15 modi migliori per sbarazzarsi rapidamente dell'odore del tabacco nell'appartamento

Può essere molto spiacevole per chi vive nella stessa casa di un fumatore respirare il fumo. Inoltre, quando un fumatore entra in un appartamento, i non fumatori possono sentire "l'odore" del fumo dai loro vestiti. L'odore del tabacco può essere scomodo per i fumatori stessi. Provoca emicranie, provoca malessere, nausea. Fortunatamente, ci sono molti modi per eliminare il forte odore di tabacco nel tuo appartamento.

Cause

Ci sono alcuni motivi per cui l'odore del tabacco appare nella stanza:

  1. Molto spesso, gli appartamenti fumosi vengono passati da persona a persona quando si acquista o si affitta un alloggio. Se i precedenti proprietari hanno fumato in casa e non sono usciti nel cortile o nell'ingresso, anche le superfici delle pareti possono odorare di fumo.
  2. Fumare sul balcone non garantisce che il fumo non penetri attraverso una piccola fessura nell'appartamento.
  3. Il caso più raro è quando hai smesso di fumare qualche anno fa e solo ora hai notato che la casa aveva un forte odore di nicotina.

Metodi di base

Esistono molti metodi noti per eliminare l'odore del tabacco dagli alloggi. Esistono persino dispositivi speciali che purificano l'aria.

Asciugamani bagnati

Asciugamani di cotone inumiditi. Disporli in una stanza che odora di sigarette. Gli asciugamani assorbiranno il fumo, permettendoti di rimuovere l'odore sgradevole dalla stanza.

Se l'appartamento ha le tende, lavale, lava la tappezzeria. Quindi lavare le superfici del pavimento. Mescolare l'acqua con l'ammoniaca, se necessario. Rimuove bene l'odore delle sigarette.

asciugamani bagnati

foglia d'alloro

Metti la foglia di alloro in un posacenere ripulito dai segni di sigaretta. Accendilo, cammina in luoghi fumosi con un posacenere. L'odore dell'alloro che brucia dominerà il fumo delle sigarette.

pulizie di primavera

Circa il 65% di tutti gli odori di sigaretta sono contenuti nei tessuti. Se la stanza ha un forte odore di fumo, sono necessarie soluzioni drastiche. Rimuovere tutte le tende, tappezzerie e altri tessuti che odorano di fumo e lavare a secco. È più facile spendere soldi una volta e dimenticare l'odore del tabacco.

Tappeto

Una volta che i tessuti sono stati inviati al lavaggio a secco, inizia la pulizia generale. Se hai dei tappeti, lavali con lo shampoo, puliscili e asciugali. L'algoritmo di esecuzione della procedura è il seguente:

  1. Pulizia della moquette con un aspirapolvere.
  2. Diluizione di una sostanza chimica in acqua schiumosa.
  3. Applicazione del prodotto sul tappeto.
  4. Asciugatura tappeti.
  5. Passa l'aspirapolvere sul tappeto.

odore di mobili

Se è la stagione invernale, sarà ancora più facile rimuovere l'odore di fumo dai tappeti. Arrotola il tappetino e portalo in giardino. Mettilo su un cumulo di neve pulito e strofinalo con la neve. Successivamente, batti il ​​\u200b\u200btappeto su 2 lati, arrotolalo e portalo nell'appartamento.

Tappezzeria di mobili imbottiti

Allo stesso modo, puoi eliminare l'odore di fumo dalla tappezzeria. Si consiglia di sostituire i materassi imbevuti di fumo con altri. Puoi anche usare un tessuto in tessuto come la flanella. Bagnalo, strizzalo, mettilo sul materasso, colpisci il materasso in questa zona. Le particelle di polvere vengono assorbite dal panno umido.

Ricordati di bagnare e strizzare la flanella di tanto in tanto. Se vuoi che tappezzeria e materassi abbiano un buon profumo, aggiungi un po' di olio essenziale all'acqua.

Stoffa

Invia i tuoi vestiti invernali alle lavanderie a secco. Il resto degli articoli può essere lavato da solo. Si consiglia inoltre di lavare i peluche utilizzando un condizionatore d'aria. Sostituirà l'odore del fumo di sigaretta con una piacevole fragranza.

Se vuoi essere sicuro di eliminare l'odore del tabacco nell'appartamento, lava tutte le superfici: pavimento, parete, carta da parati. Se la carta da parati è resistente all'umidità, lavarla con particolare attenzione. La carta da parati ordinaria può essere semplicemente pulita con un panno leggermente umido.

libri e tabacco

Libri

A volte anche i libri odorano di tabacco. Per eliminare l'odore delle sigarette, puoi utilizzare una delle seguenti 3 opzioni:

  1. Nascondi i libri in una cassettiera con un'anta spessa.
  2. Metti i libri nella loggia, almeno per l'inverno. L'odore di sigaretta non scomparirà del tutto, ma svanirà.
  3. Prendi altri libri, butta via quelli vecchi o regalali a qualcun altro.

aromaterapia

Non è necessario acquistare costosi prodotti aromatici che possono essere più pericolosi dell'odore delle sigarette. Disporre vasi o piattini da caffè in tutte le stanze. Sostituisci il caffè con caffè fresco più volte alla settimana.Inoltre, la scorza di arancia o mandarino è considerata un buon agente aromatizzante.

umidificatore

Dispositivi di purificazione dell'aria

Acquista un umidificatore, un profumo o un purificatore d'aria. Questo metodo per rimuovere gli odori di tabacco è piuttosto costoso, ma molto efficace. Uno sfiatatoio è considerato uno dei dispositivi adatti per purificare l'aria dal fumo.

Si tratta di un alimentatore di ventilazione con la capacità di riscaldare, purificare l'aria da particelle di polvere e odori e anche con la possibilità di controllo tramite telefono.

Guarnizioni di gomma

Se ti arriva del fumo dal pianerottolo, usa un sigillante o cambia la porta. La porta deve essere sostituita solo se è molto usurata. In caso contrario, installare elementi di tenuta in gomma sull'apertura della porta. Non solo eliminerai l'odore di fumo, ma ridurrai anche il livello di rumore dall'esterno nell'appartamento.

Aerazione rapida

Se hai ospiti che hanno fumato nell'appartamento, arieggia la stanza (30-50 minuti). Inumidisci un asciugamano, agitalo attivamente verso le aperture delle finestre. Dopodiché, sciacqualo, mettilo dove hai fumato. In questo modo puoi soffiare il fumo di tabacco fuori dal tuo appartamento.

buccia d'arancia

Metodi tradizionali

Il vantaggio dei rimedi popolari rispetto alla "chimica" è che hanno molte meno probabilità di causare allergie. Di seguito è riportato un elenco dei metodi popolari più efficaci per rimuovere l'odore di tabacco dalla stanza.

buccia d'arancia

Va bene qualsiasi scorza di agrumi. Dividere i pezzi di cotenna nei piatti e adagiarli in tutta la casa.

Profumo

Puoi mettere un po' del tuo profumo in un flacone spray con acqua e spruzzare l'intera area. Puoi anche gocciolare il profumo su una lampada fredda.Quando accendi la lampadina, un piacevole aroma si disperderà nella stanza, che sostituirà l'odore del tabacco.

L'aceto

Mescolalo con acqua in un rapporto di 2 a 1. Bagna una spugna con questa miscela, passala su mobili, pareti e superfici del pavimento.

profumo di sciampo

Ammoniaca + soda + aceto

Mescolare mezzo bicchiere di ammoniaca, un quarto di bicchiere di bicarbonato di sodio e aceto, 3 litri di acqua. Lava tutte le superfici della tua casa con la soluzione. Questo "ucciderà" l'odore del tabacco.

Shampoo

Lava tende, vestiti, biancheria da letto con uno shampoo profumato. L'aroma dello shampoo dovrebbe uccidere il fumo di tabacco.

Una soda

Viene utilizzato per rimuovere l'odore di tabacco da tappeti, parquet e pavimenti in laminato. Cospargere il bicarbonato di sodio su questi rivestimenti e attendere 24 ore. Pulire la tappezzeria con un aspirapolvere.

Riso

Il riso assorbe gli odori e purifica l'aria. Metti il ​​​​riso in ciotole e posizionalo intorno all'appartamento.

Cloro

Immergi la biancheria da letto e gli animali imbalsamati in una soluzione di candeggina. Successivamente, risciacqua gli oggetti con acqua tiepida e bicarbonato di sodio.

Trucioli di sapone

Grattugiare il sapone.

trucioli di sapone

Chicchi di caffè

Il caffè in grani e macinato assorbe perfettamente gli odori sgradevoli e contribuisce all'aromatizzazione della stanza.

Suggerimenti e trucchi

Se vuoi eliminare l'odore di tabacco da casa tua, leggi le seguenti linee guida:

  1. Puoi eliminare l '"aroma" delle sigarette pulendo a vapore la tappezzeria dei mobili. Per fare ciò, si consiglia di rivolgersi a addetti alle pulizie professionali, poiché l'attrezzatura che utilizzano ha un prezzo elevato.
  2. Non dimenticare di pulire le persiane. Immergi le tende con qualsiasi agente chimico, asciugale bene, quindi asciugale.
  3. Cambia le lampade in casa.Le vecchie lampade che emettono grandi quantità di energia termica possono accumulare intorno a sé odori sgradevoli.
  4. Pulisci le finestre. Le finestre sporche si riscaldano rapidamente, il che accelera la diffusione degli odori in tutta la casa.

Se vuoi dimenticare per sempre l'odore sgradevole delle sigarette, prova a smettere di fumare. Questo è il modo più efficace per sbarazzarsi del fumo di tabacco. Potresti non essere in grado di farlo la prima volta, ma vale sicuramente la pena provare.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina