La scelta della vernice per le scarpe in pelle bianca e le istruzioni per l'uso a casa
Nel tempo, le tue scarpe preferite perdono il loro aspetto, si consumano, sulla superficie compaiono piccoli graffi. Puoi ripristinare l'aspetto originale dei prodotti con l'aiuto di prodotti speciali per pelle e pelle scamosciata. Le vernici moderne, anche per le scarpe in pelle bianca, sono facili da usare e convenienti. Con il loro aiuto, non solo puoi restituire il colore originale, ma anche ridipingere, ad esempio, scarpe comode ma noiose.
Cosa serve per dipingere
Per tingere le scarpe in pelle a casa e ottenere un ottimo risultato, avrai bisogno di:
- acetone o alcool per la preparazione del prodotto;
- guanti (sono adatti monouso in farmacia);
- carta vetrata o lima per unghie in vetro per levigare le imperfezioni (graffi profondi, abrasioni) e rimuovere lo sporco ostinato;
- pennello pulito;
- agenti idrorepellenti protettivi per il trattamento delle scarpe dopo la colorazione o crema per scarpe (spray idrorepellente, prodotti contenenti silicone o cera d'api nella composizione);
- tintura;
- pelle liquida o primer per trattare aree gravemente danneggiate;
- pennelli di diverse dimensioni;
- nastro adesivo o pellicola trasparente.
È inoltre necessario preparare il posto di lavoro: coprire la superficie con tela cerata o più strati di carta per proteggere la superficie dalla penetrazione del colorante.
Cosa significa usare
I mezzi per tingere le scarpe di cuoio a casa sono selezionati in base al grado di danno. La crema per scarpe aiuterà a ripristinare la lucentezza e coprire piccoli graffi sui prodotti in pelle. Ma solo una speciale vernice professionale può far fronte a gravi danni e abrasioni. Lo spray può essere utilizzato per ripristinare l'aspetto della pelle scamosciata.
Importante: non è possibile dipingere prodotti in pelle con normali colori acrilici. Danneggiano la struttura del materiale e si staccano nel tempo.
Camoscio, nabuk e la loro tintura
La pelle scamosciata e il nabuk sono materiali belli ma capricciosi da mantenere. Nel tempo, sulle scarpe compaiono macchie e graffi. Il colore perde la sua saturazione e si attenua. Il motivo è che la polvere e lo sporco si accumulano nel mucchio. Puoi dipingere i prodotti in pelle scamosciata e riportarli al loro aspetto originale con l'aiuto di uno speciale spray, vernice.
La pelle scamosciata deve essere pulita prima della tintura. È possibile utilizzare una spazzola a setole rigide pulita e asciutta per rimuovere lo sporco leggero. Quindi rimuovere la polvere residua con una speciale spazzola di gomma. Le aree oleose possono essere pulite con una miscela di acqua e ammoniaca o trattate con un agente speciale.

Lo spray per colorare viene applicato alle scarpe da una distanza di 20-30 cm con uno strato uniforme e sottile. Dopo l'asciugatura, ripetere il trattamento.Il processo di colorazione dovrebbe iniziare dalle zone poco appariscenti, lasciare asciugare un po'. Se sei soddisfatto del colore risultante, puoi trattare l'intera superficie.
Pelle
Per aggiornare scarpe in pelle, stivali nei classici colori nero e marrone, puoi usare crema per scarpe o spray. Per rimuovere graffi profondi, strappi, puoi usare la pelle liquida.Per ripristinare l'aspetto originale delle scarpe in pelle molto consumate, avrai bisogno di una vernice professionale che rimuoverà difetti come:
- danno meccanico;
- Segni di usura;
- macchie permanenti su pelle, scarpe scamosciate dovute all'interazione con i reagenti usati per trattare i marciapiedi in inverno.
Quando scegli una tintura, assicurati di considerare il tipo di pelle: liscia, verniciata, testurizzata.
Gomma
Di norma, la parte chiara e visibile della suola delle scarpe da ginnastica, i tacchi delle scarpe da donna dovrebbero essere colorati. La vernice per scarpe a base di alcool o il pennarello acrilico ti aiuteranno a rinfrescare o ripristinare il colore originale. In questo caso, è meglio non usare uno spray. In primo luogo, sono possibili gocciolamenti e in secondo luogo, la vernice non durerà a lungo e inizierà a sbucciarsi nel tempo.
E dipingere in modo uniforme ed efficace le scarpe di gomma a casa non funzionerà. La vernice si scheggerà nel tempo. Per nascondere piccoli difetti, puoi utilizzare un pennarello impermeabile o una vernice acrilica applicata in più strati.
Come preparare un prodotto per il lavoro
Prima della tintura, le scarpe in pelle devono essere pulite da polvere e sporco. Lavare, asciugare con un panno asciutto e lasciare asciugare. Prima di applicare la vernice, i prodotti in pelle bianca o chiara devono essere sgrassati con alcool, altrimenti non sarà possibile ottenere un colore uniforme su tutta la superficie.

Gravi abrasioni e graffi vengono levigati con carta vetrata a grana fine o una lima per unghie. Dopo aver sgrassato con alcool o uno strumento speciale. Per evitare la contaminazione della suola di colore chiaro durante il funzionamento, è necessario sigillarla con nastro adesivo. Allo stesso modo, puoi proteggere gli elementi decorativi: fibbie, serrature, strass.
Suggerimento: prima di tingere, puoi imbottire le scarpe o gli stivali con la carta. Piccole pieghe, pieghe saranno appianate e sarà più facile dipingere uniformemente sulla superficie.
come dipingere
Per tingere i prodotti in pelle a casa, vengono utilizzate vernici spray o creme. Gli spray vengono spruzzati da una distanza di 15-20 cm Le formulazioni cremose o liquide vengono applicate con una spugna o un pennello in uno strato uniforme e sottile, elaborando con cura le cuciture. Se necessario, puoi stendere la vernice in eccesso con una spugna pulita.
Se il danno è evidente, specialmente sulla pelle bianca, vale la pena pre-coprire le aree strofinate con uno speciale primer. Graffi o tagli profondi sulle scarpe in pelle vengono trattati con pelle liquida - applicata in uno strato sottile e lasciata asciugare. Dopo questo trattamento il colore risulterà uniforme su tutta la superficie.
Alcune vernici sono dotate di un fissativo, che conferisce alle scarpe in pelle un colore e una lucentezza più ricchi. Si applica subito dopo la colorazione, dopodiché il prodotto deve essere lasciato asciugare per 24 ore. Non dovresti usare un asciugacapelli per accelerare il processo di asciugatura, poiché le scarpe di pelle possono deformarsi dopo essere state riscaldate.

Applicare uno strato protettivo
Il rivestimento protettivo dopo la tintura delle scarpe in pelle ha diverse funzioni:
- fissatore - fissa inoltre la sostanza colorante sulla superficie (ad esempio, dopo aver applicato uno spray);
- protegge da umidità e polvere;
- dona brillantezza e colore intenso.
Come rivestimento protettivo, puoi utilizzare impregnazioni idrorepellenti, cera o lucido da scarpe. I prodotti scamosciati possono essere spruzzati sopra e per fissare il colore, pulire la superficie con acqua e aceto.
Importante: durante la lavorazione della pelle scamosciata, pulirla leggermente con un panno umido, evitando che si bagni.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Certo, la tintura di pelle scamosciata e prodotti in pelle a casa è diversa da quella di un professionista, ma se segui semplici consigli, puoi ottenere un buon risultato:
- Devi tingere le scarpe in una sola volta per evitare macchie, colori irregolari.
- Pulire accuratamente la superficie, altrimenti le aree macchiate dopo la verniciatura potrebbero differire nel colore.
- Applicare ogni mano successiva solo dopo che la precedente si è asciugata.
- Applicare la vernice color crema sulle superfici scamosciate con un movimento circolare.
- Gli spray per pelle scamosciata non devono essere spruzzati a distanza ravvicinata. Il materiale si bagnerà, la pila si attaccherà.
- Non usare la pelle liquida per dipingere grandi aree. Il fatto è che il prodotto ha una maggiore presa e non è progettato per allungamenti ripetuti. Pertanto, nel tempo, la pelle potrebbe rompersi o addirittura rompersi.
Non è così difficile tingere e persino ridipingere scarpe in pelle e camoscio in un colore diverso a casa. La cosa principale è scegliere il colore giusto e seguire le istruzioni passo passo.


