Designazioni sul pannello della lavatrice e significato delle icone nei modelli di diversi produttori
È abbastanza difficile immaginare il lavaggio senza lavatrice, poiché questa tecnica si trova in ogni casa. I modelli moderni di lavatrici sono progettati per essere facili da usare. Per fare ciò, sulla lavatrice vengono lasciati dei segni che consentono di selezionare la modalità di funzionamento desiderata. Pertanto, prima di utilizzare una tale tecnica, è necessario capire quali icone possono essere presenti.
Classificazione condizionale di simboli e pittogrammi
Avendo familiarizzato con i simboli che potrebbero essere presenti sul pannello, sarà molto più facile far funzionare la lavatrice.
processo di lavaggio
Sono evidenziati diversi simboli, che indicano processi legati all'andamento del lavaggio.
Avvio del processo di lavaggio
La cosa più importante nel lavaggio è considerata l'inizio del processo. Per questo, sul pannello frontale è installato un pulsante speciale, facilmente distinguibile dal resto. Nella maggior parte dei modelli, è rotondo.Sulla superficie del pulsante è presente un triangolo rivolto in direzione orizzontale.
Prelavaggio
Si consiglia di utilizzare la modalità di prelavaggio prima di pulire capi molto sporchi. Rimuove le macchie dai vestiti:
- sintetici;
- cotone;
- setole;
- lana.
Tutti i modelli hanno la stessa designazione per questa modalità. Molto spesso, i produttori mettono semplicemente il suo nome sul pannello frontale.
Funzionamento della macchina in modalità normale
La maggior parte delle persone usa normalmente la lavatrice, che eliminerà la maggior parte dello sporco dai vestiti. Il lavaggio regolare ha un'icona speciale situata sul pannello del dispositivo. Di fronte c'è la scritta "Lavaggio".
Avvio del processo di risciacquo
Qualsiasi lavatrice ha la capacità di risciacquare i capi lavati. È necessario risciacquare i vestiti per lavare via i resti di sporco e le tracce di macchie sporche. È abbastanza facile avviare il processo di risciacquo. Per fare ciò, è sufficiente selezionare una modalità speciale sul pannello frontale. È indicato dall'icona di un soffione.

Risciacqui ripetuti
A volte le persone hanno bisogno di risciacquare il bucato. Questa modalità può essere necessaria se le cose sono state lavate con polvere di scarsa qualità che lascia aloni sulla superficie. L'icona di risciacquo potrebbe non apparire, ma dovrebbe esserci un'iscrizione con il nome della modalità.
Drenaggio di acqua contaminata
Al termine dei lavori è necessario drenare le acque reflue sporche. I modelli moderni lo fanno automaticamente, ma a volte devi selezionare la modalità manualmente. Viene indicata l'icona di scarico del liquido sotto forma di una piccola spirale.
Filatura
L'ultima fase del processo di lavaggio è la centrifuga, che consente di asciugare un po' i vestiti. Se la modalità non si attiva automaticamente, sarà necessario attivarla manualmente sul pannello.L'icona è simile alla designazione di uno scarico dell'acqua ed è anch'essa realizzata sotto forma di spirale.
Asciugatura
Le lavatrici, dotate di funzionalità aggiuntive, possono asciugare autonomamente i capi lavati. Dopo aver utilizzato l'asciugatrice, la biancheria viene rimossa dalla lavatrice quasi completamente asciutta. Per attivare l'asciugatura, è necessario fare clic sul pulsante con l'immagine del sole.
Fine del funzionamento dell'apparecchio
Al termine del risciacquo, della centrifuga e dell'asciugatura, è possibile spegnere l'apparecchio. Molto spesso, la lavatrice si spegne automaticamente, ma i modelli più vecchi devono essere spenti con le proprie mani. Per fare ciò, premi il pulsante sul pannello, che mostra un cerchio con una striscia al centro.
Indicatori della modalità di lavaggio
Sui pannelli delle lavatrici sono presenti indicatori speciali per le modalità di funzionamento con prodotti di vari materiali.
cotone
A volte le persone hanno bisogno di lavare i vestiti di cotone. Il vantaggio di questo materiale è che è resistente alle alte temperature e all'acqua calda. Per selezionare la modalità di lavoro del cotone, è necessario fare clic sul pulsante con l'immagine di due magliette.

Sintetici
La modalità "Sintetico" delle lavatrici è universale, poiché consente di lavare capi realizzati con tessuti sintetici o cotone.
Con questo lavoro, l'acqua si riscalda fino a 70-80 gradi.
Per selezionare "Sintetici" sul pannello, premi il pulsante con l'icona della maglietta appesa.
Lana
Molte persone consigliano di lavare a mano i capi in lana, ma a volte il tempo è poco e bisogna lavarli a mano. La modalità lana è indicata sul pannello da una piccola icona a forma di mano in una bacinella.
Seta
Per il lavaggio delicato delle cose, è adatta la modalità "Seta".Può essere utilizzato per lavare capi in seta, raso o tessuti misti. Sul pannello frontale è indicato da una farfalla.
Materiale denim
Molte lavatrici hanno una modalità speciale per lavare i jeans. Aiuta a lavare denim e jeans e altri materiali che non richiedono cure particolari. Per attivare il lavaggio dei capi in denim è necessario cliccare sul pulsante con l'immagine dei pantaloni.
Modalità discrezionali del consumatore
Esistono anche diverse modalità che il consumatore può scegliere a sua discrezione.
Lavaggio delle mani
Il lavaggio a mano deve essere utilizzato per lavare delicatamente la biancheria sporca. Durante il funzionamento, il tamburo del dispositivo ruota alla velocità minima. Il lavaggio delle mani è indicato dall'icona della mano in un contenitore d'acqua.

macchie di lavaggio
Spesso ci sono tracce di macchie di grasso su cose difficili da rimuovere a mano. In questo caso è meglio utilizzare una lavatrice, che ha la funzione di togliere le tracce di unto. Il lavaggio delle macchie è raffigurato sul pannello come una maglietta sporca.
Cura delicata del tessuto
A volte le persone non sono in grado di rimuovere lo sporco dagli indumenti di seta o di stoffa. Ciò significa che il lavaggio regolare non aiuterà e dovresti usare la delicata routine di cura. Indicato dall'icona di un pezzo di stoffa.
ciclo notturno
A volte devi lavare i vestiti di notte. Per questo è meglio utilizzare la speciale funzione "Ciclo notturno". La caratteristica principale di questa modalità è che la macchina funziona silenziosamente. Puoi attivare il "Ciclo notturno" premendo il pulsante con l'icona della luna.
Lavaggio ultra intensivo
La pulizia intensiva, composta da diverse fasi di lavoro, aiuterà a rimuovere lo sporco pesante.Attivando questa funzione, la lavatrice lavora 40-50 minuti in più e riscalda l'acqua fino a 75 gradi. La modalità è indicata sulla lavatrice dalla scritta "Intensive".
Lava i vestiti del bambino
I vestiti dei bambini devono essere lavati con molta cura in modo che non rimangano tracce di detersivo su di essi.
Affinché le persone possano lavare tali vestiti, molti produttori dotano le loro attrezzature di una funzione per lavorare con i vestiti dei bambini. È indicato da una piccola icona della maglietta.
Processo di lavaggio economico
Non è un segreto che le attrezzature per il lavaggio consumano molta elettricità. Pertanto, alcuni modelli sono dotati di una funzione che consente di ridurre il consumo di energia. Puoi attivare la modalità economica con il pulsante, che mostra una lampadina.

Tende
Le persone non solo lavano i vestiti nelle macchine da scrivere, ma anche le tende. Prima di lavarli, viene attivata una modalità speciale. È indicato dalla scritta "Tende".
Lavaggio rapido
Se i vestiti non sono troppo sporchi, puoi utilizzare la funzione "Lavaggio rapido". Quando lo si utilizza, l'acqua si riscalda fino a soli 30-40 gradi.
Attivazione di funzioni aggiuntive
Esistono diverse funzioni aggiuntive che vengono spesso utilizzate durante la pulizia degli oggetti.
Per accorciare l'intervallo di lavaggio
Sul pannello frontale dell'apparecchiatura di lavaggio sono presenti pulsanti speciali responsabili dell'impostazione del tempo di funzionamento. Con il loro aiuto, puoi aumentare, diminuire il tempo di pulizia o impostare un timer quando la macchina dovrebbe spegnersi.
Per ridurre il numero di giri del tamburo
Alcuni tipi di dispositivi consentono all'utente di regolare la velocità di rotazione dei tamburi. Questa funzione ti aiuterà a regolare tu stesso il numero di giri durante la pulizia di oggetti delicati.
Per il controllo della schiuma
I modelli moderni sono dotati di sistemi aggiuntivi che aiutano a controllare la quantità di schiuma formata. Attivando la funzione, la tecnica inizierà autonomamente a drenare il liquido in eccesso con schiuma nella fogna.

Per la resistenza alle pieghe dell'indumento
La funzione Anti-Piega viene utilizzata per rendere i capi lavati meno stropicciati. Quando è in uso, la lavatrice disattiva la modalità di risciacquo e non avvia la centrifuga. È necessario utilizzare questa funzione durante la pulizia di prodotti sintetici.
Per volume d'acqua
I prodotti moderni sono dotati di un sistema responsabile della regolazione della quantità di acqua nel serbatoio. L'eventuale acqua in eccesso verrà scaricata automaticamente dalla lavatrice.
Caratteristiche dei pannelli su macchine da scrivere di diverse marche
Le designazioni sui pannelli di macchine di diversi produttori hanno determinate caratteristiche.
"Indesiderato"
Il produttore "Indesit" si è preso cura delle persone che utilizzeranno le loro apparecchiature. Accanto ad ogni pulsante del pannello non sono presenti solo simboli grafici, ma anche una breve descrizione della funzione.
Bosch
Sulle attrezzature Bosch, potresti vedere i seguenti simboli:
- T-shirt - pulizia della biancheria sintetica;
- ferro - risciacquo delicato, in cui non compaiono protuberanze e pieghe sul tessuto;
- quadrante - lavaggio accelerato;
- pantaloni - jeans puliti.
SAMSUNG
Sulle apparecchiature di Samsung, le designazioni grafiche del funzionale si trovano raramente. Molto spesso, al pannello viene applicata una breve descrizione di ciascuna funzione incorporata nella lavatrice.

Caramella
Le lavatrici Candy hanno un pannello frontale informativo. Lì troverai una descrizione delle caratteristiche e informazioni sulle modalità operative del dispositivo.
"Siemen"
Sulle apparecchiature Siemens, le icone grafiche vengono visualizzate accanto a ciascun pulsante:
- T-shirt nera - pulizia di indumenti sintetici scuri;
- lumaca - filatura del bucato;
- una bacinella d'acqua - risciacquare i vestiti;
- foglia - pulizia ecologica dei prodotti in cotone.
"Aristo"
Il pannello di controllo della tecnica Ariston è popolato dalle seguenti icone:
- pallone: lavorare con materiali sintetici;
- albero - attivazione del risparmio energetico;
- mano con bacinella - pulizia manuale;
- un gomitolo di lana - lava la lana.
Electrolux
Ci sono molte icone diverse sugli elettrodomestici prodotti da Electrolux. Tuttavia, è abbastanza difficile perdersi in essi, poiché accanto a ciascuno è presente una descrizione testuale. Ciò consente di determinare immediatamente lo scopo del programma.
LG
Non c'è una sola icona grafica sul pannello di controllo delle lavatrici LG. Tutte le caratteristiche sono indicate da testo in chiaro.
Ciò semplifica notevolmente la selezione del programma desiderato.
Zanussi
I seguenti simboli si trovano sul pannello delle apparecchiature Zanussi:
- serratura - serratura della porta;
- scatola - articoli per la pulizia in cotone;
- pallone - risciacqui sintetici;
- fiore - lavora con abiti colorati.
Beko
Tutte le caratteristiche dei modelli Beko sono descritte con testo sul pannello frontale.
Tourbillon
Come Beko, anche le lavatrici Whirlpool mancano di icone grafiche. Tutte le informazioni sono presentate in forma di testo.

Codici di errore
Se la lavatrice non funziona correttamente, sul display potrebbero comparire i seguenti codici di errore:
- 5E. Questo codice indica che l'acqua ha smesso di scorrere dal serbatoio.
- NS. Problemi di riscaldamento del fluido.
- 4C. Il sistema ha smesso di ricevere acqua.
- 3C. Sovraccarico tamburo.
Perché dovresti leggere le istruzioni
Prima di utilizzare un modello di lavatrice, assicurarsi di leggere le istruzioni.Questo ti aiuterà a scoprire il significato di tutte le icone sul pannello di controllo, oltre a comprendere le peculiarità dell'utilizzo della tecnica.
Conclusione
Le lavatrici sono spesso utilizzate per pulire i vestiti. Prima di utilizzare questa tecnica, è necessario familiarizzare con le funzioni integrate e i simboli grafici sulla lavatrice.


