Tipi di adesivi resistenti al gelo e impermeabili per pietra per uso esterno, come scegliere una composizione

Oggi in vendita ci sono molti tipi efficaci di adesivi resistenti al gelo e impermeabili per pietra destinati all'esterno. Per scegliere il prodotto giusto, è necessario analizzarne la composizione. Il tipo di materiale per il quale l'adesivo deve essere utilizzato non è trascurabile. Per ottenere una fissazione forte e affidabile, devi seguire rigorosamente le regole per l'utilizzo della composizione.

Principali varietà

Secondo l'ingrediente principale, tutti gli adesivi possono essere suddivisi in 2 grandi categorie, ognuna delle quali ha determinate caratteristiche.

a base cementizia

La base di questa colla è il cemento. A tale scopo sono adatti i marchi M400-M600. Differiscono in termini di costi accessibili, ma in termini di parametri fisici soddisfano i requisiti di costruzione.

A base di resina epossidica e poliuretano

Si tratta di sostanze bicomponenti con proprietà eccellenti. Ad un prezzo, sono significativamente più costosi dei prodotti in cemento. La cura estrema deve essere presa nella fabbricazione e nell'uso di queste sostanze. Il vantaggio principale di tali formulazioni è considerato un'elevata plasticità. Gli adesivi aiutano a compensare la deformazione della pietra. Si verifica quando si espande sotto l'influenza del calore.

Di conseguenza, la resistenza aumenta, non vi è alcun rischio di formazione di schiuma nelle cuciture e non compaiono crepe microscopiche.

Tali adesivi sono costosi. Pertanto, vengono spesso utilizzati esclusivamente per la lavorazione di cuciture o per la lavorazione di determinati frammenti. Le composizioni sono adatte per facciate o piscine. Sono anche utilizzati per il fissaggio di elementi decorativi della facciata.

Requisiti di base per la composizione adesiva

Affinché l'adesivo fornisca un fissaggio affidabile ea lungo termine, vale la pena scegliere quello giusto. La composizione deve soddisfare determinati requisiti.

Elevata adesione

L'appartenenza è considerata il criterio di selezione chiave. Con questo termine si intende la forza di adesione della finitura al supporto. L'adesione è misurata in termini di forza richiesta per separare il materiale incollato dalla parete. Per fondazioni difficili e fissaggio di materiali di grandi dimensioni, questa cifra dovrebbe essere di almeno 1 Megapascal.

Forza

La colla di buona qualità dovrebbe essere in grado di sopportare 80 chilogrammi per metro quadrato. Questo parametro consente di utilizzare la sostanza per il rivestimento di pareti con pietre grandi o spesse.

Resistenza all'umidità

La sostanza non dovrebbe cambiare le sue caratteristiche sotto l'influenza dell'umidità. Ciò garantirà una vestibilità sicura in tutte le condizioni atmosferiche.

La sostanza non dovrebbe cambiare le sue caratteristiche sotto l'influenza dell'umidità.

Resistenza al gelo

L'adesivo deve resistere a un minimo di 35 cicli di gelo e disgelo, ma ciò non significa che il telaio durerà 35 anni. Durante la stessa stagione si possono osservare diverse fluttuazioni di temperatura.

Rassegna di varietà popolari

Per ottenere un fissaggio di alta qualità delle finiture in pietra, vale la pena scegliere correttamente la composizione adesiva. Ci sono molti prodotti efficaci in vendita oggi.

Knauf vola di più

Tale sostanza è adatta a vari tipi di rivestimenti. Viene utilizzato per la decorazione di pareti interne ed esterne. La composizione può essere utilizzata solo a temperature positive. Il prodotto è realizzato sulla base del cemento. Ha elevate proprietà adesive.

Knauf Flysen

Con questo strumento è possibile incollare lastre di pietra sottili. Le loro dimensioni possono essere di 30x30 centimetri o più.

GLIMS-WhiteFix

La sostanza è adatta per facciate e battiscopa. Aiuta a riparare le pietre naturali. La composizione è in grado di resistere agli effetti del gelo e dell'umidità. Buoni parametri di adesione consentono di posare le piastrelle dall'alto verso il basso. La sostanza può essere utilizzata per le cuciture.

Ceresit CM14 Extra

Lo strumento è realizzato sulla base del cemento. È in grado di sopportare un'elevata massa di piastrelle e pietre.

Lo strumento è realizzato sulla base del cemento.

Pietra rapida professionale

I parametri di adesione dell'adesivo alla superficie del calcestruzzo non sono inferiori a 0,5 megapascal. Gli indicatori di resistenza al gelo raggiungono i 75 cicli. La composizione adesiva è in grado di resistere a sbalzi di temperatura da -50 a +70 gradi. A seconda delle condizioni del rivestimento, vengono utilizzati da 5 a 15 chilogrammi di colla per metro quadrato.

131 EXTRABORDO

Questo adesivo ha un'eccellente adesione alla superficie del calcestruzzo. Questa cifra raggiunge 1,5 Megapascal. Ciò consente di utilizzare la colla per il rivestimento di facciate con pietre pesanti. I parametri di resistenza al gelo raggiungono i 50 cicli.Dopo la preparazione, è consentito applicare la colla per 4 ore.

LITOKOL LITOELASTICO A+B

Questa sostanza bicomponente è adatta per una varietà di rivestimenti. Il prodotto contiene componenti inerti, resine varie, sostanze organiche. Nel ruolo di acceleratore viene utilizzata una base naturale contenente fibre. È una colla costosa e di alta qualità che viene utilizzata per gli edifici più prestigiosi.

Può essere utilizzato per decorare facciate realizzate con vari materiali, compresi i rivestimenti in metallo.

GRANITO UNICO

Il composto viene utilizzato per fissare pietre pesanti. Lo strumento viene utilizzato per facciate e battiscopa. La sostanza è adatta anche per recinzioni. La colla può essere applicata su strutture in calcestruzzo e mattoni.

KNAUF MRAMOR

Lo strumento è appositamente progettato per il fissaggio del marmo. Tuttavia, può essere utilizzato anche per rivestimenti in calcestruzzo o mattoni. La composizione è in grado di sopportare la massa di lastre fino a 40 chilogrammi per metro quadrato.

Lo strumento è appositamente progettato per il fissaggio del marmo.

LITOCOL X11

La composizione è adatta a tutti i tipi di lavoro. È in grado di sopportare un minimo di 40 cicli di gelo e disgelo. Il consumo di materiale può raggiungere i 5 chilogrammi per metro quadrato. Il valore esatto dipende dalle caratteristiche del rivestimento.

GLIMS®GREYFIX

Il prodotto può essere applicato su superfici in mattoni o cemento. La composizione è realizzata sulla base del cemento. È caratterizzato da resistenza all'umidità e al gelo. Lo strumento consente di correggere la posizione del rivestimento 20 minuti dopo l'applicazione.

Come usare correttamente

Per utilizzare con successo il materiale, vale la pena fare quanto segue:

  1. Mescola le tessere di pietra di diversi pacchetti e stendi il motivo su una superficie piana.Solo allora è consentito iniziare la modifica. Grazie al lavoro preparatorio è possibile semplificare la scelta delle tonalità e delle dimensioni delle piastrelle, nonché velocizzare il processo di fissaggio.
  2. Vale la pena rimuovere tutti i residui di sostanze coloranti, sporco, oli, colla dalla superficie del rivestimento e coprire con uno strato di primer. Inumidire il rivestimento se necessario.
  3. Se le pietre sono pesanti, viene installata una rete metallica di rinforzo.
  4. Successivamente, è consentito iniziare a preparare la composizione adesiva. Il risultato dovrebbe essere una cucitura forte ed elastica. Si consiglia di sciogliere la composizione in acqua. Il risultato dovrebbe essere una massa spessa. Mantiene le sue caratteristiche per 3 ore.
  5. Si consiglia di applicare la sostanza sulla superficie con una spatola dentata. Lo stesso strumento dovrebbe essere usato per livellare la composizione.
  6. Le piastrelle devono essere ricoperte di adesivo utilizzando una spatola piana. Il suo spessore non deve superare 1 centimetro.
  7. Quindi si consiglia di realizzare paraurti con la colla e incorporare le pietre nel muro con movimenti rotatori. Di conseguenza, la sostanza in eccesso verrà in superficie. Questa tecnica sigilla la cucitura. Si consiglia di rimuovere la colla in eccesso.
  8. Se la posa viene eseguita in ambienti con elevati parametri di umidità, è necessario utilizzare una soluzione idrofobica. Questa sostanza riduce l'assorbimento di umidità e fornisce protezione contro sali e depositi di calcare.

Rassegna di rinomati produttori

Oggi sono molte le aziende che producono adesivi per pietra e altri materiali utilizzati per la decorazione. Ciò consente di selezionare l'opzione appropriata.

Keralastic T

Questa sostanza contiene 2 componenti.È caratterizzato da facilità d'uso, elevati parametri di elasticità e durata. La composizione non si restringe ed è caratterizzata da eccellenti proprietà impermeabilizzanti. È privo di acqua e solventi.

Aiuta a posare piastrelle su superfici instabili.

Lo strumento è spesso utilizzato per uso esterno. Aiuta a posare piastrelle su superfici instabili. Inoltre, la composizione aiuta a legare la pietra ai rivestimenti soggetti a vibrazioni e deformazioni.

Keraflex

Il prodotto è una miscela secca. Contiene cemento, sabbia, resine e vari additivi. Per utilizzare la sostanza, viene aggiunta acqua. Il prodotto è adatto per la decorazione murale. La composizione adesiva è caratterizzata da elevata elasticità ed eccellente adesione.

Non si restringe ed è caratterizzato dalla resistenza all'influenza degli elementi chimici.

Eunice

Questa composizione secca è caratterizzata da un'elevata resistenza all'umidità e alle temperature negative. Ci sono molti tipi di materiali nell'assortimento del marchio. Devono essere scelti tenendo conto delle condizioni operative e del tipo di superficie. La composizione è adatta per la posa della pietra su una superficie ruvida. È caratterizzato da un alto grado di adesione. La sostanza può essere utilizzata anche in condizioni avverse.

Kreps di più

Questa sostanza è formulata a secco. Contiene cemento e sabbia. Inoltre, la sostanza contiene additivi modificati. Dopo la combinazione con l'acqua si ottiene una massa plastica con eccellenti caratteristiche tikstotropiche.

Dopo l'indurimento, la composizione diventa molto resistente. È caratterizzato da un'elevata resistenza all'umidità e alle basse temperature. La sostanza viene utilizzata attivamente per la posa di piastrelle e pietre. Può essere utilizzato per lavori interni ed esterni.

Elastorapido

La sostanza è disponibile come miscela secca. Include sabbia e resine artificiali. La colla è adatta per decorare locali ad alto traffico. La sostanza viene utilizzata per rivestimenti verticali ed è in grado di resistere a un ampio intervallo di temperature.

 La colla è adatta per decorare locali ad alto traffico.

Caratteristiche di scelta per varie superfici

Per ottenere un fissaggio affidabile dei materiali di finitura, è necessario scegliere la giusta composizione adesiva, tenendo conto del tipo di pietra.

Granito

È uno dei tipi più pesanti di pietre utilizzate per lavori all'aperto. È caratterizzato da un costo elevato. Il granito spesso si sbriciola quando viene tagliato. Gli adesivi bicomponenti vengono utilizzati per fissare il materiale su superfici verticali. Devono avere alti tassi di adesione. Una colla a base di cemento è adatta per superfici orizzontali.

Marmo

Questo materiale è caratterizzato da diverse sfumature e motivi. Inoltre, il marmo è considerato meno resistente del granito.Per il fissaggio del materiale vengono utilizzati adesivi bicomponenti o sostanze cementizie. Devono necessariamente contenere componenti innovativi.

Arenaria

Questo materiale è caratterizzato da parametri medi. Viene utilizzato attivamente per la decorazione della facciata. Questa opzione è considerata molto economica. Per il fissaggio dell'arenaria sono adatte le miscele cementizie disponibili.

ardesia di quarzo

È un materiale comune che può essere utilizzato per facciate o finiture decorative. Per il fissaggio dell'ardesia selvaggia è consentito utilizzare composizioni cementizie di prezzo medio. Questa pietra è caratterizzata da eccellenti caratteristiche tecnologiche. Pertanto, non è necessario utilizzare sostanze costose.

Calcare

Questa pietra è caratterizzata da bassa densità e bassa massa. Lo svantaggio del materiale è che si sbriciola facilmente.Il rivestimento assorbe anche molta umidità. Vale la pena fissare il calcare con l'aiuto di composti secchi, che si distinguono per l'elevata resistenza e adesione.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Per ottenere un fissaggio affidabile della pietra, è necessario osservare una serie di raccomandazioni durante l'esecuzione di lavori esterni e interni:

  • scegli la colla giusta;
  • seguire le regole della sua preparazione;
  • applicare correttamente la composizione;
  • preparare la superficie per il rivestimento.

Oggi esistono molti adesivi efficaci che possono essere utilizzati per fissare la pietra naturale. Per scegliere l'opzione giusta, vale la pena considerare il tipo di materiale. Per ottenere una fissazione forte e affidabile, si consiglia di seguire rigorosamente la tecnologia.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina