Descrizione e caratteristiche dell'adesivo per piastrelle in plitonite, regole di lavoro e suggerimenti
Plitonit è una serie di miscele da costruzione tedesco-russe per l'incollaggio di piastrelle su diverse superfici. Una caratteristica dei materiali ceramici è l'elevata porosità, peso e spessore, che richiedono particolari qualità di adesivi. I prodotti della serie Plitonit hanno ottenuto un punteggio elevato da costruttori professionisti e artigiani domestici. Consideriamo le caratteristiche dell'adesivo per piastrelle della linea Plitonit, le caratteristiche del suo lavoro e i suoi vantaggi.
Descrizione e caratteristiche dell'adesivo "Plitonit"
La colla viene prodotta sotto forma di miscela edile secca in scatole o sacchi con una capacità di 5,25 chilogrammi. Le piastrelle di ceramica e le superfici su cui sono fissate differiscono per composizione e proprietà, pertanto l'assortimento contiene prodotti per vari scopi. La corretta scelta dei mezzi è la base per un funzionamento affidabile e duraturo del rivestimento in piastrelle.
Caratteristiche degli adesivi Plitonit:
- proprietà adesive pronunciate;
- resistenza all'umidità;
- sostenibilità;
- Plastica.
Le composizioni fissano in modo affidabile la ceramica su pareti verticali, trattengono materiali pesanti e non collassano sotto l'influenza di alte temperature e umidità elevata.Gli adesivi sono destinati all'uso domestico e professionale durante i lavori di costruzione e ristrutturazione.
Avviata la produzione di 3 serie di adesivi "Plitonit" - "A", "B", "C". I mezzi per gres porcellanato, caminetti, colla universale sono prodotti separatamente. Nella serie sono presenti prodotti con migliorate caratteristiche di adesione e resistenza nei campi di applicazione indicati.
Caratteristiche
Principali parametri tecnici degli adesivi Plitonit:
- miscela grigia secca a grana fine con una granulometria di 0,63 mm;
- è necessaria la diluizione con acqua, la durata di conservazione della colla finita è di 4 ore;
- composizione: cemento, colla, modificatori, riempitivi, leganti aggiuntivi;
- scorrevole verticalmente - 0,5 mm;
- travaglio aperto - entro 15 (aumentato a 30) minuti;
- la possibilità di regolazione - 15-20 minuti;
- l'inizio dell'operazione del rivestimento piastrellato - 24 ore ("Plitonit S Marble" - 8 ore);
- spessore dello strato di applicazione, cucitura - 1 centimetro;
- regime di temperatura durante il lavoro - 5-30 °;
- adesione - 0,5-1,0 MPa;
- resistenza al gelo -
La durata di conservazione della colla in confezione sigillata è di 12 mesi, dopodiché la composizione perde le proprietà dichiarate, è meglio non usarla per lavoro.

Scopo e caratteristiche dell'applicazione
Prima di iniziare il lavoro, è necessario valutare le caratteristiche operative, le proprietà della base e selezionare il prodotto appropriato dalla linea di prodotti proposta. Caratteristiche di utilizzo dei diversi prodotti della gamma:
- Plitonit A viene utilizzato come prodotto per muratura di fondo su supporti verticali e orizzontali per lavori interni. La colla è resistente all'umidità.
- "Plitonit B", "B +" viene utilizzato per il fissaggio di pietre artificiali e naturali, ceramiche clinker, gres porcellanato. Utilizzato per riscaldamento a pavimento, piscine, facciate, pareti. "B+" è resistente al gelo, con maggiore presa.
- Plitonico B6 (espresso). Utilizzato per lavori interni ed esterni Incolla tutti i tipi di piastrelle su pareti e pavimenti in cemento e vari rivestimenti. Resistente all'acqua, alle basse e alle alte temperature.
- "Plitonite V Maxisloy". Attrezzo speciale per l'incollaggio di piastrelle grandi, pesanti e bugnate con possibilità di lavorare "dall'alto verso il basso".
- "Plitonite Clinker B". Sono utilizzati per il fissaggio di piastrelle e pietre di clinker sia all'interno che all'esterno dei locali. È consentito utilizzare uno strato di colla di diverso spessore.
- "Plitonit V Superpol" è una malta adesiva per la lavorazione di pavimenti, livellamento di superfici e riempimento di fughe. La base è il cemento.
- "Plitonite B PRO". Per rifinire battiscopa, terrazzi, balconi, locali ad alto traffico, rivestire soffitti con tessere di mosaico dai toni scuri.
- "OgneUpor Super Camino". Nella composizione - fibre resistenti al calore, che consentono l'uso di colla per stufe, caminetti, muratura del camino.
- "AquaBarrier". La composizione è destinata al rivestimento di serbatoi d'acqua, resistenti all'azione dell'acqua con candeggina.
- "Accelerato". Prodotto universale per pavimenti.
- "Plitonico S". Adesivo per superfici difficili - con vecchio rivestimento non rimosso (piastrelle, vernici, miscele adesive). Adesivo universale per piscine, pavimenti, pareti.
- "Marmo Plitonite C". Per la posa di piastrelle di marmo di grandi dimensioni, mosaici. La composizione comprende componenti che proteggono dalla formazione di incrostazioni ed efflorescenze.
Dopo aver scelto la colla, è necessario leggere le istruzioni allegate, non trascurare le raccomandazioni del produttore.Particolare attenzione è rivolta al mantenimento del regime di temperatura, alla lavorazione della superficie da incollare, all'applicazione e alla distribuzione della quantità di adesivo richiesta.

Per lavoro è necessario acquistare spatole speciali (seghettate, lisce), che faciliteranno l'applicazione e ridurranno il consumo della composizione.
Regole di lavoro
Quando si eseguono lavori di fronte, è necessario osservare la seguente sequenza di azioni:
- Preparazione della base. La superficie viene ripulita da vecchi materiali, sporco, polvere e detriti vengono rimossi. La base dovrebbe essere solida, non soggetta a deformazioni. Livellare la superficie, rattoppare le crepe. Sono trattati con un primer, per materiali porosi mettono il pavimento in 2 strati. È preferibile utilizzare materiali di qualità "Plitonit" contenenti componenti per la protezione contro i funghi.
- Viene preparata una soluzione adesiva. L'acqua pura viene versata in un contenitore (240 millilitri di acqua per chilogrammo di miscela secca), viene aggiunta la colla. Tutti i componenti devono essere a temperatura ambiente (10-30°). Acqua potabile, recipienti di miscelazione privi di vecchi materiali. Utilizzare un mixer da costruzione o un trapano per mescolare (3 minuti). Di conseguenza, dovresti ottenere una composizione omogenea senza grumi. La prontezza viene verificata sul muro: se non scorre, la consistenza è corretta.
- Dopo aver controllato, lasciare la colla per 5 minuti, mescolare di nuovo. Procedi con il rivestimento, ricordandoti di utilizzare la colla entro 4 ore. Nelle stanze calde e asciutte, al vento, la colla perde le sue proprietà più velocemente, devi sbrigarti.
Caratteristiche dell'adesivo per piastrelle:
- la composizione si distribuisce con una spatola dal bordo liscio o seghettato;
- lo strato viene posato con uno spessore corrispondente alle raccomandazioni per un particolare tipo di "Plitonite";
- le piastrelle vengono posate su colla e infisse con movimenti basculanti;
- entro 15-20 minuti la posizione può essere corretta utilizzando una livella laser;
- la colla in eccesso dalle fughe e dalla superficie della piastrella viene immediatamente rimossa, senza farla indurire.

Durante il lavoro, assicurarsi che non si formino vuoti, riempirli con una quantità extra di colla (applicata direttamente sul retro della piastrella), altrimenti il rivestimento "giocherà" quando viene premuto.
Suggerimento: la colla viene preparata nella quantità necessaria per il lavoro, il resto dell'impasto è chiuso nella confezione. La soluzione adesiva essiccata non viene diluita.
Come calcolare il consumo
I consumi indicati sono da 1,7 a 5 chilogrammi di miscela per metro quadrato. La quantità di colla dipende da diversi fattori:
- spessore, materiale e dimensione delle piastrelle;
- la qualità dell'elaborazione del database;
- competenze e capacità dell'insegnante.
Per l'adesivo per piastrelle di medie dimensioni (10x10 centimetri) con una cucitura stretta, sono necessari 1,7 chilogrammi per metro quadrato. Se la dimensione è di 30x30 centimetri, la cucitura è di 2-3 millimetri, saranno necessari 5 chilogrammi. Per calcolare il consumo, questo indicatore viene moltiplicato per l'area della superficie incollata.
Vantaggi e svantaggi
Le miscele "Plitonit" sono molto richieste da artigiani e professionisti domestici. I vantaggi degli adesivi includono:
- ottima adesione;
- elasticità: uno strato di colla compensa la fragilità della piastrella;
- resistenza all'umidità, al gelo e al calore;
- prezzo ragionevole;
- la possibilità di scegliere un adesivo per tutti i tipi di piastrelle e supporti.
Le miscele secche si diluiscono facilmente, lavorare con la colla non richiede abilità speciali. Quando si lavora con composizioni Plitonit, i maestri notano i seguenti vantaggi:
- ampia gamma di temperature consentite durante l'installazione;
- facilità di applicazione;
- tempo sufficiente per correggere le carenze;
- asciugatura veloce.
Abbiamo riscontrato alcuni inconvenienti nella linea Plitonit. Gli artigiani sottolineano la particolare importanza di una meticolosa preparazione della superficie e alcuni svantaggi legati alle dimensioni dell'imballo (volume del contenitore troppo grande, se serve un po' di colla).

Riferimento: si consiglia di lavorare con "Plitonite" con occhiali, guanti e respiratore; in caso di contatto con la pelle lavare immediatamente la colla con acqua.
Suggerimenti e trucchi
Cosa consigliano i maestri quando lavorano con la colla Plitonit:
- non perdere tempo a livellare la base: il consumo di colla diminuirà;
- non utilizzare la coperta prima del periodo consigliato nelle istruzioni;
- se la colla applicata si è asciugata sopra e la piastrella non è incollata, rimuovere le aree secche, lubrificare con una nuova parte della composizione;
- Mescolare regolarmente la colla nel contenitore (non lasciare che si formi una pellicola), con mancanza di esperienza, preparare la composizione in piccole porzioni;
- un ulteriore riscaldamento della stanza accelererà il processo di indurimento della "Plitonite";
Quando si incollano piastrelle con un retrorilievo di 2 millimetri o più, la composizione viene applicata alla base e alla piastrella. La colla viene acquistata con un ricarico (il consumo aumenta di 1,2 chilogrammi per metro).
Gli adesivi Plitonit uniscono in modo affidabile tutti i materiali.Se segui le istruzioni, non violare la tecnologia del lavoro e le regole di funzionamento, i rivestimenti dureranno per molti anni, dimostrando la vera qualità tedesca. Le caratteristiche operative, la facilità di lavoro rendono i prodotti della serie Plitonit uno dei materiali da costruzione più richiesti sul mercato.


