Come dipingere da soli il bronzo, come diluire e applicare
Con l'aiuto del colore bronzo della vernice, puoi trasformare qualsiasi prodotto o oggetto. I produttori di pitture e vernici producono diversi tipi di composizioni che conferiscono alla superficie verniciata l'aspetto del bronzo. Il componente principale di qualsiasi vernice è la polvere di bronzo. Oltre alla polvere metallica, la composizione dei materiali vernicianti include altri additivi. In vendita puoi trovare vernici in bronzo per legno, metallo, cemento.
Descrizione e scopo
La vernice bronzo viene utilizzata per scopi decorativi. Con l'ausilio di materiali vernicianti, che conferiscono alla superficie verniciata l'aspetto del bronzo, è possibile dipingere prodotti in legno (cornici, artigianato), metallo (cancelli), gesso (figurine), cemento.
L'ingrediente principale di qualsiasi vernice bronzo è la polvere di bronzo. La polvere è ottenuta da rame o lega di rame. Il metallo frantumato conferisce alla vernice un colore dorato verde-marrone. Oltre alla polvere metallica, la composizione della vernice può includere resine, vernici, polimeri. Puoi preparare la tua tintura da polvere e olio essiccante.
Tipi di materiali verniciati in bronzo:
- acrilico (per legno, lavori interni);
- alchidico (per metallo);
- olio (per dipingere);
- colla (per finiture decorative);
- con effetto martellato (per sgrossatura);
- organosilicio (per metallo, cemento);
- sotto forma di aerosol (da spruzzare su una superficie in rilievo);
- anticorrosione (per recinzioni metalliche);
- resistente al calore (per superfici riscaldate).
La caratteristica principale della vernice bronzo è la sua versatilità. I materiali di verniciatura possono essere utilizzati contemporaneamente per verniciare e proteggere la superficie dagli effetti negativi di fattori esterni (umidità, abrasione meccanica, danni). Gli oggetti e gli oggetti dipinti in bronzo mantengono il loro aspetto originale per diversi anni. La durata della vernice dipende dalla sua composizione. Vengono presi in considerazione i materiali vernicianti più durevoli a base di organosilicio e resine alchidiche.
Caratteristiche e caratteristiche della composizione
La vernice bronzo è disponibile in diversi tipi. Le caratteristiche dei materiali vernicianti dipendono dalla composizione. Qualsiasi oggetto o oggetto può essere dipinto con un colorante che conferisce alla superficie verniciata un aspetto bronzo. Nella composizione di una tale vernice deve esserci la polvere più piccola ottenuta dal rame o da una lega di rame. L'uso di una base metallica conferisce al dipinto una serie di caratteristiche.

Come puoi farti
I produttori di vernici e vernici producono diversi tipi di vernici in bronzo. Tali materiali vernicianti sono completamente pronti per l'uso e vengono applicati manualmente al supporto utilizzando un pennello, un rullo o uno spruzzatore di vernice. Se lo desideri, puoi creare la tua tintura di bronzo.
Per prima cosa devi acquistare i componenti che compongono la composizione. È possibile ottenere la vernice che conferisce al prodotto o all'oggetto l'aspetto del bronzo dalla polvere di bronzo (venduta in sacchettini nei negozi di ferramenta) e dall'olio essiccante. Questa composizione, di regola, viene utilizzata per dipingere oggetti in legno, un muro intonacato.
Nella produzione della tintura, aderiscono a determinate regole e proporzioni. Per ¼ della polvere vengono prelevati ¾ degli oli essiccanti. I componenti sono combinati e ben miscelati. L'importante è versare l'olio essiccante nella polvere e non viceversa. Una vernice alchidica per legno può essere utilizzata come legante nella fabbricazione di una sostanza colorante. Di solito 50 grammi di polvere di bronzo vengono mescolati con 1 litro di olio essiccante o resina.
Alcune persone realizzano persino la propria vernice bronzo resistente al calore. Questa composizione viene utilizzata per dipingere stufe, caminetti, batterie. Per la fabbricazione del colorante vengono prese la vernice organosilicone KO-185 e la polvere di bronzo. Nella miscelazione rispettare le proporzioni: 2 parti di polvere e 5 parti di resina. Se la composizione risulta essere molto densa, viene diluita con un solvente.

Con l'aiuto della polvere di bronzo e della vernice poliuretanica è possibile ottenere una vernice con proprietà anticorrosive.Questa composizione viene utilizzata per dipingere una recinzione metallica, elementi della porta d'ingresso. La polvere viene miscelata con la vernice in un rapporto di 1: 4. La miscela densa viene diluita con un solvente.
Criteri di scelta
La maggior parte delle persone sceglie di acquistare pitture e vernici pronte all'uso. Tali composizioni di bronzo sono completamente pronte per l'uso e si differenziano per una serie di proprietà uniche. La cosa principale è scegliere la vernice giusta. Il tipo di vernice deve corrispondere alla superficie da verniciare. Le caratteristiche di qualsiasi composizione sono elencate sull'etichetta.
Elenco dei materiali verniciati in bronzo esistenti:
- dispersione acrilica (per legno, ceramica, plastica, pitturare oggetti, pitturare muri);
- polvere di bronzo e olio essiccante (per prodotti in legno, pareti in gesso);
- acrilico in barattoli (per dipingere prodotti in rilievo);
- organosilicio (per vernice anticorrosione di metallo, per calcestruzzo, base in mattoni);
- resistente al calore (per caminetti, stufe, batterie);
- alchidico (per legno, metallo, superfici in gesso);
- olio (per la pittura d'arte).
Regole e caratteristiche dell'applicazione
La vernice bronzo non è diversa da qualsiasi altro materiale per pittura e vernice. Questa è una composizione che viene applicata alla superficie preparata. Per l'applicazione vengono utilizzati gli stessi elementi dei coloranti convenzionali. La verniciatura della superficie viene eseguita manualmente.

Le fasi principali dell'utilizzo di materiali vernicianti per il bronzo:
- preparare (pulire, sgrassare, adescare) la base per la verniciatura;
- attendere che la superficie sia asciutta;
- mescolare la composizione;
- aggiungere solvente o acqua se necessario;
- applicare sulla superficie con pennello, rullo, spruzzo;
- devi dipingere l'oggetto dall'alto verso il basso con tratti verticali o orizzontali;
- attendere che il primo strato si asciughi e applicare il secondo;
- attendere che la composizione sia completamente asciutta.
Mescolare accuratamente la vernice bronzo finita prima dell'uso. Una composizione troppo densa può essere diluita con acqua o diluente. Il tipo di diluente è indicato nelle istruzioni, che di solito sono scritte sull'etichetta. L'acqua, di norma, viene diluita con dispersioni acriliche acquose. Per diluire i materiali vernicianti a base di vernice, vengono utilizzati solventi (spirito bianco).
Si consiglia di preparare la superficie prima della verniciatura. Non verniciare prodotti e oggetti bagnati e sporchi. Innanzitutto, la superficie deve essere pulita da sporco e polvere. Se il prodotto è già stato verniciato, si consiglia di rimuovere i resti del vecchio rivestimento screpolato. Si consiglia di abradere un supporto troppo liscio. Si consiglia di sgrassare la superficie da verniciare.
La base può essere adescata prima di applicare la vernice.Il tipo di primer viene selezionato in base alla superficie. C'è un primer per legno, cemento, gesso, metallo, universale. Il primer rafforza la superficie, migliora l'adesione della vernice e riduce il consumo di colorante. È possibile verniciare prodotti non trattati con un primer, ma ciò non è auspicabile.
La vernice viene applicata su un supporto asciutto, pulito e preparato. Per applicare la composizione, utilizzare pennelli, rulli o una pistola a vernice. La densità della miscela dipende dal metodo di verniciatura. Per uno spruzzatore di vernice, viene prodotta una composizione liquida (la vernice viene diluita con un solvente o acqua). Quando si utilizza un pennello, la miscela può essere densa, come la panna acida.

La vernice bronzo viene solitamente applicata in 1-3 mani (non di più). Non rendere il rivestimento troppo spesso, altrimenti si spezzerà rapidamente. Dopo aver applicato una mano di vernice sulla superficie, attendere diverse ore affinché si asciughi. L'intervallo di asciugatura è indicato nelle istruzioni. Non applicare la seconda mano sulla prima mano bagnata. Durante il processo di asciugatura dei materiali vernicianti, è necessario prestare attenzione affinché non penetri acqua o polvere sulla superficie. Il prodotto verniciato asciuga completamente in 1-3 giorni.
Se per dipingere si utilizza vernice artigianale, si consiglia di preparare una miscela prima di applicarla alla base. Per prima cosa devi mescolare la polvere con la vernice, quindi diluire la composizione con un solvente. Per la verniciatura utilizzare pennelli, rulli, spruzzatore di vernice.
Risolvi eventuali difficoltà
Di solito sorgono problemi se non si prepara prima la superficie per la verniciatura. Ciò è particolarmente vero per oggetti o oggetti con un vecchio rivestimento incrinato. Se applichi una mano di bronzo su una base gonfia e scrostata, la vernice presto si spezzerà o si staccherà di nuovo.
Non dipingere prodotti bagnati. La vernice bronzo potrebbe semplicemente non aderire al supporto. Si consiglia di asciugare bene la superficie prima della verniciatura. Si consiglia di dipingere oggetti o oggetti all'interno o all'esterno, ma con tempo asciutto e caldo. È vietato verniciare le superfici sotto la pioggia.
La vernice bronzo può essere applicata su una base verniciata con acrilico, alchidico e olio. L'importante è che il vecchio rivestimento abbia una superficie ideale per la verniciatura. Prima di utilizzare la composizione in bronzo, si consiglia di trattare il metallo con carta vetrata a grana fine. I coloranti aderiscono meglio alle superfici ruvide.È possibile utilizzare un primer per migliorare l'adesione.


