare rapidamente il sigillante dalle mani

L'applicazione del fluido di installazione è un processo continuo. Pertanto, anche se viene a contatto con aree aperte della pelle, non è possibile lavarlo via immediatamente. Dopo il completamento dei lavori di riparazione, spesso sorge la domanda su come lavare via lo stucco dalle mani. Il risciacquo con acqua non è adatto qui, poiché l'adesivo si attacca e si indurisce rapidamente. E se non rimuovi le tracce, il contatto diretto con il materiale danneggerà la tua salute. È possibile eliminare la contaminazione con metodi semplici ed efficaci.

Come il silicone può danneggiare

L'adesivo siliconico fa presa rapidamente. Il pericolo sta nel fatto che può provocare reazioni allergiche sulla pelle. Prurito, arrossamento ed eruzioni cutanee compaiono sulle mani. A causa dell'asciugatura istantanea, lo strato superiore non viene rimosso senza danni. Pertanto, si consiglia di indossare guanti protettivi.

Come lavare

Quando diventa impossibile evitare la penetrazione e la solidificazione di una sostanza chimica sulla pelle, è necessario adottare misure per eliminarla. Esistono diversi modi per rimuovere le tracce di colla a casa.

Metodo meccanico

È possibile rimuovere il prodotto solidificato utilizzando un metodo meccanico.Consiste nel tagliare con uno strumento affilato o nello strappare lo strato superiore di un prodotto chimico. La rimozione meccanica può lasciare danni dolorosi alla pelle.

Dopo questo metodo, è necessario trattare con cura le zone danneggiate delle mani con un disinfettante.

Sapone e sacchetto di plastica

Per sciacquare via la colla dalle mani, puoi utilizzare un metodo di smaltimento semplice con un sacchetto di plastica e una saponetta. Devi prendere la borsa tra le mani e strofinare con essa le aree contaminate. La colla si attaccherà al polietilene, quindi la pelle può essere facilmente pulita dalla sostanza chimica. La procedura deve essere ripetuta fino a quando la pelle non è completamente pulita. Successivamente, le mani vengono insaponate e lavate sotto l'acqua corrente.

Solventi

Un metodo rapido ed efficace è lo sgrassaggio manuale. La maggior parte dei solventi ha un odore pungente e un'elevata tossicità.

spirito bianco

Importante: si consiglia di maneggiare le mani con solventi in un'area ben ventilata o all'aperto.

Acetone

Se è trascorso del tempo dal momento della contaminazione, è possibile rimuovere il silicone indurito con un solvente aggressivo. Immergere un batuffolo di cotone nell'acetone e pulire l'area contaminata.

Dopo la manipolazione, dovresti lavarti le mani con sapone e grasso con una crema protettiva.

spirito bianco

Lo spirito bianco può efficacemente ripulire l'inquinamento. Per fare ciò, inumidisci un panno privo di lanugine nella soluzione e tratta la pelle oliata. Dopo 2-3 minuti, la soluzione viene lavata via e le mani vengono lavate con acqua saponosa.

Alcol

Puoi usare alcol al 90% per pulire la pelle. Con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool, la colla congelata deve essere accuratamente rimossa. Non puoi strofinare a lungo per non seccare la pelle.

Dopo la procedura, le mani vengono lavate in acqua tiepida con sapone e unte di crema.

aceto e acqua

soluzione di aceto

Per preparare la soluzione, l'aceto e l'acqua vengono presi in proporzioni uguali. Quindi le mani vengono asciugate con il liquido risultante, tutto viene lavato via con acqua saponosa. Si consiglia il sapone da bucato. Laverà via i resti della soluzione di aceto senza lasciare traccia.

Olio vegetale e detersivo in polvere

La pelle delle mani viene strofinata colla di montaggio con semi di girasole o altro olio vegetale. La procedura viene eseguita come segue:

  • si prende mezzo bicchiere d'olio;
  • riscaldato a bagnomaria;
  • il detersivo viene aggiunto al contenitore dell'olio;
  • le aree sporche vengono pulite con una miscela.

Dopo un trattamento accurato, le mani vengono lavate sotto l'acqua corrente.

Salviettine struccanti

I negozi di ferramenta offrono salviette usa e getta per rimuovere i fluidi di assemblaggio induriti. Sono impregnati di una soluzione speciale che rimuove bene la colla su una base diversa.

Dopo aver completato i lavori di riparazione, è necessario asciugarsi bene le mani con i tovaglioli e risciacquare con acqua tiepida.

silicone sigillante

Consigli utili

Ci sono diverse linee guida per aiutarti a lavarti le mani. Il consiglio principale: quando si lavora con gli strumenti di assemblaggio, è necessario indossare guanti di gomma sulle mani.

Le seguenti linee guida includono:

  • dopo il trattamento delle aree contaminate, le mani vengono risciacquate in una soluzione saponosa;
  • al termine dell'operazione viene applicata una crema untuosa per ammorbidire la pelle;
  • vale la pena utilizzare costrutti professionali che proteggano dalle reazioni allergiche e infiammatorie;
  • Il silicone bloccato viene rimosso dalla pelle strofinando con il materiale di lana.

Se non hai i guanti, puoi proteggere le mani con una soluzione saponata densa. Quando il sapone si indurisce, la pellicola fa un buon lavoro impedendo alla colla siliconica di attaccarsi.

Durante i lavori di riparazione con prodotti di assemblaggio, le mani sono quasi sempre macchiate. Diversi metodi accettabili a casa possono risolvere il problema.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina