Come rimuovere te stesso le vespe dalla casa, i rimedi popolari e i prodotti chimici
Se le vespe vengono allevate in una casa privata, la questione di come e come eliminarle diventa molto rilevante. Il vicinato con questi insetti a strisce non è solo sgradevole, ma è anche pericoloso per l'uomo. Liberarsi delle vespe non è molto difficile, i prodotti di conservazione e i metodi popolari verranno in soccorso, l'importante è scegliere il momento giusto e fornire una protezione sufficiente.
Descrizione e caratteristiche degli insetti
Le vespe sono facilmente riconoscibili dalla loro colorazione a strisce giallo-nere. Da lontano possono essere confuse con le api, che hanno un colore simile, ma ci sono anche differenze nell'aspetto e nel comportamento:
- il corpo dell'ape è più arrotondato;
- la copertura del corpo dell'ape ha i villi, il corpo della vespa è liscio;
- le api si nutrono solo di polline, la dieta delle vespe è varia;
- dopo aver punto una persona, l'ape muore, ma la vespa può pungere più volte;
- le api non attaccano per prime, la vespa, essendo un predatore, può attaccare senza motivo apparente.
Esistono molte varietà di vespe, comprese le vespe scavatrici, le vespe dei fiori e le vespe stradali. In pericolosa vicinanza agli umani, si trovano vespe di carta e calabroni e sono i più fastidiosi. I calabroni sono le più grandi vespe pubbliche che misurano fino a 55 mm. Le vespe di carta amano posizionare i loro nidi sui muri e sui solai delle case; usano la carta per l'edilizia, che si ricavano da fibre di legno masticate, da cui prendono il nome.
Qual è il pericolo di trovarsi vicino a un vespaio
Le vespe possono volare in giardino in cerca di cibo, oppure possono costruire un'abitazione in annessi ed edifici residenziali, questa opzione è la più pericolosa per l'uomo. Se ti avvicini al nido di vespe, gli insetti potrebbero vederlo come un pericolo e balzare in un intero sciame.
Il quartiere con le vespe è pericoloso per l'uomo, può causare disagi e danni significativi per i seguenti motivi:
- Una puntura d'insetto è dolorosa e pericolosa, se una persona ha un'allergia può essere fatale.
- Le vespe sono portatrici di infezioni intestinali, poiché spesso si nutrono di pozzi neri o discariche, dopodiché si siedono sui prodotti alimentari destinati al consumo.
- Gli insetti rovinano il cibo.
- Le vespe spaventano gli insetti benefici come le api.

Metodi di base
Per sbarazzarsi delle vespe, è meglio distruggere il nido se riesci ad arrivarci. Questo è il modo più corretto per trattare le vespe, ma non sempre può essere applicato, perché l'abitazione delle vespe a volte è fuori portata.In questo caso, i singoli insetti vengono rimossi, riducendone il numero, e vengono trattati i luoghi in cui si accumulano.
Distruggi il nido da solo
Per distruggere il nido di vespe, puoi rivolgerti a professionisti, specialisti si occuperanno della lavorazione di alloggi, cottage estivi, orti... Puoi provare a rimuovere gli insetti da solo e dalla loro casa, per i quali puoi usare metodi popolari o acquistare insetticidi.
È importante ricordare che è necessario raggiungere il nido la sera tardi o la notte, quando gli insetti sono all'interno.
Se distruggi il nido durante il giorno, la maggior parte sopravviverà e continuerà a infastidire, inoltre, le vespe sono molto vendicative.
Se è facile da raggiungere
Spesso il nido è posto in un luogo visibile ea bassa altezza, ad esempio su un muro esterno di una casa o su un balcone. In questo caso, non è difficile avvicinarsi e distruggerlo con l'aiuto dei mezzi disponibili.

Sacchetto di plastica
Se il vespaio è piccolo, viene tagliato e posto completamente in un sacchetto di plastica, che viene legato, dopodiché viene bruciato o posto in acqua bollente. Su un nido grande, scomodo da portare in una borsa, il polietilene viene posizionato dal basso, incollato alla parete o al soffitto attorno alla base del nido con del nastro adesivo o legato strettamente.
L'angolo della borsa viene tagliato e l'insetticida viene cosparso all'interno, quindi il buco viene legato e atteso per circa un giorno. Durante questo periodo, gli insetti all'interno moriranno. Il nido viene tagliato e bruciato, il luogo in cui si trovava viene trattato con permanganato di potassio o perossido.
Bruciare
Il fuoco è un modo efficace per controllare gli insetti fastidiosi. La dimora della vespa viene cosparsa di benzina, cherosene o qualsiasi altro materiale combustibile e data alle fiamme, il nido brucia in pochi secondi.Usando questo metodo, puoi rimuovere il nido solo se si trova su una superficie ignifuga come un palo di cemento o sporco. Quando il nido è attaccato a una struttura in legno o a un ramo di un albero, il fuoco farà più male che bene.

Riempimento d'acqua
Un nido situato nel terreno può essere riempito con acqua bollente. Va ricordato che sarà necessaria una grande quantità di acqua, una casseruola o un bollitore non saranno sufficienti. Per un'abitazione di vespe appese si usa un secchio d'acqua di qualsiasi temperatura: il contenitore viene riempito a metà, portato dal basso al nido e completamente immerso nel liquido. Dopo 10 minuti il nido sarà bagnato e gli insetti annegheranno.
Elenco degli insetticidi
Per combattere le vespe, è meglio utilizzare gli ultimi sviluppi, poiché i mezzi moderni sono sicuri per l'uomo e gli animali domestici, mentre la loro efficacia contro gli insetti dannosi è elevata. Per aggiungere trappole alle esche, sono adatti preparati di contatto inodori con un ampio spettro d'azione. Se il farmaco deve essere diluito con acqua, la soluzione viene preparata immediatamente prima dell'uso.
"Aktara"
"Aktara" è una droga moderna che viene spesso utilizzata per spruzzare piante e piantine adulte per distruggere i parassiti. Con un insetticida, innocuo per l'uomo e mortale per le vespe, si prepara uno sciroppo dopo il quale gli insetti muoiono.

"Actellik"
Il prodotto viene utilizzato per realizzare esche ed esche avvelenate. Il farmaco viene sciolto in acqua e versato in piccoli contenitori posti intorno al nido, puoi trattare l'intera dimora della vespa.
"Actofit"
Il farmaco di nuova generazione, le cui caratteristiche distintive sono l'alta efficienza, il basso consumo, la sicurezza per l'uomo e altri animali a sangue caldo. Per sbarazzarsi degli insetti, l'agente viene inserito nelle esche.
Bi-58
L'insetticida è disponibile in forma liquida, combattendo efficacemente i parassiti, avvelenando il corpo attraverso il tratto intestinale. Viene aggiunto ai prodotti che attirano le vespe poste nelle trappole per esche e quando gli insetti li mangiano muoiono.
"Bitoxibacillina"
Il farmaco danneggia solo alcuni tipi di parassiti, il più delle volte scarabeo della patata del Colorado, falene e afidi. Le vespe sono immuni a questo insetticida.

"Decidere"
L'agente per la protezione delle colture orticole e frutticole contro i parassiti ha un effetto intestinale di contatto: il farmaco viene aggiunto a una marmellata o altro prodotto e posto in una trappola, come una bottiglia di plastica, e lasciato in un luogo accessibile alle vespe.
"Inta Vir"
L'insetticida si presenta sotto forma di una compressa idrosolubile ed è progettato per uccidere i parassiti nei giardini, negli orti e nelle serre. Per distruggere le vespe, l'esca viene cosparsa della preparazione e posta in luoghi dove si accumulano gli insetti, ad esempio, le fette di melone trattate con Inta-Vir vengono disposte sul cumulo di compost.
"Scintilla a doppio effetto"
Il farmaco prodotto dalla società nazionale "Tekhnoexport" è prodotto sotto forma di compresse. Prima dell'uso preparare una soluzione mettendo l'agente in acqua fredda e mescolando bene, la sostanza finita viene aggiunta alla miscela per trappole.
"Calipso"
Agente di contatto intestinale sistemico. Uccide le vespe ingerendo il cibo.

"Karbofos"
Un farmaco comune efficace che può essere acquistato in forma liquida o in polvere. Si distingue favorevolmente per il suo prezzo basso.
"kinmix"
Il prodotto è progettato per controllare i parassiti che mangiano le foglie. Il farmaco dell'azione di contatto avvelena le vespe, entrando nel corpo con il cibo.
"Comandante"
Moderno antiparassitario da contatto intestinale ad azione sistemica. Disponibile come concentrato solubile in acqua.
"confidente"
Veleno intestinale. Il vantaggio del farmaco durante la lavorazione delle colture da giardino è che non si accumula nei frutti. La sostanza è innocua per l'uomo.

"Muravin"
Prodotto sotto forma di granuli, viene utilizzato per eliminare le formiche. Uccide gli insetti se ingerito con il cibo.
"Nemabakt"
Insetticida biologico efficace contro una vasta gamma di insetti. Il prodotto contiene vermi microscopici - nematodi, che penetrano nel corpo del parassita e colpiscono gli organi interni, dopodiché l'insetto muore.
"Nurello D"
Il farmaco ha un effetto di contatto, intestinale, locale-sistemico su molti parassiti. Mostra l'effetto sul contatto e sull'ingestione del parassita.
"Omesso"
Un miticida che funziona bene contro i ragnetti rossi, ma innocuo per gli insetti utili, comprese le api. Non è molto efficace contro le vespe.

fitoverm
Agente biologico insettoacaricida per combattere un complesso di parassiti. Provoca la paralisi e la morte degli insetti.
"Engio"
Farmaco sistemico. Una volta all'interno dell'insetto, smette di mangiare, si disorienta e contribuisce alla morte per paralisi.
Se si trova in una posizione difficile da raggiungere
Le vespe preferiscono costruire le loro case in luoghi protetti dalla luce solare e dalle correnti d'aria, quindi i loro nidi possono essere in soffitta, tra i tubi, sotto la grondaia, sulla sommità del muro. Se è difficile raggiungere il nido, puoi provare a fumare gli insetti usando fumogeni, le vespe voleranno via in poche ore.
L'odore di gomma o pelle bruciata farà sì che gli abitanti del nido di vespe lascino le loro case in pochi giorni.
Se è impossibile raggiungere il nido
Nel caso in cui sia impossibile raggiungere il nido di vespe, ad esempio, si trova sotto un tetto, gli insetti vengono combattuti con l'aiuto di sostanze chimiche. È meglio acquistare prodotti appositamente progettati per la distruzione delle vespe, poiché i farmaci ad ampio spettro potrebbero essere meno efficaci.
Insetticidi aerosol
Gli aerosol sono efficaci perché durante la spruzzatura si formano le goccioline più piccole, che cadono sulle vespe e si depositano sulla superficie dove atterra l'insetto. Le sostanze attive entrano nel corpo del parassita attraverso i tegumenti del corpo e attraverso il sistema respiratorio, distruggendo gli insetti in breve tempo.

"Incursione"
"Raid from Flying Insects" in pochi minuti elimina vespe, mosche, calabroni, zanzare, tafani. Puoi sia spruzzare il medicinale direttamente su un singolo insetto, sia processare l'intera stanza, eliminando immediatamente una serie di parassiti. Lo spray viene utilizzato all'interno, dopo mezz'ora le superfici sono ben ventilate e lavate.
combattimento
Lo spray universale Combat MultiSpray è adatto per la distruzione delle vespe. I vantaggi dello strumento risiedono nella sua versatilità ed efficienza. Inoltre, lo spray lascia un piacevole profumo di agrumi dopo l'uso.
Diclorvos Neo
Oltre a "Dichlorvos NEO", i fondi di altri produttori con un finale diverso nel nome, ad esempio "Dichlorvos ECO", "Dichlorvos Varan", aiuteranno anche a sbarazzarsi delle vespe. La loro composizione, applicazione ed efficacia sono le stesse. Le medicine sono semplici da usare, poco costose, ad eccezione delle vespe, aiutano anche contro altri insetti volanti.

"Rapaci"
L'aerosol di insetti volanti "Raptor" pulirà la stanza da vespe, mosche e zanzare, lasciando dietro di sé un piacevole profumo di arancia. Basta spruzzare lo spray per 20 secondi, lasciare la stanza per 15 minuti, quindi aerare per mezz'ora.
Insetticidi ad azione di contatto
Gli insetticidi da contatto sono chiamati insetticidi che causano avvelenamento da insetti a seguito del contatto con la loro pelle e del passaggio attraverso il corpo. Sono ampiamente utilizzati in agricoltura per controllare molti parassiti; aiuteranno anche contro le vespe.
"Zona Delta"
Dalla sospensione si prepara una soluzione e si tratta il vespaio. Il farmaco è inodore e non crea dipendenza, elimina efficacemente i parassiti, senza lasciare segni o strisce su pareti e soffitti.
"Avere"
Get è disponibile in microscopiche capsule polimeriche. Prima dell'uso, viene preparata una soluzione secondo le istruzioni, con la quale viene trattato il vespaio, e se l'accesso è difficile, il medicinale viene spruzzato sui punti di accumulo degli insetti.

"Zona Lambda"
Un agente insettoacaricida sotto forma di sospensione microincapsulata sotto forma di liquido bianco viscoso è destinato alla distruzione di scarafaggi, formiche, pulci, mosche, zecche, vespe e calabroni. La medicina coreana è sicura per gli animali a sangue caldo, cioè non danneggerà l'uomo e gli animali domestici, eliminando efficacemente gli insetti.
servizio di disinfestazione
I dipendenti del servizio di disinfestazione trattano il nido con un insetticida ad azione rapida, dopo che gli insetti muoiono, le loro abitazioni vengono abbattute e distrutte. La superficie su cui è stata fissata la casa delle vespe è trattata con farmaci che impediscono il ritorno degli insetti.Il vantaggio dei servizi professionali è che usano farmaci efficaci che sono sicuri per l'uomo, inoltre, non c'è il rischio di soffrire di punture di vespa.
Come trovare un nido
Se il nido non può essere trovato mediante ispezione visiva, la sua posizione può essere identificata osservando il comportamento degli insetti. Le vespe volano alla loro dimora la sera, mentre trascorrono la notte lì, e portano anche cibo per le larve al nido. Gli adulti non mangiano carne o pesce, ma nutrono solo la prole con loro. Pertanto, disponendo tale esca in un luogo accessibile alle vespe, sarà possibile seguire il loro percorso verso l'abitazione.

Cattura insetti con trappole
Le trappole per vespe vengono utilizzate quando è impossibile distruggere un nido situato in un luogo difficile da raggiungere o al di fuori del sito. Trappole di diversi tipi vengono utilizzate per combattere le vespe. I più comuni sono i nastri volanti e le trappole per rullanti.
I nastri adesivi hanno diversi vantaggi: sono facili da usare, convenienti e poco costosi. Il loro svantaggio è che oltre a vespe, farfalle, mosche e altri insetti si uniscono. Inoltre, i nastri sono inefficaci contro i calabroni, poiché semplicemente non sono in grado di tenere a terra un insetto grande e forte.
Un altro tipo di trappola sono le trappole. Il principio di funzionamento di tali trappole si basa sul fatto che l'insetto, attratto dall'odore dell'esca, entra nel corpo e non può uscire Puoi acquistare trappole già pronte , è anche facile realizzarle da soli.
Ci sono prodotti in vendita senza esca, ci sono anche prodotti con esca, a cui le vespe si affollano e le api vengono ignorate.
I tempi
Le preferenze di gusto delle vespe cambiano durante la stagione e l'esca nella trappola dovrebbe corrispondere a loro. Nella prima metà dell'estate, è meglio fare un'esca con cibi proteici: carne o pesce, stranamente, il cibo per gatti in sacchi è molto attraente per le vespe. Da luglio, gli insetti sono attratti da soluzioni dolci.
Come farlo da soli
La trappola più semplice ma più efficace è facile da realizzare da una normale bottiglia di plastica. Il contenitore viene tagliato a metà, l'esca viene posta nella parte inferiore, la parte superiore viene capovolta e inserita nella parte inferiore con il collo rivolto verso il basso in modo che il collo sia leggermente sopra il livello dell'esca. Il principio di funzionamento è il seguente: la vespa, attratta dall'odore, passa attraverso l'imbuto fino all'esca nella parte inferiore della bottiglia, ma non può strisciare lungo la parete, perché lì le parti in plastica formano un giunto cieco.

La capacità della bottiglia dipende dal numero di insetti. Se ci sono molte vespe e calabroni sul sito, è meglio prenderne uno da due o cinque litri, per una piccola quantità saranno sufficienti 1,5 litri. È meglio creare molte di queste trappole e posizionarle in luoghi diversi. Le bottiglie tagliate possono essere fissate con nastro adesivo alle gambe di un tavolo da strada o altri mobili, oppure possono essere appese praticando fori simmetrici nella parte superiore della trappola. Le trappole dovrebbero essere svuotate man mano che si riempiono, è meglio farlo almeno una volta al giorno.
Quale esca dovrebbe essere usata
L'efficacia della trappola dipende molto dall'esca.Più l'odore è attraente, più insetti attirerà, il che eliminerà i parassiti il più rapidamente possibile. Ecco perché scegliere l'esca giusta è così importante.
marmellata acida
Un'esca comune è la marmellata fermentata. Tra gli spazi vuoti ci sono spesso barattoli semivuoti, il cui contenuto ha cominciato a deteriorarsi. Un tale prodotto può essere messo a frutto, piuttosto che semplicemente buttato via.

Kvas con zucchero
Le vespe saranno attratte dal kvas versato sul fondo della trappola. Per una maggiore efficienza, lo zucchero può essere aggiunto al liquido. È adatto anche qualsiasi altro liquido aromatico dolce, ad esempio composta, succo di anguria o acqua con miele diluito. Gli sciroppi di zucchero possono attirare le api con le vespe, quindi il loro uso non è molto desiderabile, specialmente vicino all'apiario.
Birra
La birra o il mosto non lasceranno indifferenti gli insetti a strisce. Ne basta una piccola quantità sul fondo e la trappola inizierà subito a funzionare. Le api non si accalcano per la birra e il purè.
Frutta dolce fermentata
L'esca potrebbe non essere sotto forma di liquido, ma può essere costituita da altri prodotti che attirano le vespe. I frutti succosi contaminati sono adatti per questo ruolo.

Usa un'esca avvelenata
Per una maggiore efficacia, all'esca viene aggiunto un insetticida. In primo luogo, grazie a ciò, è più conveniente svuotare la trappola, e in secondo luogo, anche se la vespa riesce a uscire, l'insetto verrà comunque distrutto. Devi scegliere un prodotto inodore in modo che il forte aroma non spaventi le vespe. L'acido borico è adatto dagli strumenti disponibili, che viene semplicemente miscelato con un liquido destinato a una trappola; puoi anche comprare medicine in un negozio.
Quali altri rimedi popolari esistono
I metodi tradizionali vengono utilizzati quando non vi è alcuna possibilità o desiderio di applicare la chimica.Un metodo efficace consiste nell'utilizzare una soluzione di sapone, oltre al sapone, è adatto qualsiasi altro prodotto per la pulizia della casa, ad esempio per lavare i piatti. La soluzione viene versata in un vespaio, dove neutralizza gli insetti attaccando le loro ali e chiude il nido d'ape. Altri rimedi popolari usati spesso contro le vespe sono la fumigazione del nido con aghi di pino, utilizzando gomma o schiuma poliuretanica.
Fumigazione di aghi di pino
Il metodo si basa sul fatto che le vespe non tollerano il fumo di pino. Ci vorrà molto tempo per fumare insetti, durante i quali la procedura viene eseguita regolarmente. È conveniente bruciare legna da ardere con una stufa tipo stufa, mentre il camino è diretto verso il nido in modo che il fumo e l'odore vadano il più possibile in questa direzione.

Con la gomma
La gomma è una linfa appiccicosa congelata dalla corteccia di alcune piante, spesso tale resina dell'albero può essere vista sui tronchi di meli e ciliegi. Per sbarazzarsi delle vespe, la corda viene imbrattata di gomma e appesa vicino al nido, dopo un po 'gli insetti la lasceranno. Evitano istintivamente l'odore della resina degli alberi perché possono rimanere intrappolati in essa.
Usiamo la schiuma di poliuretano
Utilizzando schiuma poliuretanica, isolare tutte le uscite dal nido di vespe, coprendolo interamente. In poche settimane gli insetti moriranno di fame e quindi il loro habitat potrà essere rimosso e distrutto.
Misure precauzionali
Quando si inizia la lotta contro le vespe, va ricordato che le loro punture non sono solo spiacevoli, ma anche pericolose per l'uomo, possono causare allergie e persino la morte.
Pertanto, non dobbiamo dimenticare le misure di sicurezza:
- L'uso degli indumenti protettivi più chiusi è obbligatorio.
- Sulla testa viene messo un cappello a tesa larga, il viso è protetto da una tale rete che usano gli apicoltori.
- Quando ci si avvicina agli insetti, è meglio non fare movimenti bruschi per non provocare un attacco.
- Il trattamento del nido di vespe viene effettuato di sera o di notte, quando le vespe sono inattive. La torcia dovrebbe avere una luce rossa che gli insetti non possono vedere.
- Nel caso in cui la vespa morda, tieni a portata di mano un antistaminico e un impacco freddo.
- Lascia le vie di fuga, come una porta aperta, in modo che ci sia un posto dove nascondersi se gli insetti si attivano.
- Assicurati che non ci siano bambini o animali nelle vicinanze.
Per sbarazzarti completamente del pericoloso quartiere delle vespe, devi distruggere il loro nido. Trovarlo ed eliminarlo non è così difficile, l'importante è osservare le precauzioni e utilizzare dispositivi di protezione.


