Come lavare correttamente il poliestere, metodi a casa

Il tessuto sintetico è ampiamente utilizzato nella vita quotidiana. Cedendo alle tele naturali in termini di igiene, le supera in termini di resistenza all'usura, convenienza e facilità di manutenzione. In termini di proprietà estetiche (colori, qualità delle fibre) equivale a seta, lana, cotone. Ma, per conservare a lungo queste qualità, è necessario saper lavare bene il poliestere.

Caratteristiche dell'hardware

Il poliestere è un tessuto sintetico a base di polistirolo. Il polistirene è un prodotto della raffinazione del petrolio. La fibra si ottiene dalla frazione liquida dopo pulitura e trattamento. Nell'industria tessile si ricava il tessuto, che viene utilizzato per cucire vestiti e attrezzature. Secondo le sue caratteristiche, il 100% poliestere è vicino al cotone, in apparenza ricorda la pura lana.

Vantaggi materiali:

  • resistente all'usura;
  • non svanisce dal sole;
  • resistente all'umidità, si asciuga rapidamente;
  • non si piega durante il taglio e il cucito;
  • piacevole per la pelle;
  • non assorbe gli odori.

Svantaggi dei prodotti sintetici:

  • bassa igroscopicità;
  • alta densità (sfregamento a contatto con la pelle);
  • elettrificato;
  • attirare la polvere;
  • combustibile;
  • perdono la loro forma a temperature superiori a 40 gradi.

Per migliorare la qualità del tessuto (elasticità, elasticità, densità), cotone, lana, viscosa, elastan vengono aggiunti al poliestere.

Da materiali con poliestere cuciono:

  • intimo termico;
  • gli sport;
  • capispalla;
  • tessili per la casa (tovaglie, tendaggi, biancheria da letto, tappeti);
  • attrezzatura (zaini, tende);
  • lato cucito di abiti, abiti, giacche, cappotti.

Le fibre sintetiche sono utilizzate come riempitivo in piumini, giacche (olofibra).

Le fibre sintetiche sono utilizzate come riempitivo in piumini, giacche (olofibra).

Come puoi lavarti

Il poliestere si deforma sotto stress meccanico e temperature superiori a 40 gradi. Prima di lavare il prodotto, è necessario familiarizzare con le informazioni del produttore sull'etichetta del prodotto.

Manualmente

Il metodo manuale è più delicato del metodo della macchina. Se l'oggetto non è molto sporco e ha un volume elevato, è necessario lavarlo con le proprie mani.

In una macchina da scrivere

La macchina deve avere una modalità di lavaggio delicata, disattivare la modalità centrifuga.

Come lavare correttamente le cose in lavatrice

La temperatura dell'acqua dovrebbe corrispondere a quella specificata dal produttore: 30, 40, 60 gradi. Dipende dalla composizione del tessuto. I materiali misti sono più resistenti alle alte temperature. A temperature dell'acqua inferiori a 20 gradi, è impossibile lavare: la polvere non si dissolverà. Il detersivo può essere in polvere o liquido, a seconda del tipo di prodotto da lavare.

La modalità di lavaggio è delicata. Il tempo è di 30 minuti. L'aggiunta di balsamo ammorbidirà il capo. Il poliestere puro viene lavato senza centrifuga.La cosa è disposta o sospesa, permettendo all'acqua di defluire. I tessuti combinati vengono filati alla velocità minima.

Regole per il lavaggio delle mani

Durante il lavaggio a mano, la temperatura dell'acqua è controllata da un termometro. Utilizzare detersivo in polvere per il lavaggio a mano, balsamo. È vietato strofinare il materiale con le mani o con una spazzola Strofinare i vestiti in acqua saponata con una spugna morbida. Risciacquare con acqua fredda 2-3 volte. Appendere asciutto o appiattire su una superficie orizzontale.

Utilizzare detersivo in polvere per il lavaggio a mano, balsamo.

Caratteristiche di rimozione delle macchie

Per rimuovere le macchie dal poliestere, utilizzare detergenti per la casa o per negozi che dovrebbero essere privi di acidi e cloro. Gli smacchiatori domestici utilizzano una soluzione calda di sapone da bucato, bicarbonato di sodio e detersivo per i piatti.

Cosa non dovresti fare

Quando usi oggetti in poliestere, devi sapere cosa è assolutamente inaccettabile durante il lavaggio. Il mancato rispetto dei requisiti di sicurezza comporterà il deterioramento dell'aspetto dei prodotti, il fallimento.

Bollente

Le fibre sintetiche si scioglieranno a una temperatura di 100 gradi. Le cose perderanno la loro forma, diventeranno inutilizzabili.

Voltare

La spinta torsionale romperà la struttura delle fibre di poliestere. Appariranno pieghe, pieghe, che sarà impossibile riparare.

Prodotti clorurati

Il cloro distrugge le fibre di poliestere, provocandone la deformazione.

Suggerimenti e trucchi generali

Gli articoli in poliestere si sporcano rapidamente grazie alla loro capacità di attirare la polvere. Ciò è particolarmente vero per l'abbigliamento outdoor, le attrezzature sportive, le attrezzature turistiche. È necessaria una pulizia regolare del prodotto.Se generalizziamo le condizioni per il lavaggio dei prodotti in poliestere, possiamo dividerle in 2 gruppi: come lavare e con cosa.

Gli articoli in poliestere si sporcano rapidamente grazie alla loro capacità di attirare la polvere.

Per il lavaggio

Per il lavaggio a mano e in lavatrice, la temperatura dell'acqua dovrebbe essere compresa tra 30 e 40 gradi. Un riscaldamento più elevato deve essere approvato dal produttore. Gli articoli in poliestere sottile vengono lavati in fodere in tessuto.

La modalità di lavaggio nella macchina è una macchina automatica - delicata. La rotazione è consentita alla velocità minima. Si lavano a mano senza usare spazzole, senza torcere durante la centrifuga.

Per scelta dei mezzi

In acqua fredda, lavare senza polvere, usando balsamo, sapone da bucato. Sciogliere il detersivo liquido o in polvere in acqua tiepida. Non utilizzare prodotti contenenti cloro. L'aggiunta di ammorbidente durante il risciacquo conferisce ai vestiti proprietà antistatiche.

Le sottigliezze del lavaggio di determinati prodotti

La particolarità del lavaggio dipende dalla densità della tessitura delle fibre, dai componenti aggiuntivi al poliestere e dal tipo di prodotto.

Cappotto

Il tessuto del cappotto è denso. Si lavano i cappotti con una macchina da scrivere. Temperatura di lavaggio - 30 gradi. Modalità di elaborazione - "delicato" / "sintetico". Un ulteriore risciacquo viene utilizzato per rimuovere completamente il detersivo (detersivo in polvere).

Si asciuga in piano, su una gruccia. Quando è bagnato, viene stirato con un ferro caldo per lisciare la parte anteriore e posteriore. Una volta asciutto si stira su una garza umida. I tessuti misti (con lana, viscosa) si arrotolano dopo il lavaggio. Si consiglia di dare questi prodotti al lavaggio a secco.

Giacca

Una giacca in poliestere viene lavata al rovescio. Prima di ciò, slacciano il cappuccio, svuotano le tasche e chiudono tutti i bottoni e le cerniere. Acqua di riscaldamento - 30 gradi. Funzionamento del tamburo in modalità "delicata". Centrifuga: fino a 400 giri/min. Risciacquo aggiuntivo.Il detersivo è usato come detersivo.

Filtra per tipo

Dopo la mitragliatrice, la mitragliatrice viene appesa a un gancio, senza girarla dalla parte sbagliata. Quando l'interno è asciutto, asciuga la parte superiore. Se lo stucco isolante è costituito da fibre di poliestere (olofibra), il lavaggio dipende dal tipo di tessuto nella parte superiore della giacca:

  1. La fodera trapuntata si stacca dalla giacca. Holofiber è un filato elastico a spirale che non assorbe l'umidità, con buone proprietà di isolamento termico. Il materiale è resistente a temperature fino a 90 gradi, agli smacchiatori di cloro. La fodera viene lavata come di consueto, con una centrifuga. L'isolamento sintetico non si piega, si asciuga rapidamente. Il detersivo deve avere una consistenza liquida in modo che possa essere completamente risciacquato.Il detersivo in polvere non viene lavato via, conservando l'odore del detersivo in polvere. L'oggetto lavato è appeso a una corda o a una gruccia. Asciuga in poche ore.
  2. La fodera in holofiber non si stacca, la parte superiore della giacca è realizzata in tessuto impermeabile. La modalità di lavaggio corrisponde al rivestimento del prodotto. La temperatura dell'acqua è di 45-50 gradi. Applicazione di detersivo liquido. Girare. Il tessuto dell'impermeabile è resistente alle sollecitazioni meccaniche, in particolare all'uso di una spazzola per il lavaggio a mano. Lo smacchiatore al cloro scolorirà il tessuto. Il tessuto denso viene asciugato in un flusso d'aria.
  3. Rivestimento della giacca - tessuto a membrana. Il lavaggio richiede un'attenta gestione sia in modalità manuale che automatica. Con il metodo manuale, la temperatura dell'acqua non supera i 35 gradi. La giacca viene imbevuta di acqua, viene aggiunto gel o shampoo per tessuti a membrana. Pulisci la parte superiore con una spugna morbida. Risciacquo. Fai defluire l'acqua appendendolo a una gruccia. Dopo mezz'ora asciugatela con un panno spugna. Asciugato in piano su panno igroscopico.Nella macchina, la macchina automatica è impostata su una modalità "delicata", senza centrifuga e asciugatura, la temperatura è di 40 gradi, viene aggiunto un agente liquido. Il prodotto viene asciugato, come nel caso del lavaggio a mano.
  4. Rivestimento in poliestere. Lavaggio in lavatrice e a mano a temperatura non superiore a 40 gradi, detersivo liquido. Girando a mano senza torcere. Nella macchina, impostare la macchina alla velocità minima, disattivare la modalità di asciugatura. La giacca viene asciugata su una gruccia, evitando la luce solare diretta, la vicinanza a dispositivi di riscaldamento.
  5. Alto di Bologna. Le cose sono lavate a mano, senza spazzole o colpi di scena. Il detersivo è liquido. La temperatura dell'acqua è di 40 gradi. Nella macchina, la macchina può essere lavata in una copertura protettiva. Asciugare all'ombra.

La cura della giacca deve essere eseguita secondo i segni sull'etichetta. La qualità dell'olofibra viene controllata in base al certificato.

Giacca gonfia

I capi invernali possono avere un top sintetico, imbottitura e fodera. La combinazione di elementi del piumino dipende dal produttore e dal modello.

Le condizioni per lavare un piumino con holofiber sono determinate dal tipo di rivestimento.

Piumino con imbottitura naturale (piumino, piumino, piuma), spalmato e foderato in poliestere lavabile a mano o in lavatrice. Le caratteristiche di cura sono elencate nelle istruzioni del produttore. Requisiti tipici per il lavaggio di prodotti con top in piuma e poliestere:

  • temperatura dell'acqua - 30-40 gradi;
  • trattamento delicato;
  • l'uso di shampoo speciali, gel.
  • l'uso di palline da tennis durante il caricamento in lavatrice (per mantenere la forma del prodotto);
  • senza girare;
  • candeggina;
  • asciugatura su rack, in forma raddrizzata.

Le condizioni per lavare un piumino con holofiber sono determinate dal tipo di rivestimento.

Il vestito

A seconda del tipo di tessitura dei filati, otteniamo tessuti in poliestere di diverse qualità per abiti:

  • taffettà (sottile, lucido e leggermente frusciante);
  • tappeto (finemente modellato, elastico, resistente);
  • crepe di raso (come componente di seta naturale o artificiale).

Gli abiti in taffetà e crêpe satin vengono lavati a mano, a una temperatura dell'acqua non superiore a 30 gradi. Utilizzare detergenti delicati e privi di cloro, strizzare. Asciugato in piano, conservato su una gruccia in coperture per evitare strappi. I prodotti in crepe di raso umido vengono stirati dal lato della cucitura con un ferro da stiro in modalità "seta". L'abbigliamento formale, realizzato in batuffoli di poliestere, viene lavato a mano ea macchina da scrivere secondo i requisiti del produttore.

Intimo termico

La biancheria intima funzionale può essere 100% poliestere e lana. In entrambi i casi è consentito il lavaggio manuale e automatico. Con il metodo manuale, il prodotto viene immerso per 15 minuti in acqua tiepida (fino a 30 gradi) con l'aggiunta di detersivo liquido. Pulire con una spugna morbida, senza strofinare con le mani, con una spazzola. Non piegare, torcere per rimuovere l'acqua.

La biancheria intima funzionale può essere 100% poliestere e lana.

Nella macchina da scrivere, la macchina è impostata su una temperatura di 30 gradi Modalità - "delicato" / "lana", senza centrifuga e asciugatura. Viene aggiunto il gel detergente. Gli articoli in poliestere vengono appesi e asciugati su una gruccia. La biancheria intima termica in tessuto misto viene asciugata su un piano orizzontale ricoperto da un tessuto igroscopico. Stiralo con un ferro caldo.

Copertura

La fodera in poliestere è un guscio di cotone e imbottitura sintetica. La biancheria da letto è lavata in lavatrice e lavata a mano. Le principali condizioni da soddisfare:

  • bassa temperatura;
  • assenza di sollecitazioni meccaniche;
  • detersivi liquidi;
  • rifiuto della candeggina.

Stendibiancheria stesa, in mezz'ombra o al chiuso.

Le coperte sono prodotte in una combinazione di "poliestere +":

  • lana;
  • viscosa;
  • cotone.

Il metodo e i requisiti di lavaggio sono determinati dal secondo componente, che il produttore indica sull'etichetta.

Tende

Le tende in puro poliestere vengono utilizzate per decorare ambienti di lavoro e annessi: cucine, corridoi, corridoi, bagni. Le stanze dei bambini, le camere da letto, i soggiorni, gli uffici sono decorati con tende realizzate con ingredienti naturali.

 Le stanze dei bambini, le camere da letto, i soggiorni, gli uffici sono decorati con tende realizzate con ingredienti naturali.

Per tende bianche, utilizzare un detergente universale. I capi colorati si lavano con detersivi per tessuti delicati. Vengono puliti dallo sporco con metodi delicati: centrifuga alla minima velocità (nella macchina), senza torsione (con manuale). Essiccato su una linea. Torna alla modalità sintetica.

Zaino

Prepara lo zaino per il lavaggio.

Necessario:

  • slacciare le cinture di sicurezza;
  • rimuovere elementi decorativi;
  • vicino;
  • controllare e svuotare le tasche;
  • rimuovere le macchie con acqua saponata.

Lavaggio delle mani:

  • raccogliere l'acqua calda in un contenitore;
  • aggiungere il detersivo;
  • immergi lo zaino;
  • pulire con una spugna;
  • risciacquo;
  • asciugare su una linea.

In una macchina da scrivere, lo zaino viene lavato, come tutti i prodotti in poliestere.

Come asciugare bene

I vestiti in poliestere non vengono asciugati al sole, vicino a dispositivi di riscaldamento. Sotto l'influenza dei raggi ultravioletti e infrarossi, si deformano e perdono la loro forma. I prodotti realizzati con tessuti sottili, con additivi naturali e artificiali, richiedono la posa su una superficie orizzontale (rete o molto assorbente). Il tessuto sintetico denso non perde la sua forma quando si asciugano i vestiti su una gruccia.

I vestiti in poliestere non vengono asciugati al sole, vicino a dispositivi di riscaldamento.

Regole di stiratura

È meglio non stirare capi in poliestere: il ferro caldo creerà pieghe che non possono essere stirate.Se è vietato stirare nell'etichettatura del produttore, non dovresti trascurarlo. Gli abiti sono stirati sinteticamente, sul lato cucito.

Tessuti misti con l'aggiunta di seta naturale e artificiale, il cotone viene stirato in modalità "seta".

Regole di cura

Il rispetto dei requisiti del produttore consente di mantenere a lungo la forma e il colore dei prodotti. Quando acquisti un oggetto in materiale sintetico, prima di tutto dovresti prestare attenzione alle informazioni sulle regole di cura. Familiarizzare con il certificato di qualità del distributore.

Condizioni il cui rispetto faciliterà il mantenimento del poliestere:

  1. Per ridurre l'elettrificazione, che attira la polvere, utilizzare l'ammorbidente durante il lavaggio.
  2. La pulizia quotidiana dei capispalla (cappotti, giacche, piumini) dalla polvere rallenterà la contaminazione e la necessità di utilizzare detergenti. Basta agitare e spazzolare con una spazzola morbida.
  3. I tessuti misti richiedono la regolazione delle regole di conservazione, lavaggio e asciugatura.
  4. Lavaggio delicato:
  • bassa temperatura;
  • a bassa velocità (macchina);
  • senza attrito (con le mani);
  • con shampoo, gel, balsami;
  • no spin / con centrifuga delicata.
  1. Asciugatura accurata.
  2. Stiratura in casi eccezionali.

Le regole elencate sono generalizzate. Un prodotto specifico richiede un approccio individuale. Dipende dallo spessore dei fili, dal tipo di tessitura, dagli additivi nella composizione del poliestere, dalla combinazione di altri materiali nel prodotto.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina