Regole per la riparazione passo-passo dell'interruttore della doccia nel miscelatore
Gli esperti non sono nati per riparare un interruttore della doccia in un set di miscelatori. Stanno diventando. Ogni artigiano domestico è partito dalle basi, comprendendo le complessità della professione. Affinché l'operazione abbia successo, è richiesta non solo esperienza, ma anche conoscenza della materia. I sanitari moderni si differenziano per prezzo, aspetto e design. Insieme studiamo le complessità della riparazione idraulica.
Varietà
I miscelatori moderni, per vari motivi, differiscono nelle caratteristiche del design. Sono disponibili impastatrici tradizionali, affidabili ed economiche per tutti i gusti e tutte le tasche. Si distinguono le seguenti tipologie:
- con una bobina;
- suberico;
- con cartuccia;
- scarico.
Di conseguenza, a ciascun tipo di interruttore viene applicato un approccio individuale, un "metodo di elaborazione" specifico.
Zolotnikova
I cittadini si sono occupati principalmente di tali cambi negli anni sovietici, ora sono praticamente esclusi. L'unità si trova al centro tra le valvole di alimentazione dell'acqua fredda e calda. A volte si trova ancora nelle varianti economiche, con custodie a pareti sottili. Non è molto affidabile.
Suberico
Gli interruttori in sughero rientrano nella categoria degli obsoleti: non li troverai sui nuovi mixer. Il principio di funzionamento si basa sull'allineamento dell'intaglio nel gruppo rotante, il tappo, con i controtubi nel miscelatore. In termini di dimensioni supera le valvole a spola, non differisce per compattezza.
Cartuccia
Uno degli switch più affidabili. Ha un gruppo pronto all'uso non separabile per la miscelazione, l'alimentazione dell'acqua da una doccia o da un rubinetto, una cartuccia. I vantaggi del design sono compensati dal fatto che questo tipo non può essere ripristinato. Solo sostituzione.
Scarico
Il dispositivo di un pulsante o di un interruttore a tirante non è diverso per complessità: agisce in diretta conformità con il suo nome. Quando i rubinetti sono aperti, il pulsante viene tirato indietro, che viene quindi trattenuto dalla pressione dell'acqua, e puoi usare la doccia. Quando il rubinetto è chiuso, la molla riporta l'asta dell'interruttore nella posizione originale, il soffione si spegne nuovamente.
Non c'è nulla di cui lamentarsi del design: tutto funziona bene, quasi senza intervento umano. Ma nel tempo, il pulsante dell'interruttore inizia a bloccarsi, non è chiaramente fissato nelle posizioni estreme.
Le principali cause di fallimento
Il mixer Chrome installato di recente ha improvvisamente smesso di svolgere le sue funzioni, non è riuscito.Qual è il motivo: un difetto di fabbrica o un funzionamento improprio del mixer? In realtà, c'è più di un fattore che influisce sul guasto di un interruttore, le valvole. Questi includono l'aumento della durezza dell'acqua, l'uso di materiali economici nella costruzione e l'inquinamento generale. Consideriamoli in dettaglio.

Materiale di scarsa qualità
I produttori moderni peccano per il desiderio di sostituire acciaio, metalli non ferrosi con leghe di silumin economiche e persino plastica. In questo caso, la durata diminuisce catastroficamente. È impossibile sapere se si tratta di metallo o plastica ricoperta da uno strato anticorrosione senza competenze e conoscenze professionali. Consultare i venditori, le recensioni del produttore possono aiutare. Il prezzo basso dovrebbe allertare l'acquirente: c'è sicuramente una sorta di trucco in agguato.
Sporco
La contaminazione intrappolata nell'interruttore non può avere un effetto positivo sul suo funzionamento. Questi includono sali, polvere, grasso: tutti insieme complicano il normale funzionamento del dispositivo. Dopotutto, questo non è un carro armato, non funzionerà in condizioni estreme.
acqua dura
Gli idraulici sanno che l'acqua dura e salata è una potenziale fonte di problemi. Reagendo con il metallo, forma composti stabili, distruggendo contemporaneamente le strutture del mixer e dell'interruttore. Le guarnizioni e gli anelli in gomma risentono dell'acqua, perdono la loro elasticità e si induriscono.
In rari casi, sarà necessario sostituire l'intero gruppo. Pertanto, è importante prestare attenzione nel tempo, eseguire la pulizia, la manutenzione preventiva del miscelatore.
Strumento richiesto
Prima di procedere con il "trattamento", sarà necessario assemblare e preparare lo strumento.Sicuramente avrai bisogno di un cacciavite o anche di più, pinze, chiavi inglesi, un coltello per tagliare la carta da parati con una lama sottile, oltre a speciali ugelli esagonali. Questo è il kit minimo necessario per rinnovare un rubinetto o un interruttore della doccia in un bagno.
Cacciavite piatto
Utilizzando un cacciavite a testa piatta, i gruppi vengono smontati (le viti vengono svitate). Può anche pulire piccoli depositi di sporco, sali, raccogliere un tappo decorativo che copre l'interno del mixer, interruttore.

pinze
È conveniente svitare bulloni bloccati ed esagoni con una pinza. Sono anche usati se si desidera tenere la parte da un lato e stringere (svitare) dall'altro. La tacca ondulata sulle ganasce è saldamente premuta contro la superficie, impedendole di scivolare.
coltello da carta da parati
Un coltello speciale con una lama retrattile stretta è adatto per pulire i fili, taglia anche la guarnizione. Durante il funzionamento, la parte tagliente si estende dal corpo ed è fissa. Dopo la fine, si nasconde di nuovo. Un tale coltello è il più sicuro possibile.
chiave regolabile
Una chiave con una distanza variabile tra le ganasce (regolabile) è conveniente perché lavora in una vasta gamma. Il controllo viene effettuato ruotando l'agnello: è molto più conveniente che tenere costantemente chiavi di diverse dimensioni standard, a seconda della dimensione specifica dell'asta dell'interruttore da svitare, la testa del bullone .
chiave del gas
Un'ulteriore forza di presa viene creata avvicinando le impugnature della chiave a gas. Secondo il principio di azione, è simile a una chiave. Con un certo grado di abilità, possono piegare (trattenere) parti cilindriche lisce. Ma le frastagliature rimarranno inevitabilmente sulla loro superficie.Pertanto, non è consigliabile lavorare l'ottone morbido con una chiave inglese, solo come ultima risorsa!
Esagoni
Nei miscelatori moderni, oltre alle viti unificate, con viti a croce oa testa piatta, utilizzano elementi di fissaggio con intaglio esagonale incassato. Per un tale bullone è necessaria una chiave specifica, di solito non si svita per svitarla.

Come aggiustarti
Se l'interruttore della doccia sul rubinetto è andato male, ha smesso di funzionare normalmente, non correre nel panico. Con un alto grado di probabilità è possibile ripristinarlo, invece di acquistarne uno nuovo. Ma prima la diagnosi: il tipo di switch, i “sintomi della malattia”, la ricerca di una soluzione.
Sostituzione della cartuccia dell'interruttore della doccia
Tutto va bene in un rubinetto a cartuccia o in un interruttore doccia: funziona senza intoppi, offre il massimo comfort di utilizzo ed è durevole, ma in caso di guasto non sarà possibile ripararlo. Solo sostituzione. I sintomi di un malfunzionamento sono perdite sotto la leva, un interruttore stretto.
Innanzitutto, il tappo viene rimosso, coprendo il foro per accedere al bullone di montaggio della leva. Questo viene fatto con un coltello da carta da parati, un cacciavite. Quindi, alzando la leva nella posizione superiore (dopo aver bloccato l'acqua al miscelatore), svitare il bullone con un esagono fino a quando non è possibile rimuovere la maniglia dall'asta della cartuccia. Quindi la gonna decorativa e il dado che tengono il gruppo interruttore vengono rimossi. La vecchia cartuccia viene rimossa e una nuova viene inserita al suo posto allo stesso modo. L'assemblaggio viene eseguito capovolto.
Sostituzione dell'O-ring dell'interruttore della doccia
Spesso la causa delle perdite, il malfunzionamento della doccia è l'usura della guarnizione.Negli impianti idraulici vengono ancora utilizzati anelli di gomma, non è stata trovata alcuna alternativa. Per ripristinare, avrai bisogno di una serie di nuovi elastici, oltre a una chiara comprensione di ciò che deve essere smontato esattamente per questo. Agendo con cautela con le chiavi, arrivano all'unità danneggiata e ne effettuano la sostituzione. In questo caso è importante non superare i volumi di ripristino, per non danneggiare nulla.
Come sostituire un interruttore
Prima di sostituire l'interruttore della doccia, devono essere soddisfatte due condizioni importanti:
- conoscere il tipo di nodo;
- Comprane uno nuovo.
Successivamente, è necessario rimuovere il vecchio interruttore, facendo attenzione a non danneggiare nulla. In alcuni casi, l'intero mixer viene sostituito, soprattutto per i modelli obsoleti (bobina o tappo). Le transizioni filettate di accoppiamento devono corrispondere al diametro, non funzionerà martellarle con un martello.
Cosa fare se l'aeratore si sporca
L'aeratore è una manica con una serie di fili attraverso i quali passa l'acqua. Nel tempo, si intasano, il che influisce sulla pressione. Per pulire l'aeratore occorre svitarlo con cura, sciacquarlo e, se necessario, pulirlo con uno stuzzicadenti e un punteruolo sottile.

Sostituzione delle guarnizioni
Le guarnizioni non vengono utilizzate nei miscelatori moderni, solo nei modelli di bobine obsoleti. Eventuali tappi decorativi, leve o pollici devono essere rimossi per accedere all'unità da ripristinare. Quindi il coperchio dell'interruttore viene rimosso. E già sotto di essa è installata (avvitata) una bobina con una guarnizione.
Rimozione della maniglia
Lo smontaggio inizia con un'ispezione: esattamente come la maniglia è fissata all'interruttore.Di solito la vite che lo trattiene è nascosta sotto un apposito coperchio. È avvitato o spezzato. Usando uno strumento, viene rimosso per accedere al bullone. Quindi resta da svitarlo e rimuovere la maniglia.
Sostituzione delle guarnizioni
Una bobina è installata nell'alloggiamento dell'interruttore. Si svita con cura, si sostituisce la guarnizione (deve corrispondere per diametro e spessore a quella vecchia), quindi si monta nell'ordine inverso.
Insieme del miscelatore
Quando la bobina del mixer è avvitata, cercano di non lasciare le impostazioni di fabbrica. Un'installazione troppo profonda riduce il numero di giri quando si apre completamente il rubinetto, poco profondo - al contrario, li aumenta. Quindi viene installato il coperchio, tutti i dadi vengono serrati. Alla fine, la leva dell'interruttore è montata, fissata con una vite.
Come sostituire la molla del cambio
Funzionamento instabile del gruppo interruttore, un improvviso "scatto" indica l'usura della molla o degli O-ring. Per smontare il gruppo e quindi rimuovere la molla, è necessario operare con sicurezza e cautela. Dovrai rimuovere completamente il pulsante con l'asta, installare una nuova molla per sostituire quella vecchia, quindi assemblare il gruppo nello stesso ordine.
Regole di manutenzione e funzionamento
Affinché l'interruttore della doccia in bagno funzioni a lungo e senza guasti, deve essere pulito da sporco, depositi di sale e lubrificato. Gli O-ring vengono sostituiti man mano che si consumano, è inevitabile.In generale, la durata e la semplicità dell'interruttore dipendono direttamente dai fondi investiti, dal produttore selezionato, dalla marca del mixer.


