Idee per l'artigianato da pietre per il giardino e come farlo da soli

Come il legno, la pietra, usata bene, può dar vita a idee originali in giardino. Usando questo materiale, puoi creare percorsi colorati, strutture già pronte di placcatura o erigere sculture a tutti gli effetti. Tuttavia, l'elenco dei mestieri in pietra originali per il giardino non si limita a questo. Il materiale ti consente di creare disegni colorati e pratici.

vialetti del giardino

A causa del fatto che le pietre si differenziano per forme e dimensioni diverse, ma allo stesso tempo hanno una maggiore resistenza agli effetti dell'ambiente esterno (compresi i carichi), questo materiale viene spesso utilizzato per la posa di percorsi da giardino. Per questi scopi vengono utilizzati vari ciottoli:

  • piccolo e grande;
  • con una superficie liscia e ruvida;
  • con spigoli vivi e arrotondati.

Se si prevede di pavimentare un sentiero in pietra, si consiglia di selezionare un materiale lucido o di dipingere le pavimentazioni con una vernice persistente. Questo creerà un percorso che rimarrà visibile in qualsiasi condizione atmosferica.

Posare un sentiero di pietra è semplice. Ciò richiederà:

  1. Sul sito viene scavata una trincea con una larghezza e una lunghezza corrispondenti alle dimensioni del percorso pianificato.
  2. Viene posato uno strato drenante di 10-15 centimetri di ghiaia o pietrisco. Questo per garantire che l'acqua non lavi via la pista.
  3. Tessuto non tessuto, 4 centimetri di sabbia e 15 centimetri di cemento vengono perforati sopra il simulatore.
  4. Viene posata una miscela sabbia-cemento (1 parte di sabbia in 4 parti di cemento) e compattata.
  5. Le pietre sono disposte secondo lo schema prescelto e battute con un martello di gomma.
  6. Il sentiero è cosparso d'acqua.

Per semplificare la pavimentazione, si consiglia di posizionare un'asse sulle pietre e picchiettare con un martello. È importante considerare che il percorso dovrebbe trovarsi lontano dalle radici degli alberi.

frontiere

I bordi in pietra vengono utilizzati per la suddivisione in zone del sito. Queste strutture permettono in particolare di recintare le aiuole, evitando così la perdita di terra. La posa dei cordoli in pietra viene eseguita secondo l'algoritmo sopra descritto.

I bordi in pietra vengono utilizzati per la suddivisione in zone del sito.

Per tali costruzioni si consiglia di utilizzare:

  • conchiglie;
  • calcare;
  • arenaria.

Durante l'installazione, i vuoti tra le grandi pavimentazioni possono essere riempiti con piccole pietre.

Ruscelli secchi

Un ruscello secco è inteso come una composizione ottenuta da ciottoli, rocce, grosse macerie e pietre. Questi materiali sono disposti in modo tale che il risultato finale sia una struttura che simula il flusso dell'acqua. Un ruscello secco sembra un sentiero. Tuttavia, la prima è considerata una composizione paesaggistica, inadatta a carichi maggiori. Inoltre, entrambe le costruzioni vengono erette secondo lo stesso algoritmo.

torrente secco

griglia in pietra

Un braciere in pietra, costruito con le tue mani, è in grado di decorare un gazebo o una terrazza all'aperto. Si consiglia di realizzare questa struttura utilizzando quarzite, granito, ardesia o arenaria.

Quando si erige un barbecue, viene prima posata una cornice in mattoni, che viene poi ricoperta di pietra. I ciottoli sono adatti per questo design.

sculture da giardino

La pietra (soprattutto con i bordi arrotondati) consente di creare una varietà di figure da giardino. Se non c'è esperienza di tale lavoro, puoi iniziare con prodotti semplici. In particolare, per decorare il sito vengono utilizzate pietre rotonde, su cui sono dipinte coccinelle o altri rappresentanti della fauna.

Per creare figure più complesse, avrai bisogno di:

  1. Colla. Per figure compatte, si consiglia di utilizzare composizioni universali come "Moment". Se è previsto un lavoro su larga scala, saranno necessari una pistola per colla e un set di bastoncini polimerici.
  2. Vernici. L'acrilico è adatto per realizzare figurine effimere. Queste vernici sono atossiche e si asciugano rapidamente. I composti fluorescenti vengono utilizzati per creare figure che si illuminano al buio. Se vengono erette strutture durevoli che saranno esposte ai raggi ultravioletti, è necessario adottare vernici a base di silicone.
  3. Rivestimenti protettivi. Per le statuette da giardino vengono utilizzate principalmente vernici epossidiche o alchidiche.

scultura da giardino

Se la forma delle pietre disponibili non consente di creare le figure necessarie, si consiglia di acquistare calcestruzzo architettonico per questo. Questa miscela da costruzione è a base di cemento e sabbia, che vengono "diluiti" con componenti inorganici e minerali.

Registrazione dei serbatoi

Le pietre naturali e artificiali vengono utilizzate nella progettazione di serbatoi in orti per due scopi: creare uno strato decorativo che decora il perimetro e rafforzare gli argini della discesa della terra durante inondazioni e piogge. Gli stagni di campagna, indipendentemente dalle dimensioni e dalla forma, sono realizzati in più fasi.

Innanzitutto, viene scavato un foro della profondità richiesta nell'area illuminata e allo stesso tempo ombreggiata. Quindi viene posato un film specializzato sulle parti inferiore e laterale, che viene venduto nei negozi di ferramenta. Al termine della procedura, i ciottoli grandi e piccoli vengono approfonditi nelle pareti lungo il perimetro. Successivamente, lo stagno è pieno d'acqua.

cascata su un'aiuola

Fodera bene

Come per il barbecue, le pietre possono essere utilizzate per rivestire i pozzetti. Per questo vengono utilizzati sia ciottoli grandi che piccoli. Le pietre aiutano a creare un pozzo "semi-antico" quando tali strutture sono state costruite con materiali naturali.

Idee aggiuntive

Come è stato notato più di una volta, le pietre differiscono in una varietà di forme e dimensioni. Pertanto, questo materiale, con sufficiente fantasia, può essere utilizzato per creare vari decori, non limitati agli esempi precedenti.

Percorsi leggeri

Le pietre naturali sono disponibili in una varietà di colori. Ma anche i normali ciottoli possono essere trasformati in elementi decorativi luminosi, dai quali vengono poi posati i percorsi. Per fare questo, è necessario dipingere le pietre con vernice siliconica, quindi coprire la superficie con resina epossidica. Inoltre, da questi ciottoli puoi tracciare un bellissimo percorso multicolore. Quando si pavimentano i sentieri del giardino, si consiglia di utilizzare piccole pietre (ciottoli). Grazie a ciò, è possibile formare modelli originali lungo il percorso, combinando diverse tonalità.

pietre diverse

gabbioni

I gabbioni sono delle specie di gabbie d'acciaio in cui vengono poste delle pietre. Tali strutture furono originariamente erette per la recinzione del sito. Ora varie forme sono formate da barre d'acciaio, riempiendo l'interno di ciottoli. Da queste strutture creano anche una recinzione decorativa per aiuole e vengono utilizzate per altri scopi.

Quando si montano i gabbioni, si consiglia di prendere aste metalliche con rivestimento anticorrosione. Per questi disegni, le pietre arrotondate bianche o grigie sono più adatte. Tuttavia, se necessario, puoi prendere altri materiali, a seconda delle caratteristiche della composizione che stai creando.

bruco

Il bruco di pietra si adatta bene a un'aiuola. Per creare una statuetta del genere, sono necessari ciottoli compatti con bordi arrotondati e colla polimerica. Inoltre, puoi utilizzare vernici a base di silicone.

bruco di pietra

Mosaico

Come per i percorsi, i ciottoli consentono di creare varie composizioni sul sito che svolgeranno funzioni pratiche. I "tappeti" a mosaico vengono posati principalmente per evidenziare o decorare singole aree. Ciò è spiegato dal fatto che la pavimentazione dei percorsi con i ciottoli è un processo laborioso che richiede molto tempo.

arredamento da giardino

I mobili da giardino di solito non sono fatti solo di pietre. Questo materiale si riscalda fortemente al sole e si raffredda rapidamente di notte. Cioè, è impossibile sedersi su mobili in pietra. Invece, questo materiale viene utilizzato per organizzare il telaio a cui sono fissate le assi di legno. Inoltre, i gabbioni con aste spesse che possono sopportare molto peso vengono utilizzati come base per i mobili.

pietre luminose

Le grandi pietre della forma originale sono talvolta utilizzate come tipo separato di statuette da giardino. Una pietra per lastricati autoportante, che ha ricevuto un colore non standard con l'aiuto di vernici, è in grado di attirare l'attenzione, sottolineando così una parte separata del giardino. Queste sculture in pietra possono essere collocate al centro di una grande aiuola.

pietre lucenti

Cuore

Esistono tre modi per creare un cuore di pietra per un cottage estivo:

  • crea un gabbione dando al motivo una forma a cuore;
  • disporre le pietre sul sito di conseguenza;
  • scolpire un cuore nella pietra.

In quest'ultimo caso, è richiesto un dispositivo specializzato. La seconda opzione è considerata ottimale, poiché la statua di pietra può essere ulteriormente dipinta.

Cactus

Se hai abbastanza abilità artistiche, puoi creare cactus di pietra dipingendo i ciottoli di verde scuro. Quindi queste figure vengono poste in vasi, che vengono posizionati intorno al sito.

impronte di pietra

Dopo aver trovato un grande e alcuni piccoli ciottoli con bordi arrotondati, puoi far cadere una statuetta che imita un piede umano sul sito. Tali statue sembreranno originali quando entrano in una casa, in uno stabilimento balneare o in un capannone.

Tali statue sembreranno originali quando entrano in una casa, in uno stabilimento balneare o in un fienile.

Illuminazione su pietre

Questa opzione di arredamento è difficile da implementare, ma ti consente di creare composizioni non standard che possono decorare qualsiasi area. Per realizzare tali strutture, dovrai praticare diversi fori nei ciottoli, uno dei quali serve per l'installazione delle lampade e il resto per il cablaggio. Questa opzione di decorazione può essere combinata con altre sculture in pietra sopra descritte. In particolare, i giardinieri hanno installato un paio di pietre per lastricati con luci incorporate lungo un torrente asciutto.

Albero genealogico

Questo ingegnoso metodo di utilizzo dei ciottoli è più adatto per decorare le stanze che per un giardino. Ma, se lo desideri, puoi ricreare un albero del genere sul terreno. Per fare questo è necessario raccogliere alcuni ciottoli di diverse dimensioni e disporli in un certo ordine, tenendo conto dell'età di ciascuno dei membri della famiglia, scrivendo i nomi di quest'ultimo sulla superficie delle pietre.

casa delle fiabe

Per creare una casa favolosa avrai bisogno di piccole pietre e colla polimerica. Questa opzione di arredamento è adatta per decorare aiuole e aree ricreative. Inoltre, case favolose sono spesso dipinte sulla superficie di grandi ciottoli.

casa delle fiabe

case degli uccelli

Le casette per gli uccelli di solito non sono fatte di pietra solida, ma di ciottoli incollati a una struttura di legno. Si consiglia di installare questo prodotto sul pavimento o su un piedistallo.

Ghirlande di pietre

Ciottoli dai colori vivaci e altri ciottoli possono essere usati per creare ghirlande colorate. Per fare questo, è sufficiente legare le pietre del selciato con del filo e appendere la struttura finita.

aiuole

I letti in pietra sono un uso originale e pratico delle finitrici. Questo design è molto resistente.Se lo si desidera, utilizzando pietre per lastricati e cemento, è possibile creare aiuole non standard che simulano oggetti reali (cestini, ecc.).

Fai da te per un giardino in pietra

L'uso delle pietre per lastricati in giardino non si limita a questi esempi. Le pietre sono spesso usate quando si organizzano scivoli alpini. Questi ultimi combinano una varietà di fiori, separati da ciottoli di diverse forme e dimensioni.

Le pietre vengono utilizzate per la suddivisione in zone del sito, stabilendo una sorta di recinzione. Questo materiale viene utilizzato per affrontare le scale e creare un secondo piano vicino a una recinzione o a una casa.Grandi pietre per lastricati possono essere posate a una certa distanza tra loro e i vuoti possono essere seminati con un prato. Questa opzione decorativa sembra spettacolare nelle aree per aiuole.

Esempi di soluzioni già pronte

Molto spesso, le pietre dei giardini vengono utilizzate per pavimentare sentieri o coprire altre strutture. La prima opzione è popolare perché questo materiale è in grado di mantenere la sua forma per molti anni..

Con l'ausilio dei rivestimenti in pietra si può dare al paesaggio l'aspetto della campagna dei secoli passati, quando i ciottoli venivano usati dai contadini per l'agricoltura.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina