Come stirare correttamente diversi tipi di tessuti, scegliendo la temperatura del ferro da stiro
I vestiti stropicciati, anche se puliti, sembrano trascurati e provocano reazioni negative nelle persone. Per evitare ciò, le cose vengono stirate con un ferro da stiro o altri ausili. Il processo di stiratura è difficile e se ti avvicini in modo irresponsabile, puoi facilmente rovinare la tua cosa preferita. Vediamo come stirare correttamente i vestiti e quali metodi esistono per questo.
Metodi di base
Le casalinghe distinguono tre modi principali di stirare la cosa desiderata:
- Asciutto;
- in umido;
- mentre si idrata.
Asciutto
Il metodo viene utilizzato principalmente per materiali sintetici o materiali che temono il restringimento. Quando lo si utilizza, è importante osservare rigorosamente la temperatura indicata dal produttore sull'etichetta.
Con crema idratante
Gli indumenti realizzati con tessuti naturali reagiscono meglio alla stiratura se sono leggermente inumiditi. Per quello:
- i vestiti vengono spruzzati con acqua prima della stiratura;
- non si asciuga completamente;
- coperto con un asciugamano umido e poi stirato.
in umido
I capi delicati che non possono essere stirati con i metodi tradizionali vengono trattati con il vapore. Per fare questo, la maggior parte dei ferri da stiro ha una funzione speciale che ti consente di preparare il vapore senza interruzioni.
Caratteristiche dei ferri riscaldati
I ferri di diversi produttori hanno caratteristiche di riscaldamento distintive. Sorgono a causa di:
- il materiale di cui è composta la suola del prodotto;
- potenza dell'elemento riscaldante;
- ulteriore set di opzioni e modalità che semplificano il processo di lavorazione del tessuto.

Spiegazione dei simboli sull'impugnatura del termostato
Il numero di simboli sull'impugnatura del termostato, a seconda del modello dell'apparecchiatura e del suo produttore, può variare tra i ferri. Tra le designazioni standard presenti su qualsiasi tecnica, ci sono note sulla modalità di riscaldamento selezionata. Sono disegnati come punti e significano:
- riscaldamento debole - un punto;
- riscaldamento medio - due punti;
- forte riscaldamento - tre punti.
Da notare! I produttori di elettrodomestici moderni firmano punti che indicano quali materiali possono essere lavorati a un determinato regime di temperatura.
Caratteristiche della stiratura di tessuti diversi
La tecnologia di stiratura è influenzata non solo dalla tecnica utilizzata, ma anche dal materiale con cui sono realizzati i vestiti. Se non vengono presi in considerazione, è facile rovinare qualcosa. Per evitare che ciò accada, prenderemo in considerazione i materiali più comuni e conosceremo le sfumature della loro stiratura.
Organza
L'organza è un tessuto dall'aspetto aereo, i cui fili hanno una resistenza invidiabile. Richiede un approccio speciale durante la stiratura. Tieni presente le seguenti sfumature:
- non superare la temperatura indicata sull'etichetta della cosa;
- Si consiglia di rivoltare il tessuto, e mettere una fodera sotto forma di un panno umido tra la piastra del ferro e il tessuto;
- se possibile, utilizzare un generatore di vapore al posto del ferro da stiro.
Seta
Le sfumature del lavoro su tessuto:
- il tessuto scuro è stirato sul rovescio e bianco - sul davanti;
- inumidire leggermente il tessuto avvolgendolo in un asciugamano umido per un po'. Non spruzzare il tessuto, altrimenti, nei punti in cui cadono gocce, dopo il trattamento termico, il suo colore potrebbe cambiare.

Accompagnamento
I produttori usano più spesso come tessuti di rivestimento:
- serge;
- seta;
- raso.
Vengono lavorati senza previa umidificazione, dall'interno verso l'esterno. Ciò preserva l'aspetto del materiale e previene la comparsa di segni di gocciolamento.
Maglia
Il tessuto deve essere maneggiato con cura, poiché i colpi acuti e ruvidi del ferro lo deformeranno. La maglia viene stirata con un panno umido o una garza.
seta grezza
L'area principale di applicazione di questo materiale sono gli elementi decorativi di un armadio o di un interno. La seta grezza viene lavorata ad alta temperatura. Prima di ciò, deve essere capovolto e inumidito.
Raion
Viene lavorato a una temperatura media di riscaldamento, sul lato cucito. Il materiale deve essere asciugato prima della stiratura per evitare danni.
Prodotti in spugna
Non è consigliabile stirare il tessuto con un ferro da stiro. Con il trattamento termico diretto, la trama diventa più ruvida e le fibre assorbono meno bene l'umidità.
Lana e semilana
I capi in lana vengono trattati con un panno umido, che funge da distanziatore tra il panno e il ferro. In precedenza, la cosa viene capovolta per mantenere il suo aspetto presentabile.

Nylon
È vietato sottoporsi a trattamento termico. Quando compaiono le rughe, vengono eseguite le seguenti azioni:
- il nylon è inumidito;
- leviga su una superficie piana e asciutta;
Velluto e peluche
È vietato stirare la parte anteriore di cose fatte di velluto o peluche. Viene trattato solo il lato negativo.
Se è necessario rimuovere segni di piega sul lato anteriore, tenere il materiale sopra il generatore di vapore.
Viscosa
Se devi stirare la viscosa, assicurati che il materiale sia asciutto. In caso contrario, è necessario prima asciugare il tessuto, quindi procedere alla stiratura. Non dimenticare di osservare il regime di temperatura stabilito dal produttore dell'abbigliamento.
Maglia
I capi in maglia, se maltrattati, perdono rapidamente la loro forma originale. Quando rimuovi le rughe dal tessuto, prenditi il tuo tempo e tratta attentamente tutte le aree. Dopo che il prodotto è stato stirato, deve raffreddarsi, dopodiché può essere indossato o riposto su una gruccia.
Chinz
Chintz è un materiale specifico che cambia aspetto a seconda del metodo di stiratura:
- se stiri il tessuto dall'interno verso l'esterno, il tessuto diventa più opaco;
- se elabori il lato anteriore, il materiale acquisirà una lucentezza insolita.

Biancheria
L'algoritmo per lavorare con i tessuti di lino è simile al seguente:
- la temperatura è impostata intorno a 190 OH;
- la funzione vapore è attivata;
- il materiale viene restituito;
- il tessuto è inumidito;
- quindi, con movimenti delicati, rimuovi le pieghe e i lividi.
Cotone naturale
Le sfumature della lavorazione del cotone naturale:
- le cose devono essere bagnate;
- la temperatura del ferro non deve superare i 190 OH;
- se è presente un motivo decorativo o un ricamo sul tessuto, stirarlo con un panno sottile.
Da notare! Il cotone è un materiale delicato e una stiratura negligente danneggerà il capo.
Drappo
Le casalinghe esperte consigliano di stirare il lenzuolo solo con una garza. In questo caso, la temperatura del ferro non deve superare i 55 OH... Si consiglia di iniziare il trattamento termico da zone poco appariscenti, controllando la reazione del materiale.
Tweed
Se vuoi rimuovere le pieghe da una giacca di tweed o da qualsiasi altro capo, tieni a mente le seguenti sfumature:
- il lato anteriore viene stirato solo con un panno umido;
- si consiglia di iniziare a stirare dalle maniche, spostandosi gradualmente in altre zone.

Jeans
Esistono molte varietà di denim, ognuna con specifiche sfumature di stiratura. Si consiglia di prestare attenzione all'etichetta, in cui il produttore indica le modalità di comfort applicabili specificamente per questo materiale.
Chiffon
Caratteristiche della stiratura in chiffon:
- il trattamento termico del tessuto viene effettuato solo dall'interno verso l'esterno;
- temperatura massima consentita - 150 OH;
- si sconsiglia di spruzzare il materiale o spruzzarlo con vapore;
- si consiglia di stirare con garza o panno.
Poliestere
Il poliestere include molti tessuti sintetici che imitano la trama di altri materiali popolari. Durante la stiratura, seguire le raccomandazioni del produttore, che sono indicate sull'etichetta.
Pile
È vietato stirare il pile, trattarlo con un generatore di vapore o asciugarlo a batteria calda. Per eliminare le rughe, è necessario asciugare il materiale in uno stato raddrizzato, su una gruccia.
Come stirare vestiti diversi
Le regole per lavorare il tessuto sono influenzate non solo dalla sua composizione, ma anche dalla forma della cosa. Capi diversi richiedono approcci di stiratura diversi, che dovrebbero essere tenuti in considerazione per ottenere risultati ottimali.

Pantaloni
Regole per lavorare con i pantaloni:
- i pantaloni iniziano sempre a stirare dall'interno verso l'esterno;
- la parte anteriore è stirata con garza bagnata;
- le gambe sono piegate in modo che le cuciture laterali coincidano tra loro;
- al termine della stiratura, i pantaloni vengono sfilati sull'appendiabiti fino a quando il tessuto non si è raffreddato.
Camicia
La camicia è stirata dal collo. Il tessuto dovrebbe essere inumidito e il ferro dovrebbe essere ben riscaldato. I polsini sono stirati sbottonati su una tavola piatta.
vestito e gonna
Abito e gonna vengono elaborati in uno scenario simile:
- in primo luogo, viene prestata attenzione alla parte superiore del prodotto;
- l'orlo viene stirato per ultimo;
- particolare attenzione è rivolta a tasche, ritagli e una parte in vita.
Prodotti particolarmente delicati
I lacci vengono stirati con estrema cura utilizzando la punta del ferro. Devi sapere esattamente di che materiale è fatto il pizzo e quindi pianificare un algoritmo di azioni. Ad esempio, i prodotti in seta non vengono affatto stirati e i prodotti in cotone vengono stirati solo dall'interno verso l'esterno, utilizzando una garza umida.
Come stirare senza ferro
Se non c'è il ferro in casa o il suo uso è inaccettabile, non disperare. Ci sono molti modi per aggirare i mali di questa meraviglia dell'ingegneria.
Fumare
I vestiti stropicciati vengono appesi su un recipiente pieno di acqua bollente.Dopo 20 minuti, le pieghe saranno appianate e la cosa dovrà solo asciugarsi.

tazza calda
Basta riempire una tazza con acqua bollente e versarla sul tessuto. È auspicabile che il fondo della tazza sia il più piatto possibile, senza rientranze significative.
Soluzione speciale
Una soluzione speciale preparata da:
- l'acqua;
- 9% di aceto;
- balsamo per bucato.
Sono mescolati in proporzioni uguali e spruzzati sul tessuto attraverso un flacone spray.
Asciugamano bagnato
Un maglione stropicciato dopo una lunga conservazione può essere fatto con un asciugamano umido. Ha bisogno:
- stendi la cosa su un asciugamano;
- liscialo delicatamente con le mani;
- non appena le pieghe vengono raddrizzate, la cosa viene rimossa sul gancio.
mano bagnata
I ceppi tissutali minori possono essere facilmente rimossi con un palmo immerso nell'acqua.
Rotolo
I vestiti arrotolati in un rotolo non si sgualciscono e il loro aspetto è sempre piacevole alla vista. Usa questo metodo quando fai le valigie quando sei in viaggio.
piccole cose nella vita
Casalinghe esperte condividono vari suggerimenti su forum e siti tematici, tra cui:
- Non stirare tessuti macchiati. Sotto l'influenza della temperatura, penetreranno maggiormente nel tessuto, il che complicherà il successivo lavaggio.
- Non mettere nell'armadio i vestiti che non si sono raffreddati dopo la stiratura: lascia che il tessuto si raffreddi e manterrà il suo aspetto presentabile più a lungo.


