Come lavare correttamente i jeans a mano e in lavatrice, temperatura e modalità

I vestiti in denim sono indossati da tutti, sono eleganti, comodi, pratici, non accumulano elettricità statica. Ma il tessuto è piuttosto capriccioso, si allunga quando indossato, si restringe quando viene lavato. Per mantenerli al meglio, devi sapere come lavare e stirare correttamente i tuoi jeans. È altrettanto importante comprendere i prodotti chimici domestici e le regole per l'utilizzo della lavatrice.

Regole generali

Per evitare che i jeans sbiadiscano, si deformino, devono essere capovolti prima del lavaggio. Prima di farlo, assicurati di controllare tutti gli elementi di fissaggio (bottoni, bottoni, cerniere). Dovrebbero essere abbottonate. Gli articoli restituiti risentono meno del contatto con il tamburo.I graffi non compaiono sui raccordi, le cuciture di finitura non si consumano.

Eventuali macchie devono essere trattate con uno smacchiatore speciale o mezzi improvvisati. I dettagli decorativi in ​​pelle sono lubrificati con glicerina. Previene la comparsa di piccole crepe. Le tasche vengono capovolte, tutte le piccole cose vengono tolte da esse.

Pantaloni e giacche decorati con strisce, perline, elementi decorativi vengono lavati a mano o in una borsa a rete.

Cosa può e non può essere lavato

Il denim è denso e pesante, può sbiadire, quindi è consigliabile lavarlo separatamente. Se il volume massimo del tamburo lo consente, puoi mettere magliette sportive, pantaloni e altri capi dello stesso colore dei jeans con i pantaloni.

Come lavare una macchina automatica in una macchina da scrivere

I jeans sono meglio lavati a mano. Ma per le donne è faticoso, il tessuto diventa pesante, ruvido quando è bagnato. È più facile per una hostess scegliere un programma adatto su una macchina automatica. I pantaloni non perderanno il loro aspetto dal lavaggio in lavatrice se si osserva il regime di temperatura (è indicato sull'etichetta) e il detersivo è selezionato correttamente.

lavaggio delle mani

Selezione della modalità e del programma

I nomi dei programmi sono diversi per i modelli di aziende diverse. Sono descritti in dettaglio nel manuale dell'utente.

jeans

Nei modelli innovativi di lavatrici dell'azienda LG con l'aiuto di una tecnologia speciale, è possibile impostare la modalità ottimale di rotazione del tamburo (oscillazione, torsione, rotazione di base, levigatura). Ciò ti consente di lavare i pantaloni in denim il più delicatamente possibile. In molti modelli di auto di altre aziende è prevista la modalità "Jeans", le sue caratteristiche:

  • grande volume d'acqua per un migliore lavaggio dei detersivi;
  • centrifuga extra;
  • strizzare a bassa velocità.

Lavaggio delle mani

Il programma è il più vicino possibile al lavaggio a mano. Il tamburo non fa giri completi.

Lavaggio delicato

Il programma funziona a bassa velocità durante il lavaggio principale e la centrifuga.

metodi di lavaggio

Lavaggio rapido

Dura 30 minuti. Il programma viene scelto se i pantaloni sono nuovi o poco sporchi.

Temperatura ottimale

Se lavati in acqua calda, i pantaloni potrebbero restringersi - diminuire di dimensioni. Per lavare i jeans, devi scegliere una modalità con una temperatura massima di 40 gradi. I gel moderni lavano bene lo sporco a 30 ° C.

Come scegliere un prodotto

In via prioritaria, detersivi a base di ingredienti vegetali. Il sapone da bucato è ottimo per lavarsi le mani.

Il miglior risultato si ottiene utilizzando detergenti speciali per denim.

Cosa non deve contenere

La durata del prodotto e la salute del suo proprietario dipendono dalla scelta del detersivo.... Le sostanze nocive che compongono la composizione possono influenzare negativamente la pelle, il metabolismo, l'immunità, il sangue. La scelta corretta del detersivo è particolarmente importante quando si lavano capi in denim per bambini.

detergente

enzimi

Questi sono enzimi che rimuovono lo sporco a livello molecolare. Il grasso scompone la lipasi, le macchie proteiche - proteasi, l'amilasi combatte lo sporco contenente amido. I detersivi contenenti enzimi non danneggiano i tessuti naturali e la salute umana, ma i jeans svaniscono per la loro azione.

Fosfati

I jeans vengono lavati e risciacquati in acqua tiepida, non è in grado di rimuovere completamente i fosfati dal tessuto. A contatto con la pelle, i sali di fosforo entrano nel corpo umano, provocando malattie della pelle, allergie e influenzando i processi metabolici. Polveri contenenti fosfati:

  • "Marea";
  • "Mito";
  • "Ariele".
Ingredienti sbiancanti

I jeans sono tinti con coloranti naturali, sono fragili. Gli agenti sbiancanti nei detersivi in ​​polvere conferiscono loro un aspetto scolorito.

macchie di jeans

I jeans dopo diversi lavaggi sbiadiscono, sembrano consumati. Altri svantaggi degli ingredienti sbiancanti:

  • punti bianchi;
  • rivetti arrugginiti;
  • bottoni in metallo ossidato.
Cloro

Il tessuto perde forza e colore sotto l'influenza del cloro. Il colore diventa irregolare. I pantaloni scuri scarsamente risciacquati sono coperti di macchie biancastre. I dettagli delle rifiniture decorative cessano di brillare, i pantaloni chiari diventano gialli.

Polveri liquide

I gel si risciacquano bene, non lasciano segni bianchi sul tessuto. La loro composizione non è aggressiva come quella delle polveri.

Gli articoli di marca vengono lavati al meglio con gel speciali, sviluppati tenendo conto delle peculiarità del denim.

Baggi Jeans

La composizione contiene stabilizzanti per vernici che trattengono il colore, sostanze attive che rimuovono lo sporco e la fragranza. Il gel viene utilizzato regolarmente in modo che i pantaloni non sbiadiscano. Ripetuti lavaggi non alterano l'aspetto del capo.

perdita di colore

Jeans bimax

Gel concentrato di produzione russa a bassa schiuma. Ideato per il lavaggio di capi in denim. Fatto di :

  • sbiancante ottico;
  • sapone;
  • enzimi;
  • Tensioattivo.

Domal Jeans

Puoi lavare prodotti con strass e applique, ricami di alta qualità. Grazie alla speciale formula di protezione del colore (azzurro, blu), i pantaloni sembrano nuovi. Non ci sono composti chimici aggressivi nella composizione. Il gel può essere utilizzato per il lavaggio quotidiano.

Nero essiccato

Il gel è destinato ai prodotti neri. I pantaloni mantengono la loro forma, la luminosità del colore, non si sbiadiscono. Il tessuto rimane morbido dopo il lavaggio e ha un buon profumo.

per il nero

Oro

Un gel denso economico per il denim nero.Dopo il lavaggio, le cose sono morbide, senza aloni, hanno un buon profumo.

Prezzemolo

Esistono gel per tessuti bianchi e colorati. Le capsule sono disponibili per il lavaggio in lavatrice. Prodotto economico, lava bene senza preammollo. Quando si utilizzano prodotti liquidi e in polvere, è necessario attenersi al dosaggio raccomandato in modo che la cosa non si sbiadisca.

Savex

Il gel di produzione bulgara agisce delicatamente sul tessuto senza alterarne la struttura, lava bene jeans colorati e bianchi. Viene utilizzato per il lavaggio a mano e in lavatrice.

Donnola

Lavati con il gel Magic of Color, i jeans non perdono colore. Il prodotto lava bene le macchie a mano e in lavatrice, non lascia segni bianchi.

Marea

Le capsule possono essere utilizzate in qualsiasi tipo di trimmer, lavano via bene lo sporco, mantengono il colore. La composizione detergente è completamente risciacquata dal tessuto.

congelamento delle maree

Filatura

Selezionare il numero minimo di giri (400-600 rpm) o disattivare la funzione. Tira fuori la cosa dal tamburo, senza strizzarla, appendila al gancio.

Asciugatura corretta

Il sole sbianca i coloranti naturali, quindi i jeans dovrebbero essere asciugati in casa o all'aperto, ma all'ombra. Il tessuto si asciuga rapidamente vicino a fonti di calore e le pieghe appaiono difficili da appianare. È più conveniente asciugare su essiccatori di metallo.

Sulla griglia devi stendere un vecchio asciugamano di spugna (lenzuolo), stendere i pantaloni, appianando i dettagli. Girali dopo alcune ore in modo che il tessuto si asciughi uniformemente. Stirare i pantaloni quando sono leggermente umidi, asciugarli in piano su una linea (asciugare in asciugatrice).

Devo lavare dopo l'acquisto

I jeans nuovi perdono molto pelo e possono lasciare segni sulla pelle e sulla biancheria intima.I pantaloni vengono lavati a mano prima di indossarli per fissare la vernice. 3-4 cucchiai vengono aggiunti all'acqua di risciacquo. l. (9%) o aceto di vino bianco.

Come rimuovere le macchie

Tutte le macchie vengono rimosse prima del lavaggio, poiché sotto l'influenza dell'acqua calda vengono maggiormente consumate dal tessuto.

macchie sui jeans

Colore

Le macchie di vernice a base d'acqua vengono rimosse con acqua, pennello e sapone da bucato. Le macchie di smalto vengono rimosse con benzina (purificata):

  • sotto il tessuto vengono posti un sacchetto e tovaglioli di carta piegati in 3-4 strati;
  • inumidire un batuffolo di cotone (cotone, stracci) nella benzina;
  • strofinare la pista con un movimento circolare;
  • la vernice disciolta viene prelevata con una spugna (panno in microfibra).

Grassi, cosmetici

Il gel per piatti viene strofinato sulla macchia di grasso o crema per 30 minuti, quindi i pantaloni vengono lavati.

Gomma da masticare

Arrotola i pantaloni, mettili in un sacchetto di plastica e mettili nel congelatore. Quando la gomma è congelata, rimuovila dal tessuto.

gomma sui pantaloni

pasta di pomodoro

Prendi 1 cucchiaio. sale fino, 1 cucchiaio. ammoniaca, mescolare. La pasta viene applicata alla macchia da ketchup, salsa, concentrato di pomodoro, succo. Dopo 30 minuti, la massa viene spazzolata con uno spazzolino da denti, i jeans vengono risciacquati.

Uova

Mescolare 1 parte di ammoniaca, 4 parti di glicerina, applicare il liquido sulla traccia dell'uovo. Dopo 30 minuti, strofinare il punto sporco con un pennello, risciacquare. I gin fanno il bucato.

Caffè, tè, cioccolato

Le macchie di tè vengono rimosse con marrone, tracce di caffè - con una miscela di sale e glicerina, cioccolato - con una pasta di glicerina e tuorlo d'uovo.

Frutti rossi, vino, succo

Il vino bianco secco rimuove le macchie fresche dai succhi naturali di frutta e bacche. Per prima cosa cospargere di sale. Si agita quando assorbe il liquido, si ricopre di vino il lino macchiato. I jeans sono lavati.

Sangue

La candeggina all'ossigeno funziona bene con tracce di sangue.

macchie di sangue

Come lavare a mano

Si prende un po' d'acqua nel bagno (30-40 ° C), si mettono sul fondo i jeans, capovolti. Insaponare i pantaloni con un pezzo di sapone da bucato, strofinarli con una spazzola per abiti senza troppa fatica. Sciacquare due volte cambiando l'acqua. La prima volta che versano caldo, per l'ultimo risciacquo - freddo.

I pantaloni non si attorcigliano:

  • tolto dal bagno, messo sulla griglia;
  • attendere che l'acqua si scarichi;
  • raddrizzare, appendere a una gruccia.

Il sapone da bucato non è scelto per lavarsi le mani invano. Non ha effetti dannosi sulla pelle delle mani, rimuove le impurità organiche complesse.

sapone da bucato

Come rimettersi in forma

Le fashioniste e le fashioniste indossano jeans che hanno perso la loro forma in modo originale:

  • prendere l'acqua nella vasca da bagno (30°C);
  • siediti, indossa i pantaloni;
  • insaponare, strofinare, senza rimuovere, risciacquare con acqua pulita;
  • essiccato senza rimuovere.

Caratteristiche del lavaggio di modelli speciali

I modelli eleganti per donna e bambino sono decorati con elementi decorativi, utilizzando il denim nei colori più inaspettati. Tali prodotti richiedono un approccio speciale al lavaggio.

Pizzo

I pantaloni con rifiniture in pizzo non vengono messi a bagno prima del lavaggio, vengono lavati a mano, vengono utilizzati detersivi liquidi.

Colori acidi scuri o irregolari

Lavare separatamente dagli altri capi. Non usare acqua calda. Applicare gel per vestiti colorati. Per evitare che la vernice sbiadisca, aggiungi 1-2 cucchiai all'acqua. l. aceto di vino bianco.

jeans scuri

Applicazioni, strass, ricami

Lavarsi le mani.Se non c'è tempo e fatica per questo, lo caricano nella macchina, lo capovolgono e lo mettono in un sacchetto a rete.

Colorato e nero

Prima del primo lavaggio, i jeans neri (blu scuro) vengono immersi in acqua acidificata. Ad esso viene aggiunto un po 'di aceto (per 10 litri di 1 cucchiaio. L.). Il trattamento fissa la tintura.

stirata

Non strizzare, non strizzare, lavare in acqua tiepida (30°C) sulle mani o in lavatrice, scegliendo il programma "Lavaggio a mano".

scarpe di jeans

Le comode scarpe in denim (scarpe da ginnastica, mocassini) sono scelte dai seguaci dello stile casual. Il nuovo prodotto viene trattato con uno spray speciale. Protegge il tessuto da umidità, polvere. Se necessario, lavare a mano oa macchina da scrivere.

Lacci e solette sono strappati. La suola viene pulita da sporco e polvere. Quando si lava in lavatrice, selezionare il programma "Scarpe". Utilizzare un prodotto liquido, non lascia tracce. Quando si lava a mano, l'acqua calda viene raccolta nella bacinella, viene aggiunto il gel. Le scarpe sportive vengono strofinate con un pennello o una spugna. La schiuma viene lavata via sotto il rubinetto.

giacca di pelliccia

Inserti in pelliccia

I capi rifiniti con pelliccia naturale vengono lavati a secco. Le giacche con inserti in ecopelliccia possono essere lavate a casa:

  • scegli un programma per tessuti delicati;
  • temperatura 30°C;
  • giri minimi;
  • la funzione centrifuga è disattivata.

Asciugare i vestiti in una corrente d'aria, lontano da apparecchi di riscaldamento. La pelliccia secca viene pettinata con un pennello.

Strappato

I fori decorativi non scivoleranno se i jeans vengono inseriti in una borsa a rete, seleziona la modalità "Lavaggio a mano". Qualsiasi programma progettato per tessuti delicati è adatto a tali modelli.

Regole per la cura del denim

I capi in denim spesso non hanno bisogno di essere lavati; il denim a contatto con acqua calda e detersivi può perdere colore e restringersi.

cura dei jeans

Non è necessario immergere a lungo i jeans prima di lavarli, in modo che non compaiano macchie di ruggine vicino a rivetti e cerniere, bastano 30 minuti.

Per stirare i prodotti in denim secondo le regole:

  • girare nella direzione sbagliata;
  • usare una garza bagnata;
  • non surriscaldare il ferro.

Le casalinghe esperte lavano raramente jeans costosi, perché conoscono metodi di cura originali:

  • pulire i pantaloni con una spugna umida dopo ogni utilizzo;
  • rimuovere le macchie fresche con acqua saponata e una spazzola;
  • lo sporco viene rimosso mediante congelamento rapido, i pantaloni (gonna) vengono messi in un sacchetto e messi nel congelatore per 24 ore, estratti, puliti con una spazzola per abiti;
  • cuocere a vapore i pantaloni, appenderli sopra una vasca da bagno piena di acqua calda;
  • la lucentezza su gonna, pantaloni, maniche della giacca viene rimossa con ammoniaca, il tessuto viene inumidito con essa prima del lavaggio.

I vestiti in denim acquistati per taglia, con la dovuta cura, serviranno 2-3 anni.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina