I migliori strumenti e metodi per pulire un portafoglio in pelle a casa
Gli articoli in pelle sono apprezzati per la loro qualità, durata, resistenza e aspetto presentabile. Con l'uso quotidiano, un portafoglio tende a lavarsi, sporcarsi e ungersi. La cura della pelle dovrebbe essere presa in modo responsabile scegliendo i detergenti giusti. Come pulire correttamente un portafoglio in pelle da solo, devi sapere prima di acquistare un prodotto.
Come preparare un accessorio per la pulizia
La fase preparatoria è molto importante, da essa dipendono l'aspetto e le condizioni dell'accessorio. Innanzitutto, la borsetta viene ripulita da monete, banconote, carte di credito, biglietti da visita. Quindi il prodotto viene lasciato per 24 ore in una stanza calda per evitare il restringimento e la "sgualcitura" del materiale.
Da notare! La pulizia dovrebbe avvenire alle 30 OHC, asciugatura - non più di 50 OHC. Ciò è dovuto alla sensibilità della pelle naturale ai cambiamenti di temperatura, umidità, solventi, danni.
Come lavarsi correttamente con la schiuma di sapone
È ottimale pulire il portafoglio una volta ogni 30 giorni: ciò eviterà che lo sporco penetri nelle microfessure sulla superficie del materiale. La schiuma di sapone aiuta a rimuovere germi, particelle di polvere, accumuli di grasso.
La pulizia viene eseguita in più fasi:
- Dopo essere stato svuotato, la borsa viene immersa in acqua a una temperatura fino a 30 OHC. Si consiglia di far bollire prima l'acqua, raffreddarla: questo ridurrà la quantità di sali e cloro in essa contenuti.
- Aggiungi alcune gocce di sapone liquido, bagnoschiuma o shampoo nella ciotola, sbatti la schiuma. Si consiglia di utilizzare prodotti chimici domestici per bambini: contengono meno tensioattivi.
- Raccogli la schiuma con una spugna morbida, asciuga l'accessorio.
- Anche l'interno del prodotto viene pulito.
- L'ultimo passaggio sarà pulire, lucidare il portafoglio con un panno asciutto.
L'asciugatura dovrebbe avvenire naturalmente. Durante l'asciugatura si apre il portafoglio, dopo 10-20 minuti si chiude. Pertanto, il prodotto manterrà meglio la sua forma.
Rimuovi lo sporco ostinato a casa
Alcuni metodi possono essere utilizzati per rimuovere le macchie più ostinate dall'articolo. Prima dei lavori di pulizia, è necessario controllare la reazione del materiale al detergente. La conformità è verificata su una piccola area.
Macchie di inchiostro
Avrai bisogno di alcol denaturato per rimuovere i segni di inchiostro. Inumidiscono un batuffolo di cotone o si attaccano ad esso, elaborano con cura la macchia. Lavare il prodotto con un panno inumidito con acqua. Puoi prevenire danni al tuo accessorio testando alcol, aceto o un altro ingrediente attivo in un'area nascosta.
Se non succede nulla dopo 5 minuti, il prodotto può essere completamente pulito con il prodotto.

Macchie di grasso e sporco
Si consiglia vivamente di non sgrassare utilizzando oggetti appuntiti. Inoltre, il lavaggio e la stiratura sono vietati. Esistono diversi modi per eliminare gli accumuli di grasso:
- Usando cipolla o succo di limone. Tagliare a metà gli agrumi o la cipolla, pulire l'area contaminata. Dopo 15 minuti, pulisci il portafoglio con un asciugamano asciutto. Rimuovere le tracce di cipolle con acqua saponata.
- 2-3 gocce di trementina vengono applicate al segmento del tessuto, il portafoglio viene pulito.
- Una macchia grassa fresca viene rimossa con gesso, talco, amido. Vengono cosparsi sulla pelle, tenuti per mezz'ora, scrollati di dosso.
- La contaminazione da grasso viene efficacemente rimossa con ammoniaca, acqua e sapone da bucato strofinato. Dopo l'applicazione localizzata della soluzione, viene lavata via dopo 10 minuti.
- È anche possibile sgrassare con chicchi di caffè. Il caffè macinato viene miscelato con acqua calda, la miscela viene spalmata sull'area contaminata. Dopo l'essiccazione, la cosa viene scrollata di dosso dai resti del prodotto.
Non è consigliabile rimuovere le macchie di grasso con solvente o alcool: contribuiscono alla distruzione della struttura del materiale, rovinano l'aspetto del prodotto.
Residui di caffè o tracce di sangue
Tracce di bevande calde e perdite di sangue vengono rimosse nei seguenti modi:
- Una macchia di sangue fresco viene lavata via in acqua fredda usando una spugna morbida.
- Il sale corrode il sangue, per questa contaminazione viene cosparso di un prodotto, lasciato per 1-1,5 ore, quindi lavato via.
- La schiuma da barba viene strofinata in un luogo sporco, dopo 10-15 minuti viene rimossa con un panno umido.
- Le tracce di tè/caffè vengono rimosse con essenza di aceto. 2-3 gocce di acido acetico vengono versate sulla macchia, avvolte in un asciugamano umido.Dopo mezz'ora, il portafoglio viene pulito con un panno umido, asciugato e lucidato.
Se non vuoi correre rischi e rimuovere l'inquinamento con metodi tradizionali, puoi utilizzare spray per la pulizia professionale, salviette, shampoo a secco, gel.
Come pulire gli oggetti di colore chiaro
Una borsetta bianca dovrebbe essere strofinata con vaselina. Ha una base grassa che penetra nei pori del materiale e li riempie. Un accessorio è spalmato di unguento alla vaselina, conservato per un giorno. Quindi l'unguento viene lavato via con schiuma saponata con un panno, un asciugamano asciutto. Con l'aiuto della vaselina si possono evitare nuove crepe, avvolge il prodotto con una pellicola protettiva proteggendolo dai danni. L'olio di ricino può essere utilizzato per lo stesso scopo.

Puoi aggiungere candore al tuo portafoglio usando l'ammoniaca. Gli oggetti di colore chiaro spesso si sporcano, dovrebbero essere trattati settimanalmente. In questo caso sarà sufficiente una pulizia preventiva con schiuma di sapone.
Caratteristiche di lavorare con materiali diversi
La pelle naturale è esigente da mantenere, richiede un'attenta manipolazione. Il metodo di pulizia dipende non solo dalla natura della contaminazione, ma anche dal materiale del prodotto.
Pelle verniciata
Puoi estendere l'aspetto presentabile di un portafoglio laccato indossandolo a temperature di +15 OHDa a +25 OHC. Con improvvisi sbalzi di temperatura, l'accessorio si allunga, si incrina, si deforma. La pulizia viene effettuata con un vello asciutto o un panno di lana.
Pelle
La pelle naturale viene lavorata sia con metodi a secco che a umido. Per la lavorazione a secco sarà necessario un panno morbido, la pulizia a umido si effettua con spugna umida e sapone per bambini.La lavorazione a umido si completa pulendo la superficie con acido citrico diluito con acqua.
pelle di rettile
I fan di accessori costosi preferiscono i modelli in vera pelle di un animale esotico. Con la cura adeguata, puoi evitare che un portafoglio perda il suo aspetto lussuoso. La pelle con finitura opaca viene trattata con cere delicate, emulsioni, acqua. Tali modelli vengono periodicamente puliti con un batuffolo di cotone imbevuto di glicerina.
In nessun caso i portafogli di rettili laccati vengono trattati con lucido da scarpe, per questo diventano più sporchi e opachi.
Un portafoglio in pelle di rettile non teme la pioggia: durante il processo di produzione è ricoperto da un'impregnazione resistente all'umidità. Se l'umidità penetra nel prodotto, pulirlo con un panno asciutto. Asciugare una borsetta con un asciugacapelli, un riscaldatore, una batteria al sole è inaccettabile: è irta di crepe, perdita di forma, colore. I professionisti sconsigliano l'uso di spazzole metalliche sulla pelle del rettile, perché danneggiano la superficie, lasciando su di essa urti, graffi e lacerazioni.
nabuk
I modelli in nabuk sono trattati con acqua saponata e ammoniaca. Quindi viene preparata per la lavorazione una miscela di acqua (1 l), acido acetico (1 cucchiaino), succo di limone (1 cucchiaino). Dopo aver pulito la cosa con un panno umido imbevuto di soluzione, puliscila con un asciugamano asciutto.

Eliminazione degli odori
Gli oggetti umidi e ammuffiti devono essere maneggiati prontamente. A causa dell'umidità, la pelle è danneggiata, emanando un odore sgradevole. Il primo passo è pulire il portafoglio, avvolgerlo nel giornale. Assorbirà l'umidità e gli odori in eccesso.
Se l'odore persiste, il capo viene pulito con aceto bianco distillato e acqua. La soda ha proprietà assorbenti e di assorbimento dell'umidità. Rimuove in modo sicuro le impurità dalla pelle ed elimina gli odori persistenti. Il portafoglio viene posto in una federa, cosparsa abbondantemente di soda, lasciata per 1-2 giorni. I resti del prodotto vengono rimossi con un asciugamano, un aspirapolvere.
Regole di cura
La pelle è un materiale naturale con una struttura speciale, richiede un'attenta cura e manipolazione. Quando si conservano i portafogli in pelle, è necessario osservare le seguenti regole:
- la cosa non dovrebbe essere posta al sole;
- temperatura di conservazione ottimale + 20-25 OHCON;
- non posizionare una borsetta accanto a un caminetto, un termosifone, una batteria;
- per la pulizia, i professionisti sconsigliano l'uso di benzina, acetone, solvente;
- non c'è bisogno di sovraccaricare il portafoglio con monete, biglietti da visita;
- è importante non lasciare che le cose si bagnino;
- il portafoglio in pelle è custodito in una tasca separata.
La capricciosità della vera pelle è giustificata dal suo aspetto presentabile e nobile, forza, durata.
In buone condizioni di traffico, l'accessorio delizierà il suo proprietario per molti anni.

