TOP 18 rimedi, come e come lavare l'olio di olivello spinoso dai vestiti a casa

L'olio di olivello spinoso ha una consistenza viscosa e rimane sui vestiti dopo un uso incauto. Non sempre è possibile rimuovere le macchie con un lavaggio regolare. Pertanto, è necessario ricorrere a metodi che descrivono come viene lavato via l'olio di olivello spinoso.

Cosa sapere prima della pulizia

I punti appena piantati funzionano sempre meglio. Sbarazzarsi di quelli vecchi è problematico, perché l'olivello spinoso riesce a penetrare negli strati profondi dei tessuti. Se possibile, è consigliabile ricorrere immediatamente alla pulizia.

Come rimuovere una macchia fresca

Tra un numero enorme di ricette, ognuno può scegliere quella che gli si addice di più. Si tratta di detersivi per piatti, formulazioni in polvere, acqua bollita, sapone, ammoniaca e molto altro.

Amido, soda o sale

Molte persone non usano assorbenti naturali. Con il loro aiuto, puoi rimuovere il grasso in eccesso, che faciliterà il processo di lavaggio. Cospargere l'area sporca con sale, soda o amido.

In pochi minuti, la composizione assorbirà il grasso. Dopo aver rimosso l'assorbente, i punti vengono strofinati con un detergente. Alla fine il capo viene lavato come di consueto.

Gel per piatti

Il prodotto, che si trova vicino al lavello della cucina, è efficace nel contrastare lo sporco di ogni origine. La consistenza gelatinosa rimuove efficacemente le macchie arancioni. L'acqua calda viene prelevata con detersivo per piatti.

gel per piatti

Talco o polvere per bambini

La polvere secca viene utilizzata anche come assorbente. Il talco o il borotalco si rovesciano su un punto sporco. La parte superiore è coperta con un tovagliolo di carta e stirata. Di conseguenza, tutto il grasso viene assorbito nella polvere.

Acqua bollente

Il grasso ha paura dell'acqua calda e scompare rapidamente sotto la sua influenza. Un getto d'acqua è diretto verso il luogo fresco. Successivamente, l'oggetto viene lavato nel solito modo utilizzando uno dei detersivi. Se il tipo di materiale non è contrario all'esposizione all'acqua calda, questo metodo può rimuovere in sicurezza il succo di olivello spinoso.

sapone da bucato

La barra viene urinata sotto l'acqua calda, dopodiché le aree problematiche vengono strofinate con essa. I luoghi sporchi vengono lavati a mano e, se necessario, i capi vengono messi a bagno per qualche tempo in acqua calda. Quindi i vestiti vengono lavati secondo la procedura standard.

Trementina e ammoniaca

La composizione è preparata da entrambi i componenti a casa. La trementina e l'ammoniaca vengono mescolate in quantità uguali. La composizione finita viene applicata alle aree sporche e lasciata per 15-25 minuti.L'ultimo passaggio è un lavaggio standard.

Questi componenti sono adatti al lavaggio di tessuti delicati.

Metodi di base per rimuovere vecchie macchie

Non sempre è possibile rimuovere le macchie fresche in tempo, ma cosa succede se il tuo oggetto preferito è contaminato? Alcune ricette possono trattare i punti secchi.

Acetone, spirito bianco o solvente per unghie

Qualsiasi solvente domestico funzionerà. Il liquido selezionato viene applicato al materiale con una spugna. Lavabile in 30-35 minuti.

Una soluzione di aceto con acqua tiepida

L'essenza di aceto è perfetta per i tessuti di seta. Aggiungere 1 cucchiaio a 1 litro di acqua tiepida. l. liquidi. Una cosa sporca viene immersa nella soluzione per non più di un'ora.

solvente acetonico

Successivamente, la cosa viene lavata via con la polvere. Il re-ammollo aiuta a rimuovere le macchie rimanenti.

"Antipiatina"

Un sapone che si può trovare in qualsiasi negozio di prodotti agricoli. Rimuove anche le vecchie macchie in modo rapido e semplice. Il principio di pulizia è lo stesso del sapone da bucato.

Una miscela di liscivia, olio vegetale e candeggina

Un detergente versatile è preparato da tre componenti. Il metodo di rimozione delle macchie richiede tempo, ma ne vale la pena. Per un secchio di acqua bollita, prendi 100 g di ciascun componente.

L'oggetto danneggiato viene immerso nella soluzione e lasciato durante la notte. Lavabile al mattino con 2-3 risciacqui. L'olio contenuto nella composizione dissolve l'olio. Pertanto, c'è la possibilità di far fronte alle macchie più ostinate.

Come rimuovere l'odore

Dopo il contatto dell'olio di olivello spinoso con il tessuto, non rimangono solo macchie ostinate. Un odore caratteristico emana dalla cosa. I mezzi a disposizione consentiranno anche di far fronte a questo fastidio.

macchie ostinate

soluzione di aceto

L'acqua viene mescolata con l'aceto in quantità uguali. Il prodotto lavato viene immerso nella soluzione per 25 minuti. Successivamente, viene risciacquato con acqua tiepida e asciugato.

Impregnare il balsamo

Il metodo è più simile a un trucco per sbarazzarsi di un odore sgradevole. Vestiti, biancheria o altri oggetti sono impregnati di balsamo. Una persona riceverà non solo un prodotto pulito, ma anche un prodotto piacevole al tatto.

soluzione di soda

È facile da preparare: 100 g di soda si sciolgono in 3 litri di acqua. Il prodotto viene lasciato nella soluzione per 2-2,5 ore. Quindi viene lavato con acqua pulita per rimuovere la soda rimanente.

Prodotti chimici domestici

Nel negozio puoi acquistare un prodotto già pronto progettato per rimuovere le macchie. I contaminanti obsoleti vengono rimossi con soluzioni contenenti componenti chimici. Sono usati con attenzione in modo che l'articolo non venga danneggiato.

scomparire l'oro

Scomparsa dell'oro

Presentato sotto forma di polvere che rimuove le macchie di grasso. Per una rimozione efficace, la macchia viene messa a bagno per un po ', dopodiché puoi iniziare a lavare Adatto per lavare capi colorati. Le sfumature della vernice rimangono le stesse sature.

Prelavaggio Amway

Sotto forma di soluzione, la bottiglia è dotata di uno spray. Dopo aver applicato il prodotto sulle macchie, queste sbiancano nel tempo. Una volta che ciò è avvenuto, i vestiti vengono lavati nel solito modo.

Udalix Oxi Ultra

Funziona in acqua ad una temperatura di 60°C. Adatto a tutti i tessuti tranne lana e seta. Rimuove lo sporco fresco e vecchio.

Sarma attivo

Questo prodotto non prevede pre-ammollo o altre azioni. Per rendere il capo pulito, Sarma Active viene aggiunto alla normale polvere durante il lavaggio. Si consiglia di studiare attentamente le istruzioni prima dell'uso, in quanto il prodotto non è adatto a tutti i tipi di tessuti.

smacchiatore minuto

Smacchiatore "Minutka"

Adatto per abbigliamento casual e biancheria da letto. Sembra una pasta trasparente. La composizione viene applicata alla macchia e lasciata finché non diventa bianca. Dopo l'asciugatura, viene rimosso dal bucato con una spazzola e gli indumenti stessi vengono lavati in lavatrice.

Suggerimenti e trucchi

In rari casi, le macchie rimangono sul tessuto, nonostante sia stato trattato con prodotti chimici aggressivi.

L'unica via d'uscita in questo caso è scolorire le macchie. Se il tessuto è bianco, il perossido di idrogeno funzionerà, dopo essere stato sul tessuto, viene lavato via dopo 15-20 minuti.

Prima di iniziare la pulizia con i metodi prescelti, i prodotti utilizzati vengono controllati su una zona poco appariscente del tessuto. È una sorta di garanzia che la struttura del materiale non si deteriora e l'aspetto rimane lo stesso. Quando si sceglie un metodo per rimuovere le macchie di olio di olivello spinoso, viene preso in considerazione il tipo di materiale.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina