Quale classe di lavaggio è migliore in termini di efficienza nelle lavatrici

È abbastanza difficile immaginare la vita di tutti i giorni senza una lavatrice, quindi prima o poi le persone decidono di acquistare una lavatrice. Quando si sceglie una tecnica, molti prestano attenzione al tipo di caricamento del modello e alle sue dimensioni. Tuttavia, deve essere presa in considerazione anche la classe del dispositivo. Pertanto, è necessario determinare in anticipo quale classe di lavaggio è migliore nelle lavatrici.

Classificazione delle lavatrici per efficienza di lavaggio

Esistono sette classi principali che differiscono l'una dall'altra in termini di efficienza di lavaggio. Ognuno di loro ha caratteristiche con cui dovresti familiarizzare in anticipo.

UNA

Le persone che non vogliono consumare molta elettricità possono acquistare prodotti di classe A. Tali modelli sono considerati economici, poiché consumano la minor quantità di elettricità durante il funzionamento. Quando si utilizzano lavatrici appartenenti a questo gruppo, quando si lava un chilogrammo di cose sporche, vengono consumati solo 0,18 kW di elettricità all'ora. Tuttavia, questo è un indicatore medio del consumo di energia. A seconda della modalità operativa selezionata, questo indicatore può aumentare o diminuire.

B

Anche i modelli appartenenti alla classe B sono considerati economici.Tuttavia, non possono essere definiti i più economici, poiché consumano più elettricità rispetto ai modelli del gruppo A.

Per lavare un chilogrammo di biancheria sporca, una macchina del genere consuma circa 0,20 kW all'ora. Durante l'asciugatura dei capi lavati, l'indicatore del consumo energetico passa a 0,22 kW. Tuttavia, nonostante ciò, tali dispositivi sono adatti anche per risparmiare il consumo di energia elettrica.

Anche i modelli appartenenti alla classe B sono considerati economici.

CONTRO

Questa è l'ultima classe economica di lavatrici che ti aiuterà a risparmiare elettricità durante il lavaggio delle cose. È abbastanza difficile trovare tali modelli, poiché i produttori migliorano costantemente il processo di produzione degli elettrodomestici e molto spesso ci sono prodotti appartenenti al gruppo A o B. Tuttavia, non sono economici e alcune persone cercano quindi la classe C lavatrici nei negozi.

Durante il funzionamento, questi elettrodomestici consumano 0,25-0,27 kW all'ora senza utilizzare la modalità di asciugatura.

D

Questa classe è considerata la via di mezzo, in quanto non si applica ai parsimoniosi o ai divoratori di energia. Il vantaggio di tali lavatrici è considerato il loro costo accessibile. Pertanto, vengono spesso acquistati da persone con un budget limitato. Il consumo energetico orario di questi modelli è di 0,30-0,32 kW. Tuttavia, questo non è il valore massimo, poiché il dispositivo in modalità attiva aumenterà il consumo energetico a 0,34 kW.

E

I dispositivi appartenenti alla classe E differiscono dai modelli considerati per l'aumento del consumo energetico. Hanno modalità di funzionamento aggiuntive, quando attivate, il consumo di energia aumenta in modo significativo.Soprattutto, il consumo di energia aumenta durante il processo di riscaldamento dell'acqua e di asciugatura della biancheria lavata.

I dispositivi appartenenti alla classe E differiscono dai modelli considerati per l'aumento del consumo energetico.

Il consumo medio di energia per ora di lavoro attivo è di 0,35 kW. A seconda della modalità selezionata, il valore può aumentare da 0,10 a 0,15 kW.

F

I dispositivi di classe F non vengono acquistati così spesso, perché hanno un consumo di elettricità molto elevato. Usandolo, dovrai spendere molti soldi per le bollette dell'elettricità, quindi le casalinghe preferiscono usare elettrodomestici economici.

Per un'ora di funzionamento in modalità normale, una macchina del genere consuma almeno 0,40 kW.

G

I meno economici sono considerati i prodotti per la casa appartenenti al gruppo G. Non è consigliabile acquistare tali dispositivi, poiché caricano la rete elettrica e consumano molta elettricità. Per un'ora di funzionamento, una macchina del genere consuma più di 0,45 kW.

Riferimento

Oltre alle classiche rondelle, esistono modelli di riferimento. Il primo dispositivo del genere è stato rilasciato nel 95 del secolo scorso. In precedenza, solo le lavanderie speciali utilizzavano i modelli di riferimento, ma ora la tecnica è diventata disponibile e tutti possono acquistarla. Le caratteristiche delle lavatrici di riferimento includono la loro stabilità, efficienza e durata. Tali prodotti raramente si rompono e rimuovono lo sporco dalla superficie del tessuto.

Il primo dispositivo del genere è stato rilasciato nel 95 del secolo scorso.

Criteri per la scelta di una lavatrice

Per scegliere e acquistare correttamente una nuova lavatrice, è necessario prima familiarizzare con i criteri presi in considerazione nella scelta dell'attrezzatura:

  • Dimensioni. Quando si sceglie, vengono prese in considerazione le dimensioni della lavatrice. Per cucine e bagni di grandi dimensioni vengono scelti modelli a grandezza naturale. Per risparmiare spazio, puoi acquistare una macchina da scrivere stretta.
  • Abitabilità.Il tamburo di lavaggio dovrebbe contenere almeno tre chilogrammi di cose.
  • Caratteristica. Durante la selezione, prestare attenzione all'elenco delle funzioni disponibili.
  • Sicurezza. Il modello scelto deve essere sicuro, con serratura a serrandina integrata.

Suggerimenti e trucchi per la scelta

Ci sono diversi consigli per aiutarti a scegliere una lavatrice di alta qualità:

  • quando si sceglie, è meglio dare la preferenza a prodotti di marchi noti;
  • la macchina scelta deve essere in grado di lavare tutti i tipi di tessuto comuni;
  • non puoi comprare un'auto usata, perché può rompersi rapidamente.

Conclusione

Per facilitare il lavaggio, molte persone acquistano lavatrici automatiche. Prima di acquistare tali apparecchiature, è necessario acquisire familiarità con le classi di efficienza energetica e altri criteri di selezione.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina