4 modi per fare lo slime di sabbia cinetica a casa

La melma o la melma è un giocattolo popolare che piace molto ai bambini. È in grado di occupare a lungo il bambino, aiutarlo nello sviluppo delle capacità motorie, allenare l'immaginazione del bambino, la mobilità delle dita. Certo, puoi acquistarlo, ma la possibilità di farlo con tuo figlio a casa gli dà nuove conoscenze e allarga i suoi orizzonti. Come puoi fare la melma dalla sabbia cinetica: questa è una storia dettagliata oggi.

Materiale caratteristico

La sabbia cinetica è un materiale a base di silicio e un plastificante. Tale composto, se di alta qualità, non è dannoso per il bambino, allo stesso tempo mantiene perfettamente la sua forma, non diventa polveroso e viene prodotto nei colori più inaspettati e brillanti. L'unico inconveniente è il costo piuttosto elevato dei kit.

Le sandbox per interni per la creatività dei bambini sono molto popolari oggi. Nella composizione, una tale miscela ricorda la sabbia ruvida.

Questo dà un enorme margine di creatività. Da esse vengono create immagini molto belle, e l'aggiunta degli ingredienti più semplici a una tale composizione consente di ottenere la melma, un giocattolo divertente che sembra gelatina colorata, in grado di cambiare forma, allargarsi e accumularsi di nuovo, deliziando i bambini di tutte le età.

In Russia, viene spesso chiamata "più magra", perché l'eroe del cartone animato "Ghostbusters" era molto affezionato ai genitori di oggi a tempo debito. Allevia perfettamente lo stress, ti permette di distrarti, migliora l'umore di adulti e bambini.

come fare lo slime

Esistono diversi modi per creare lo slime con l'aggiunta di sabbia cinetica.

Solito

Il modo più semplice per fare la melma è mescolare una soluzione farmaceutica al 3% di acido borico - 1 bottiglia e 125 millilitri di colla per cancelleria o colla vinilica. A queste sostanze viene aggiunta una piccola sabbia cinetica e tutto questo viene impastato in una massa plastica omogenea.

In molte ricette per fare gli slime ci sono diversi tipi di colla (cancelleria, PVA): questi componenti sono indesiderabili in un giocattolo che un bambino userà.

melma fatta a mano

La melma può essere creata senza colla, a base di sabbia cinetica e alcol polivinilico. Per ottenere una massa di plastica, avrai bisogno dei seguenti componenti:

  1. Sabbia cinetica. Hai bisogno di pochissimo - 2-3 cucchiai.
  2. Alcool polivinilico. Il polimero fluido, che viene aggiunto per aumentare la plasticità, pesa 50 grammi. Puoi cercarlo nei mercati delle costruzioni o nei negozi di specialità chimiche.
  3. Borra. Composto chimico - sale sodico dell'acido borico; puoi acquistarlo in qualsiasi farmacia.
  4. Acqua calda - 150-200 millilitri.

Spesso alla miscela viene aggiunto del colorante alimentare per esaltarne la luminosità. Innanzitutto, l'alcool polivinilico viene sciolto in acqua calda e mescolato bene.

Alla miscela vengono quindi aggiunti sabbia cinetica e colorante alimentare. Il borace viene aggiunto per ultimo alla composizione (mezzo cucchiaino di sostanza secca viene sciolto in 50 millilitri di acqua). Successivamente, la composizione è ben miscelata.Il risultato è una sostanza molto lucida e plastica.

Importante: poiché il giocattolo contiene molti componenti chimici diversi, è necessario assicurarsi che i bambini non si sparino la melma in bocca e si lavino accuratamente le mani dopo aver giocato.

Se aumenti la quantità di ciascuno degli ingredienti, puoi ottenere una melma grande o diversi pezzi di colori diversi.

vernice per colore

Con amido e PVA

Il prossimo modo per fare gli slime. Richiede un tubetto o una bottiglia di colla PVA, 2-3 cucchiai di fecola di patate e 1 tappo di gel detergente. Tutti i componenti vengono miscelati, la sabbia cinetica viene aggiunta alla massa omogenea risultante e impasta di nuovo bene.

Con colla da ufficio

Viene prelevata una piccola sabbia cinetica, vengono aggiunti 50 millilitri di colla per ufficio e 10-15 millilitri di soluzione farmaceutica di acido borico. I componenti sono ben miscelati fino a che liscio.

Melma "Arcobaleno".

Un giocattolo così luminoso è facile da realizzare a casa, utilizzando gli strumenti più semplici a portata di mano.

Avrai bisogno di colla per cancelleria (flacone), un tappo di gel detergente (puoi sostituirlo con detersivo per piatti) e 10 millilitri di una soluzione di acido borico al 3%. Tutti i componenti del futuro "arcobaleno" vengono mescolati, divisi in 4-5 parti, ea ciascuno di essi viene aggiunta la sabbia cinetica del colore selezionato.

La quantità di sabbia aggiunta può regolare la plasticità del fango. Più ce ne sono, meno plastica sarà la melma. Ogni parte viene accuratamente miscelata fino a renderla omogenea e solo dopo tutto parti di melma multicolore collegare insieme.

Regole di archiviazione e utilizzo

I fanghi vengono conservati in un contenitore ben chiuso, senza il quale il giocattolo si asciuga e perde la sua plasticità. I fanghi fatti in casa non devono essere somministrati ai bambini piccoli, che possono ingoiare la massa plastica o essere avvelenati dai suoi componenti.

bava sulle mani

Lavare accuratamente le mani dopo l'uso. I bambini possono cucinare il fango a casa, questo è necessario solo in presenza di adulti. Non dovresti provare a fare una melma se c'è una tendenza alle reazioni allergiche nei bambini o nei genitori.

Suggerimenti e trucchi

Per ottenere una massa omogenea, la melma viene accuratamente impastata con le mani.

Per rendere il giocattolo luminoso, puoi aggiungere colorante alimentare, guazzo alla composizione. La maggior parte degli slime può lasciare strisce sulla carta da parati, fai attenzione.

La melma aggiunta con la sabbia cinetica si asciuga lentamente, il giocattolo può essere utilizzato a lungo, sciacquandolo di tanto in tanto sotto l'acqua fredda per rimuovere la polvere.

Se vuoi accontentare un bambino piccolo con un giocattolo, è meglio acquistare la melma nel negozio, dopo aver verificato la disponibilità dei certificati appropriati.

Certo, lo slime può essere facilmente acquistato in un negozio, ma spesso vuoi solo cimentarti, sentirti uno sperimentatore e poi essere contento che il tuo piano abbia funzionato.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina