Come dipingere velocemente una recinzione metallica, la scelta della composizione e le regole di applicazione
Una recinzione metallica è resistente, affidabile, estetica, ma, come una recinzione in legno, necessita di protezione da fattori avversi. La scelta delle composizioni coloranti per il metallo è ampia, la vernice dovrebbe conferire alla superficie un aspetto decorativo, essere resistente alle temperature estreme e alle precipitazioni e proteggere dai processi di corrosione. Esiste una chiara tecnologia su come dipingere una recinzione metallica, deve essere seguita passo dopo passo per ottenere il risultato desiderato.
Contenuto
- 1 Requisiti di base per la composizione colorante
- 2 Tipi adatti di vernici
- 3 Come scegliere il giusto primer per vernice
- 4 Varietà di strumenti di pittura
- 5 Fasi di dipingere una nuova recinzione con le tue mani
- 6 Come rimuovere correttamente la vernice (LCP) da una vecchia recinzione
- 7 La procedura per applicare la vernice a una vecchia recinzione
- 8 Risolvi problemi comuni
Requisiti di base per la composizione colorante
Quando si sceglie una vernice, viene prestata particolare attenzione a due caratteristiche: resistenza alle fluttuazioni di temperatura e capacità di adesione (il grado di adesione a una superficie metallica).
La corrispondenza delle diverse composizioni coloranti ai requisiti specificati è riportata nella tabella:
| Tipo di vernice | Conformità | Incoerenza |
| alchidico | ottima presa | perdita di stabilità all'aumentare della temperatura |
| olio | resistenza all'umidità e al surriscaldamento fino a 80°C | brucia rapidamente, crepe |
| acrilico | forte adesione per lungo tempo, nessun burnout e cracking, pronunciate proprietà anticorrosive | |
| universale | ottima adesione con rivestimento di imperfezioni superficiali, resistenza alle sollecitazioni meccaniche e a tutti i fattori atmosferici, è consentita la verniciatura di una recinzione metallica non preparata |
Per dipingere una recinzione in metallo non ferroso, è consigliabile utilizzare acrilico o una composizione a base di solvente organico. Per le superfici zincate, i composti acrilici e alchidici sono ottimali. Le vernici ad olio e anticorrosive vanno bene per una recinzione in metallo ferroso.
Se vuoi dipingere la tua recinzione in stile antico, puoi usare l'acrilico con effetto ottone, bronzo o rame. Inoltre, per ottenere l'effetto dell'antichità, puoi applicare la vernice crepitante, scoppiettante quando è asciutta.
Tipi adatti di vernici
È difficile scegliere la vernice giusta, perché la scelta nel mercato delle costruzioni è ampia. Al momento dell'acquisto, dovresti familiarizzare con le caratteristiche tecniche e la composizione. È necessario acquistare una materia colorante adatta alla superficie da verniciare.
Fabbro
Vernice universale che aderisce in modo affidabile a qualsiasi superficie metallica, anche colorata, zincata, ghisa, acciaio. Se dipingi una recinzione con vernice da fabbro, la sua durata senza la minima traccia di corrosione sarà di almeno 10 anni. La superficie verniciata è protetta in modo affidabile da graffi, umidità, radiazioni ultraviolette e forti sbalzi di temperatura.

La vernice del fabbro è disponibile con effetto bronzo, rame, oro, argento, platino, nonché con una tinta verdastra, che conferisce l'effetto dell'antichità. Dopo aver acquistato la vernice per fabbro, è consigliabile acquistare solvente e primer dello stesso produttore. Se usati insieme, i materiali rendono il rivestimento il più forte e brillante possibile e migliorano l'adesione.
Molotkovaya

Un'altra opzione universale per rivestimenti in metallo è consigliata per recinzioni affette da ruggine di vari gradi di intensità.
Se dipingi una recinzione di ferro con vernice a martello, il suo aspetto cambierà, i difetti superficiali verranno attenuati. Visivamente, sembrerà che la recinzione sia realizzata con il metodo della forgiatura artistica. Per dipingere la recinzione con un composto a martello, non è necessario adescarlo prima, rimuovere lo strato oleoso. Ottima adesione e capacità di neutralizzare le macchie di grasso. Ma devi dipingere velocemente, applicando solo uno strato, altrimenti la superficie risulterà irregolare, brutta.
Grazie al suo effetto anticorrosione, è possibile verniciare una recinzione arrugginita senza previa pulizia. I componenti attivi della composizione impediscono la diffusione della ruggine, proteggono la superficie metallica dagli effetti negativi dell'umidità per almeno 10 anni.
Acrilico

Il composto più popolare per dipingere una recinzione metallica.
L'acrilico aderisce bene a lamiere profilate, ghisa, acciaio zincato, metalli non ferrosi. Si rimuove facilmente dalla pelle, quindi dopo il lavoro, lavati le mani sporche. Molti produttori producono vernici acriliche ad alta resistenza, che non temono le sollecitazioni meccaniche.
alchidico
Grazie alla sua eccellente adesione, è ideale per rivestire metallo zincato. Crea un film denso sulla superficie della recinzione con elevata resistenza all'umidità e all'attrito meccanico.

Vantaggi della vernice alchidica: asciugatura rapida, applicazione uniforme. Tuttavia, la composizione contiene una percentuale considerevole di componenti tossici, quindi è impossibile lavorare senza respiratore. Anche la vernice alchidica è inclusa nella categoria dei rischi di incendio perché il cherosene funge da componente solvente.
Olio
Puoi dipingere una recinzione con pittura ad olio solo come ultima risorsa, se le possibilità finanziarie non ti consentono di acquistare un materiale più adatto. Questa composizione è ottimale per lavori di finitura interna, ha un'eccellente resistenza all'umidità. Ma all'esterno, sotto l'influenza delle radiazioni ultraviolette e di altri fattori meteorologici, si spezzerà e svanirà rapidamente.

Gomma
Un tipo di vernice acrilica, dopo l'essiccazione, forma un rivestimento elastico ed estensibile. Per creare l'effetto gomma, il lattice acrilato viene aggiunto all'acrilico, viene aggiunto un coalescente per formare una pellicola dopo l'asciugatura e l'acqua funge da solvente.

Le recinzioni in alluminio, acciaio e zincate possono essere verniciate con vernice di gomma.
Anticorrosivo o antiruggine
Una vernice universale che previene i processi di corrosione può essere utilizzata per verniciare una recinzione in ghisa, acciaio, metallo non ferroso, nonché pali tra sezioni di recinzione, lamiere profilate e accessori.Non è necessario applicare primer o sgrassare. La vernice è ottimale per una recinzione su cui è già iniziata la corrosione, non consente l'ulteriore sviluppo del processo distruttivo, che prolunga la vita della struttura.

Per testare le proprietà anticorrosive di una vernice, è possibile eseguire un esperimento:
- Prendi un pezzo di metallo da cui è fatta la recinzione. Dipingilo.
- Attendere qualche giorno affinché il rivestimento si asciughi bene.
- Immergere il metallo verniciato in un contenitore di soluzione fisiologica (10 cucchiai abbondanti per litro d'acqua).
- Controlla se compaiono processi di corrosione sul metallo.
Criteri per la scelta della composizione ottimale
Quando si sceglie una vernice adatta per dipingere una recinzione, considerare i seguenti criteri:
- il materiale con cui è realizzata la recinzione;
- condizioni meteorologiche nelle diverse stagioni dell'anno nel territorio della recinzione;
- un sufficiente grado di adesione;
- resistenza alle influenze esterne;
- opportunità finanziarie;
- data di scadenza.
Come scegliere il giusto primer per vernice
La funzione del primer è quella di proteggere la superficie della recinzione da fattori meteorologici negativi e processi di corrosione. Il materiale rende anche lo strato di vernice più liscio e denso. La recinzione è innescata prima della colorazione.
I primer sono usati:
- battistrada: formazione di un film denso con elevata resistenza ai danni meccanici e all'umidità;
- isolamento: alta resistenza, resistente all'umidità;
- passivazione - resistente alle fluttuazioni di temperatura, fornendo un eccellente effetto anticorrosivo;
- fosfatazione - la formazione di una pellicola di fosfato, che aumenta la forza, la resistenza alla corrosione e all'usura, utilizzata per qualsiasi tipo di metallo, ma solo dopo aver pulito la superficie.

Per dipingere una recinzione metallica vengono utilizzati principalmente primer efficaci contro la corrosione e che prevengono la formazione di ruggine.
Varietà di strumenti di pittura
Ci sono molti strumenti adatti per dipingere la recinzione, ognuno sceglie quello che gli si addice meglio. Di solito usano un pennello, un rullo o una pistola a spruzzo per dipingere le recinzioni. Gli strumenti possono essere usati insieme, combinati.
Rotolo
Un rullo di vernice è l'opzione migliore se devi dipingere una superficie ampia e uniforme. Lo strumento fornisce una copertura uniforme, ma dovrai usare un pennello piccolo per ritoccare angoli, bordi e rientranze.
Il rullo non viene utilizzato per l'adescamento. Possedendo una struttura porosa, lascia le più piccole bolle d'aria nello strato applicato, a causa delle quali appare gradualmente la ruggine.

Spazzola
Lo strumento più comune è disponibile in diverse dimensioni e spessori.Quando acquisti un pennello, devi piegare le setole in mano. Se un'azione meccanica fa cadere i peli, non vale la pena acquistare una spazzola del genere, altrimenti la superficie della recinzione sarà ricoperta di peli secchi.

Pistola a spruzzo
Una pistola a spruzzo è l'opzione migliore per dipingere rapidamente una vasta area. Non sono richieste abilità speciali, la vernice viene spruzzata dal fondo della recinzione verso l'alto con un angolo di 90 ° rispetto alla superficie.

Fasi di dipingere una nuova recinzione con le tue mani
Per ottenere una bella recinzione che duri a lungo senza ridipingere, devi dipingere secondo il seguente algoritmo:
- Elimina i difetti. Pulire accuratamente la superficie da sporco e polvere. Rimuovere lo strato grasso con un solvente. La recinzione metallica zincata deve inoltre essere trattata con ammoniaca.
- Attendere che la superficie si asciughi.
- Applica un primer. Puoi usare un rivestimento colorato che corrisponda al colore della vernice selezionata, questo darà alla recinzione un colore più intenso.
- Lascia asciugare il primer. Quando si asciuga, controlla se ci sono aree scoperte. Copriteli, aspettate che si asciughino completamente.
- Mescolare bene la vernice in un barattolo prima dell'uso. Se necessario, per ottenere la tonalità desiderata, mescolare le formulazioni, ma dello stesso produttore.
- Indossare abiti da lavoro e dispositivi di protezione individuale.
- Inizia a tingere. Applicare una mano, attendere che si asciughi, quindi una seconda mano.
Come rimuovere correttamente la vernice (LCP) da una vecchia recinzione
Per rimuovere il vecchio strato di vernice vengono utilizzati diversi metodi:
- Manuale, il più lento e noioso, ma l'unico applicabile a piccoli elementi di recinzione. Raschietti usati, smeriglio, spazzola con setole metalliche.
- Meccanico. Un metodo rapido, richiede il rispetto delle precauzioni di sicurezza. Prevede l'uso di una smerigliatrice, sabbiatrice, trapano con accessorio per molatura.
- Chimico. I prodotti chimici vengono utilizzati per sciogliere la vecchia vernice e rimuovere la ruggine.
- Termico. Per ammorbidire la vernice viene utilizzata una fiamma ossidrica o un asciugacapelli industriale. Lo strato ammorbidito viene raschiato via con un raschietto. Devi lavorare in un respiratore, poiché le tossine evaporano dalla vernice fusa.

La procedura per applicare la vernice a una vecchia recinzione
Per dipingere un vecchio recinto:
- La vernice viene accuratamente miscelata in un barattolo con qualsiasi dispositivo conveniente.
- Rimuovere il vecchio strato di vernice, pulire la superficie.
- Applicare un primer in più strati. Lascia asciugare.
- Viene applicata la prima mano di vernice. Per grigliati e pali è preferibile utilizzare un pennello, per una copertura continua un rullo o una pistola a spruzzo. Lasciare asciugare per almeno un giorno.
- Viene applicato un secondo strato.
Risolvi problemi comuni
La vernice acquistata in un grande contenitore è scomoda da usare, si deteriora e si addensa rapidamente. È meglio versarlo in un contenitore più piccolo. Ciò renderà il lavoro più conveniente e ridurrà il consumo di materiale. Se viene acquistata una vernice addensata, può essere resa normale aggiungendo diluente. L'importante è non esagerare, altrimenti la composizione perderà la saturazione del colore, andrà male andare a letto.
Una pistola a spruzzo elettrica non è adatta per spruzzare la pasta a martello, è meglio usarne una pneumatica per questo scopo. Tuttavia, uno spruzzatore ad aria non resisterà all'applicazione di vernici acriliche, gomma e altre vernici dense e non possono essere diluite, quindi non puoi fare a meno di un rullo.
È necessario iniziare a lavorare all'aperto quando la temperatura è compresa tra +5 e +25 °C, l'umidità non supera l'80%. In caso contrario, la condensa cadrà sulla recinzione e presto si formerà la ruggine.
Se la recinzione è molto arrugginita, è più facile liberarsene, installarne una nuova. Se la ruggine ha appena iniziato a diffondersi, viene rimossa o con un agente chimico, secondo le istruzioni, o meccanicamente, utilizzando carta smerigliata, un dispositivo abrasivo o una spazzola metallica. Se dopo aver aperto la scatola si scopre che la vernice all'interno ha formato dei grumi o si è ricoperta da una pellicola densa, l'acquisto dovrà essere scartato. Non funzionerà bene dipingere la recinzione con una tale composizione.


