Come sbiancare velocemente un reggiseno a casa, rimedi efficaci e ricette popolari
L'intimo femminile gioca un ruolo importante nel creare il suo fascino. Le cose lavate parlano del basso status del loro proprietario o della negligenza. Ma a volte una hostess esperta non sa come sbiancare un reggiseno per farlo sembrare nuovo. E ci sono molti modi e non molto complicati.
Contenuto
Regole e linee guida
Dopo diversi lavaggi, i capi bianchi perdono la loro originale freschezza. Non sorprenderti se il tuo reggiseno diventa giallo o grigio. Devi essere in grado di mettere in ordine la tua cosa preferita, rispettando un certo numero di regole:
- Le macchie di reggiseno devono essere rimosse prima del lavaggio.
- È meglio lavare la biancheria intima subito dopo un cambio, piuttosto che riporla in sacchetti di plastica chiusi. Lì diventerà giallo. Se non è possibile lavare subito il reggiseno, tienilo all'aperto.
- Dopo il lavaggio, riponi la biancheria intima in sacchetti di tela o scatole di cartone.
- Risciacquare con acqua, aceto e qualche goccia di olio di lavanda.
- Parte dello sporco del reggiseno viene rimosso mediante pre-ammollo. I capi delicati devono essere messi in ammollo separatamente dagli altri capi.
- L'ebollizione viene utilizzata per il bucato bianco per rimuovere l'ingiallimento e le macchie ostinate. Prima della procedura, i prodotti vengono immersi durante la notte.
Puoi realizzare un reggiseno bianco come la neve con una procedura di lavaggio eseguita correttamente.
Come lavare
Puoi lavare il reggiseno manualmente o in una macchina automatica. Il metodo viene scelto in base al materiale del prodotto. L'acqua calda è dannosa per il bucato. Ciò rovinerà la struttura del materiale, portando all'ingiallimento di alcune aree del prodotto.
Lavaggio delle mani
Non immergere il reggiseno troppo a lungo prima di lavarlo a mano. Preparare 2 bacini per la procedura. Uno viene utilizzato per il lavaggio diretto, l'altro viene risciacquato. Il detersivo viene scelto in base alla qualità del materiale del reggiseno. Meglio prendere quelli che si sciolgono velocemente e non danno molta schiuma.
Innanzitutto, la polvere viene sciolta in acqua, quindi le cose vengono immerse in essa. Non versare o versare il detersivo direttamente sul reggiseno.
Rimuovere i ferretti dal reggiseno prima del lavaggio, altrimenti si arrugginiranno e maccheranno il capo. Se ciò non è possibile, è meglio lavare la cosa con movimenti pieghettati, cercando di non deformare il corpetto.Puoi strofinare il materiale con spazzole, ma senza setole metalliche. Risciacquare i prodotti più volte fino a quando il detersivo o il liquido non vengono completamente lavati via.

C'è una macchina automatica in lavatrice
In assenza di tempo per il lavaggio manuale dei reggiseni, viene utilizzata la macchina.
Le lenzuola bianche non devono essere lavate con capi colorati. Non è consigliabile mettere cose finite con cucito, guipure, ricamo nel tamburo della macchina.
Selezione modalità
Per la biancheria intima delicata, seleziona la modalità "Lavaggio a mano" o "Delicati". La temperatura dell'acqua dovrebbe essere bassa entro 30-40 gradi.
L'acqua calda distrugge l'elasticità delle cinghie.
Caricare le cose
È meglio mettere i capi fini e delicati in appositi sacchetti prima del lavaggio. Con la biancheria intima puoi caricare magliette, pigiami e calze di colore chiaro. Ma il denim e altri tessuti densi danneggeranno la delicata struttura del reggiseno. I ganci del reggiseno devono essere attaccati prima di essere caricati nel tamburo.
Lavare i modelli con push-up
I modelli con flessioni aiutano le donne a mantenere l'attrattiva del busto, ad aumentarne visivamente il volume. Ma una manutenzione impropria del prodotto porta alla deformazione delle coppe. Quando si lava a mano, pulire lo sporco con una spazzola. Prima di caricare nella macchina, le tazze devono essere ripiegate l'una nell'altra. Quindi posiziona il corpetto in una palla con un buco. In questo modo è possibile evitare la comparsa di sbuffi sul materiale, pieghe sul prodotto.

Detersivi per il lavaggio dei reggiseni
Quando scegli i prodotti che ti aiuteranno a lavare il reggiseno, presta attenzione alla loro composizione.I liquidi che contengono alcol hanno un effetto negativo. Il requisito principale di un detersivo è:
- ottima qualità di lavaggio;
- rimuovere le macchie;
- rispetto per il tessuto.
Non è sempre possibile far fronte al giallo difficile da rimuovere del prodotto con una polvere.
Shampoo e olio essenziale
È meglio preparare una miscela di un cucchiaino di shampoo e 2-3 gocce di camomilla o olio di lavanda in un bicchiere di acqua tiepida. Tutto viene mescolato e versato nell'acqua preparata per il lavaggio.
sapone da bucato
La biancheria intima è ben lavata in acqua saponosa. Per prepararlo, strofina una saponetta da bucato. Versare acqua tiepida e mescolare bene. Quindi la soluzione viene versata in un contenitore di lavaggio. Dopo vigorosa agitazione si ottiene un liquido in cui sono immerse le cose sporche. Prima di lavare, puoi strofinare i punti molto sporchi con una saponetta da bucato e lasciare agire per mezz'ora, quindi lavare.

Perossido di idrogeno o ammoniaca
Se il reggiseno è bianco, è meglio pulirlo con perossido di idrogeno. Lo sbiancamento del capo avviene con il lavaggio. La polvere viene aggiunta all'acqua, quindi 0,5 grammi di ammoniaca e 25 ml di perossido di idrogeno ad una concentrazione del 12%. Tutti i componenti vengono sciolti in 1 litro di acqua. Devi lavare per 10-15 minuti, quindi risciacquare abbondantemente. Puoi aggiungere perossido al serbatoio della lavatrice, ma il cestello della macchina deve essere in acciaio inossidabile.
sale e soda
Per un litro d'acqua basta 1 cucchiaio di sale e bicarbonato di sodio. Prima di utilizzare la soluzione, sciacquare il reggiseno con acqua pulita.
Compresse di aspirina
Prendi 3-4 compresse di aspirina, macina accuratamente in polvere. Quindi scioglierlo in acqua tiepida aggiungendo il detersivo. Il prodotto ingiallito viene immerso nella soluzione per 7 ore.Quindi il reggiseno è allungato. Questo metodo di lavaggio tradizionale è efficace per i capi delicati.

Blu
Puoi usare il blu per ravvivare il colore di un reggiseno in cotone e viscosa. Il blu viene versato su un pezzo di stoffa sottile, quindi viene legato in un sacchetto e messo a bagno in acqua. È necessario immergere il prodotto in acqua per alcuni minuti, quindi strizzarlo. È impossibile mantenere a lungo il bucato nell'acqua blu. Le macchie rimarranno sul tessuto.
Bollire con la soda
Il lino sarà bianco se bollito. Per 5 litri di acqua prendi 10-15 grammi di liscivia o 7-8 grammi di soda. I prodotti vengono immersi in una soluzione alcalina fredda, riscaldati e fatti bollire per 10-15 minuti. Mescolare le cose in un contenitore con una spatola di legno.
Sbiancanti industriali
Prodotti speciali possono sbiancare i reggiseni più velocemente e meglio. Contengono componenti chimici che restituiscono il candore ai materiali naturali e artificiali.
Ma non tutti i rimedi funzionano allo stesso modo.
Cloro
Uno dei prodotti sbiancanti disponibili è "Bianchezza". Usa un liquido per ammollo concentrato. In questo caso, prendi 120 grammi di fondi per 15 litri di acqua. Per rimuovere l'odore di cloro, lavare e risciacquare più volte l'oggetto in acqua pulita. Il cloro è irritante per la pelle, quindi, durante il lavaggio, le mani sono protette con guanti di gomma.
Ossigeno
"Bio", Ecover, polveri decoloranti Klar o liquidi come "BOS Plus", "Vanish" possono essere utilizzati sia a mano che in lavatrice. Dopo aver sciolto il prodotto in acqua secondo le istruzioni, immergere il reggiseno per un'ora. Risciacquare accuratamente la biancheria dopo il lavaggio.Per il rilascio di ossigeno attivo è necessaria una temperatura dell'acqua di 60 gradi.

Colorazione ottica
Questo tipo di candeggina contiene particelle che riflettono la luce sul tessuto. Allo stesso tempo, il lino è bianco brillante. L'effetto visivo della tintura può essere ottenuto con prodotti come Lesol Wash White, polvere Vanish Crystal White.
Caratteristiche dello sbiancamento di diversi materiali
È necessario utilizzare prodotti per lo sbiancamento del reggiseno a seconda della struttura del tessuto. Non puoi usare gli stessi mezzi per normalizzare un reggiseno in cotone e tessuti sintetici. Il pizzo del corpetto può diventare inutilizzabile se il prodotto viene lavato in modo improprio.
Fibre naturali
La resistenza e la praticità delle fibre naturali consentono l'utilizzo di agenti sbiancanti aggressivi. I prodotti non temono le alte temperature. Sotto la loro influenza, è meglio lavarli via.
Bollente
Per rendere bianca la biancheria intima, viene bollita. 5 litri di acqua vengono versati nel contenitore. Devi versare 10-15 grammi di detersivo in polvere o soda per lavare 7-8 grammi. È necessario abbassare i reggiseni in una soluzione fredda. Quindi viene messo sul fuoco, scaldando a ebollizione. La procedura di digestione richiede 10-15 minuti.

Se la contaminazione persiste, puoi ripetere l'ebollizione in acqua saponata. Qui usano sapone grattugiato o detersivo in polvere.
"Bianco"
Un prodotto a base di cloro sbianca i tessuti se mantieni le cose nella soluzione per 30-60 minuti. La temperatura dell'acqua non dovrebbe essere alta, ma entro 20 gradi. Ciò non comprometterà la robustezza del prodotto.
Blu
La brunitura conferisce al corpetto una tinta bluastra e un candore. Questo vale per i prodotti realizzati con tessuti naturali.Per dare al bucato un aspetto fresco e bluastro, aggiungi 2 cucchiai di ammoniaca e 1 cucchiaino di trementina di pino per litro d'acqua.
sale con acqua
Quando il reggiseno è realizzato in pizzo di cotone, viene messo a bagno in acqua fredda con l'aggiunta di sale. Tenere premuto per 1-1,5 ore, quindi lavare.

Candeggina all'ossigeno
Le polveri contenenti agenti sbiancanti chimici vengono utilizzate con acqua riscaldata a 60 gradi. Funzionano anche a basse temperature di 20-40 gradi, ma ciò richiede fondi con un attivatore di ossigeno.
Materiali artificiali (raso, pizzo)
È possibile salvare prodotti realizzati con tessuti artificiali con altri mezzi e metodi. Dopotutto, la struttura del materiale è tale da poter collassare a causa di sostanze aggressive. Non è desiderabile far bollire tali prodotti prima del lavaggio.
I corpetti diventeranno vibranti e manterranno il loro colore bianco o nudo se lavati in acqua calda o fredda.
Una soda
I tessuti saranno puliti, morbidi e lucenti quando aggiungerai il bicarbonato di sodio all'acqua. Sarà sufficiente sbiancare 2 cucchiai di prodotto.
Perossido di idrogeno
La biancheria molto sporca verrà pulita se si aggiunge una soluzione di perossido di idrogeno al 30% alla macchina durante il lavaggio con detersivo in polvere. Prendi 25 ml di liquido per litro d'acqua. Lo sporco debole scomparirà dal reggiseno in raso artificiale riducendo di 2 volte la quantità di soluzione. È necessario lavare per 3-4 minuti con una temperatura dell'acqua di 70-80 gradi.

Ammoniaca
Insieme al perossido, l'ammoniaca viene utilizzata per lo sbiancamento, creando un ambiente alcalino nella soluzione che potenzia l'azione dell'acido. Per 3 litri di acqua, prendi 20 ml di soluzione di ammoniaca. I sintetici vengono immersi in un contenitore e riscaldati a una temperatura di 40 gradi.È necessario tenerlo in soluzione per 4-5 ore. Quindi risciacquare con acqua fredda, quindi fredda.
Acido acetico
L'acido acetico viene spesso aggiunto all'acqua durante il risciacquo della biancheria. Per 3 litri di acqua è necessario 1 cucchiaio di acido. Quindi le cose sembreranno fresche, bianche come la neve.
Corpetto in cotone
Le durevoli fibre di cotone resistono al degrado in acqua calda. Pertanto, quando si lavano i corpetti, vengono utilizzati tutti i metodi di lavaggio possibili.
Digestione
Di solito, i reggiseni di cotone si scuriscono rapidamente, ingialliscono e perdono il loro fascino. Lessali ogni due lavaggi. Mettono le cose in acqua fredda con detersivo diluito in anticipo. Quindi portare a ebollizione e mantenere la soluzione sul fuoco per 15 minuti.

Blu
Utilizzato per dare una tinta blu ai tessuti come il blu e gli sbiancanti ottici. Durante il risciacquo, un sacchetto con una piccola quantità di blu viene immerso nell'acqua. Una volta sciolta la polvere, ogni pezzo viene immerso in un liquido e poi leggermente strizzato. Non lasciare la biancheria lavata in acqua blu per lungo tempo.
Sintetico
Un reggiseno sintetico può essere conservato:
- lavare in acqua fredda con soda;
- mediante risciacquo in una soluzione di ammoniaca o perossido di idrogeno;
- secca al sole.
Per evitare problemi con il reggiseno, è necessario lavarlo più spesso, non coprirlo.
guipure
I prodotti Guipure si lavano meglio a mano con un pennello. Non devono essere inseriti nella centrifuga. Solo la guipure di lino o cotone viene bollita. È necessario risciacquare le cose con acqua blu o aceto. L'infuso di tè sgocciolato conferisce alla guipure una tinta carnosa.

Come rimuovere le macchie di sudore
Le macchie di sudore rovinano l'aspetto di un reggiseno.Diventeranno sempre più difficili da rimuovere nel tempo.
Succo di limone
Prima del lavaggio, per eliminare l'ingiallimento, strofinare le macchie con una fettina di limone. Puoi sostituirlo con acqua con grani di acido citrico. Il corpetto viene immerso nella soluzione e tenuto per 20 minuti.
Detersivo per piatti
Il detersivo per piatti viene applicato sullo sporco fresco. Quindi strofinato con un pennello. Resta da allungare il reggiseno.
Sale
Le macchie di sudore di solito possono essere rimosse bene nel solito modo. Ma quelli vecchi possono essere rimossi con una soluzione salina. Preparalo da un bicchiere d'acqua e un cucchiaio di sale.

Come asciugare bene
Non appendere un reggiseno lavato a un laccio. Si allungherà, si restringerà o perderà la sua forma. Meglio avvolgerlo in un asciugamano, strizzarlo, quindi adagiarlo delicatamente sul tavolo. In questo caso, il prodotto viene raddrizzato.
Si consiglia di esporre la biancheria al sole. I raggi ultravioletti sbiancano bene le cose.
Consigli utili
La biancheria di cotone lavata viene messa a bagno per un giorno. Per lui viene preparata una soluzione contenente 2-3 cucchiai di liscivia e la stessa quantità di trementina di pino per 10 litri di acqua. Anche l'ammollo in una soluzione di aceto caldo aiuta. L'acido è sufficiente per prendere 1 cucchiaino per litro.
Se il corpetto è decorato con ricami colorati, immergilo in acqua salata prima di lavarlo. È necessario lavare in una soluzione saponosa con l'aggiunta di sale.
La colorazione dei tessuti di lino e cotone è preservata da una soluzione di cloruro di sodio (1-2 cucchiaini per 1 litro d'acqua).
I reggiseni in pizzo di cotone possono essere bolliti e i reggiseni sintetici possono essere lavati bene in acqua saponosa.
I tessuti elastici richiedono acqua fredda e un detergente delicato. Devi pulire il prodotto con un pennello.Dopo il risciacquo, avvolgere in un asciugamano e asciugare in posizione orizzontale.
Problemi e possibili soluzioni
L'aspetto del giallo sulla biancheria intima è associato all'uso improprio di un reggiseno. Non puoi indossare un reggiseno bianco sotto abiti scuri. L'aspetto delle cose si deteriora a causa dei deodoranti. Per prima cosa devi lubrificare le ascelle con un prodotto, quindi vestirti.
Le cose consumate diventano grigie, antiestetiche. Per evitare ciò, è necessario cambiare la biancheria più spesso e lavarla in tempo.
Un reggiseno non si allungherà se viene lavato a mano e non appeso ad una corda ad asciugare. I prodotti in cotone sono adatti per una macchina automatica. Se non hai una borsa, puoi mettere il reggiseno in una federa o avvolgerlo in una maglietta morbida.


