È possibile lavare la gommapiuma a casa e come asciugarla
Ogni persona ad un certo punto pone la domanda: è possibile lavare i prodotti in gommapiuma a casa. La cura degli articoli in gommapiuma richiede la conoscenza delle peculiarità del lavaggio e della successiva asciugatura. In caso contrario, non è possibile escludere il rischio di deformazione e danneggiamento completo del prodotto in gommapiuma. Per preservare la presentazione delle cose, è necessario osservare le raccomandazioni e i requisiti speciali.
Caratteristiche della cura della gommapiuma
Non è consigliabile lavare i prodotti con gommapiuma. La gommapiuma, per la sua struttura porosa, è considerata un materiale estremamente fragile. Pertanto, è meglio dare le cose con questo materiale al lavaggio a secco.
Se ciò non è possibile, dovresti considerare le seguenti caratteristiche della cura della gommapiuma:
- i prodotti in schiuma di poliuretano non sono resistenti all'esposizione alle alte temperature - il regime di temperatura durante il lavaggio non deve superare i 40 gradi;
- è vietato accartocciare, piegare e spremere la schiuma;
- non puoi torcere la cosa, perché la gommapiuma può rompersi;
- l'essiccazione dei prodotti di questo materiale viene effettuata in modo naturale, evitando la luce solare diretta;
- macchie e sporco non possono essere trattati con solventi e composti contenenti alcool;
- i prodotti in schiuma di poliuretano non devono rimanere a lungo in un liquido;
- per la pulizia viene utilizzata una polvere sotto forma di gel liquido o sapone liquido.
Di norma, il produttore indica sull'etichetta del prodotto tutte le informazioni necessarie sulle regole di lavaggio. Prima di pulire una cosa, si consiglia di familiarizzare con essa.
Scelta dei detersivi
Quando si sceglie un detergente, si consiglia di privilegiare formulazioni facili da risciacquare, schiumare bene e rimuovere efficacemente lo sporco. Detersivo o sapone liquido, così come il gel per piatti vengono utilizzati in polvere. Ognuna delle opzioni ha le sue caratteristiche.
Sapone
Il sapone è uno dei migliori detergenti per materiali sintetici come la schiuma di poliuretano. La composizione viene applicata su un materiale inumidito, ma non strofinare aggressivamente con il sapone sul prodotto: sarà sufficiente applicare una soluzione saponosa con schiuma e lavare l'area sporca con movimenti leggeri. Successivamente, il prodotto imbevuto viene lasciato per dieci minuti per facilitare la rimozione delle macchie.
Detersivo in polvere
Se per la pulizia viene utilizzata la polvere, è necessario seguire queste istruzioni: in un contenitore separato, sciogliere la polvere in un liquido per preparare una soluzione di schiuma e sapone. Inoltre, con una spazzola o manualmente, tutte le aree contaminate vengono pulite e poi lavate con acqua pulita.Dopo il lavaggio, la cosa deve essere accuratamente asciugata per prevenire la moltiplicazione di microrganismi patogeni.

Gel per piatti
Per la pulizia con un gel, destinato al lavaggio dei piatti, prendi qualsiasi marca di detersivo. Quindi la composizione viene diluita in un liquido e schiume. La soluzione saponosa risultante viene utilizzata per trattare le aree contaminate con una spugna o una spazzola. Rimuovere le macchie di grasso e altro sporco con leggeri movimenti di frusta.Infine, le aree pulite vengono lavate via dal gel, risciacquate più volte e inviate ad asciugare. Il gel per piatti pulisce meglio la superficie del prodotto dal sebo.
Come lavarsi correttamente
L'articolo in schiuma può essere pulito in lavatrice o a mano. Qualunque metodo tu scelga, ognuno di essi ha le sue caratteristiche e regole.
Il mancato rispetto delle regole comporterà danni al prodotto in gommapiuma.
Manualmente
Il prodotto in gommapiuma viene steso su una superficie piana, accuratamente inumidito con acqua e leggermente accartocciato con le mani, in modo che sembri impastare la pasta. Dopo aver lavato la cosa con acqua saponata, è necessario attendere che la parte principale dell'acqua si scarichi.
C'è una macchina automatica in lavatrice
L'articolo in schiuma deve essere inserito nel cestello della lavatrice. Quindi utilizzare gel da bucato o sapone liquido. Esporre la modalità delicata a una temperatura non superiore a 40 gradi. Il numero di giri è impostato al minimo (600 o 800) oppure la centrifuga è completamente disabilitata. Inoltre, dovrai disattivare la modalità di asciugatura nella macchina.

Confronto di metodi
Puoi pulire con successo la gommapiuma sia in lavatrice che a mano. Si consiglia di lavare a mano capi ingombranti, in quanto in questo modo è possibile pulire selettivamente le zone sporche, insaponando solo quelle zone.
Il piccolo cuscino può essere lavato in lavatrice. Inoltre, i giocattoli per bambini, gli oggetti decorativi con imbottitura in schiuma sono adatti per il lavaggio con macchine da scrivere. E si consiglia di lavare a mano materassi e copridivani.
Come asciugare bene
I prodotti in schiuma vengono asciugati esclusivamente in posizione orizzontale, posizionati su una superficie piana. Per evitare deformazioni, la cosa non viene attorcigliata o schiacciata, ma inviata immediatamente ad asciugare.
Inoltre, è importante ricordare che la gommapiuma non tollera l'asciugatura in prossimità di dispositivi di riscaldamento e al sole.
L'opzione migliore per l'asciugatura è un luogo buio e ventilato.
Dopo il risciacquo, dovresti lasciare l'oggetto in bagno in modo che la parte principale dell'acqua sia di vetro. Di tanto in tanto, un pezzo di schiuma poliuretanica che si sta asciugando su una superficie piana viene capovolto per asciugarsi uniformemente.
Caratteristiche di lavare un reggiseno
Un reggiseno è un capo delicato che richiede determinate abilità per essere lavato. Poiché la funzione principale del corpetto è sostenere il seno, è estremamente importante mantenere l'elasticità e la forma del prodotto.

Si noti che queste raccomandazioni si applicano ai prodotti con inserti in schiuma.
- Affinché il reggiseno non perda la sua qualità, va lavato in modalità delicata e ad una temperatura non superiore a 40 gradi. Inoltre, un gran numero di cose non dovrebbe essere messo in lavatrice, perché il corpetto può deformarsi sotto il peso elevato di altri vestiti.
- Quando si sceglie un detergente, si consiglia di optare per gel liquido o sapone.
- Se lavi il corpetto a mano, non puoi torcerlo e stringerlo saldamente: questo eviterà la deformazione della gommapiuma.
- Subito dopo il lavaggio, il reggiseno viene appoggiato su una superficie piana e asciugato.
Si sconsiglia di asciugare su termosifoni o in uno spazio aperto al sole. Se possibile, gli inserti in schiuma vengono rimossi prima del lavaggio.
Come lavare un cuscino di gommapiuma
Gli articoli in morbida schiuma di poliuretano accumulano una grande quantità di polvere e altre particelle dopo un uso prolungato. Non pulire i prodotti di tanto in tanto può nuocere alla salute.
Come viene eseguita la pulizia:
- I cuscini con imbottitura in schiuma possono essere lavati in lavatrice.
- Di norma, per la pulizia viene utilizzata la polvere in forma liquida: non crea molta schiuma ed è meglio lavarla via.
- Come altre cose in schiuma di poliuretano, i cuscini vengono lavati alla temperatura più bassa possibile - 40 gradi. Inoltre, è impostata una modalità delicata per il lavaggio delicato.
- Il numero di giri durante la pulizia è 600 o 800 - se possibile, questa funzione è disabilitata.
- Piccole macchie e sporcizia possono essere pulite con una spazzola e una soluzione saponosa. Il prodotto viene frantumato e "pressato" fino a completa pulizia.
Per la pulizia in lavatrice si consiglia di utilizzare apposite fodere, precedentemente messe sui cuscini. Subito dopo il lavaggio, il prodotto viene posto su un asciugamano e lasciato fino a quando l'umidità non è completamente evaporata.

Suggerimenti e trucchi per la manutenzione
La durata e l'aspetto degli articoli in gommapiuma dipendono direttamente da un uso corretto e attento, nonché dal rispetto di norme e regolamenti.
Affinché i prodotti con gommapiuma si deformino meno nel tempo, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni:
- la temperatura nelle stanze in cui si trovano i mobili in schiuma dovrebbe essere compresa tra 10 e 25 gradi;
- l'umidità non deve superare il 70%;
- dopo un uso prolungato, si consiglia di lavare solo a mano un oggetto con gommapiuma;
- per il lavaggio si consiglia di utilizzare prodotti che non producano abbondante schiuma e si lavino velocemente;
- è meglio asciugare la gommapiuma bagnata su un asciugamano di spugna: in questo modo il tessuto assorbirà il liquido in eccesso;
- non è consigliabile posizionare radiatori e altri mezzi di riscaldamento vicino a prodotti in gommapiuma.
Il consiglio principale per la cura è di non esporre gli articoli in schiuma poliuretanica bagnata a sollecitazioni e compressioni. Se possibile, si consiglia di affidare tale prodotto a professionisti - affidarlo al lavaggio a secco. Se è stato scelto un metodo di lavaggio manuale, dovrebbe essere il più delicato e discreto possibile.


