TOP 8 modi per eliminare gli odori di plastica in un bollitore elettrico

Dopo l'acquisto, le apparecchiature elettroniche hanno un certo odore che non sempre piace ai proprietari. E in alcuni casi, il materiale con cui è realizzato il dispositivo, in primo luogo, cambia il gusto del cibo cotto o dell'acqua. Esistono diversi metodi collaudati per risolvere la domanda su come eliminare l'odore di plastica in un bollitore elettrico. Ma quando si sceglie un metodo, è necessario tenere conto della causa di questo problema.

Possibili ragioni

Il bollitore elettrico ha un cattivo odore per i seguenti motivi:

  • dopo la produzione, l'olio tecnico è rimasto all'interno;
  • odori di sostanze chimiche e plastica;
  • il materiale di cui è fatta la teiera contiene un plastificante;
  • il bollitore elettrico è dipinto con una tintura economica.

I primi 2 motivi non sono pericolosi. Ma se un colorante o un plastificante funge da fonte di odore, il bollitore dovrebbe essere restituito al negozio.

Olio di processo scarsamente lavato

Nella produzione di apparecchi elettrici viene utilizzato un olio tecnico specializzato, parte del quale rimane spesso all'interno del bollitore. Puoi eliminare l'odore di questo prodotto facendo bollire acqua pulita tre volte.

Dopo l'imballaggio sigillato in fabbrica

Dopo la produzione, ogni bollitore è sigillato ermeticamente, quindi l'odore di plastica non scompare fino all'apertura del dispositivo. In questo caso, devi far bollire l'acqua pulita tre volte. Puoi anche lasciare l'attrezzatura con un serbatoio aperto in un luogo ventilato per diversi giorni.

materiale economico

Un nuovo bollitore elettrico ha spesso un cattivo odore a causa del fatto che nella fabbricazione del dispositivo sono stati utilizzati materiali con un plastificante. Quest'ultimo riduce il costo delle attrezzature di produzione. I plastificanti contengono sostanze tossiche pericolose per il corpo.

bella teiera

Odore di vernice dopo la fabbricazione

Spesso il bollitore puzza dal corpo dipinto. Anche in questo caso il problema sta nell'utilizzo di materiali economici contenenti sostanze tossiche.

Uso a lungo termine

Dopo molti anni di utilizzo, molti bollitori elettrici iniziano ad emettere un odore sgradevole. Ciò accade per i seguenti motivi:

  • l'acqua non viene versata regolarmente dal serbatoio;
  • quando si bolle si usa acqua scarsamente purificata;
  • la plastica ha assorbito gli odori circostanti.

Per evitare tali conseguenze, si consiglia di acquistare bollitori elettrici in acciaio inossidabile, che non tendono ad assorbire odori estranei.

Rottura

Meno comunemente, i malfunzionamenti all'interno del bollitore sono la causa dell'odore sgradevole.Ciò include un elemento riscaldante danneggiato, un cablaggio elettrico bruciato, ecc. Per risolvere questo problema, è necessario riparare il bollitore elettrico o acquistare un nuovo dispositivo.

I principali rimedi

Per eliminare gli odori sgradevoli caratteristici dei nuovi bollitori elettrici, usano principalmente metodi popolari e mezzi improvvisati.

teiera bianca

acido di limone

Questo metodo elimina gli odori sgradevoli in una sola applicazione. Per fare questo, basta riempire il dispositivo e aggiungere 2 bustine di acido citrico. Quindi devi stare fermo per 12 ore e far bollire di nuovo la soluzione.

Bicarbonato di sodio

Questo strumento viene utilizzato per pulire e rinfrescare la plastica. Per eliminare un odore sgradevole, riempire l'apparecchio con acqua e aggiungere 4 cucchiai di bicarbonato di sodio. Quindi è necessario mescolare e far bollire la soluzione. Dopodiché, devi lasciare la miscela per 2 ore. Alla fine, la soluzione viene nuovamente bollita e il bollitore viene risciacquato.

Succo di limone

Se il nuovo bollitore elettrico emana un odore sgradevole, avrai bisogno di:

  1. Spremere il succo di tre limoni in un contenitore separato.
  2. Tritare finemente la scorza degli agrumi.
  3. Piegare la scorza e versare il succo nel bollitore.
  4. Riempi d'acqua, fai bollire la soluzione e lasciala per non più di 14 ore.

Se necessario, i passaggi descritti possono essere ripetuti.

crauti

La composizione di tale cavolo contiene acidi che consentono di rimuovere gli odori sgradevoli e rimuovere alcuni depositi dalla superficie della teiera. Ha bisogno:

  1. Riempi il dispositivo 1/3 di cavolo con salamoia e 2/3 di acqua.
  2. Bollire la soluzione e lasciare per tre ore.
  3. Sciacquare il dispositivo con acqua.

Per eliminare l'odore sgradevole, si consiglia di utilizzare il cavolo acido il più possibile. Grazie a ciò, i problemi possono essere risolti al primo tentativo.

crauti

foglia d'alloro

La foglia di alloro aiuta a rimuovere immediatamente l'odore sgradevole senza utilizzare mezzi specializzati. Per ottenere questo risultato è necessario:

  1. Riempi completamente il bollitore con acqua.
  2. Aggiungi 7 foglie di alloro.
  3. Far bollire l'acqua e lasciare per tre ore.

Alla fine del periodo specificato, è necessario far bollire nuovamente la composizione e risciacquare il bollitore elettrico. Poiché le foglie di alloro lasciano spesso un odore caratteristico, dopo la procedura descritta, è necessario lasciare l'apparecchio con un serbatoio aperto per arieggiarlo durante la notte.

Scorza di agrumi

La buccia di agrumi (limone, arancia e altri) rimuove efficacemente anche gli odori sgradevoli dai nuovi apparecchi elettrici. In questo caso, avrai bisogno di:

  1. Sbucciare la scorza di 5-6 frutti.
  2. Tagliare la scorza a fettine e metterla nel contenitore.
  3. Versare l'acqua su un bollitore elettrico e far bollire.
  4. Resisti alla composizione per un giorno e fai bollire di nuovo.

Dopo la procedura, è necessario risciacquare il dispositivo. Se l'acqua ha un sapore agrumato dopo l'ebollizione, il bollitore deve essere sfiatato per diverse ore.

L'aceto

L'aceto viene utilizzato quando è necessario rinfrescare rapidamente il bollitore. Per fare ciò, è necessario riempire il dispositivo con 250 millilitri di acqua. Quindi aggiungi 125 millilitri di acido acetico al 9 percento (puoi prendere il 70 percento di essenza di aceto e mescolarlo con acqua nel rapporto di 1 cucchiaio per 1 litro).

Quindi la soluzione deve essere riscaldata, senza bollire, e lasciata per 30 minuti. Alla fine è necessario ripetere questa procedura e risciacquare il bollitore.

Detergenti con tensioattivi

Per pulire i bollitori elettrici vengono utilizzati anche detergenti contenenti tensioattivi (tensioattivi), che non danneggiano il dispositivo ed eliminano gli odori sgradevoli.

I detergenti contenenti tensioattivi vengono utilizzati anche per pulire i bollitori elettrici.

Metodi dubbi

Alcune delle tecniche consigliate per rinfrescare un bollitore elettrico non sempre producono il risultato desiderato. Alcuni di questi metodi sono adatti solo per la pulizia dello strumento.

Elfo

Le bevande gassate vengono utilizzate per rimuovere le incrostazioni dalle pareti interne. Ma poiché Sprite contiene acido citrico, questa bevanda è in grado di eliminare un odore sgradevole. La pulizia viene eseguita secondo lo scenario standard Lo sprite deve essere completamente versato nel serbatoio e fatto bollire tre volte con un intervallo di 30-60 minuti.

Carbone

Puoi rinfrescare il tuo bollitore elettrico con carbone attivo. Per fare questo, metti 15 compresse in un serbatoio vuoto e, dopo aver avvolto il dispositivo in polietilene, lascialo per un giorno. Dopodiché, devi far bollire e drenare l'acqua.

Come sbarazzarsi di un odore di muffa

Se il bollitore odora di muffa, è necessario versare 50 grammi di acido citrico nel serbatoio, riempire d'acqua e far bollire. Inoltre, per questo viene utilizzato lo zucchero semolato. Quest'ultimo nella quantità di 2-3 cucchiaini viene versato in un bollitore e lasciato per 12 ore. Successivamente, il dispositivo viene lavato con una soluzione di acido citrico debole.

Quando è possibile restituire il bollitore al negozio

Se, dopo aver utilizzato i metodi di cui sopra, rimane un odore sgradevole e questo "aroma" aumenta durante l'ebollizione, il bollitore deve essere restituito al negozio. Tali segni indicano che il dispositivo contiene sostanze dannose per il corpo che, una volta riscaldate, vengono rilasciate nell'acqua.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina