Caratteristiche della cucina high-tech design, colori e finiture
La tecnologia più recente, materiali di finitura moderni, linee chiare e laconiche: ecco come descrivere il design di una cucina high-tech. Una chiara forma geometrica e la multifunzionalità dei mobili, l'assenza di elementi decorativi e trame naturali sono le caratteristiche principali degli interni.
Caratteristiche stilistiche high-tech
I progetti di cucine high-tech utilizzano la regola principale dell'ergonomia: utilizzando un minimo di elementi, crea uno spazio confortevole in cui ogni dettaglio è funzionale, ogni manifestazione di caos è assente:
- le aree di stoccaggio sono chiuse da facciate;
- tutti i principali elettrodomestici sono integrati;
- design laconico dei mobili;
- tutti gli articoli sono realizzati con materiali moderni, durevoli, facili da pulire;
- gli elementi decorativi sono assenti, sono sostituiti da elettrodomestici multifunzionali: un'elegante caffettiera, microonde, forno.
L'interno è tenuto in colori freddi. L'essenza dello stile degli interni è trasmessa dalle tonalità metalliche. Sono presenti nella decorazione di mobili, pareti, elettrodomestici, lampade. La gamma dei grigi e dei bianchi è ravvivata da accenti luminosi.La mancanza di arredamento è compensata da mobili dalla forma insolita.
Possibili soluzioni cromatiche
Per la progettazione di cucine high-tech, vengono selezionati mobili e materiali di finitura in toni freddi e neutri. Come base vengono presi un colore principale (bianco, grigio, beige) e altri 1-2. Usa l'intera tavolozza. Rilevanti sono anche gli interni realizzati in colori monocromatici e costruiti sui contrasti.
bianco
Questo è l'ideale per una cucina piccola e stretta con finestre rivolte a nord. Pareti e mobili chiari aggiungono volume allo spazio e creano una sensazione di luce. L'interno è ancora percepito in chiave moderna, deciso in bianco e nero.

Mantenere una cucina bianca e pulita non è difficile. È facile rimuovere lo sporco dalle superfici lucide delle facciate. Grazie all'intelligente combinazione di illuminazione artificiale e naturale, i mobili da cucina chiari hanno sempre un aspetto fresco ed elegante.
Grigio
Gli interni, progettati in questa gamma sobria, sembrano sofisticati. Il grigio chiaro è utilizzato come sfondo principale, le sfumature di grafite sono utilizzate nel design di mobili, superfici di lavoro e decorazioni murali. Un sistema di illuminazione ben progettato crea gli accenti di luce necessari.

Castano
L'interno austero e laconico è addolcito dai colori caldi del marrone cioccolato o del caffè. Combinazioni di colori di successo di cucine high-tech:
- il bianco è il colore principale, il marrone è un colore aggiuntivo;
- colori complementari beige e marrone scuro;
- lo sfondo ei mobili sono in toni marrone chiaro, gli accenti sono gialli.
In una cucina marrone, sperimentano liberamente i materiali di finitura. Usano legno naturale, pietra, metallo, vetro. L'interno è confortevole ma conservativo.

Soldi
Questa tavolozza viene utilizzata per creare interni futuristici moderni pieni di dinamicità, aria e luce.La freddezza del metallo è diluita con punti luminosi luminescenti, bianco latte e tonalità crema tenui. Qualsiasi combinazione di colori è impressionante.
Beige
Il colore di base viene utilizzato come sfondo, evidenzia bene quelli più luminosi. Gli interni hi-tech monocromatici sono eleganti, eleganti e moderni. L'intera tavolozza beige è utilizzata nel design.

Il beige freddo espande visivamente lo spazio, viene utilizzato nella progettazione di piccole cucine. Tonalità calde e luminose sono utilizzate nella decorazione del grembiule, facciate di mobili. I toni pastello fanno da bellissimo sfondo ai mobili in legno.
Caratteristiche di finitura
La decorazione utilizza materiali innovativi e tecnologie moderne, tenendo conto delle dimensioni e delle altre caratteristiche della stanza. Per aumentare visivamente lo spazio, vengono utilizzati attivamente rivestimenti lucidi.

Piano
Il riscaldamento a pavimento high-tech in cucina è il benvenuto. A causa dell'assenza di termosifoni, lo spazio acquista la massima concisione, la sensazione di comfort è migliorata. In questo caso il pavimento è piastrellato con piastrelle, cemento, gres porcellanato o lastre di pietra naturale.
Lo stile consente l'uso di una tavola di parquet, laminato come rivestimento. La combinazione di colori del materiale di finitura può corrispondere o contrastare con le tonalità principali del soffitto e delle pareti.

Soffitto
Il soffitto teso è l'opzione migliore. La superficie opaca o lucida perfettamente liscia si abbina perfettamente allo stile. Sono adatte strutture a 2-3 livelli:
- nascondono la curvatura della base;
- è conveniente nascondere le comunicazioni lì;
- l'illuminazione spot integrata nel controsoffitto risolve il problema della suddivisione in zone dello spazio cucina.
La suddivisione in zone competente dello spazio con l'aiuto dell'illuminazione è particolarmente importante quando si decora una cucina-soggiorno, un monolocale. Quando si installano soffitti a più livelli, usano tradizionalmente lino in PVC, cartongesso. Inoltre, per la finitura del soffitto vengono utilizzati cemento architettonico, piastrelle in finta pietra e pannelli in finto legno.

Muri
Lo stile high-tech è il più pratico ed economico possibile. Di solito le pareti della cucina sono dipinte con colori neutri, bianco o grigio chiaro.
Le superfici verniciate richiedono una manutenzione minima e sono facili da ripristinare, lavare e pulire.
Opzioni più lunghe e più costose vengono utilizzate per rivestire un muro o parte di esso:
- calcestruzzo decorativo o pulito;
- opere murarie;
- pietra di rivestimento;
- pannelli a specchio.
Il grembiule dell'area di lavoro è decorato con pannelli decorativi in MDF, metallo, PVC. Nella tendenza sono saltati: pannelli in vetro smerigliato a tinta unita. Le piastrelle laconiche senza motivo non distruggono il senso dello stile.

Come scegliere i mobili
Quando scelgono i mobili, ne valutano la funzionalità, la praticità, la qualità dei materiali e della lavorazione, quindi analizzano il design. I set da cucina con facciate massicce in MDF laminato, vetro, legno massello corrispondono allo stile high-tech.
Le caratteristiche principali della cucina high-tech sono nascoste dietro le facciate cieche:
- cestini rotanti;
- ammortizzatori pneumatici;
- chiusure;
- divisori per cassetti;
- organizer per riporre piccoli oggetti e posate.
In uno stile high-tech d'élite, mobili senza maniglie. Ante e cassetti sono dotati di meccanismi speciali - accessori intelligenti. Gli armadi si aprono con un leggero tocco della mano.

Un'isola, dotata di piano cottura, ripostiglio per utensili da cucina, forno da incasso o microonde, si inserisce armoniosamente nella cucina-soggiorno. Il set di mobili classici per la sala da pranzo comprende sedie in metallo, plastica, legno, un tavolo trasformabile rettangolare o rotondo.
Le sottigliezze dell'organizzazione dell'illuminazione
Con l'aiuto dell'illuminazione artificiale, la percezione visiva dello spazio viene corretta. Se la cucina è stretta, le lampade sono posizionate lungo una parete. La stanza quadrata viene allungata visivamente posizionando le lampade lungo la linea centrale del soffitto.

C'è sempre una sala da pranzo. È decorato con lampadari laconici sul soffitto, faretti o lampade a sospensione in metallo cromato, vetro, plastica lucida. La particolarità dello stile si esprime nella forma originale delle tonalità.
L'abbondanza di luce artificiale è una caratteristica dello stile, motivo per cui le lampade sono posizionate ovunque. Sono montati in nicchie, pavimenti, pareti, soffitti. I modelli dotati di rilevatori di movimento aumentano il livello di comfort. Sono usati come illuminazione in aree separate, si accendono e si spengono da soli.
L'illuminazione d'accento che utilizza strisce di diodi emettitori di luce (LED) è un elemento di design indispensabile. Viene installato nell'area di lavoro, lungo il perimetro dei sistemi di stoccaggio. La luce fioca crea un'atmosfera di mistero, la sua tonalità può essere cambiata.

Caratteristiche della decorazione
L'arredamento delle finestre non si distingue dallo stile generale. In un interno high-tech, i lambrequins, i tendaggi, le finiture floreali sono fuori posto.La geometria della cucina è supportata da tende a pacchetto in tessuto unito, pratiche tende a rullo, tende verticali o orizzontali. I tessuti sono selezionati nei toni monocromatici del colore principale, senza motivo.
La preferenza è data ai tessuti misti rivestiti con impregnazione di teflon. Ravviva lo spazio con piante d'appartamento e fioriere eleganti.
Per una cucina high-tech vengono selezionate culture decorative, la cui forma corrisponde ai principi del minimalismo. Adatto per la decorazione d'interni:
- delizioso;
- orchidee;
- calle;
- bambù.

Dipinti astratti, poster grafici, figurine, vasi di vetro, frutta, erbe, fiori, orologi da parete sono usati come elementi decorativi. Mancano tappeti, tovaglioli di stoffa, tovaglie.
Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi
La piccola cucina-soggiorno ha una zona pranzo dedicata. Il piano rotondo in vetro, grazie all'insolita geometria delle gambe, sembra fluttuare nell'aria. L'area di lavoro è separata dalla zona pranzo da un bancone bar color acciaio. Ci sono molte sfumature di grigio in cucina. Tappezzeria grigio scuro di mezze sedie, grembiule in mosaico grigio argento, accessori per plafoniere, decorazione di pareti e soffitti. Il marrone è un colore complementare. È presente nel design del pavimento, dei mobili.
Sedie in plastica trasparente "invisibili" e un tavolo da pranzo nero creano un'atmosfera festosa in cucina, attirano l'attenzione e ravvivano l'interno monocromatico. La gamma grigio-nera dell'elegante cucina è ravvivata da sgabelli da bar blu brillante, specchi, lampade a sospensione originali situate sopra l'isola parallela al muro. Un leggero soffitto a più livelli espande visivamente lo spazio.


