Descrizione delle classi di centrifuga delle lavatrici, che è migliore in termini di efficienza

La classe di centrifuga in lavatrice è il parametro principale che determina non solo il numero di giri e la percentuale di umidità nel bucato, ma anche il livello di elettricità consumata. Tutti i produttori di questi elettrodomestici aderiscono alla standardizzazione europea e designano la classe con una lettera latina. Conoscere questi parametri ti aiuterà a fare il giusto scelta per i futuri proprietari di lavatrici.

Principi di classificazione

Durante lo sviluppo della classificazione, sono stati presi in considerazione il numero di giri, la forza di rotazione, la differenza di massa e l'umidità residua.

Come calcolare l'efficienza a casa

Per calcolare la produttività della filatura domestica, è necessario pesare il bucato già centrifugato, quindi asciugarlo e pesarlo nuovamente. Successivamente, è necessario eseguire un calcolo abbastanza semplice: il peso risultante della biancheria già asciutta viene sottratto dal peso della biancheria bagnata.

Il risultato ottenuto va diviso per il peso della biancheria asciutta, poi il tutto va moltiplicato per il 100%.

Per comodità, puoi seguire questo esempio: se subito dopo il lavaggio il bucato pesava 5 chilogrammi e dopo l'asciugatura è già diventato 3 chilogrammi, il risultato dei calcoli sarà il numero 2. Deve essere diviso per 3 e ottieni 0,66 . Moltiplicato per 10, dà il 66%.

Decrittazione

Maggiore è la potenza della lavatrice e più giri fa il motore, maggiore è la classe ad essa assegnata. Secondo lo standard di qualità europeo per l'asciugatura della biancheria, la lettera latina "A" indica la classe di centrifuga di alta qualità e la lettera "G" - la più bassa. Ad ogni modello viene assegnata una designazione specifica.

"G"

Il dispositivo funziona a 400 rpm, la percentuale di umidità remota è 10. Oggi le unità di questa categoria non vengono praticamente prodotte, poiché hanno prestazioni estremamente basse.

Il dispositivo funziona a 400 rpm, la percentuale di umidità remota è 10.

"F"

La lavatrice garantisce 600 giri al minuto, il dispositivo di questa categoria rimuove l'umidità del 20%. Lavatrici simili non vengono praticamente prodotte.

"E"

Il cestello ruota a 800 giri al minuto e questa categoria di lavatrice rimuove l'umidità del 25%.

"D"

La velocità di rotazione della centrifuga è di 1000 giri al minuto, la percentuale di umidità rimossa è 30 (ovvero nel bucato rimarrà circa il 65-70% di umidità).

"CONTRO"

La velocità di una tale unità domestica è di 1200 giri / min. La macchina è in grado di rimuovere l'umidità del 40%.

"B"

La lavatrice fornisce una velocità di 1400 giri / min, un dispositivo di questa categoria rimuove l'umidità del 45%.

La lavatrice fornisce una velocità di 1400 giri al minuto

"UNA"

L'apparecchio garantisce la centrifuga a secco e un minimo di umidità residua. La velocità di rotazione della centrifuga è di 1600-1800 rpm, la percentuale di umidità rimossa è del 55%.

Come non sbagliare nella scelta

Considerando che una lavatrice viene acquistata per più di un anno di utilizzo, è meglio familiarizzare con tutte le caratteristiche dell'attrezzatura selezionata prima di acquistarla. Gli esperti assicurano che la centrifuga nella lavatrice dovrebbe rimuovere almeno il 40% di umidità dalle cose, pertanto i dispositivi di categoria "A", "B" e "C" sono opzioni favorevoli.

La scelta dell'unità domestica preferita dipende direttamente dalle specifiche del bucato da lavare e dalle capacità finanziarie.

Impostazioni di velocità ottimali per diversi materiali

Non tutti i materiali possono essere lavati come standard. Per alcuni tipi di tessuti avrai bisogno di una modalità come il lavaggio delicato. Di norma, sui moderni modelli di lavatrici è possibile impostare il numero di giri richiesto. Una rotazione troppo veloce del motore può danneggiare alcuni tessuti.

Lino, jeans, cotone, calicò grosso

Per i tessuti denim e cotone, il valore consentito è di 800 giri al minuto. Si consiglia inoltre di attivare il ciclo di lavaggio delicato. Il lino è un materiale estremamente delicato, quindi la centrifuga viene o disattivata o attivata al numero minimo di giri.

Per i tessuti denim e cotone, il valore consentito è di 800 giri al minuto.

raso, seta

I capi in raso, seta e tulle vanno lavati a 600 giri/minuto, in quanto sono materiali piuttosto fini e delicati. Se esiste una tale opportunità, lo spin è disabilitato.

Lana

Si sconsiglia di strizzare capi di lana. Se non esiste tale opzione, si consiglia di impostare il valore minimo di centrifuga (non più di 400 giri/min).

Effetto della rotazione sul consumo di energia

È importante tenere conto del fatto che la classe di centrifuga della lavatrice influisce direttamente sul consumo di energia. Gli apparecchi di classe "E" e inferiori sono in grado di consumare molta elettricità con una bassa qualità di rotazione.

Sebbene la macchina sia di classe superiore, sebbene consumi la massima potenza, fornisce la migliore filatura.

Gli esperti consigliano di acquistare lavatrici con centrifuga di classe "B": hanno una buona qualità di centrifuga e non consumano molta elettricità.

Consiglio ai futuri proprietari

Quando si sceglie una lavatrice, si consiglia di tenere conto non solo della classe di centrifuga, ma anche di altre caratteristiche principali: consumo di acqua, consumo di energia, numero di modalità, produttore. Se il requisito principale è l'efficienza nel consumo di energia elettrica, dovresti scegliere gli elettrodomestici di classe A++. Tuttavia, per coloro che preferiscono asciugare i vestiti all'aria aperta (cortile di una casa privata o balcone), la classe di centrifuga non avrà valore prioritario: puoi tranquillamente fare un lavaggio in lavatrice con una classe di centrifuga inferiore a "B" .

Tuttavia, va tenuto presente che le cose che non sono completamente strizzate quando sono bagnate diventano più pesanti (questo è particolarmente vero per asciugamani, coperte e coperte di spugna).Il proprietario di una lavatrice a bassa centrifuga dovrà ogni volta compiere sforzi extra per estrarre il bucato dal cestello e mandarlo ad asciugare. Se ci sono divieti su tali effetti sui tessuti, si consiglia di acquistare un'unità domestica che fornisca la possibilità di lavaggio a secco.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina