Come lavare l'organza a mano e in lavatrice per non stirare

L'organza pura alle finestre conferisce alla stanza un aspetto elegante. Non c'è da stupirsi che il tessuto sia diventato popolare ultimamente. Il bellissimo tessuto è scelto dalle donne per abiti e gonne alla moda. Inoltre, non ci sono particolari problemi con il lavaggio dell'organza, la pulizia da macchie e ingiallimento. Il materiale sintetico è alla portata di tutti e le sue eccellenti qualità non cambiano nel tempo.

Caratteristiche del lavoro con il materiale

La forza, l'elasticità dell'organza, la sua morbida lucentezza sono associate alla struttura delle fibre sintetiche. I vantaggi della scelta di un materiale includono il fatto che:

  • non si deforma durante il lavaggio;
  • non si consuma a lungo;
  • non si raggrinzisce;
  • resistente ai solventi organici.

L'unico aspetto negativo del tessuto è che è difficile da tagliare. Pertanto, le cose complesse sono difficili da cucire.L'organza è spesso usata per tende, gonne soffici e abiti da festa.

Come lavarsi le mani correttamente

Prepara il capo in organza prima di programmare il lavaggio a mano. Puliscono il materiale dalla polvere. A seconda del grado di sporco, il lavaggio viene eseguito in più fasi.

Bagnare

Parte dello sporco scomparirà durante il pre-ammollo. Si consiglia di sciacquare i prodotti sotto l'acqua corrente prima di metterli in ammollo. Gli articoli in organza bianca vengono conservati in una soluzione di soda o polvere per 12 ore. Puoi aggiungere un po' di soluzione di ammoniaca all'acqua. Rimuovere i vestiti dalla soluzione e lasciare defluire l'acqua.

Risciacquo

Se c'è poco sporco sul tessuto, sciacquare le cose solo con acqua. È meglio usare acqua dolce. Se la sua durezza è elevata, è meglio usare pioggia o neve per il risciacquo.

Lavaggio

È necessario lavare i prodotti in organza come questo:

  1. Versare acqua a una temperatura di 40 gradi nel contenitore.
  2. Versare o versare detersivo neutro. Mezzo cucchiaio è sufficiente per un volume di 5 litri.
  3. I prodotti vengono immersi in acqua saponata e conservati per 2-3 ore.
  4. È necessario lavare delicatamente, senza movimenti bruschi.

Al termine del lavaggio, trasferire il capo in una bacinella con acqua leggermente tiepida, risciacquando abbondantemente.

Dovrai cambiare l'acqua più volte fino a quando non ci saranno più tracce di detersivo sul tessuto.

Al termine del lavaggio, trasferire il capo in una bacinella con acqua leggermente tiepida, risciacquando abbondantemente.

Usa l'aceto

Dopo il risciacquo con acqua tiepida, l'organza viene immersa in un luogo fresco. Si aggiungono anche alcune gocce di acido acetico. In questo modo il materiale manterrà la sua lucentezza originaria.

Come lavare correttamente in lavatrice

Il tessuto artificiale fine non ha paura di lavare in una macchina automatica.Devi solo scegliere la giusta modalità di lavaggio, la temperatura dell'acqua.

In una borsa a rete

Per evitare che tende o vestiti in tessuto trasparente si strappino o si allunghino, vengono inseriti in un apposito sacchetto cucito. La sua lunghezza corrisponde alla lunghezza dei prodotti in organza. Dopo aver posizionato i vestiti all'interno, le estremità sono legate alla coperta. Dovrebbe essere lavato a bassa temperatura di 40-50 gradi Dopo la procedura, i bordi delle cose saranno uniformi, senza estremità allungate. Possono essere appesi immediatamente ad asciugare.

Pre-immerso

I capi in organza devono essere messi in ammollo prima del lavaggio se molto sporchi. Ma la procedura non dovrebbe ritardare. È necessario immergere cose leggere e trasparenti in acqua calda, usando un minimo di polvere.

Dopo aver rimosso le macchie

Se sul tessuto sono visibili macchie di grasso o vecchio giallo, è necessario prima rimuovere lo sporco, quindi lavare. È necessario rimuovere le macchie dai bordi al centro. Prima di utilizzare il prodotto selezionato, dovresti provare come reagirà l'organza a questo o quello smacchiatore. È meglio usare agenti leggermente aggressivi.

È meglio usare agenti leggermente aggressivi.

Prima dello sbiancamento

Caricare i prodotti tessili nella macchina con l'impostazione "Lavaggio delicato". La temperatura dell'acqua nel distributore deve essere riscaldata a 30-35 gradi. Non vale la pena strizzarlo, ma devi risciacquarlo più volte. È meglio sbiancare le cose che sono grigie dai frequenti lavaggi in seguito usando rimedi popolari popolari.

Come sbiancare il tessuto

Nel tempo, gli articoli in organza chiara e bianca perdono la loro lucentezza e luminosità. Puoi candeggiare prodotti realizzati con tessuti sottili e trasparenti con candeggina acquistata in negozio.Ma devi scegliere quelli la cui composizione non contiene sostanze aggressive. È facile rovinare qualcosa, perché i fili di materiale sintetico possono sciogliersi sotto l'azione di agenti contenenti cloro. È meglio rivolgersi ai metodi tradizionali di sbiancamento.

Zelenka

Una soluzione verde brillante è stata a lungo utilizzata per lo sbiancamento. Per prima cosa devi sciogliere 10 gocce di una soluzione alcolica in un bicchiere di acqua tiepida. Dopo la completa dissoluzione, il contenuto del bicchiere viene versato in una bacinella con acqua riscaldata a 40-50 gradi. Ci mettono roba di organza. I prodotti vengono mantenuti in soluzione da 5 a 10 minuti girandoli costantemente.

Blu

Il blu liquido viene aggiunto all'acqua prima dello sbiancamento. Per 10 litri di acqua è necessario un tappo prodotto. La polvere viene prima diluita in una piccola quantità di acqua, quindi aggiunta al contenitore. Immergere vestiti o tende in organza e tenere premuto per 5-7 minuti. Quindi devi trasferire le cose in un altro bacino con acqua fresca e pulita.

Amido

L'organza risulterà bianca dopo essere stata in una soluzione di acqua tiepida e fecola di patate (250 grammi). Lo sbiancamento viene effettuato dopo il lavaggio. Dopo averlo tenuto nella soluzione per 5-6 ore, rimuoverlo e appenderlo in modo che l'acqua in eccesso sia vetro.

L'organza sarà bianca dopo essere stata in una soluzione di acqua tiepida e fecola di patate

sapone da bucato

Una saponetta viene strofinata e mescolata in una ciotola con acqua tiepida. Quindi viene riscaldato a ebollizione in modo che il sapone si dissolva. Quando la soluzione di sapone diventa calda, gli articoli sbiancanti vengono immersi in essa. Lascialo durante la notte e al mattino sarà lasciato lavare e risciacquare i sintetici.

Ammoniaca

Una soluzione di ammoniaca viene spesso utilizzata per lo sbiancamento.Devi versare una bottiglia di fondi in un secchio d'acqua, immergerci tende, vestiti. Dopo 7-8 ore tirano fuori le cose e le appendono ad asciugare.Sbianca efficacemente l'ammoniaca con perossido di idrogeno. Per un cucchiaio di alcol, hai bisogno di 2 perossidi. I prodotti vengono tenuti in soluzione per mezz'ora.

Perossido di idrogeno

Usa il perossido di idrogeno per candeggiare quando lavi le cose nella macchina. Per fare ciò, versare 20 ml di soluzione in uno scomparto speciale e attivare la modalità di lavaggio delicata.

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio rimuove l'ottusità e il giallo dal tessuto. Preparare una soluzione versando 100 grammi di detersivo o detersivo in acqua tiepida. Devi anche aggiungere 2 cucchiai di soda. Mescolare bene fino a completo scioglimento. Le cose sono sommerse in modo che la soluzione le nasconda completamente. Dopo 30 minuti, sciacquare con acqua pulita.

Permanganato di Potassio

I prodotti realizzati in materiale artificiale vengono strofinati con sapone da bucato prima di essere immersi in una soluzione rosata. L'organza dovrebbe essere conservata per un'ora. Questo è seguito dal risciacquo e dall'asciugatura del tessuto.

acido di limone

L'acido citrico ha un effetto sbiancante, ma solo i prodotti senza motivo o ricamo devono essere immersi nella soluzione. Dopo aver strofinato la superficie del tessuto con il sapone da bucato, metti i capi in acqua tiepida. Versare 2-3 bustine di acido citrico. Mezz'ora è sufficiente per lo sbiancamento.

L'acido citrico ha un effetto sbiancante.

tende da cucina

I grandi oggetti in organza naturale possono essere sbiancati nel solito modo, bollendoli. Ciò richiede un contenitore di acqua e detersivo. I prodotti vengono strofinati con sapone da bucato e immersi in una soluzione saponosa. Metti sul fuoco, porta a ebollizione. Si abbassa la temperatura lasciandola sul fornello per 50-60 minuti.Quindi resta da risciacquare con acqua calda e fredda.

Come rimuovere macchie e ingiallimento

Se non riesci a rimuovere le macchie dal materiale, devi fare attenzione con i prodotti chimici domestici. Farà fronte perfettamente all'ingiallimento "Vanish". Prima di iniziare a rimuovere le macchie, è necessario verificare come reagirà il tessuto allo smacchiatore.

Nelle istruzioni del prodotto è scritto per quali macchie e tessuti è adatta la sostanza. Pertanto, è necessario leggere attentamente le raccomandazioni del produttore.

A volte le tende oscurate diventano bianche come la neve dopo essere state immerse in acqua salata e lavate con la polvere.

Come asciugare e stirare correttamente

Dopo il lavaggio e il risciacquo, non è necessario appendere oggetti alla corda. Sono appesi al cornicione in modo che l'acqua scorra nel contenitore. L'organza non deve essere liofilizzata.

È necessario stirare un tessuto leggero in caso di inceppamento. Pertanto, una tenda leggermente asciutta può essere immediatamente appesa al cornicione. Se una gonna o una camicetta devono essere stirate, è meglio scaldare leggermente il ferro e spostarlo dalla parte sbagliata. Si consiglia di utilizzare un generatore di vapore durante la stiratura. Anche l'organza viene stirata attraverso un tessuto denso. Non danneggerà il materiale e acquisirà la morbidezza richiesta.

Come lavare le tende in organza

Le tende in organza si trovano in quasi tutte le case. Sono messi in ordine man mano che si sporcano. Scuotere la polvere dalle tende prima di lavarle. È meglio immergere i prodotti contaminati e poi lavarli in una macchina automatica. L'acqua dovrebbe essere calda, 30-40 gradi. La polvere non dovrebbe produrre molta schiuma.La rotazione è usata raramente e solo alla velocità minima. Si consiglia di lavare in un apposito sacchetto, allungando le tende per tutta la lunghezza. Ciò manterrà i lati uniformi, senza cedimenti.

Risciacquare particolarmente accuratamente. L'organza assorbe bene la schiuma del detersivo. Quando si sceglie una polvere, vale la pena considerare.

Errori comuni

Affinché l'organza mantenga più a lungo la sua lucentezza originale, è necessario:

  • immergere in acqua salata;
  • non strofinare con forza durante il lavaggio a mano;
  • disattivare la centrifuga durante il lavaggio in una macchina automatica;
  • non torcere il tessuto.

Se non puoi appendere gli oggetti per drenare l'acqua, puoi stenderli orizzontalmente per farli asciugare.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina