Come fare uno smacchiatore con le tue mani a casa

Nessuno è al sicuro dallo sporco accidentale: una goccia di caffè su una camicetta, una traccia d'erba sulle ginocchia, una striscia di rossetto sul colletto. Ci sono molte ragioni per la comparsa di segni di usura sui vestiti. Ogni punto ha le sue specificità. O devi avere a portata di mano un set di strumenti, come in una lavanderia a secco, oppure devi essere in grado di risolvere il problema velocemente, utilizzando gli strumenti disponibili. Come realizzare uno smacchiatore fatto in casa, non meno efficace di quello di fabbrica?

Varietà e metodi di sostituzione

La scelta dello smacchiatore dipende dalla composizione della macchia. Il principio di funzionamento è la distruzione di composti organici o inorganici e la loro rimozione dai tessuti.

Cloro

Composti di cloro come Whiteness sono usati per sbiancare i prodotti bianchi di cotone e lino. A casa, può essere sostituito con una soluzione di candeggina. Bastano 30 grammi per 1000 millilitri.

L'utilizzo di uno smacchiatore fatto in casa presenta gli stessi limiti e svantaggi del metodo professionale:

  • usura prematura del tessuto;
  • giallo su sfondo bianco;
  • tossicità di odori e soluzioni;
  • utilizzo su tessuti a struttura densa e naturale.

L'uso di composti di cloro richiede protezione della pelle e ventilazione.

Perossido

Speciali smacchiatori contengono ossigeno, che ossida i componenti organici dell'inquinamento. A casa, le alternative agli smacchiatori acquistati in negozio sono il perossido di idrogeno e il carbonato di sodio. Un disinfettante farmaceutico sostituirà anche la candeggina a base di cloro.

Il peridrolo, quando interagisce con l'acqua, si scompone in ossigeno e anidride carbonica. Il carbonato di sodio addolcisce l'acqua, facilitando la pulizia del tessuto. Per un effetto maggiore, la temperatura dell'acqua dovrebbe essere di 70-80 gradi. Per seta, lana, la temperatura è ridotta a 30-50 gradi. Non utilizzare smacchiatori domestici su tessuti colorati. I prodotti chimici richiedono un'attenta manipolazione, escluso il contatto con le mucose del tratto gastrointestinale.

Acido

Gli smacchiatori professionali contengono acido ossalico e acido fluoridrico. Sono utilizzati per rimuovere gli ossidi di ferro dai capi in cotone. Elevata tossicità e aggressività ne limitano l'uso.

Gli smacchiatori professionali contengono acido ossalico e acido fluoridrico.

L'aceto da tavola, l'acido citrico artificiale, il succo di limone hanno proprietà simili in termini di interazione con sostanze inorganiche.

Efficaci ricette fai-da-te per lavorare con cose colorate e bianche

Per ottenere il risultato vengono utilizzati smacchiatori multicomponente. Grazie agli elementi selezionati, l'effetto è potenziato e l'effetto sulle fibre è ammorbidito.

Innanzitutto

La soluzione detergente è preparata con detersivo per piatti e perossido di idrogeno al 3%. Rapporto: 1:2 Proprietà smacchianti: ossigenato, con effetto sgrassante e addolcente l'acqua.

Secondo

Per ottenere una miscela di perossido di idrogeno al 3%, bicarbonato di sodio, detersivo per piatti, prendere le proporzioni: 8: 1: 4. La soda viene utilizzata come catalizzatore per potenziare l'effetto ossidante. È sicuro per la pelle ed elimina gli odori organici.

Tutti i componenti dello smacchiatore domestico vengono miscelati in un contenitore di vetro, applicati sulla macchia per 15-20 minuti.

Terzo

Smacchiatore fatto in casa a base di sale grosso da cucina e detersivo. Il sale è altamente igroscopico e abrasivo. Miscelato con uno sgrassatore, rimuove bene tutti i tipi di macchie: dal vino alla ruggine. Con il sale in eccesso sui vestiti colorati, le macchie di sale rimangono.

Smacchiatore fatto in casa a base di sale grosso da cucina e detersivo.

La concentrazione e la quantità di smacchiatore devono essere adattate alle dimensioni della macchia. Dopo la pulizia, le cose vengono accuratamente risciacquate con acqua calda e fredda.

Il quarto

L'aceto da tavola (9%) (acido citrico / succo di limone fresco) viene mescolato con sale da cucina, bicarbonato di sodio e asciugato. Rapporto: 1 cucchiaio di acido, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, ½ cucchiaino di sale. L'ossigeno viene rilasciato come risultato di una reazione chimica. L'effetto dello smacchiatore fatto in casa è di breve durata: mentre l'acido acetico e NaHCO3 reagiscono. I vestiti sono ben lavati e risciacquati in modo che l'odore dell'aceto scompaia.

Quinto

Una soluzione per bucato di borace e ammoniaca sostituirà uno speciale smacchiatore per prodotti colorati e per bambini. Per ottenere una base di sapone liquido, il sapone da bucato viene grattugiato e fatto bollire fino alla scomparsa dei trucioli. Per 0,5 litri di acqua bollente - 1 saponetta. L'emulsione risultante viene raffreddata a 40 gradi. L'intero volume non viene utilizzato. La durata di conservazione dell'emulsione è di 7 giorni.

Per uno smacchiatore fatto in casa, mescola 1 parte di ammoniaca, borace e 5 parti di soluzione di sapone.

Selezione smacchiatore

Ogni macchia ha la sua composizione, che richiede di trovare il miglior smacchiatore fatto in casa.

Segni d'erba

Il succo vegetale sui capi realizzati con tessuti naturali viene rimosso utilizzando una miscela di etile al 70% e ammoniaca al 10%.

Macchie gialle

Il motivo della comparsa di macchie gialle sui vestiti può essere:

  • sudore;
  • olio (animale o vegetale).

Gli smacchiatori domestici vengono applicati allo sporco e lavati via dopo 20-30 minuti.

In ogni caso, è necessario il proprio smacchiatore per rimuoverli:

  1. Il sudore è costituito per il 99% da acqua e per l'1% da componenti organici, tra cui lipidi, urea, ammoniaca e acido solforico. Vengono assorbiti dalle fibre e cambiano colore. La reazione di neutralizzazione/sbianca viene effettuata con aceto e soda. I contaminanti minori vengono rimossi mediante risciacquo in una macchina automatica, se si aggiungono 100 millilitri di aceto. Le macchie ostinate vengono trattate prima del lavaggio strofinando la miscela sui segni di sudore. Le macchie gialle di sudore vengono rimosse dai prodotti in seta con alcool etilico. Una miscela di perossido di idrogeno e sapone per i piatti aiuterà a rimuovere il giallo delle ascelle senza aceto o alcool.
  2. Le tracce di olio vengono rimosse utilizzando glicerina o sgrassatore per lavastoviglie e talco o amido per creare una zona cuscinetto. Un altro metodo consiste nell'applicare una miscela 2:2:2 di bicarbonato di sodio, ammoniaca e sgrassatore per piatti. Gli smacchiatori domestici vengono applicati allo sporco e lavati via dopo 20-30 minuti.

Dal succo di frutta

Fino a quando la macchia non è asciutta, dovrebbe essere ricoperta di sale da cucina, lasciata asciugare e scrollata di dosso. Se rimangono tracce, inumidire la contaminazione con una composizione di aceto da tavola e acido citrico (1: 1).

Inchiostro

Versare la glicerina sulla macchia e lasciarla riposare per 1 ora. Quindi viene risciacquato in acqua salata tiepida e lavato in un'emulsione a base di sapone da bucato. Le linee tracciate con una penna a sfera vengono rimosse con solvente per unghie.

Tè e caffè

È adatta una composizione di ammoniaca e detersivo per piatti (rapporto 3:1). La macchia viene immersa per 10 minuti nella soluzione, quindi risciacquata e lavata in polvere. Le macchie di tè fresco scompariranno se trattate con un impasto di glicerina riscaldata e sale.Per il caffè nero, l'ammoniaca viene aggiunta al sale. Tracce di caffè con latte vengono sciolte con benzina da un accendino.

È adatta una composizione di ammoniaca e detersivo per piatti (rapporto 3:1).

Crema tonificante

Tracce di fondotinta possono essere rimosse strofinando la cervice con un batuffolo di cotone contenente ammoniaca.

Vino rosso

Gli schizzi di vino vengono rimossi con sale, succo di limone.

Deodorante

Gli antitraspiranti possono lasciare segni sui vestiti. Su oggetti di colore chiaro, vengono rimossi con una soluzione acquosa di soda (1: 1). Su ammoniaca scura e salata. La composizione fatta in casa viene applicata alle macchie, conservata per 15 minuti e lavata via.

Ruggine

Rimuovi i segni e le macchie di ruggine fresca con succo di limone e ferro caldo. La contaminazione viene inumidita con succo spremuto e pulita a vapore con un ferro caldo. La procedura viene ripetuta più volte senza lasciare asciugare completamente il succo. Il succo di limone non viene utilizzato su tessuti colorati a causa dello sbiadimento.

Correttore

Il metodo di trasloco dipende dalla composizione:

  1. A base d'acqua. Utilizzare un lavaggio con sapone da bucato o emulsione di schiuma.
  2. Per l'alcol. Vengono utilizzati solventi simili:
  • alcool;
  • acetone;
  • Vodka.

Una vecchia macchia viene cancellata con benzina, spirito bianco.

segni di ferro

Puoi sbarazzarti di una macchia fresca con un rimedio casalingo versandoci sopra del latte, dello yogurt e lasciandolo agire per 1 ora. La striscia secca viene rimossa con le cipolle. La cipolla grattugiata viene applicata al tessuto, strofinandola bene nelle fibre. Dopo 2-3 ore, il prodotto viene lavato via.

Puoi sbarazzarti di una macchia fresca con un rimedio casalingo versandoci sopra del latte, dello yogurt e lasciandolo agire per 1 ora.

Regole per la rimozione delle macchie

La condizione principale per rimuovere lo sporco è impedire che la macchia si diffonda su una vasta area.

Per fare ciò, utilizzare le seguenti tecniche domestiche:

  1. Crea un rotolo protettivo. I bordi della macchia vengono inumiditi con acqua e viene versata una sostanza igroscopica (talco, amido).
  2. Lo stripping viene eseguito dai bordi verso il centro.
  3. Lo strumento dovrebbe corrispondere alla dimensione della macchia (non superarla).

Il tessuto viene trattato sul lato cucito posizionando sull'altro dei tovaglioli di carta bianca o più strati di garza. Prima di rimuovere con formulazioni acide a casa, è necessario verificare la stabilità dello strato di tintura del tessuto su un'area poco appariscente. Prima della lavorazione, la cosa deve essere ben scossa dalla polvere.

Come migliorare l'effetto di un rimedio casalingo

L'aggiunta di bicarbonato di sodio e borace allo smacchiatore domestico renderà la composizione più efficace. La soda non solo ammorbidisce l'acqua, facilitando la pulizia, ma dissolve anche i sali organici. Il borace è un minerale che contiene, oltre al boro, ossigeno e sodio. La sua azione è simile a quella del bicarbonato di sodio.

Suggerimenti e trucchi

Si consiglia di rimuovere le macchie prima che si asciughino e penetrino nelle fibre.La maggior parte dei segni freschi viene rimossa con sapone da bucato, sale e bicarbonato di sodio. Lo sporco vecchio non può essere rimosso con i rimedi casalinghi.I tessuti sintetici delicati richiedono una manipolazione delicata.Non usano agenti contenenti cloro e acido acetico, sostituendoli con alcool, vodka.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina