I 5 migliori modi per rimuovere la lucentezza dalla vernice e renderla opaca

Le vernici lucide creano una brillantezza attraente sulle superfici trattate e aumentano visivamente il volume dello spazio. Tuttavia, queste caratteristiche limitano la gamma del materiale. In particolare, le superfici lucide si sporcano facilmente, ovvero le impronte digitali rimangono costantemente sul materiale lavorato. In tali circostanze, spesso sorgono domande su come rendere opaca la vernice e se sia possibile rimuovere la lucentezza specificata.

Quando rimuovere la lucentezza

Problemi simili sorgono a causa della natura della vernice lucida. È necessario rimuovere la brillantezza non necessaria se:

  • la pittura veniva utilizzata nella decorazione di stanze esposte al sole;
  • la superficie su cui è applicato il materiale è stata lavorata male (compaiono difetti del muro);
  • sono costantemente a contatto con la superficie trattata (rimangono impronte, ecc.);
  • la superficie verniciata è regolarmente sottoposta a sollecitazioni meccaniche.

Le vernici opache sono più resistenti delle vernici lucide. Tuttavia, questa proprietà dipende maggiormente dalle caratteristiche della composizione del materiale di finitura.

Metodi di base

Gli errori commessi durante la decorazione dei locali possono essere eliminati rimuovendo il vecchio materiale e applicandone uno nuovo.Ma quando si tratta di dipingere, puoi sbarazzarti della lucentezza usando tre semplici metodi.

Meccanico

Per rimuovere la lucentezza lucida, è necessario trattare le superfici verniciate con un accessorio abrasivo morbido. In questo caso, si consiglia di utilizzare attrezzature specializzate (smerigliatrice). Quando si esegue questa operazione, considerare quanto segue:

  1. Durante la molatura, nell'aria entra molta polvere fine. Pertanto, il lavoro deve essere svolto in un'area ventilata, indossando dispositivi di protezione individuale (incluso un respiratore).
  2. Durante la molatura, non è possibile ottenere una trama opaca uniforme, che peggiora l'aspetto della superficie verniciata.
  3. Dopo la carteggiatura, la polvere si depositerà più velocemente sulle pareti.

Per rimuovere la lucentezza lucida, è necessario trattare le superfici verniciate con un accessorio abrasivo morbido.

A causa di queste circostanze, si consiglia di applicare il metodo di carteggiatura quando si rimuove la brillantezza in piccole aree.

Apertura

Per trasformare una superficie lucida in una opaca, viene spesso utilizzato il metodo di verniciatura. In questo caso, il lavoro dovrebbe essere eseguito prima che l'ultima mano di vernice si asciughi. Oltre al materiale di finitura, è necessario applicare una vernice opaca per ottenere la tonalità desiderata.

Si sconsiglia di eseguire questa procedura dopo che l'ultima mano si è asciugata. La tintura lucida si spezzerà nel tempo. Inoltre, prima di applicare la vernice opaca, è necessario pulire la superficie da polvere e sporco.

Trattamento benzina

Questa opzione può essere utilizzata in un'area ventilata in cui non sono presenti fonti di incendio. Il lavoro deve essere eseguito con un respiratore e guanti.

Per rimuovere la lucentezza, è necessario trattare l'intera superficie con uno straccio imbevuto di benzina.Dopo la procedura, le pareti devono essere risciacquate più volte con acqua pulita, quindi carteggiate con carta vetrata fine. Come per la carteggiatura, non sempre è possibile ottenere una finitura opaca uniforme con la benzina.

Questa opzione può essere utilizzata in un'area ventilata in cui non sono presenti fonti di incendio.

pittura fatta in casa

Per eliminare la lucentezza brillante, puoi creare la tua vernice. Questa opzione è considerata più efficace rispetto a quelle precedentemente descritte, poiché consente di ottenere una composizione che possa cadere uniformemente sulla superficie. Per ottenere il materiale richiesto, devi prima mescolare vernici opache e lucide. Le proporzioni in questo caso sono selezionate in base al risultato desiderato.

Come realizzare una vernice acrilica opaca

Per ottenere una vernice opaca dall'acrilico, devi mescolare la composizione originale con:

  1. Gesso tritato utilizzato per l'imbiancatura. Prima della miscelazione, questo componente deve essere setacciato attraverso un setaccio fine per escludere le terze frazioni. Quindi il gesso dovrebbe essere introdotto gradualmente nella vernice acrilica. Allo stesso tempo, la composizione deve essere miscelata per evitare la comparsa di sedimenti. Per ottenere il risultato desiderato, si consiglia di prendere gesso e vernice acrilica in un rapporto di 1:10. Se la proporzione specificata viene superata, la composizione originale sarà più bianca del necessario.
  2. Farina di riso. Si consiglia di macinare finemente.
  3. Dentifricio per bambini. Questo strumento permette di ottenere un effetto opacizzante dovuto alla presenza di gesso disciolto nella composizione. Il talco si trova anche nelle polveri dentali per bambini, grazie alle quali la futura miscela giace uniformemente sulla superficie.
  4. Cera o paraffina. Questa opzione è consigliata più spesso delle altre. Per ottenere una vernice opaca, è necessario sciogliere la cera (paraffina) a fuoco basso, quindi aggiungerla alla composizione acrilica.In questa fase si consiglia inoltre di mescolare costantemente la vernice.

Si consiglia l'applicazione a parete delle pitture ottenute dalla miscelazione di questi componenti mediante pennelli o rulli. L'uso di spruzzatori in questo caso è scomodo. Queste miscele contengono impurità che ostruiscono rapidamente gli ugelli delle pistole a spruzzo.

Le miscele approvate contengono impurità che ostruiscono rapidamente gli ugelli delle pistole a spruzzo.

I metodi descritti possono essere utilizzati in combinazione con determinate formulazioni. In particolare, per trasformare la vernice acrilica in una vernice opaca utilizzando i componenti elencati, è necessario utilizzare materiali che non cambino le proprie caratteristiche se esposti a temperature elevate.

Tecnologia della vernice opaca

Le vernici opache vengono applicate secondo lo stesso algoritmo delle vernici lucide. I problemi sorgono quando le miscele precedentemente menzionate vengono utilizzate per il trattamento superficiale. Ciò è dovuto al fatto che dopo aver aggiunto componenti aggiuntivi all'acrilico, il colorante, a causa della differenza di densità, sale o scende.

Pertanto, la composizione deve essere costantemente miscelata per mantenere le caratteristiche della soluzione di lavoro.

Si consiglia di applicare una piccola quantità di materiale su un'area poco visibile prima del trattamento superficiale. Ciò ti consentirà di selezionare la proporzione appropriata dei componenti originali. Per tinteggiare le pareti utilizzare una piccola quantità dell'impasto, preparando ogni volta una nuova soluzione.

Prima dell'applicazione del materiale è inoltre necessario preparare le superfici rimuovendo lo sporco e le tracce di unto. Allo stesso tempo, non è necessario livellare accuratamente le pareti, poiché la macchia opaca è in grado di nascondere piccoli difetti.Si consiglia di applicare il materiale con un rullo di vernice, muovendosi su e giù o da sinistra a destra.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina