30 migliori rimedi casalinghi per pulire velocemente le scarpe da ginnastica bianche
Le scarpe sportive bianche sono molto attraenti, ma sono considerate poco pratiche. Dovrebbe essere indossato il più attentamente possibile. Tuttavia, anche con un'attenta manipolazione, potrebbero esserci momenti in cui sono necessarie procedure di pulizia. In un momento del genere, sorge una domanda urgente, come pulire le scarpe da ginnastica bianche? Oggi ci sono molti strumenti che ti permettono di ottenere buoni risultati.
Contenuto
- 1 Preparazione per la pulizia
- 2 Metodi di base
- 3 Mezzi improvvisati
- 4 Prodotti chimici acquistati
- 5 Consigli generali per la pulizia della casa
- 6 Caratteristiche di pulizia dei diversi materiali
- 7 Come asciugare bene
- 8 Come lavare velocemente le suole
- 9 Come sbarazzarsi di un odore sgradevole
- 10 Regole di cura e conservazione
Preparazione per la pulizia
Prima di iniziare le procedure di pulizia, vale la pena preparare tutto il necessario per eseguirle. A tale scopo vale la pena utilizzare una spugna, un pennello, un contenitore con acqua. Si consiglia inoltre di prendere un panno asciutto. È auspicabile che sia realizzato in microfibra.
Prima di lavare le scarpe, assicurati di pulire accuratamente la suola. Inoltre, devi assolutamente smontare il prodotto nelle sue parti componenti. Per fare ciò, si consiglia di rimuovere solette e lacci. Meglio lavarli separatamente.
Lo sporco che non ha avuto il tempo di aderire alle scarpe deve essere rimosso con una spazzola asciutta o una spugna. Se sulle scarpe da ginnastica si è accumulata molta sporcizia, si consiglia di attendere che si asciughi.
Metodi di base
Esistono diversi metodi per pulire le scarpe dallo sporco. Questo permette a tutti di scegliere quello più adatto a loro.
Dentifricio
Piccole macchie possono essere spazzolate via con il dentifricio. È importante scegliere un prodotto sbiancante privo di impurità colorate. Per eseguire la procedura, è necessario eseguire le seguenti operazioni:
- applicare un po' di pasta sul pennello;
- strofinalo sugli elementi bianchi;
- lasciare riposare 20 minuti;
- lavare in acqua fredda e asciugare.
Questo metodo è ideale per pulire la parte superiore di una scarpa da ginnastica e la suola. Aiuta anche a nascondere piccoli graffi.
Una soda
È uno degli strumenti più potenti che si trovano in ogni cucina. Per creare una composizione utile, devi mescolare i seguenti componenti:
- 2-3 cucchiai di carbonato di sodio;
- 1-2 cucchiai di sapone liquido;
- 1 cucchiaio di dentifricio.

I componenti devono essere accuratamente miscelati per ottenere una consistenza uniforme. Successivamente, si consiglia di spazzolare le scarpe con uno spazzolino da denti. Per un risultato duraturo si può aggiungere al prodotto un po' di aceto da tavola. Per consolidare il risultato ottenuto dopo aver lavato le scarpe, devi lavare le scarpe da ginnastica in una bacinella di acqua saponata. Quindi devono essere sciacquati sotto l'acqua corrente. Aria secca.
Sapone liquido
Puoi lavare le scarpe da ginnastica bianche con un normale sapone liquido.Per fare ciò, devi fare quanto segue:
- inumidisci uno spazzolino da denti e applicaci del sapone;
- strofinare accuratamente le aree contaminate;
- lavare le scarpe da ginnastica in acqua ed eliminare i resti di sporco;
- appendere ad asciugare.
Mezzi improvvisati
Esistono molti strumenti utili che possono essere utilizzati per pulire le scarpe bianche.
Ammoniaca
Prima di lavorare con questo prodotto, è necessario indossare guanti di gomma e una maschera protettiva. Per pulire le scarpe, procedi come segue:
- mescolare l'ammoniaca in proporzioni uguali con acqua;
- inumidire un panno pulito nella soluzione ed elaborare le aree contaminate;
- lavare le scarpe a mano con polvere;
- lasciare asciugare.
Limone
Il limone aiuterà a pulire le scarpe da ginnastica in pelle. Per fare questo, spremi il succo di un frutto e mescolalo in parti uguali con acqua. Pulisci le scarpe con un batuffolo di cotone imbevuto della miscela risultante. Quindi deve essere asciugato naturalmente. Il limone non solo rimuove le macchie ostinate, ma rinfresca anche il materiale.

Candeggina
Puoi usare la candeggina al cloro se hai macchie o macchie gialle sulle scarpe. Deve essere miscelato con acqua in rapporto 1:10. Quindi immergere il prodotto nella soluzione risultante e lasciare agire per mezz'ora. Quindi è possibile eseguire le procedure di pulizia.
Succo di limone e bicarbonato di sodio
È un rimedio versatile che può aiutare a rimuovere le macchie più difficili. Per fare ciò, devi fare quanto segue:
- per preparare il prodotto, vale la pena mescolare 2 cucchiai abbondanti di soda e succo di limone al porridge;
- trattare i luoghi contaminati con la composizione e lasciare agire per 20 minuti;
- pulire le scarpe dalla composizione con un asciugamano pulito;
- lavare le scarpe da ginnastica.
Aceto + Perossido + Polvere
Si consiglia di miscelare questi componenti in proporzioni uguali. Tratta le aree sporche con una composizione già pronta. Devono essere inumiditi in anticipo. Dopo 10 minuti, le scarpe da ginnastica dovrebbero essere risciacquate.
Prodotti chimici acquistati
Prodotti chimici pronti all'uso altamente efficaci aiuteranno a rimuovere la contaminazione.
Detersivo in polvere
Questo è un detergente versatile che aiuta a pulire stracci e altre scarpe da ginnastica. Si consiglia di utilizzare la polvere sotto forma di porridge liquido. Per fare questo, vale la pena mescolare la sostanza con acqua.

Candeggina
Questi prodotti possono essere utilizzati solo su scarpe in tessuto di cotone o lino. Il cloro diventa più aggressivo a contatto con altre sostanze. Se le scarpe da ginnastica sono fatte di un materiale diverso, la candeggina è vietata.
Consigli generali per la pulizia della casa
Per pulire le scarpe da ginnastica bianche da vari contaminanti, si consiglia di seguire una serie di regole e raccomandazioni.
Lavaggio
Alcuni tipi di scarpe possono essere lavati. Inoltre, questo viene fatto manualmente o con l'aiuto di una lavatrice.
Manuale
Innanzitutto, le scarpe devono essere lavate a mano. Per lavare a mano le tue sneakers, ti consigliamo di fare quanto segue:
- Slaccia e slega le scarpe da ginnastica, quindi rimuovi le suole.
- Riempi una ciotola con acqua tiepida e mettici dentro le scarpe.
- Fai una pasta con liquido e detersivo. Elabora le scarpe con la composizione risultante. Questo dovrebbe essere fatto con uno spazzolino da denti.
- Aspetta mezz'ora.
- Risciacqua le scarpe da ginnastica con acqua pulita. Lascia asciugare.

Macchina da scrivere
Per lavare le scarpe da ginnastica in tessuto con una macchina da scrivere, devi familiarizzare con le regole chiave:
- È vietato indossare scarpe con elementi riflettenti nella macchina.Di conseguenza, potrebbe deteriorarsi.
- Rimuovi i lacci prima di lavare le scarpe bianche.
- I detersivi devono essere inseriti nello scomparto della polvere o nel cestello.
- Il regime di temperatura non deve superare i 40 gradi. Altrimenti, le scarpe potrebbero staccarsi.
- È vietato strizzare le scarpe a macchina da scrivere.
- Mettili in un sacchetto speciale prima di lavare le tue Converse.
- È vietato inserire nel tamburo più di 2 paia contemporaneamente.
Il lavaggio in lavatrice pulisce bene le scarpe. Tuttavia, è importante tenere presente che i modelli in pelle o camoscio non possono sottoporsi a tale procedura.
Rimuovi graffi e graffi dalla suola
Abbastanza spesso sulla suola della sneaker compaiono tutti i tipi di graffi e abrasioni. Per sbarazzartene, puoi utilizzare vari strumenti disponibili.
Gomma
Questo prodotto rimuove perfettamente le strisce nere sulla suola. Per fare questo, basta strofinare le aree contaminate con un elastico. Se la superficie acquisisce una consistenza opaca, vale la pena applicare del lucido da scarpe trasparente.
Acetone
Questo strumento pulisce molto facilmente ed efficacemente, ma a volte ha un effetto aggressivo sulla suola. Per evitare danni al prodotto, la reazione del materiale ai tessuti deve essere valutata prima dell'uso. Per fare questo, inumidisci un batuffolo di cotone con acetone e strofina la suola dall'interno.

Succo di limone
Il limone è molto acido, quindi rimuove facilmente lo sporco. Questo prodotto aiuta a pulire scarpe da ginnastica in tela e altri tipi di calzature. Per fare questo, si consiglia di tagliare il frutto in 2 parti, spremere il succo e inumidirlo con un panno. Trattare le aree contaminate.
Vaselina
Puoi usare questo prodotto conveniente per pulire le tue suole.Per fare questo, è sufficiente trattare le scarpe da ginnastica con vaselina e strofinarle delicatamente con un pennello. È importante assicurarsi che la composizione non si depositi sul tessuto.
Alcol
In questo strumento è sufficiente inumidire un batuffolo di cotone e pulirlo con le macchie. Vale la pena trattare la suola prima di alleggerire le aree contaminate. Sciacquare le scarpe da ginnastica con acqua fredda per rimuovere l'odore specifico.
sapone da bucato
Questo prodotto lava bene le suole. Per usarlo, vale la pena strofinare bene lo spazzolino da denti e quindi elaborare la suola. Se necessario, la manipolazione viene ripetuta.
Essenza
Per utilizzare il prodotto è sufficiente inumidire un batuffolo di cotone in benzina raffinata. Strofina energicamente le aree contaminate e posiziona il disco su di esse per altri 5 minuti. Quindi risciacquare con acqua.

Rimuovi le strisce gialle
Per affrontare le macchie gialle sulle scarpe da ginnastica, è necessario utilizzare i seguenti strumenti:
- Talco. Al suo posto si può usare del normale borotalco. Si consiglia di mescolarlo con acqua per ottenere una consistenza bollita. Tratta l'intera superficie della sneaker. Dopo l'asciugatura, il talco viene rimosso con una spazzola asciutta.
- Soda e detersivo in polvere. Prendi fondi in parti uguali e mescola con acqua. Inumidisci le scarpe da ginnastica con acqua, quindi applica la soluzione. Lasciare agire per un quarto d'ora, risciacquare e asciugare con un asciugamano.
Dipingi con vernice bianca
In caso di violazione della struttura superficiale del prodotto, vale la pena acquistare una speciale vernice per scarpe. Per eseguire la procedura, si consiglia di eseguire le seguenti azioni:
- Prepara un posto per la colorazione. È meglio eseguire la procedura all'aperto.
- Copri il terreno con la carta.
- Applicare la vernice con un pennello, un pennello o una spugna. Dovrebbe essere fatto in modo uniforme.
- Valuta il risultato.Non dovrebbero esserci punti non verniciati sulle scarpe da ginnastica.
- Lascia le scarpe finché la vernice non è asciutta.
Lacci bianchi
Per pulire i lacci bianchi dallo sporco è sufficiente strofinarli con sapone da bucato e lavarli a macchina. In casi più complessi, puoi utilizzare questo metodo:
- versare uno smacchiatore per capi bianchi in un recipiente con acqua tiepida;
- immergere i lacci delle scarpe durante la notte;
- lavarsi con sapone e mani;
- Asciutto.
Erba
Le macchie più ostinate sulle scarpe bianche provengono dall'erba. Le ricette popolari ti aiuteranno a sbarazzartene.

soda o sale
Per prima cosa devi prendere 1 cucchiaio abbondante di sale e mescolare con una piccola quantità di acqua tiepida. Applicare la composizione su una spugna e strofinare le macchie finché non scompaiono. Infine, lavare accuratamente il vapore con acqua tiepida. È importante utilizzare sale fino per evitare di danneggiare la superficie. La soda dovrebbe essere usata allo stesso modo. Tuttavia, la consistenza dovrebbe essere più densa. Innanzitutto, la soluzione viene applicata alla macchia e lasciata per mezz'ora. Pulisci le scarpe senza forzare troppo.
acido citrico o aceto
L'aceto contiene acido, motivo per cui dissolve con successo le impurità. Tuttavia, dovrebbe essere utilizzato solo per le materie prime. Se le macchie sono poco assorbite, è meglio utilizzare formulazioni meno aggressive. Una soluzione di acido citrico può essere utilizzata per rimuovere lo sporco ostinato.
Prodotti contenenti cloro
Questi fondi hanno un effetto aggressivo. Si consiglia di applicarli all'area contaminata per mezz'ora. Quindi le scarpe dovrebbero essere lavate accuratamente. Se la macchia non è stata pulita, la procedura deve essere ripetuta. I normali detersivi per piatti non funzioneranno.
Caratteristiche di pulizia dei diversi materiali
Quando scegli una composizione per la pulizia, assicurati di considerare il tipo di materiale con cui sono realizzate le scarpe.
Svezia
È un materiale piuttosto delicato che va pulito con molta cura. In caso contrario, sussiste il rischio di danni al prodotto.
L'aceto
Questa impregnazione conferisce alle sneakers un colore più ricco e nasconde perfettamente le macchie. Si consiglia di inumidire una spugna nel liquido ed elaborare le scarpe da ginnastica. Asciugare le scarpe e batterle con un pennello speciale.

Fumare
Usa questo metodo per pulire le scarpe da ginnastica scamosciate di colore chiaro. Devi prima portare l'acqua a ebollizione, quindi posizionare una griglia sopra il contenitore e versarvi sopra il vapore contaminato. Mantenere 5 minuti, quindi spazzolare con una spazzola di gomma.
Pulizia a umido
Questo prodotto non può essere utilizzato su scarpe economiche. Per attuare questo metodo è necessario preparare una soluzione a base di 50 grammi di sapone da bucato e 3 litri di acqua tiepida. Mettici delle scarpe da ginnastica. Dopo 10 secondi, rimuovere e spazzolare con una spazzola morbida. Infine risciacquare.
Camoscio bianco
Per pulire tale materiale, avrai bisogno di 20 grammi di soda, 10 millilitri di ammoniaca e un po 'di latte. La composizione dovrebbe essere lubrificata con scarpe da ginnastica e lasciata per 3 ore. Quindi trattare il materiale con aceto e pulire con un pennello speciale.
Pelle
Per le scarpe da ginnastica in pelle, vale la pena scegliere il giusto metodo di pulizia. Oggi sono noti molti metodi efficaci.
Soluzione di latte e fecola di patate
Queste sostanze devono essere miscelate in parti uguali. Tratta il prodotto in pelle. Dopo l'asciugatura, i resti di amido devono essere spazzolati via con un panno.
lievito in polvere
Il lievito in polvere può aiutare a rimuovere le macchie ostinate dalle scarpe in pelle.Viene versato esclusivamente su luoghi macchiati. Quindi applicare alcune gocce d'acqua.

conversare
Per pulire rapidamente queste scarpe da ginnastica, puoi usare il sapone da bucato. Per fare questo, immergi la conversa in acqua fredda, poi strofinala con il sapone e puliscila. Infine risciacquare con acqua fredda.
Similpelle
Il perossido di idrogeno può essere utilizzato per pulire questo materiale sintetico. Anche il succo di limone o il solvente per unghie sono ottime opzioni.
Come asciugare bene
Dopo il lavaggio, le scarpe da ginnastica devono essere appese o posizionate su scaffali verticali. Dopo che il liquido è defluito all'interno, mettere la carta stropicciata e rimuovere il prodotto in un luogo caldo e ben ventilato. Si sconsiglia di inserire solette o lacci. Le scarpe devono essere completamente esposte.
È importante assicurarsi che il prodotto non sia esposto alla luce solare diretta. Si sconsiglia inoltre di asciugarlo con l'alimentazione a batteria.
Come lavare velocemente le suole
Quando si sceglie un metodo per pulire le suole, vale la pena considerare il materiale con cui sono realizzate. Non immergere gli inserti in pelle in acqua. Devono essere puliti con un panno asciutto e trattati a fondo con perossido di idrogeno. Dopo 3-5 minuti, risciacquare la composizione con un batuffolo di cotone umido. Allo stesso tempo, non è consigliabile utilizzare prodotti chimici aggressivi.
Come sbarazzarsi di un odore sgradevole
Per eliminare l'odore sgradevole, puoi usare preparati farmaceutici. Per fare questo, versali in un flacone spray ed elabora le scarpe dall'interno.

Ammoniaca
È un rimedio efficace contro gli odori sgradevoli. Si consiglia di elaborare le scarpe da ginnastica e lasciare 12 ore.
Clorexidina
Questa preparazione farmaceutica ha un effetto antisettico e aiuta a combattere i batteri che causano odori sgradevoli.
Acido salicilico
Un altro rimedio efficace che fa parte di molti prodotti farmaceutici. Elimina con successo il cattivo odore dalle scarpe.
Regole di cura e conservazione
Dopo aver tolto le scarpe, vale la pena pulire e pulire la suola. Dopodiché, le scarpe dovrebbero essere portate sul balcone. Dovrebbe essere ventilato e asciutto. È importante rimuovere le macchie e le impurità non appena compaiono. Dopo pochi giorni sarà quasi impossibile eliminare i difetti.
Togliersi le scarpe da ginnastica bianche non è così difficile. Oggi sono noti molti metodi efficaci che consentono di ottenere risultati eccellenti. Quando si sceglie un metodo specifico, vale la pena considerare il materiale con cui sono realizzate le scarpe.


