I 4 migliori tipi di vernici da dipingere su legno e cosa disegnare per i principianti
Puoi realizzare tu stesso la pittura artistica su qualsiasi albero. L'importante è avere pazienza, acquistare pitture e vernici adatte. I materiali per dipingere i pannelli possono essere ordinati online. Il modo più semplice per lavorare è con l'acrilico. I prodotti dipinti con colori ad olio sono colorati e ricchi. Per aggiungere brillantezza alla fase di finitura, la tavola può essere verniciata.
Tipi di pittura su legno
Da tempo immemorabile, gli utensili da cucina in legno sono stati dipinti con motivi. In questo modo, gli artigiani popolari decoravano gli oggetti della loro vita semplice. Qualsiasi tecnica di pittura su legno si distingue per semplicità di esecuzione, libera scelta dell'immagine e disponibilità di pigmenti coloranti.
Arredamento Mezen
Nella regione di Arkhangelsk e nella Repubblica di Komi, nel corso inferiore del fiume Mezen, all'inizio del XIX secolo, nacque una tecnica originale di pittura di oggetti in legno. Caratteristiche principali:
- predominanza dei colori rosso e nero;
- ornamento che ricorda l'intaglio del legno;
- l'immagine di figure ripetute di cervi, cavalli e uccelli.
Utensili da cucina e vari oggetti per la casa sono stati dipinti con la tecnica Mezen. Nel processo di verniciatura sono state utilizzate fuliggine nera e ocra rossa. Hanno dipinto un albero senza primer e dopo aver disegnato il motivo, è stato ricoperto di olio di semi di lino. Gli oggetti dipinti con motivi rossi e neri hanno acquisito una tinta dorata.
La pittura Mezen è stata ripresa a metà del XX secolo dai discendenti dei primi maestri che hanno lavorato con questa tecnica originale.
Khokhloma
La pittura su legno di Khokhloma prende il nome dal villaggio di Khokhloma, che si trova sul territorio della regione di Nizhny Novgorod nella regione del Volga. La tecnica è antichissima, risale al XVII secolo. C'è una leggenda secondo cui è stato inventato dagli Antichi Credenti, pittori di icone. Hanno iniziato a dipingere utensili da cucina e mobili con motivi dorati.
Khokhloma è un motivo decorativo in rosso, verde, giallo, realizzato su sfondo nero. Il colore dorato della vernice è dato dall'utilizzo di stagno o polvere di alluminio. Khokhloma è un ornamento o disegno floreale ripetuto in uno stile primitivo. Gli oggetti raffigurano uccelli, fiori, foglie, bacche di sorbo, fragole, fragoline di bosco. Nella fase di finitura, i prodotti verniciati vengono verniciati e temprati in forno. Questa procedura conferisce agli oggetti una lucentezza dorata.

Pittura di Severodvinsk
La tecnica Severodvinsk per dipingere il legno e la corteccia di betulla ebbe origine nel XVIII secolo nella regione di Arkhangelsk lungo le rive del fiume North Dvina. I maestri dipingevano di rosso, per lo più utensili da cucina. Ogni villaggio della regione di Arkhangelsk era famoso per le sue attrezzature speciali (Permogorsk, Boretskaya, Rakulskaya).
Tutti i murales di Severodvinsk avevano caratteristiche comuni: l'applicazione di un bordo nero che incorniciava ogni immagine; disegni in rosso, verde, giallo; ornamento o motivo floreale. Al centro della composizione erano spesso dipinti degli uccelli. La pittura di Severodvinsk ricorda la tecnica di applicare lo smalto in un contorno nero. Attualmente, l'ornamento è dipinto a guazzo e verniciato.
Modelli Gorodets
Le macchine Gorodets prendono il nome dalla città di Gorodets, situata nella regione di Nizhny Novgorod. La pittura è apparsa nel XIX secolo. Filatoi, articoli per la casa, stoviglie, mobili e persino persiane e porte erano dipinti con disegni e ornamenti nello stile della tecnica Gorodets. I colori predominanti sono il rosso, il giallo, il verde, il blu.
La tecnica di Gorodets si distingue per una trama originale. Di solito è una caricatura di contadini, mercanti, nobili in costumi lussureggianti. Gli artisti hanno dipinto scene della vita in uno stile popolare primitivo, decorando i loro dipinti sui lati con ornamenti floreali. Il disegno è stato applicato al legno grezzo o innescato con tratti arbitrari. Nella fase finale, l'immagine è stata verniciata.

Fasi di preparazione al lavoro
Se lo si desidera, chiunque può dipingere un oggetto in legno o corteccia di betulla. Puoi creare tu stesso un disegno ispirato alla bellezza di fiori e piante o copiare da un originale di un artista professionista.
Prima di iniziare a dipingere oggetti in legno, devi prepararti. Puoi dipingere qualsiasi oggetto: un tagliere, una scatola di legno, le ante di un armadio, le ante di una camera da letto, il piano di un tavolo, una mensola.Prima di dipingere, gli oggetti in legno devono essere puliti da vecchie pitture (se presenti), livellati e lucidati con carta vetrata a grana fine.
Elenco dei lavori preparatori:
- oggetti per la pulizia (da polvere, sporco, vernice);
- lucidatura con carta vetrata (se necessario);
- asciugatura;
- primer.
Gli oggetti in legno possono essere adescati con colla vinilica diluita con acqua allo stato lattiginoso. Un chierico ordinario andrà bene. Dopo l'asciugatura, è necessario calpestare la superficie con carta vetrata a grana fine e ricoprirla con un secondo strato più spesso di PVA e acqua. Dovresti avere una tavola perfettamente liscia.
Va ricordato che la colla PVA non enfatizza, ma nasconde la struttura dell'albero. Inoltre, conferisce un rivestimento biancastro e pallore all'immagine. L'olio di semi di lino artistico rivela perfettamente la bellezza del legno, tuttavia si asciuga a lungo. L'olio essiccante può anche essere usato come primer, ma è indesiderabile.
Puoi acquistare un primer acrilico, alchidico o a base di olio. Il tipo di primer deve corrispondere al tipo di finitura ed essere adatto alla vernice (non "corroderla"). Prima di iniziare a dipingere oggetti in legno, è necessario acquistare vernici, pennelli, carta vetrata, vernice di fondo, vernice di rivestimento, matita, elastico.

Come scegliere la vernice per dipingere gli spazi vuoti di legno
Dopo l'adescamento, la superficie in legno può essere ricoperta di vernici. Il più facile da usare è acrilico, durevole - olio, trasparente - acquerello.
Acrilico e olio
È impossibile trovare una vernice più adatta per dipingere il legno rispetto alla vernice acrilica. È ben diluito con acqua e dopo l'asciugatura crea un film protettivo e diventa resistente all'acqua. Per dipingere un albero, si consiglia di acquistare colori acrilici artistici del marchio: "Acryl-Art", "Decolor", madreperla "Chameleon".
La pittura ad olio è la più resistente e affidabile. Per dipingere oggetti in legno, è meglio acquistare un kit di pittura artistica. Marchi popolari: Master-Class, Sonnet, Rosa, Ladoga. Colori ad olio sottili con olio di lino (si asciuga lentamente) o più sottile, pinene (si asciuga rapidamente). La vernice opaca può essere utilizzata come primer.
pittura ad acquerello
Gli acquerelli sono vernici trasparenti realizzate senza aggiunta di bianco e diluite con acqua. Sono disponibili in forma liquida, solida e morbida. C'è anche un acquerello simile alla pasta. I colori ad acquerello liquidi sono adatti per dipingere un albero, tuttavia possono essere difficili da acquistare. I professionisti diluiscono l'acquerello con acqua distillata.
I migliori produttori di acquerelli: Nevskaya Palitra, Sonnet, Winsor e Newton. Prima di utilizzare gli acquerelli, un prodotto in legno non viene adescato con vernice o viene utilizzata colla vinilica diluita con acqua come primer.La tecnica pittorica ricorda la velatura: si fa una sbavatura con un pennello bagnato sulla superficie e si attende che la vernice si asciughi. Quindi viene applicato un secondo strato di acquerello (non più di tre strati).
guazzo artistico
Puoi dipingere oggetti in legno usando la cosiddetta tempera "artistica". Un asilo o una scuola per questo lavoro non è adatto. Ciò che serve è la tempera artistica, l'etichetta può contenere la parola "lusso" o "premium". Le seguenti vernici sono prodotte dalle seguenti aziende: "Master-class", "Sonnet", "Tsvetik", "Aqua Color", "Spectrum", "Gamma". Ci sono anche guazzi con effetti speciali: fluorescenti, perlati, dorati, argentati, bronzati.
La vernice viene sciolta in acqua e applicata al legno in uno strato sottile. La tempera si asciuga da 30 minuti a 3 ore. L'immagine è leggermente biancastra (bianco pallido) a causa della fusione del bianco.
Anilina
Le vernici a base di anilina (sostanza sintetica battericida e tossica) sono utilizzate principalmente nell'industria tessile per la tintura dei tessuti. Hanno uno svantaggio significativo: svaniscono rapidamente al sole. Le vernici all'anilina sono trasparenti, ben diluite con acqua. Sono simili agli acquerelli, ma di colore più saturo.
Metodi di traduzione delle immagini in prodotti in legno
Artigiani esperti, dopo aver adescato una superficie di legno, possono tranquillamente applicare un disegno con le vernici. Per i principianti, è meglio usare stampini o fare uno schizzo preliminare.
Stampino
Il metodo stencil per dipingere una superficie di legno è considerato il più semplice. È vero, è adatto solo per oggetti piatti. Prima di dipingere un albero, devi preparare uno stencil, cioè un modello per il disegno futuro. Lo fanno con carta o pellicola.

Puoi trovare un motivo o un ornamento che ti piace su Internet, stamparlo utilizzando una stampante su carta e ritagliare i contorni di tutte le immagini.
Lo stencil deve essere premuto saldamente sulla superficie, fissato con del nastro adesivo e circondare i recessi con una semplice matita. Puoi semplicemente spruzzare la vernice sullo stencil o dipingere con un pennello.
Punto
Usando i punti, puoi trasferire un'immagine su una superficie o persino dipingere un oggetto. Una traduzione tratteggiata di un disegno presuppone la presenza di un motivo su carta sottile (velina) e una semplice matita appuntita. L'immagine di carta dovrebbe essere attaccata alla superficie e i fori realizzati con la grafite. Più punti ottieni sull'albero, più facile sarà replicare il modello. Puoi disegnare l'intero ornamento su un oggetto di legno con punti multicolori... È vero, per questo è necessario acquistare colori acrilici in tubi con una punta acuminata.

Per schizzo
Prima di dipingere un oggetto in legno, puoi disegnarlo su carta.Questo è un disegno di prova che ti aiuterà a determinare correttamente le proporzioni di tutti i dettagli dell'ornamento. L'immagine è spesso realizzata a colori per capire come sarà il lavoro futuro. Secondo lo schizzo, puoi disegnare con una semplice matita su una superficie di legno.
Alcuni artigiani usano la carta carbone per copiare un disegno finito su un albero.

Come scegliere i pennelli
La scelta dei pennelli dipende dal tipo di vernice. Le spazzole sono in nylon, poliestere, pony, scoiattolo, capra. Ci sono pennelli di tasso, zibellino, setola e colonnare (della famiglia delle donnole). Sono naturali e sintetici, sottili e spessi, rotondi e piatti (appiattiti).
Elenco di colori e pennelli corrispondenti:
- per acrilico - sintetico, da una colonna, setola;
- per gli acquerelli: scoiattolo gentile, kolinsky, pony, capra;
- per olio - sintetico, seta, colonna;
- per gouache - scoiattolo, colonna, pony;
- per vernici all'anilina - colonnare.
Quando acquisti spazzole rotonde, dovresti prestare attenzione al loro spessore, cioè al loro diametro. Tutti i pennelli sono etichettati da 0 a 20 e oltre. I più sottili sono "zero". I pennelli sottili sono necessari per disegnare piccoli dettagli. Usa pennelli di medie dimensioni per dipingere il disegno principale.
I pennelli piatti sono numerati solo con numeri pari. Considera il più piccolo "2". Tale pennello è costituito da un manico (di legno o di plastica), una base di metallo (morsetto) e un fascio di setole. Può avere una sommità piatta, obliqua e semicircolare.
Quando si sceglie un pennello, sembrano in modo che il morsetto metallico non oscilli, il manico non si pieghi, le setole non sporgano. È necessario stirare la punta del pennello prima dell'acquisto. Se le setole rimangono nella mano, è meglio non acquistare il prodotto.Per dipingere su legno, sono necessari diversi pennelli di diverso spessore.

Quale vernice può essere rivestita
Dopo aver dipinto gli oggetti in legno con la vernice, è necessario attendere almeno una settimana, quindi coprire il prodotto con la vernice. Più a lungo si asciuga la cosa dipinta, meglio è. Se la vernice viene applicata su una superficie umida, il motivo potrebbe deformarsi. La vernice deve asciugarsi completamente prima della verniciatura.
Elenco di pitture e vernici adatte:
- per acrilico - acrilico, acqua-acrilico, alchidico;
- per olio - alchidico, a base di olio;
- per guazzo - vernice lucida o opaca per guazzo;
- per acquerelli - vernice fissante, finitura per acquerelli;
- per vernici all'anilina - alchidiche, acriliche.
Come mano di finitura, puoi usare una vernice acrilica opaca o lucida. Può essere utilizzato se il disegno è stato eseguito in acrilico o olio. Le opere dipinte con colori ad olio possono essere ricoperte con vernice ad olio. È vero che si asciuga a lungo. Per acrilico e olio è adatta una vernice alchidica o poliuretanica. Anche questa sostanza asciuga a lungo, ha uno sgradevole odore pungente, ma dona una superficie perfettamente liscia e lucente.
Consigli utili per i principianti
Per dipingere è adatto un albero duro (quercia, pioppo, faggio, noce, betulla) o tiglio. Il legno di questi alberi non si deformerà né si spezzerà.
Prima di dipingere il quadro, lasciarlo asciugare bene a temperatura ambiente. L'essiccazione forzata causerà la rottura del legno. Prima del lavoro, devi esaminare attentamente il tabellone. Non dovrebbero esserci crepe, wormhole o marciume su di esso. Lo spessore ideale della tavola è compreso tra 1,5 e 2,5 centimetri. Una tavola troppo sottile tende a deformarsi e la vernice potrebbe incrinarsi su di essa.

















