In quale modalità dovresti lavare la biancheria da letto con una macchina da scrivere, come candeggiare

Le pulizie sono complicate. Devi conoscere molte sottigliezze, ad esempio, in quale modalità lavare la biancheria da letto colorata o come rimuoverla macchie di caffè, teiera con copripiumino e federe. Ci sono molte sottigliezze nella cura dei tessuti, devi scegliere il detersivo giusto, impostare la modalità di lavaggio ottimale.

Preparazione al lavaggio

Gli oggetti sporchi devono essere conservati in un cesto speciale in un luogo asciutto e ventilato. Si consiglia di lavare la biancheria da letto almeno una volta alla settimana. Le cose vengono inserite nella macchina tenendo conto del carico massimo del tamburo.

Ordinamento

Tutta la biancheria sporca viene ammucchiata. Prendi in considerazione la composizione del tessuto, il colore, il grado di inquinamento, la presenza di macchie. La biancheria da letto non viene lavata con strofinacci e vestiti.

Per tipo di tessuto

I capi sintetici vengono lavati separatamente. Quando sono bagnati, diventano pesanti e si espandono di dimensioni. Pertanto, vengono posati solo la metà del volume del serbatoio. Il lino e il calicò grezzo non vengono lavati con il lino di cotone e seta.

Dal grado di colorazione

Le cose bianche e beige vengono caricate insieme nella macchina.I colori sono lavati separatamente, raggruppati per sfumature. Le cose che si perdono si lavano sulle mani.

Dal grado di inquinamento

Non lavare federe e lenzuola macchiate con semplice polvere, vengono lavate con agenti contenenti enzimi e candeggine, pre-ammollate.

mettere sottosopra

Negli angoli della federa si accumulano polvere dal copripiumino, lanugine, capelli. Prima del lavaggio, vengono girati sul lato sinistro, lo sporco viene pulito con un pennello. Viene cucito un grande foro nel copripiumino. Scuotere i fogli prima della posa.

Tratta le macchie con uno smacchiatore

Gli oggetti macchiati non devono essere inseriti nella macchina. Rimuovere lo sporco dopo il lavaggio è molto più difficile. Prima del lavaggio, l'area di contaminazione sulla biancheria colorata viene trattata con smacchiatori "Vanish", Udalix OXi Ultra, su bianco - "Parus", "Ecover". Le macchie sui vestiti dei bambini vengono rimosse con sapone da bucato o candeggina "Eared Nanny".

scomparire lavare

Come calcolare il peso

Quando si carica nella macchina, viene determinato il peso approssimativo del bucato. Viene calcolato dall'esempio di un set di cotone da 1,5 letti:

  • foglio - 600 g;
  • federa - 200 g;
  • copripiumino - 800 g.

Come lavare una macchina automatica in lavatrice

Quando acquistano un nuovo set, studiano le raccomandazioni fornite dal produttore, le osservano durante la cura della biancheria.

Selezione modalità

Ogni modello di auto ha il proprio set di programmi. Per capi in popeline, calicò, chintz, satin, jacquard, seleziona la modalità "cotone". Per set in tessuti delicati (seta, batista), è adatto un lavaggio delicato.

Temperatura

La durata della biancheria da letto dipende dalla corretta scelta della temperatura dell'acqua.Dipende dal tipo di tessuto.

Biancheria

Copripiumini, lenzuola, federe in cotone bianco si lavano a 90°C, per quelli colorati a 40°C.

modalità temperatura

Calico grossolano leggero, percalle, ranfors

Sono adatti programmi con un intervallo di temperatura di 30-60 gradi.

Raso

La temperatura dipende dal grado di sporco: leggero - 40°C, pesante - 60°C.

chintz colorato

A 40°C senza candeggio.

Cambrico, bambù

Selezionare un programma per tessuti delicati, 30-40°C.

Poliestere

Per la biancheria in puro poliestere e poliestere con fibre di cotone, sono adatti i programmi sintetici a 40°C.

Seta

L'acqua non viene riscaldata oltre i 30°C.

biancheria da letto

3D

Biancheria da letto in fibra naturale 3D. Il motivo volumetrico è applicato a jacquard, raso. Questo tipo di tessuto viene lavato ad una temperatura di 30°C.

Sintetici

La struttura delle fibre artificiali cambia sotto l'azione delle alte temperature. Pertanto, le modalità con una temperatura non superiore a 70 ° C sono adatte per articoli sintetici.

Velluto

Il velluto può essere di seta, viscosa, cotone, sintetico. I prodotti in tessuto del primo e del secondo tipo sono indicati per il lavaggio a secco, 3 e 4 vengono lavati a una temperatura di 30-35 ° C.

cotone

Lino colorato - 40°C, bianco - 90°C.

jacquard

Selezionare un programma per tessuti delicati, 30°C.

Scelta dei fondi

Tutti i detersivi per bucato prodotti dall'industria sono suddivisi in base alla destinazione d'uso in 4 gruppi:

  • per tessuti in cotone, misti e lino;
  • seta, lana, sintetici;
  • universale (40-60°C);
  • con azione complessa.

scelta dei mezzi

Speciale

La candeggina viene prodotta per rimuovere le macchie ostinate dal bucato.

Cloro

Prodotti economici a base di ipoclorito di sodio. Funzionano con acqua fredda e disinfettano. Possono essere utilizzati per lavare la biancheria da letto bianca in fibre naturali (lino, cotone).I preparati sono aggressivi e portano a un rapido invecchiamento e ingiallimento dei tessuti.

Ossigeno

Le candeggine all'ossigeno sono prive di cloro e sicure. Con il loro aiuto, federe, lenzuola, copripiumini sporchi vengono lavati in lavatrice. Questi prodotti sono adatti a tutti i tipi di tessuti.

Soluzione acquosa di "Bianchezza"

"Bianchezza" non può essere utilizzato per il lavaggio in lavatrice, detersivi aggressivi contenenti cloro possono danneggiare parti dell'elettrodomestico. Per il candeggio, il bucato viene immerso per 20 minuti nella soluzione:

  • acqua - 3 litri;
  • "Bianchezza" - 1 cucchiaio. IO .;
  • detersivo in polvere (al costo).

lava via il candore

Risciacquare la biancheria da letto 2-3 volte.

rimedi casalinghi

Le casalinghe candeggiano ancora la biancheria da letto con mezzi improvvisati, sebbene ci siano molti prodotti chimici domestici. Molte persone scelgono senape, ammoniaca, soda perché temono per la loro salute.

Bicarbonato di sodio

Prima del lavaggio in lavatrice, le cose vengono immerse per 2 ore in una soluzione di candeggina:

  • acqua - 5 litri;
  • soda - 5 cucchiai. IO .;
  • ammoniaca - 5 cucchiaini

Perossido di idrogeno

Il perossido di idrogeno restituisce il candore a lenzuola e federe grigie di qualsiasi materiale. Gli articoli lavati vengono messi a bagno per 40 minuti, quindi risciacquati. La soluzione per decolorazioni delicate si prepara nelle seguenti proporzioni:

  • acqua - 5 litri;
  • perossido di idrogeno - 2 cucchiai. IO .;
  • ammoniaca - 1 cucchiaio. l.

Mostarda

Un decotto di senape viene utilizzato per sbiancare e disinfettare i tessuti di qualsiasi tessuto. Per 3 litri hai bisogno di 3 cucchiai. l. polvere. L'acqua viene portata a ebollizione, si aggiunge la senape, si insiste per 2 ore, si versa in una bacinella senza sedimenti. La biancheria da letto viene messa a bagno per 20 minuti, quindi lavata.

Permanganato di Potassio

Sciogliere 2-3 cristalli di permanganato di potassio in un bicchiere d'acqua. La soluzione viene versata in una ciotola di acqua calda (1 bicchiere per 2 l). Le lenzuola bianche vengono messe a bagno per 12 ore prima di essere lavate.

olio vegetale

Olio di semi di girasole

Viene preparata una miscela multicomponente a base di olio, che viene utilizzata per rimuovere vecchie macchie e sbiancare. Far bollire l'acqua in un secchio, aggiungere:

  • olio di semi di girasole - 2 cucchiai. IO .;
  • soda - 1 cucchiaio. IO .;
  • sale - 1 cucchiaio. IO .;
  • detersivo in polvere - 1 cucchiaio.

Il bucato viene versato con questa miscela per 24 ore.

Ammoniaca

La biancheria viene sbiancata prima del lavaggio in una soluzione di soda e ammoniaca, le proporzioni sono rispettate:

  • acqua - 5 litri;
  • ammoniaca - 2 cucchiai. IO .;
  • soda - 6 cucchiai. l.

La lettiera viene messa a bagno per 2 ore, quindi risciacquata e caricata nella macchina.

guscio d'uovo

sapone da bucato

Le aree oleose del lenzuolo (federa del cuscino) devono essere inumidite a fondo. Immergere la biancheria da letto in una bacinella (bagno) con acqua fredda per 1,5-2 ore, lavare come al solito.

Guscio d'uovo

Il guscio viene prima essiccato e poi macinato in un macinino da caffè. La polvere viene versata in un sacchetto di tela, messo in un tamburo durante il lavaggio. Il guscio d'uovo rimuove bene il giallo.

Come ridare freschezza al bucato ingiallito

Il lino bianco perde il suo candore nel tempo. Appaiono strisce gialle, diventa grigio.

Per ripristinare il colore originale, gli oggetti vengono sottoposti a una prolungata esposizione ad acqua saponata (ammollo) o sapone e acqua calda (ebollizione).

Bagnare

Il sapone da bucato al 72% è efficace contro l'ingiallimento. La biancheria da letto per 2 ore viene versata con acqua fredda, strizzata. Ciascuno viene schiumato da 2 lati, trasferito in una bacinella (bagno) con acqua calda.In acqua saponosa, le cose vengono conservate per 60 minuti, quindi lavate, risciacquate.

Bollente

La biancheria bollente può essere sbiancata ed eliminare gli odori sgradevoli. Prendi un serbatoio (secchio), riempilo d'acqua, aggiungi la polvere, 1 cucchiaio. l. ammoniaca. Le macchie di biancheria da letto vengono insaponate con una saponetta da bucato. Le cose vengono raddrizzate, immerse in acqua, bollite per 60 minuti. Durante l'ebollizione, il lino viene mescolato con un bastoncino di legno.

Regole e raccomandazioni per la manutenzione

Abbigliamento e biancheria da letto devono essere lavati separatamente. Assicurarsi di inviare nuove federe, lenzuola e copripiumini alla macchina prima dell'uso.

Installa correttamente il programma, segui i consigli del produttore. Sono indicati sull'etichetta. Lavare la biancheria da letto con detersivi di alta qualità almeno due volte al mese; quando si sceglie una polvere, tenere conto della struttura e del colore del tessuto.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina