30 modi su come e come rimuovere la ruggine dai vestiti a casa
Molte casalinghe sono interessate alla domanda su come rimuovere correttamente la ruggine senza danneggiare i vestiti. Questo processo può essere eseguito in diversi modi, tuttavia, va considerato il tipo di tessuto utilizzato per cucire i capi. Un prodotto correttamente selezionato consente di rendere le cose pulite e mantenere la vivacità del colore.
Come appare la ruggine sui vestiti
La formazione di ruggine sul tessuto è uno spettacolo sgradevole, questo tipo di inquinamento è difficile da rimuovere con i normali detergenti. Questi tipi di contaminazione si verificano sugli indumenti per i seguenti motivi:
- asciugare cose su apparecchi metallici dell'impianto di riscaldamento;
- caricare gli indumenti da lavare senza aver prima tolto dalle tasche gli oggetti metallici;
- contatto di cose bagnate con oggetti metallici;
- la presenza di parti metalliche sugli oggetti;
- contatto con oggetti metallici (altalene, panchine).
Le macchie di ruggine si manifestano molto rapidamente, specialmente su oggetti di colore chiaro. Striature marroni possono rendere l'articolo inutilizzabile se il problema non viene risolto in tempo. Il risultato dell'uso degli smacchiatori si ottiene in base all'entità del problema e al rispetto delle regole per l'utilizzo della sostanza chimica.
Togliti i vestiti bianchi
Sulle cose bianche, i segni di ruggine sono più chiaramente visibili; nel processo di ripristino dei vestiti danneggiati, è molto importante sapere come agire correttamente sul problema.
acido di limone
L'acido si trova in quasi tutte le cucine; il suo utilizzo come smacchiatore rimuove anche le macchie più ostinate senza danneggiare il tessuto. Per l'uso, mescolare 20 grammi di acido in mezzo bicchiere d'acqua. Metti la composizione in una casseruola e scalda. Metti una parte del tessuto con una macchia nel liquido e lasciala riposare per 5-10 minuti. Lavare i vestiti in acqua pulita.

Importante. È necessario mescolare e riscaldare l'acido in una ciotola smaltata. Ciò ridurrà la probabilità che si verifichi una reazione e ridurrà l'efficacia della sostanza.
Smacchiatore idraulico
Gli articoli in cotone sono adatti per il lavaggio delle macchie con questo metodo. I materiali sintetici potrebbero non resistere all'esposizione a componenti chimici. Per rimuovere lo sporco, applicare un detergente per sanitari e strofinare. Lavare più volte, cambiando costantemente l'acqua.
Acido cloridrico
Anche le macchie ostinate possono essere rimosse utilizzando la sostanza. Per usare l'acido, hai bisogno di:
- versare il 2% di sostanza;
- posizionare i vestiti;
- attendere 1-2 minuti;
- diluire due cucchiai di ammoniaca in un litro d'acqua e sciacquare la macchia arrugginita.
Dopo tale esposizione, l'inquinamento scompare completamente.
Stampiamo su tessuti colorati
I tessuti tinti devono essere accuratamente puliti per non diminuire la brillantezza del capo.
Sospensione di glicerina
La glicerina liquida sarà in grado di sbarazzarsi del divorzio dello zenzero sulle cose tinte. Per preparare lo smacchiatore, devi preparare:
- gesso (polvere);
- glicerina liquida.
I componenti vengono miscelati in un contenitore di vetro e applicati in uno strato sottile al tessuto. Lo smacchiatore viene lasciato per un giorno.

L'aceto
L'aceto normale non solo rimuove lo sporco, ma ripristina anche il colore della tela; per usarlo bisogna mescolare un bicchiere di aceto in 10 litri di acqua e mettere a bagno i panni sporchi. Lasciare durante la notte quindi risciacquare con acqua pulita.
Come rimuovere vari tipi di tessuti
La scelta del metodo di lavaggio delle macchie, soprattutto ruggine, viene effettuata tenendo conto del tipo di tessuto. Alcuni tipi di materiali non resistono agli attacchi degli acidi e possono deteriorarsi.
Naturale
Questo tipo di tessuto è molto spesso utilizzato per cose come magliette e abbigliamento per bambini, biancheria da letto. Questi materiali sono resistenti a molti smacchiatori, quindi la ruggine può essere rimossa solo utilizzando miscele speciali.
Acido ossalico e soda
Puoi rimuovere i segni di ruggine dai tuoi vestiti preferiti usando la seguente miscela:
- acido (cucchiaino);
- acqua (cucchiaio).
Le sostanze sono mescolate. L'indumento viene posto nella soluzione con la macchia contaminata per alcuni minuti. Quindi cospargere di soda e lasciare agire per 10 minuti.

Per una vasta area di contaminazione, è necessario utilizzare proporzioni maggiori.
Acido tartarico e sale
Uno smacchiatore fatto in casa viene utilizzato per lo sporco ostinato sui vestiti.Per cucinare, usa un bicchiere d'acqua e un cucchiaino di sale e acido.
La soluzione acida risultante viene impregnata con la tela e lasciata asciugare.
Acido cloridrico e ammoniaca
L'uso dell'acido consente di lavare via rapidamente le vecchie macchie senza danneggiare le fibre naturali. Per eliminare il problema è necessario immergere la macchia in acido al 2% e dopo 10-15 minuti risciacquare con acqua pulita con aggiunta di ammoniaca in ragione di 30 grammi per litro di acqua tiepida.
Doppio pugno
Ti permette di conservare i vestiti che hanno una vasta area di punti arrugginiti. Per l'applicazione è necessario:
- mescolare acido ossalico e acido acetico (1 cucchiaino ciascuno);
- le sostanze vengono sciolte in 200 grammi di acqua e riscaldate;
- il tessuto viene posto in una composizione acida per 4 ore.
Dopo aver applicato l'acido, i vestiti devono essere risciacquati con ammoniaca.

Importante. L'uso di questo metodo di rimozione delle macchie è consentito solo su tessuti densi. I guanti devono essere indossati durante il lavaggio per proteggere le mani..
Idrosolfito
Si consiglia di utilizzare la sostanza solo per tessuti bianchi, in quanto il reagente chimico tende a sciogliere i coloranti. Per l'uso, 5 grammi della sostanza vengono aggiunti a un bicchiere d'acqua e riscaldati a 60 gradi. La cosa viene posta in una soluzione e lasciata per 15-20 minuti.
Aceto e ammoniaca
La tecnica di pulitura dei tessuti permette di trattare lo sporco obsoleto:
- un cucchiaio di aceto viene aggiunto a un bicchiere d'acqua;
- si porta a ebollizione e si inzuppa la macchia;
- lasciato per 20 minuti.
Il lavaggio si effettua con acqua con ammoniaca, 30 grammi per litro d'acqua.
Approccio radicale
Per i casi difficili di contaminazione, verrà in soccorso un detergente per sanitari, ad esempio "Domestos" o "Komet".Per la rimozione, viene applicata una sostanza, schiumata e lasciata per alcuni minuti.
jeans
Il denim richiede un approccio speciale per rimuovere lo sporco. Le fibre di jeans sono più resistenti e potrebbero non rispondere agli smacchiatori standard, specialmente con problemi delicati come la ruggine.

Sale e aceto
Il denim è molto più difficile da attaccare con gli smacchiatori chimici. Per rimuovere i segni di ruggine, mescola aceto e sale in parti uguali. La pappa risultante viene applicata ai pantaloni e lasciata per 10 ore. Questo metodo ti permetterà di strofinare la macchia senza danneggiare i tuoi pantaloni di jeans.
"Antipiatina" o acido citrico
Antipyatin può far fronte al problema della ruggine sui jeans, con l'aiuto del quale la macchia viene cancellata e lasciata per 1-2 ore. Se non esiste un tale rimedio, puoi usare l'acido citrico. Un cucchiaino di acido viene aggiunto a un bicchiere di acqua tiepida. La soluzione risultante viene immersa nello sporco arrugginito e lasciata per alcuni minuti.
Delicato e sintetico
I tessuti sintetici sono molto sensibili a vari acidi, quindi, quando si utilizzano metodi di rimozione della ruggine, è particolarmente importante rimuovere correttamente le macchie, altrimenti le cose possono essere rovinate. Tuttavia, nonostante ciò, questo tipo di cose è più spesso esposto alla ruggine. Per eliminare il problema, vengono utilizzati metodi delicati di esposizione dei tessuti.

Smacchiatori
Sugli scaffali dei prodotti chimici per la casa puoi trovare un numero enorme di diversi smacchiatori. Ogni prodotto ha istruzioni dettagliate per l'uso e il tipo di tessuto per cui può essere utilizzato. Per la ruggine è possibile utilizzare determinati prodotti che si sono dimostrati efficaci in diverse occasioni.
"Antipiatina"
Il prodotto può essere sotto forma di sapone o gel. Per rimuovere la ruggine, inumidire il panno con acqua, applicare la sostanza e lasciare agire per diverse ore. Quindi strofinare e lavare con acqua pulita. Questo metodo può rimuovere la ruggine dalle fibre sintetiche. Lo smacchiatore può essere utilizzato anche sui vestiti dei bambini.
Scomparire
Il prodotto per la pulizia della casa può essere utilizzato contro tutti i tipi di macchie, comprese quelle di oggetti metallici. Prima dell'uso, è necessario studiare le raccomandazioni e scegliere il prodotto giusto in base al tipo di tessuto. Lo smacchiatore viene applicato sui vestiti e lasciato in posa per 20 minuti. La procedura viene ripetuta se necessario.
Dottor Beckman
Lo strumento ha un numero enorme di varietà; per rimuovere la ruggine, devi scegliere il Dr. Expert Beckmann. È usato per lavare tutti i tipi di vestiti. Per l'applicazione, l'agente deve essere versato sulla macchia e lasciato agire per un'ora; per ottenere i migliori risultati, il luogo di applicazione deve essere permanentemente umido.

Miscele di glicerina
La glicerina viene utilizzata per rimuovere delicatamente i problemi dai vestiti che richiedono cure speciali. Per fare uno smacchiatore, mescola parti uguali di acqua, glicerina e ammoniaca. Applicare con una spatola di legno e lasciare agire per un'ora.
Dentifricio
Puoi pulire la ruggine dal tuo oggetto preferito con un prodotto per l'igiene orale. La pasta e la glicerina vengono mescolate in proporzioni uguali e applicate alla ruggine. Lasciare agire per un giorno, quindi lavare con acqua pulita.
Gesso e glicerina
Adatto a tutti i tipi di tessuti, non distrugge le fibre e aiuta a mantenere il colore delle cose. Per la preparazione, gesso e glicerina vengono mescolati in proporzioni uguali. Viene lasciato per diverse ore, dopodiché le cose vengono risciacquate con acqua con ammoniaca.
Ricette popolari
Puoi rimuovere macchie così complesse come la ruggine usando metodi popolari, usando mezzi improvvisati disponibili in quasi tutte le case.
Limone
Per usarlo, devi tagliare il limone a cerchi e applicarlo sul punto di ruggine per alcuni minuti. Quindi stirare il tessuto, se la macchia non è scomparsa, la procedura viene ripetuta nuovamente. Viene utilizzato per lo sporco leggero.

Succo di limone
Tagliare il limone e spremere il succo. Mescolare il succo con una parte uguale di acqua e portare a ebollizione, inumidire un panno nella composizione. Lasciare agire per 10-15 minuti, quindi rimuovere con il metodo abituale. Le proporzioni dipendono dall'intensità della contaminazione, vecchie macchie in grandi quantità su capi di colore chiaro possono essere rimosse utilizzando succo puro senza aggiunta di acqua.
Dopo questo tipo di rimozione delle macchie, dovresti sciacquare i vestiti più volte con acqua pulita.
Importante.Prima di iniziare a utilizzare gli smacchiatori per tessuti colorati, è necessario applicarne una piccola quantità all'interno del capo per identificare una possibile reazione.
Aceto e sale
Mescolare un cucchiaino di aceto e sale in un contenitore di vetro. Usando una spatola di legno, la pappa viene applicata sulla terra e lasciata per mezz'ora. I resti del prodotto vengono spazzolati via, i vestiti vengono lavati nel solito modo.
Detersivo per piatti e glicerina
Se i tuoi vestiti sono stati recentemente danneggiati, puoi preparare una miscela mescolando parti uguali di detersivo in polvere con glicerina liquida. Il detersivo deve essere utilizzato con una consistenza densa, la composizione risultante viene strofinata con la ruggine e lasciata durante la notte.

Acido tartarico e ultravioletto
Per lavare le macchie, usa i seguenti ingredienti in parti uguali:
- acido tartarico;
- sale da tavola.
I vestiti vengono puliti dallo sporco e leggermente inumiditi con acqua. La pappa risultante viene applicata ai punti di ruggine e lasciata per un'ora in un luogo soleggiato. L'influenza della luce solare attiva l'azione degli acidi contro lo sporco nelle fibre.
Dentifricio
Può essere utilizzato per tutti i tipi di tessuti. Rimuove le macchie fresche in pochissimo tempo. Il dentifricio viene applicato sulla macchia e lasciato in posa per diverse ore. Quindi viene cancellato nel solito modo.
Aceto o acido citrico
L'efficacia dell'acido si ottiene grazie alle sue proprietà di corrosione di qualsiasi sporco. Per utilizzare questo tipo di pulizia popolare di tipi complessi di sporco, è necessario preparare i seguenti ingredienti:
- un cucchiaio di aceto (5 grammi di acido);
- bicchiere d'acqua.
Gli ingredienti vengono miscelati, la soluzione viene utilizzata per impregnare le macchie di ruggine, la durata della procedura è di 20 minuti.

Sapone, glicerina e acqua
Il metodo consente di pulire rapidamente quasi tutto lo sporco che rimane sul tessuto. Per l'uso è necessario prendere parti uguali degli ingredienti e mescolarli in un contenitore di vetro. Applicare sulla ruggine utilizzando un batuffolo di cotone e lasciare agire per diverse ore.
Consigli e trucchi utili
Affinché il processo di rimozione dello sporco dal tessuto non causi difficoltà, è necessario osservare le seguenti raccomandazioni:
- è necessario rimuovere le macchie subito dopo la loro formazione, l'inquinamento obsoleto è molto più difficile da influenzare con gli smacchiatori;
- è necessario applicare la composizione per rimuovere la contaminazione dall'interno, riducendo così il rischio di striature e sbiadimento del colore;
- prima di iniziare ad applicare la composizione per la pulizia delle macchie, devi prima preparare i tuoi vestiti pulendoli da polvere e accessori aggiuntivi che potrebbero danneggiarsi se vengono a contatto con un antiruggine;
- la ruggine va prima rimossa con smacchiatori, poi lavata con acqua;
- osservare i metodi per proteggere le aree aperte del corpo e le mucose;
- rimuovere rapidamente gli oggetti metallici prima di qualsiasi contatto con l'acqua;
- prima di iniziare la procedura, è necessario studiare le informazioni sull'etichetta;
- le cose dopo aver usato lo smacchiatore vengono lavate separatamente;
- Puoi rimuovere la ruggine da camicie e altri tessuti pregiati usando il succo di limone se il tessuto si è deteriorato di recente.
Il rispetto di semplici consigli allungherà la vita dei vestiti e restituirà freschezza e lucentezza al tessuto. I contaminanti che occupano una vasta area sui vestiti vengono lavati via in diverse procedure, a seconda dell'età della contaminazione.
L'asciugatura impropria dei vestiti molto spesso provoca macchie come striature di ruggine. Preparazioni speciali possono essere utilizzate come smacchiatori, che possono essere acquistati in qualsiasi negozio di prodotti chimici per la casa. Tuttavia, i metodi sono spesso utilizzati con la partecipazione di mezzi improvvisati per rimuovere la contaminazione senza danneggiare le fibre dei tessuti.Tali metodi sono molto efficaci e non richiedono spese finanziarie.


