Come lavare un abito da sposa in casa, regole e strumenti migliori

Con amore e diligenza, l'abito da sposa scelto dopo la celebrazione raramente rimane senza macchie e sporco. Non importa quale destino attende l'abito: lungo stoccaggio per mostrarlo alla nipote o rapida vendita, deve essere lavato. Questo dovrebbe essere fatto in breve tempo in modo che lo sporco e le macchie possano essere rimossi senza lasciare traccia. Considera come lavare da solo un abito da sposa, quali strumenti e metodi usare per non rovinare l'abito.

È possibile lavare a casa

La maggior parte dei vestiti può essere lavata indipendentemente.Vale la pena contattare una lavanderia a secco se l'outfit è molto complesso e l'istituzione stessa si è dimostrata di alto livello ei risultati del loro lavoro precedente non hanno mai deluso.

Prima di iniziare il lavoro, è importante capire come maneggiare il tessuto e gli elementi decorativi, quali detergenti saranno necessari. Alcuni tessuti si restringono dopo un lavaggio improprio, non tutti i gioielli possono essere levigati correttamente. Prima del matrimonio è meglio non lavare l'abito, eliminare eventuali difetti mediante pulizia locale delle singole parti, in modo da non rovinare l'abito e l'intera festa.

Istruire

Devi iniziare a pulire il tuo abito da sposa il prima possibile. Se l'abito rimane sporco per molto tempo, dovrai fare i conti con il vecchio sporco - e questo è più difficile e non sempre porta risultati.

Esplora Scorciatoia

L'abito deve essere maneggiato come consigliato dai produttori. Indicano le modalità di lavaggio e stiratura consigliate sulle etichette. Dopo aver studiato queste istruzioni, è necessario procurarsi un detersivo, un ferro da stiro e un piroscafo per indumenti di qualità.

Ispezione visuale

Uno studio attento delle condizioni dell'abito da sposa aiuterà a determinare lo scopo del lavoro: la necessità di rimuovere le macchie (è molto bene ricordare da dove provengono) e il lavaggio generale del prodotto. Se possibile, dovresti rimuovere gli elementi decorativi dall'abito, che possono essere rimossi se non devono essere lavati.

Di solito richiede la pulizia:

  • l'orlo del vestito (se è lungo);
  • il corpetto all'interno, soprattutto sotto le ascelle, dove ci sono tracce di sudore e deodorante.

I punti possono essere posizionati in modo casuale ovunque. È necessario rimuoverli prima dell'ammollo, in modo che l'abito non debba essere lavato in seguito.

 e lavaggio generale del prodotto.

Scelta dei detersivi

Per lavare abiti bianchi complessi e rimuovere lo sporco individuale, vengono utilizzati speciali rimedi popolari che non danneggiano il tessuto e conferiscono candore al prodotto. Non utilizzare candeggina con cloro, detergenti aggressivi, anche con forte contaminazione.

Soluzione salina

La soluzione salina aiuta a rimuovere le macchie di sudore, rinfresca il colore bianco. Preparare la composizione al ritmo di un cucchiaio di sale da cucina in un bicchiere d'acqua. Il sale è di alta qualità, bianco, senza alcun additivo.

Bucato delicato

È meglio non lavare gli abiti da sposa con detersivi. Se si utilizza detersivo in polvere, deve essere prima diluito con acqua fino a completa dissoluzione di tutti i granuli. È meglio filtrare l'acqua in modo che le particelle non sciolte non rovinino il tessuto.

Soluzione di sapone

Una soluzione di sapone (soprattutto sapone per la casa) rimuove rapidamente molte impurità. Macina il sapone su una grattugia e sciogliilo in acqua tiepida.

acqua frizzante

Le bolle di anidride carbonica aiutano a dissolvere le impurità sui tessuti, rimuovono le particelle di sporco dalle fibre. L'acqua bianca viene scelta, senza alcun addebito. Meglio usare fortemente gassata.

latte bollito

Il latte bollito funziona bene per rimuovere i segni di inchiostro. Viene selezionato un prodotto con un minimo di grassi. Il latte viene bollito e raffreddato prima dell'uso.

Il latte bollito funziona bene per rimuovere i segni di inchiostro.

Talco per bambini o talco

Con l'aiuto di polveri bianche (polvere per spolverare, talco), puoi rimuovere tracce di cosmetici e sudore. Questi pratici prodotti possono aiutare a rimuovere lo sporco dai tessuti bianchi. Aiutano bene con le macchie fresche su un abito da sposa, sono meno resistenti alle vecchie macchie.

Amido

L'amido è tradizionalmente utilizzato per dare forma e rigidità agli abiti.La fecola di patate fa un buon lavoro con macchie di grasso alimentare e macchie di sudore.

Caratteristiche della rimozione di varie macchie

Prima di lavare un abito da sposa, tutte le macchie devono essere individuate e rimosse utilizzando prodotti adatti a questo tipo di inquinamento.

Vino

È impossibile proteggere un abito da sposa dagli schizzi di champagne. Se durante il matrimonio il problema è stato notato subito, puoi cospargere di soda bianca sul vestito in modo che lo champagne non lasci striature gialle e sia più facile lavarlo via.

Vecchie macchie di vino fanno emergere:

  • una miscela di ammoniaca e acqua in parti uguali - applicata sul tessuto, attendere qualche minuto e cospargere di talco;
  • perossido di idrogeno applicato a un tampone;
  • acqua saponata riscaldata.

L'acqua frizzante viene utilizzata anche per il vino bianco.

Se durante il matrimonio hai notato subito il problema, puoi cospargerlo sull'abito con soda bianca.

segni di sudore

Per rimuovere le macchie di sudore dal corpetto, aiuta:

  • soluzione salina (cucchiaio per bicchiere);
  • sapone da bucato sciolto in acqua;
  • Detersivo per piatti.

Quando pulisci il corpetto, dovresti cercare di non applicare alcuna sostanza agli elementi decorativi.

Sporcizia e polvere

Le gonne lunghe sono sempre macchiate di polvere e particelle di sporco. Utilizzare detergenti liquidi o una soluzione saponosa per pulire le gonne. In precedenza, il tessuto deve essere trattato con una spazzola o una spugna asciutta, scrollarsi di dosso lo sporco ancora asciutto. Solo dopo, il tessuto viene immerso in soluzioni di lavaggio per 20-30 minuti e strofinato delicatamente con una spugna umida.

Marchi di rossetto

I cosmetici lasciano macchie di grasso. È meglio non toccarli con mani e spugne in modo che le particelle non penetrino in profondità nei tessuti.La contaminazione è ricoperta di talco, amido, gesso o polvere per bambini. Lasciare agire per un'ora, non strofinare sulle polveri. La polvere viene quindi agitata delicatamente.

Macchie di inchiostro

Le macchie di inchiostro vengono rimosse con la lacca. L'agente viene spruzzato sullo sporco e lasciato per un'ora, quindi l'abito viene lavato con detersivo.

Altro

Diamo un'occhiata ai modi per rimuovere alcuni degli altri possibili contaminanti.

Le macchie di grasso vengono rimosse nei seguenti modi:

  • salare e strofinare leggermente, lasciare agire per qualche minuto, quindi agitare;
  • un cucchiaio di glicerina e acqua, un cucchiaino di ammoniaca - applicare per 10 minuti, risciacquare, ripetere se necessario;
  • L'amido viene versato sulla macchia, massaggiando delicatamente con le dita e pulito con una spugna morbida.

L'area precedentemente contaminata viene trattata con acqua saponata, quindi la soluzione di ammoniaca viene applicata con un batuffolo di cotone per 10 minuti.

Le macchie d'erba sono ben rimosse da una soluzione di ammoniaca (un cucchiaio in un bicchiere d'acqua).L'area precedentemente contaminata viene trattata con acqua saponosa, quindi la soluzione di ammoniaca viene applicata con un batuffolo di cotone per 10 minuti. Il vestito è lavato.

Nota: prima di trattare la macchia, inumidire il tessuto circostante con acqua. Pulisci con il prodotto scelto, muovendoti dal bordo verso il centro, in modo che lo sporco non si diffonda ulteriormente lungo il tessuto.

Come pulire l'orlo

Per pulire l'orlo, l'abito da sposa viene appeso in modo che l'orlo possa essere immerso in una vasca o in una bacinella e il corpetto rimanga asciutto. Preparare acqua tiepida (30-40°, a seconda del tessuto), sciogliere il detersivo. La gonna viene immersa alla profondità desiderata e lasciata per 20-30 minuti. Passa attraverso le aree sporche con una spazzola morbida o una spugna. La fodera e le sottovesti sono lavorate davanti e dietro. Risciacquare abbondantemente e asciugare.

Come pulire un corsetto

I corsetti di solito contengono elementi decorativi di base, ricami, strass.Per non perdere i gioielli, è necessario lavorare con cura il corpetto, evitando che si bagni completamente, si pieghi e si grinzi fortemente. In primo luogo, le macchie vengono rimosse dal viso, quindi il corsetto viene capovolto per rimuovere le tracce di sudore. Tutti i fondi vengono utilizzati in quantità minime in modo che il tessuto non si bagni e i gioielli non si stacchino.

Dopo aver rimosso lo sporco, il corsetto viene anche accuratamente pulito con acqua pulita dai detergenti con una spugna.

L'umidità in eccesso viene rimossa premendo su un panno bianco pulito, quindi asciugata su una superficie orizzontale.

Metodi di lavaggio delle mani

Nella maggior parte dei casi, gli abiti da sposa dovrebbero essere lavati. Aiuta a lavare via il sapone e la polvere rimanenti dopo la rimozione delle macchie, rimuovere le strisce e rinfrescare il prodotto. È meglio lavare a mano se i produttori non consigliano il lavaggio in lavatrice.

Con un gran numero di gioielli sul corpetto, puoi cucire un tessuto raro (garza in 2 strati) per non strapparlo accidentalmente. Gli abiti da sposa voluminosi sono difficili da lavare in una bacinella, quindi usa un bagno o risciacquali sotto la doccia.È meglio lavare a mano se i produttori non consigliano il lavaggio in lavatrice.

Nel bagno

L'acqua viene versata nella vasca abbastanza da sommergere completamente l'abito da sposa in una forma raddrizzata. La temperatura dell'acqua è di 30-40°. Sciogliere bene il detersivo, preferibilmente liquido. L'abito viene abbassato per 30-40 minuti, durante i quali eventuali contaminazioni avranno il tempo di allontanarsi. Strofina le aree molto macchiate con una spugna o una spazzola morbida. L'abito viene tolto, drenato con acqua saponata, quindi risciacquato in diverse acque. Non puoi far girare il prodotto.

Usando una doccia

Un abito da sposa meno sporco può essere lavato sotto la doccia. La temperatura dell'acqua è di 30-35°. Innanzitutto, il prodotto è ben imbevuto di un getto non molto forte.Il detersivo viene diluito in un contenitore separato, applicato sull'abito con una spugna - dappertutto o selettivamente. Lasciare in posa da 5 a 10 minuti, quindi strofinare leggermente.

Vengono anche lavati via con una doccia, versandoci sopra finché non scorre acqua pulita.

Come lavare una macchina automatica

Molti abiti da sposa possono essere lavati in macchine automatiche, il produttore lo consente. Questo deve essere fatto con attenzione, osservando le raccomandazioni sull'etichetta e alcune regole:

  • l'abito dovrebbe entrare liberamente nel tamburo della macchina senza stringere o stringere eccessivamente;
  • lavare da solo un abito da sposa, imballandolo in un apposito sacchetto per il lavaggio;
  • se sul vestito sono presenti perline e paillettes molto piccole, è meglio sostituire la borsa a rete con un panno sottile (ad esempio una federa);
  • i dettagli in uscita (balze, pizzi, guipure) sono facili da cucire sull'abito;
  • Cuci strass, perline, perline con uno strato di tessuto.

Per prima cosa devi rimuovere le macchie.

Suggerimento: prima del lavaggio, è necessario scattare una foto degli elementi decorativi in ​​modo da poter rimettere al loro posto le parti volanti.

Moda

Per lavare l'abito, seleziona le modalità della macchina a basso numero di giri in modo che l'abito non si pieghi o si pieghi. Modalità di lavaggio adatte "Seta", "Mano" o "Delicato". Se il vestito è voluminoso, includi un ulteriore risciacquo.

Per lavare l'abito, seleziona le modalità della macchina a basso numero di giri in modo che l'abito non si pieghi o si pieghi.

Temperatura

È necessario lavare abiti eleganti a una temperatura di 30-40 °, sufficiente affinché i detersivi moderni rimuovano completamente tutto lo sporco e il tessuto non ingiallisca durante il riscaldamento.

Scelta dei mezzi

È meglio usare detersivi liquidi per il lavaggio.Quando si sceglie una polvere, viene data preferenza ai prodotti per tessuti delicati destinati al bucato bianco. Se lo desideri, aggiungi dell'amido nella bacinella di risciacquo per aiutare il vestito a mantenere meglio la sua forma.

Filatura

La centrifuga viene disattivata, se possibile, oppure viene eseguita la centrifuga più morbida, a bassa velocità. È meglio togliersi il vestito quando è bagnato e lasciare che l'acqua scorra naturalmente. L'abito va tolto dalla macchina subito dopo la fine del lavaggio in modo che le pieghe e le pieghe non vengano corrette, è più facile da stirare.

Come asciugare bene

Dopo il risciacquo, l'abito viene posto su una griglia o su una bacinella per evacuare l'acqua. Successivamente, il prodotto deve essere accuratamente raddrizzato, tutte le parti devono essere allineate, tenendo conto della corretta posizione naturale e inviate all'asciugatura. A seconda della forma dell'abito da sposa e del tipo di tessuto, può essere asciugato in due posizioni. Per l'asciugatura, scegli stanze ben ventilate senza luce solare diretta.

Appendiabiti

È conveniente asciugare indumenti realizzati con tessuti leggeri su grucce senza decorazioni spesse, che possono allungare e deformare il prodotto. Se c'è un ricciolo, viene posato su un supporto separato, precedentemente raddrizzato.

È conveniente asciugare indumenti realizzati con tessuti leggeri su grucce senza decorazioni spesse, che possono allungare e deformare il prodotto.

Procedura in aereo

Abiti realizzati con tessuti spessi che assorbono molta umidità, con molteplici decorazioni pesanti sono posati orizzontalmente. Sotto di essi viene stesa biancheria bianca pulita (lenzuola, copripiumini), che periodicamente viene sostituita con biancheria asciutta per un'asciugatura più rapida.

Indipendentemente dal metodo di asciugatura, il processo viene monitorato regolarmente: il tessuto viene stirato, le pieghe e le pieghe vengono stirate a mano. I dispositivi di riscaldamento non vengono utilizzati per accelerare l'asciugatura in modo che il tessuto non ingiallisca e si deformi.

come accarezzare

Stirare un abito da sposa è spesso più difficile che lavarlo.È meglio farlo subito, prima che il prodotto si asciughi. Avrebbe bisogno:

  • tavolo da stiro;
  • un buon ferro da stiro con piastra protettiva - accuratamente lavato, con vapore anticalcare, in modo da non piantare macchie gialle.

È meglio chiamare un assistente che sosterrà il prodotto pesante, lo allungherà e lo fisserà. Il pavimento vicino all'asse da stiro va lavato, o meglio coperto con un panno bianco pulito in modo che non si accumulino detriti o polvere nel capo lavato.

Il vestito

Gli abiti, secondo la tradizione, iniziano a stirare dalle maniche, dal collo (se presente), dal corpetto. Una tavola stretta viene utilizzata per stirare le maniche. Il corpetto con ricami, strass viene stirato dal lato della cucitura, posizionando un tessuto morbido sotto gli elementi decorativi. Le gonne vengono stirate, partendo dal basso, risalendo strato dopo strato.

Attenzione: dopo la stiratura, l'abito da sposa viene messo su una gruccia, lasciato raffreddare bene, appeso, solo dopo viene messo in una fodera.

dopo la stiratura, l'abito da sposa viene messo su una gruccia, lasciato raffreddare bene, appeso, solo dopo viene messo in una fodera.

Vela

Il modo più semplice per dare un aspetto dignitoso a un velo è spruzzarlo leggermente e appenderlo a una gruccia. In pochi giorni, il tessuto leggero si raddrizzerà da solo. Esistono diversi modi per stirare rapidamente un velo.

Nave a vapore

Il piroscafo portatile rimuoverà pieghe e pieghe in pochissimo tempo. Il velo viene appeso ad una gruccia e trattato strato per strato alla temperatura minima del dispositivo.

Acqua calda

Il bagno è riempito con acqua molto calda, creando l'effetto di un bagno nella stanza. Il velo pende sopra il bagno.

asciugacapelli

Asciugare i capelli con un velo leggero è simile alla cottura a vapore. Il velo viene inumidito da un flacone spray, la temperatura media viene impostata sull'asciugacapelli e soffiata su e giù fino a quando il tessuto non è completamente asciutto.

Getto di vapore diretto

Pieghe e pieghe individuali nel velo possono essere raddrizzate tenendolo per il beccuccio di un bollitore bollente o sopra una pentola d'acqua.

Ferro

Per stirare il velo, impostare il calore minimo del ferro e verificare l'effetto su una piccola area del tessuto. Una suola protettiva viene messa sul ferro o stirata con un panno asciutto.

Paillettes decorative, perline, ricami vengono stirati tessuto denso... È difficile stirare tali aree con un ferro da stiro, è meglio usare il vapore in qualsiasi modo.

Per stirare il velo, impostare il calore minimo del ferro e verificare l'effetto su una piccola area del tessuto.

Come fare il vapore

Molti elementi del vestito possono essere messi in ordine solo a vapore. Fiocchi, drappeggi, coste e altri oggetti non possono essere stirati con un ferro da stiro. La stiratura rovinerà solo tale arredamento. Consideriamo i principali metodi di cottura a vapore a casa.

Con acqua bollente

Se i capi non stirati sono piccoli, puoi tenerli sopra una pentola di acqua bollente. Dovresti maneggiare l'abito con cura per non scottarti e non immergere l'oggetto in acqua bollente. Un bagno viene utilizzato per appianare l'intero vestito. Chiudono la porta, aprono una doccia calda, attingono l'acqua dalla vasca. L'abito è appeso in una stanza umida su una gruccia in modo che la distanza dall'acqua sia di 15-25 centimetri.

Questo metodo è pericoloso per gli elementi decorativi incollati che possono cadere.

Con un ferro da stiro

La stiratura a vapore viene utilizzata per molti tessuti. Per custodia materiale usa piastra speciale per ferro o un panno umido. Si noti che i tessuti delicati (raso, seta) non vengono stirati attraverso la garza, poiché rimarranno tracce di fibre.Impostare prima la temperatura minima di cottura a vapore e poi, se necessario, aumentarla. Le gonne iniziano a fumare dal basso.

Piroscafo professionale

Se hai un piroscafo, l'abito può essere facilmente messo in perfette condizioni. Il dispositivo è pieno d'acqua, riscaldato secondo le istruzioni.

Il vapore inizia dalla gonna, spostandosi dagli strati inferiori a quelli superiori. Il vapore inizia dalla gonna, spostandosi dagli strati inferiori a quelli superiori.

Il vapore inizia dalla gonna, spostandosi dagli strati inferiori a quelli superiori. Quindi passa al corpetto, alle maniche. Utilizzare strumenti speciali per maneggiare piccole parti.

La complessità di lavorare con vari tessuti

Gli abiti da sposa eleganti utilizzano diversi tipi di tessuti, molteplici elementi decorativi, quindi è difficile lavarli e stirarli. Dovresti studiare le raccomandazioni sull'etichetta in modo da non rovinare l'outfit con una manipolazione incurante.

Atlante

Gli abiti in raso vengono stirati dall'interno verso l'esterno in modo che non vi siano segni di ferro. La suola deve essere in perfette condizioni per non danneggiare il delicato tessuto con sbuffi. Non spruzzare il vestito per idratare: potrebbero rimanere delle strisce sul tessuto.

Pizzo

Gli elementi in pizzo vengono stirati attraverso il tessuto, posizionandolo su entrambi i lati. Quando si stira il pizzo spesso, non impostare la temperatura del ferro troppo alta in modo che il pizzo non ingiallisca.

Con decorazioni

È difficile lavare e stirare le parti di un vestito con abbellimenti. Se il corpetto decorato può essere separato dalla gonna, non dovresti bagnarlo completamente: eseguono una pulizia superficiale. Prima di essere inviate al lavaggio, le parti decorate vengono ispezionate, gli elementi cuciti vengono rinforzati con fili. Un tessuto sciolto viene cucito sopra gli strass e le perline incollati in modo che gli elementi non si disperdano nella lavatrice o nella borsa.

Una foto del decoro scattata prima dell'inizio dei lavori consentirà di rimettere al loro posto i decori rimossi.La stiratura degli elementi decorati viene eseguita dall'interno verso l'esterno, posizionando un panno spesso e morbido. Meglio usare un piroscafo.

La stiratura degli elementi decorati viene eseguita dall'interno verso l'esterno, posizionando un panno spesso e morbido.

Come sbiancare il tessuto

Dopo aver rimosso le macchie, possono apparire strisce su un abito da sposa, l'uniformità del colore viene disturbata e il candore originale viene perso. Alcuni non combattono lo sporco separatamente, usano immediatamente la candeggina.

leone splendente

Una serie di decoloranti made in Japan per tessuti delicati, adatti a togliere macchie dagli abiti da sposa e ripristinare il candore dei tessuti. I prodotti rimuovono efficacemente qualsiasi inquinamento ricevuto durante le vacanze: tracce di succhi, spezie, caffè, vino, sudore.

K2r

Un rimedio molto efficace, prodotto in Austria. K2r non distrugge la struttura del tessuto, è adatto per prodotti complessi. Rimuove tutti i coloranti estranei dal prodotto tranne l'originale. Ideale solo per il lavaggio a mano.

FRAU SCHMIDT Lingerie Whiter White

Il prodotto è destinato allo sbiancamento della biancheria intima con pizzi, motivi e decori.Disponibile in pastiglie. Durante lo sbiancamento (si consiglia il manuale), è necessario calcolare la quantità di medicinale necessaria per un abito da sposa e sciogliere accuratamente le compresse.

Regole di archiviazione

Una volta che l'abito da sposa ha riacquistato la lucentezza e la purezza originarie, viene inviato in deposito. La copertura protettiva copre l'abbigliamento dall'inquinamento e protegge dai danni. Alcuni suggerimenti aggiuntivi:

  1. Se il vestito deve essere venduto, dovrebbe essere fatto il prima possibile. La moda nuziale non è meno mutevole delle altre. Tra pochi mesi entreranno di moda altri modelli e le possibilità di una vendita di successo svaniranno.
  2. L'abito da sposa conservato deve essere regolarmente rimosso e ventilato.Non sarà superfluo indossarlo per verificare se l'eccesso di peso è apparso da una felice vita familiare.

Una forte compressione può causare striature e macchie gialle sui tessuti bianchi. È necessario prevedere un posto spazioso nell'armadio per evitare il pizzicamento e la distruzione di elementi decorativi. Un abito da sposa ben lavato e stirato ti delizierà con la bellezza per molti anni e ti ricorderà una giornata felice. Per chi decide di vendere l'outfit, un lavaggio andato a buon fine restituirà i soldi spesi. In ogni caso, la giovane casalinga farà il primo passo nel complesso lavoro di mantenimento della pulizia e delle pulizie.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina