Metodi per lavare a casa una giacca di tessuti diversi

Una giacca è un capo di abbigliamento che può essere difficile da pulire. Una persona, di regola, non si occupa di tali questioni, ma consegna immediatamente la cosa alla lavanderia a secco. Ma chiunque può farlo da solo. Se una persona ha una giacca fatta di un tipo di materiale che non teme l'acqua, dovrebbe conoscere i tempi per lavarla a casa.

Raccomandazioni generali

Durante il lavaggio vengono prese in considerazione le peculiarità del tessuto con cui è realizzata la giacca.

Prodotti in lana

Le seguenti raccomandazioni per la pulizia del prodotto:

  1. Le giacche di lana vengono lavate in acqua fredda.
  2. Per mantenere la sua forma, la giacca viene asciugata esclusivamente in posizione orizzontale.
  3. Dopo ogni utilizzo, l'articolo subisce una leggera manutenzione giornaliera.

Una pulizia regolare della giacca ne prolungherà la vita. Alcuni modelli rimangono indossabili fino a 10-12 anni.

Lino e Cotone

Gli abiti in lino e cotone vengono lavati in acqua fredda. Al momento della pulizia è vietato strofinare il panno e, al termine, strizzarlo ad alta velocità.

Le uniformi scolastiche vengono lavate a mano.

stirata

In apparenza, il prodotto sembra resistere a qualsiasi impatto. Ma dopo il lavaggio in acqua tiepida, la giacca potrebbe restringersi di una taglia. Quando si tratta di giacche elasticizzate, le persone non corrono rischi e durante il lavaggio la temperatura scelta non supera i 30 gradi.

Jeans

Il materiale è un tessuto con una fitta trama di fili. I jeans non temono il lavaggio in lavatrice con una temperatura di 40 gradi e una velocità fino a 800 unità. Lavare la giacca a mano sarà complicato perché il tessuto è ruvido.

Cachemire, angora

Poiché il materiale è realizzato in lana di fibra fine, in questo caso il lavaggio in lavatrice è severamente controindicato. Anche il cashmere e l'angora non sono consigliati per essere lavati a mano. I tessuti ribelli richiedono cure professionali.

cachemire e angora

Blazer in ecopelle

Il prodotto non è completamente cancellato, lo sporco viene rimosso localmente. Con l'aiuto di soluzioni speciali, i luoghi sporchi vengono puliti.

Poliestere

Le regole di pulizia sono le stesse di una giacca di lino. Prima dell'asciugatura, il prodotto viene posizionato su una superficie piana per mantenerne la forma.

Vellutato

Nonostante il suo aspetto originale, il prodotto tende a sporcarsi rapidamente. Pertanto, la pulizia viene eseguita immediatamente dopo la comparsa di un punto sporco. Si consiglia di lavarsi le mani con shampoo detergenti delicati. Durante l'asciugatura, un asciugamano di spugna viene posizionato sotto il prodotto.

Il velluto a coste può essere lavato in lavatrice con un ciclo delicato.La fase finale della pulizia è la cottura a vapore.

Svezia

Si sconsiglia di eseguire azioni con il materiale che può causare deformazioni.Schema di pulizia delle giacche scamosciate:

  1. Il prodotto è appeso a un gancio.
  2. Il tessuto è vaporizzato su entrambi i lati.
  3. Le aree contaminate vengono spazzolate.
  4. Il prodotto viene lasciato asciugare.

In vendita ci sono pennelli in pelle scamosciata. Le fibre di gomma non danneggiano la struttura del tessuto e affrontano efficacemente il compito.

Velluto

La pulizia del materiale dipende dal suo tipo e dalla composizione della tela. Se la base è in filato sintetico o di cotone, la giacca può essere lavata a casa. La seta e la viscosa sono considerate tessuti delicati che perdono lucentezza anche dopo una pulizia delicata.

giacca in una macchina da scrivere

Lavatrice

Se la struttura del materiale consente il lavaggio in lavatrice, seguire i punti principali della procedura.

Istruire

Prima di inviare la giacca al tamburo, le tasche vengono controllate per piccole parti. I bottoni sono attaccati, gli elementi decorativi sono attaccati o rimossi, poiché possono volare via durante il lavaggio. Le aree che non si adattano bene vengono cucite e i fili in eccesso vengono tagliati.

Per mantenere le cose al sicuro prima del lavaggio, sono confezionate in una custodia speciale.

Selezione modalità

Si consiglia di lavare la giacca nelle seguenti modalità:

  • lavaggio delle mani;
  • trattamento delicato.

In questo caso è necessario impostare la velocità minima.

Temperatura

I gradi vanno da 30 a 45 unità.

Filatura

La centrifuga è disabilitata durante il lavaggio delle giacche. Dopo la pulizia, l'acqua dovrebbe fuoriuscire.

scelta dei mezzi

Scelta dei mezzi

Per pulire il prodotto, scegli un detersivo liquido. Si dissolve più velocemente in acqua, il che garantisce una migliore penetrazione nella struttura del tessuto. Grazie a ciò, il prodotto viene anche lavato via più velocemente.La polvere non viene utilizzata perché i granuli lasciano delle striature sul tessuto.

Come pulire manualmente

Poiché il blazer è considerato un capo elegante, è meglio pulirlo a mano. È buono perché tutti i passaggi saranno controllati da una persona personalmente.

Pulizia a umido

Adatto per sporco da leggero a medio. Viene eseguito utilizzando una soluzione saponosa e un pennello.

Usando una doccia

Realizzazione della tecnologia:

  1. La giacca viene pulita da polvere e sporco locale.
  2. Il prodotto viene appeso a un gancio e posizionato sotto la doccia.
  3. Le aree sporche vengono trattate con un detergente delicato.
  4. La schiuma rimanente viene lavata via con acqua.

Non hanno fretta di portare il prodotto in strada e far defluire l'acqua.

Lavaggio a secco

È considerato il modo più delicato per eliminare lo sporco minore. Usando un pennello soffice o un rullo immerso nell'acqua, il tessuto viene lavorato. Per comodità, la giacca è appesa a una gruccia.

A mano

Fili, capelli e altre piccole particelle si attaccano alla superficie della giacca. Si ritirano con calma con le mani.

pallini sui vestiti

Macchina da scrivere

Un dispositivo speciale viene utilizzato per rimuovere i pellet. Il dispositivo è alimentato da batterie ricaricabili, risparmiando tempo per la pulizia manuale. Riporta l'elemento al suo aspetto originale.

Regole di asciugatura

L'acqua in eccesso dovrebbe fuoriuscire dal materiale da sola. È vietato strizzare o strizzare la giacca. Appeso a secco manterrà la sua forma originale. Fatto fuori e dentro. Il prodotto non deve essere esposto alla luce solare diretta.

Come accarezzare bene

Non solo la forma della giacca, ma anche il suo aspetto dipende dalla correttezza della scena. La stiratura viene eseguita mentre il tessuto è ancora umido.Per evitare la comparsa di aree lucide, viene utilizzata una garza o qualsiasi altro tessuto sottile. Se il prodotto ha il tempo di asciugarsi, viene cotto a vapore il prima possibile in modo da non perdere il suo aspetto.

La sequenza di stiratura di una giacca da un tailleur:

  • tasche;
  • spalle e maniche;
  • feedback;
  • collana;
  • inversione.

Questa sequenza deve essere rispettata durante la stiratura del prodotto.

Eliminiamo l'inquinamento complesso

Oltre alle solite macchie, una persona deve affrontare un inquinamento più grave: alcune macchie sono il risultato di negligenza, mentre altre sono il risultato di un'usura costante. Per rimuoverli, è necessario utilizzare mezzi speciali.

lavatrice

Come rimuovere la lucentezza

Uno dei problemi più comuni che rovinano l'aspetto di una giacca. Per eliminare la lucentezza, le aree problematiche vengono trattate con patate crude. L'amido rimanente viene rimosso con un panno umido, quindi con una spugna.

Macchia di correttore

Il metodo di pulizia dipende dal tipo di correttore utilizzato nel lavoro. I segni del nastro possono essere rimossi molto rapidamente e facilmente. I posti sono immersi in acqua e sapone per 20-30 minuti. In un ambiente umido, il nastro si impregna e si stacca dal tessuto.

Il correttore a base d'acqua consente una pulizia più rapida. Le aree sporche vengono trattate con saponetta e lavate con acqua. Di solito ci vogliono 10-20 minuti.

Lo stesso alcol aiuterà a rimuovere il liquido bianco a base di alcol. Un piccolo pezzo di stoffa viene inumidito nella soluzione e utilizzato per trattare le aree sporche. Non appena il tessuto è asciutto, la procedura viene ripetuta.

Grasso

Il risultato della festa a volte influisce negativamente sull'aspetto della giacca. Le macchie possono lavare senza l'uso di acqua e detergenti. Per fare questo, cospargere la macchia di grasso con sale e strofinare fino a rimuovere il grasso rimanente.

Gomma da masticare

In questo caso, il ghiaccio, situato sulla superficie dell'elastico, aiuterà. Dopo qualche tempo si indurisce e può essere facilmente rimosso dal tessuto. Se possibile, la giacca viene riposta nel congelatore, precedentemente avvolta in un sacchetto. I resti di gomma congelata vengono rimossi con un oggetto contundente.

gomma da masticare

Macchie di caffè o tè

Tali contaminanti, così come le macchie di grasso, vengono rimosse con sale fino. Puoi anche rimuovere le strisce dalle bevande calde con acqua. L'area sporca viene posta sotto un getto d'acqua in modo che passi attraverso il tessuto. Puoi anche bagnare l'area, aggiungere polvere e strofinare con una spazzola morbida.

Succo di frutta o verdura

Avrai bisogno di acqua calda o latte. Uno dei liquidi viene miscelato con perossido di idrogeno. La composizione risultante viene utilizzata per trattare le aree sporche, dopodiché vengono lavate via con acqua fredda.

Rimedi popolari

Non esiste un caso del genere in cui i metodi di questo campo non sarebbero utili.

Sale

Sulla sua base, viene preparata una soluzione in modo che i cristalli scompaiano completamente nell'acqua. Il liquido risultante viene utilizzato per trattare le aree problematiche. Per 200 ml di acqua avrai bisogno di 1 cucchiaio. l. sale.

Patata

I luoghi sporchi vengono puliti con le patate, precedentemente tagliate a metà. Viene utilizzato anche il succo di patate spremuto.

sapone di catrame

Adatto per giacche bianche. Lascia striature bianche sui prodotti neri. La giacca non è completamente lavabile con acqua e le macchie vengono trattate localmente. Dopo che il posto è stato strofinato con una spugna pulita, preferibilmente asciutta.

macchie di latte

Soda e latte per il cervo

Per preparare l'agente detergente, il bicarbonato di sodio (1 cucchiaio) viene sciolto in un bicchiere di latte.I luoghi sporchi vengono trattati con un panno inumidito nella soluzione. Per aumentare l'efficacia del prodotto, il latte viene riscaldato a temperatura ambiente.

Essenza

Viene utilizzato in casi eccezionali. Salva il prodotto di macchie di vernice piantate in modo casuale. Dopo la stuccatura delle macchie, dal tessuto emana un caratteristico odore che può essere rimosso lavando con acqua saponata. Affinché i residui dell '"aroma" della benzina scompaiano completamente, il prodotto viene essiccato all'aria aperta.

Come Pulire un Collare Unto

In questo caso, la sabbia è utile e con le particelle più piccole. L'area problematica viene inumidita con acqua in modo che la superficie del tessuto sia ben inumidita. Quindi il sito di trattamento viene cosparso di un sottile strato di sabbia.

Usa una spazzola morbida immersa nell'acqua per strofinare le aree oleose. La sabbia che si è asciugata viene staccata. Il metodo di pulizia non danneggia la struttura del tessuto e svolge un ottimo lavoro. Alla fine, il colletto essiccato viene cotto a vapore con un ferro da stiro.

Come rimuovere gli odori e le macchie di sudore

Il problema più comune per le persone che indossano giacche. Il prodotto è perfettamente pulito, ad eccezione delle ascelle. Le tracce di sudore vengono eliminate localmente senza lavare il prodotto. È molto pratico perché non è necessaria una pulizia completa del prodotto.

Vodka e ammoniaca

Detergente per giacche versatile e collaudato. Si sta preparando una soluzione a base di ammoniaca e vodka. I componenti sono mescolati in proporzioni uguali.

richiesta di vodka

Il liquido preparato viene utilizzato per trattare le aree problematiche e lasciare durante la notte. Al mattino il tessuto si asciuga e non c'è traccia di sudore. Il metodo è buono perché dopo il trattamento non è necessario lavare la giacca.

Aspirina

Un agente antipiretico, chiamato anche acido acetilsalicilico, aiuta a rimuovere le tracce di sudore.L'aspirina elimina anche gli odori sgradevoli. A seconda delle dimensioni delle macchie, l'acqua si riscalda. Le compresse vengono macinate in polvere e mescolate con acqua.

La soluzione viene applicata in un luogo sporco. Dopo un po', non ci sarà più traccia di sudore. La cosa, come nel caso precedente, non ha bisogno di essere lavata.

Regole di cura

Il produttore del prodotto indica la sua etichetta di cura. Pertanto, è impossibile sbagliare con la modalità di lavaggio, la temperatura dell'acqua e la centrifuga.

L'uso quotidiano di tuniche, abiti da lavoro e altri tipi di giacche termina con l'accumulo di polvere, lanugine e altre piccole particelle sulla superficie del tessuto. Per mantenere l'articolo in perfette condizioni, è soggetto a pulizia giornaliera. Per questo viene utilizzato un pennello con setole naturali. Se il tessuto lo consente, viene utilizzato un rullo con nastro adesivo.

Non dovresti lasciarti trasportare dai servizi di lavaggio a secco. Il prodotto necessita di un lavaggio generale in rare occasioni. Alla fine della giornata, tutti gli oggetti vengono rimossi dalle tasche e l'oggetto stesso viene riposto su una gruccia. Un semplice righello proteggerà il tessuto dalla deformazione e conserverà l'aspetto della giacca.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina