7 modi migliori per rimuovere la vecchia vernice da una porta di legno
Le porte in legno non solo hanno un aspetto solido, ma hanno anche un elevato isolamento termico e protezione dal rumore. I costosi modelli in legno apprezzano la durata, servono a lungo, non richiedono una manutenzione speciale. Man mano che l'operazione procede, l'aspetto della porta di legno si deteriora, come rimuovere la vecchia vernice, interessa i proprietari di appartamenti e case che vogliono modernizzare un po 'l'interno, perché non ci sono abbastanza soldi per riparazioni importanti , l'acquisto di prodotti.
Caratteristiche della vernice
Prima di pulire l'anta, devi scoprire quale composizione è stata precedentemente applicata alla superficie, quanti strati ci sono. Pitture e vernici contengono sostanze chimiche. Se i materiali sono incompatibili, il nuovo rivestimento sarà irregolare, appariranno macchie e scheggiature. Dopo aver chiarito tutti i punti, puoi scegliere il reagente giusto che può rimuovere facilmente la vecchia vernice.
Esistono diversi metodi per rimuovere il rivestimento, a volte devono essere combinati tra loro. Dopo aver rimosso la vernice, è necessario calpestare la superficie con carta vetrata, coprire le fessure.
Come pulire correttamente la porta dalla vecchia vernice
Dopo aver determinato il tipo di agente applicato all'anta, scegliere il metodo di rimozione, tenendo conto del numero di strati. Prima di iniziare il lavoro, fai scorta di strumenti nella forma:
- raschietto;
- spatola;
- esercizi;
- Asciugacapelli.
Per rimuovere la polvere, avrai bisogno di uno straccio, copri la porta con un foglio o avvolgila con del nastro adesivo.
Per evitare che le più piccole particelle di legno o vernice entrino negli occhi, indossare occhiali protettivi. Le vie aeree sono protette da un respiratore.
metodo chimico
L'opzione più semplice, che consente di rimuovere la vecchia vernice, non richiede attrezzature speciali e costi dell'elettricità. Il rivestimento incrinato viene trattato con un solvente. La sostanza chimica distrugge le molecole di vernice e si stacca facilmente dalla superficie della tela. Quando si sceglie un reagente, è necessario tenere conto del tipo di legno di cui è composta la porta.
Metodo meccanico
Un rivestimento incrinato può essere pulito senza l'uso di prodotti chimici. Rimuovere la vecchia vernice con una graffetta, quando cade, rimuoverla con un raschietto. Con il metodo meccanico, non è necessario bagnare la superficie dell'anta con acqua, ma è necessario eseguire movimenti bruschi, cercando di evitare la comparsa di segni sull'asta della porta con una spatola affilata.
La vernice, che tiene saldamente, viene rimossa con un trapano o una smerigliatrice e applicata in più strati mediante molatura. Non è consigliabile utilizzare spazzole come accessori per un utensile elettrico, il filo graffia il legno e, dopo aver pulito il rivestimento, la superficie della tela deve essere adescata.Il metodo meccanico non è adatto per rimuovere la vernice da una porta irregolare, il materiale non può essere rimosso dalle giunture e dagli incavi, rimarrà lì.

Metodo termico
La vernice scrostata può essere riscaldata, ma la temperatura di esposizione deve essere selezionata tenendo conto del tipo di legno, in modo da non distruggere la struttura del materiale.Il metodo termico consente di far fronte a vecchi rivestimenti che non possono essere puliti con un raschietto. Per il riscaldamento:
- costruzione di asciugacapelli;
- torcia o lampada a infrarossi;
- bruciatore.
La sabbiatura, in cui la vernice sotto pressione dell'aria e l'uso della sabbia viene frantumata in piccole particelle e la tela non viene danneggiata, non viene eseguita a casa. Le attrezzature costose sono utilizzate solo da specialisti.
Varietà di lavaggi
Ancora meglio, la vernice viene rimossa da composti speciali che reagiscono con essa. La tela si ammorbidisce, ma né i lavaggi universali né quelli specializzati intaccano la struttura dell'albero. I primi prodotti sono adatti alla rimozione di vari materiali a base di acqua o solvente.Per la pulizia di alcune vernici e pitture sono disponibili lavaggi speciali. Contengono sostanze che influenzano la struttura di un particolare rivestimento.
Polvere
I solventi per vernici e vernici sono disponibili in diverse forme. In termini di consistenza, i lavaggi sono liquidi, che puliscono bene le superfici decorate con incisioni. Le vernici trattano più strati di vecchio materiale fessurato. Il lavaggio a secco è più efficiente, adatto alla pulizia di grandi aree e si distribuisce uniformemente quando si aggiunge acqua.
Impasto
Per non diluire la polvere con il liquido per ottenere la consistenza desiderata, è possibile acquistare in ferramenta un prodotto già pronto sotto forma di pasta. Il lavoro si svolge in più fasi:
- La composizione viene applicata sulla superficie con un normale pennello.
- La porta viene avvolta con pellicola trasparente per 3 o 4 ore.
- La vernice viene rimossa con una spatola affilata, senza premere lo strumento.
- L'acqua viene combinata con l'aceto in un rapporto di 5 a 1 e la pasta rimanente viene rimossa.
L'intero rivestimento non viene sempre rimosso in una volta, nel qual caso la superficie viene levigata con carta vetrata.

Utilizzando un solvente per unghie, rimuovere 8-10 mani di vernice o vernice. Puoi fare tu stesso una pasta con la soda caustica. L'agente viene sciolto in acqua, viene aggiunta la farina d'avena.
Gel
Conviene applicare prodotti a consistenza gelatinosa su superfici orizzontali e verticali di diverso spessore per rimuovere la vernice. Uno dei gel Prestige economici ma efficaci non richiede agitazione o agitazione prima dell'uso. Il lavaggio viene applicato alla vernice con uno strato di 3 mm. Dopo 3-5 minuti, il materiale viene pulito con una spatola.
Rimuove rivestimenti poliuretanici, acrilici, epossidici Gel Syntilor Light, agisce molto rapidamente, rimuove smalto, vernici all'acqua dalle superfici in legno. Il prodotto penetra negli strati profondi della vernice ammorbidendoli. Non ci sono acidi nel gel, la composizione viene applicata a rullo o pennello con uno strato di 1 mm.
Liquidi speciali
Per sverniciare superfici in legno con molte piccole parti o incisioni, si consiglia di utilizzare reagenti liquidi al posto dei lavaggi in pasta o in polvere.
Le sostanze puliscono il legno da vernici e vernici a base di poliuretano, olio, resina epossidica.
Prima di applicare la composizione sulla porta, rimuovere polvere e sporco, chiudere le parti metalliche e iniziare la pulizia:
- Il reagente viene raccolto su un pennello e distribuito sulla superficie.
- La tela è avvolta in polietilene e lasciata per il tempo specificato nelle istruzioni per il liquido.
- Sollevare la vernice con una spatola e rimuoverla con cura.
Quando si utilizzano prodotti per il lavaggio, le precauzioni di sicurezza non devono essere ignorate, poiché contengono sostanze reattive. Dopo aver rimosso il vecchio rivestimento, il legno viene pulito con acqua e aceto, innescato, verniciato, verniciato.
Caratteristiche di pulizia di una porta di metallo
Agenti e reagenti di lavaggio consentono di rimuovere smalto screpolato, olio, acrilico, vernice epossidica non solo dalle superfici in legno, ma anche per pulire le porte metalliche da vari materiali.La struttura deve essere prima rimossa dalle cerniere, svitato le coperture decorative e gli accessori e rimosso gli inserti in vetro. È meglio elaborare il prodotto con reagenti ad aria. Affinché la vernice rimanga senza filtrare, la riscaldano con un asciugacapelli da costruzione, la lubrificano con cherosene, quindi la rimuovono solo con una spatola, la macinano con carta vetrata.

Una levigatrice funziona bene con vecchi cappotti screpolati. Sull'utensile è installato un ugello sul quale viene spruzzato il fluido. Quando si utilizza un asciugacapelli da costruzione che scioglie il rivestimento per esposizione all'aria calda, è necessario prestare attenzione che il metallo non si surriscaldi. Quando si formano bolle sul materiale, pulirlo con una spatola. Una pistola termica o una fiamma ossidrica scioglie rapidamente la vernice, il resto della sostanza viene rimosso con una spazzola metallica. Le crepe o le scheggiature formate dopo la rimozione del vecchio rivestimento vengono sigillate con stucco.
Prima di applicare la nuova composizione, il nastro viene levigato.
Le porte metalliche vengono pulite in uno dei tre modi, con il metodo meccanico a volte il prodotto viene danneggiato, la versione termica è pericolosa per la salute umana. L'utilizzo di detergenti e solventi consente di rimuovere rapidamente il rivestimento senza troppi sforzi.
Possibili problemi
Spesso non è possibile rimuovere immediatamente tutti gli strati del vecchio rivestimento e devi iniziare a pulire più volte. Quando si utilizza il metodo meccanico, si formano delle crepe sul foglio di legno. Devono essere ricoperti di mastice, trattati con un primer. La vernice è scarsamente separata, se la polvere si è depositata sulla superficie, ci sono punti sporchi. Pulire la porta prima della pulizia. Se riscaldato con un asciugacapelli a una temperatura superiore ai valori massimi possibili, l'albero si scurisce, si secca e si screpola.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Puoi rimuovere un sottile strato di materiale da una piccola area senza attrezzi, basta strofinare la tela con una spazzola metallica, carteggiare con carta vetrata. Non è possibile conservare il bucato in imballaggi di plastica, la composizione corrode il contenitore. Se riscaldato a fuoco vivo, sulla vernice si formano rapidamente delle bolle, ma il legno spesso si secca o addirittura brucia. I costruttori sconsigliano l'uso di prodotti chimici, asciugacapelli, quando sulla porta sono presenti elementi in plastica che non possono essere rimossi.
Non è consigliabile riscaldare la superficie nei punti in cui è posato il cablaggio, questo è irto di cortocircuiti. In alcuni casi, non è necessario pulire il rivestimento e ne viene applicato uno nuovo al vecchio strato. Prima di questo, il rivestimento viene levigato, le ammaccature vengono levigate, lavate con una soluzione alcalina e adescate.E lo smalto, l'olio e la vernice acrilica dovrebbero essere rimossi se si desidera ottenere l'effetto del legno traslucido.


