Regole e metodi per lavare un asciugamano a casa
Per lavare gli asciugamani in spugna aiuta a mantenerli morbidi, soffici, piacevoli al tatto, è necessario seguire alcune semplici regole. Spesso, a causa dell'utilizzo di prodotti di bassa qualità, della violazione del metodo di lavaggio e asciugatura o per altri motivi, il tessuto inizia ad assorbire male e diventa ruvido. Questo può essere evitato ed è anche del tutto possibile ripristinare l'aspetto e le proprietà degli asciugamani.
Perché la spugna diventa rigida
L'asciugamano in spugna è praticamente diventato un simbolo del comfort domestico. Ma il tessuto soffice può diventare rigido e quasi graffiato subito dopo aver lavato l'indumento per la prima volta. Perché succede?
Prodotto di scarsa qualità
L'uso di polvere di qualità insufficiente porterà al fatto che il tessuto perderà le sue proprietà assorbenti e al tatto sembrerà sgradevole e duro, quindi è meglio rifiutare prodotti economici. Inoltre, quando si utilizzano detersivi in polvere, i loro grani vengono scarsamente sciacquati dai villi che formano la struttura del tessuto.
acqua dura
Con l'aumento della durezza dell'acqua, i sali minerali si depositano sui villi, facendo perdere al tessuto la sua morbidezza. Se l'acqua è il problema, ammorbidiscila per lavarla.
cattiva moda
Quando si utilizza una lavatrice, è importante selezionare la modalità corretta. Un asciugamano di spugna perderà la sua morbidezza se viene lavato in acqua troppo calda, non risciacquato a sufficienza o centrifugato a una velocità troppo elevata.
Aria secca
Un asciugamano di spugna può essere rigido se l'aria è troppo secca. Per questo motivo, l'asciugatura della batteria non è consigliata.
Stiratura senza vapore
I capi in spugna non possono essere stirati senza vapore. Informazioni al riguardo sono presenti nelle istruzioni del produttore sotto forma di etichetta.
Come lavare correttamente la spugna in lavatrice
Quando ci si prepara per il lavaggio in lavatrice, è necessario ordinare i capi per colore e lavarli separatamente dagli altri capi. Nel tamburo, non dovrebbero essere adiacenti a capi di guardaroba con elementi in plastica o metallo, ad esempio fibbie o fermagli. Questo può lasciare gonfiori su tessuti delicati.

Utilizzare prodotti liquidi per tessuti delicati
Per mantenere un prodotto delicato morbido e soffice, la preferenza dovrebbe essere data non ai detersivi in polvere, ma ai detersivi liquidi. Il gel viene rimosso più facilmente dalla spugna con acqua rispetto alle particelle di polvere, il che aiuta a evitare la rigidità del tessuto.
La composizione del prodotto deve essere idonea al lavaggio di tessuti delicati al fine di ridurre al minimo il rischio di danneggiamento della struttura.
La giusta scelta di modalità e temperatura
Quando si seleziona un programma di lavaggio, non impostare la modalità Eco poiché consuma meno acqua. Mahra assorbe bene i liquidi, quindi, al contrario, dovrebbe esserci molta acqua per il lavaggio. Se la macchina ha una funzione di prelavaggio, è conveniente utilizzare questa opzione. Dopo un lavaggio in lavatrice, è meglio risciacquarlo di nuovo a mano, oppure puoi selezionare una modalità con un risciacquo extra. I prodotti vengono lavati in acqua non superiore a 40 gradi.
Usa proiettili speciali
Le palline di plastica a bolle per il lavaggio sono vendute nei negozi. I gomitoli vengono inseriti nella macchina insieme alla biancheria, e durante la rotazione del tamburo, i dispositivi rompono meccanicamente le fibre indurite, conferendo morbidezza ai tessuti.
Evita balsami e decoloranti
I balsami standard non sono adatti al risciacquo, dovresti scegliere quelli che contengono silicone. La candeggina non deve essere aggiunta durante il lavaggio. Se è necessario candeggiare, il tessuto viene immerso nel prodotto separatamente, risciacquato e quindi lavato con polvere in una macchina. Ma è meglio sostituire la solita candeggina commerciale con aceto o altri mezzi alternativi.

Ferro da stiro a vapore solo a peso
Stirare con un normale ferro da stiro può danneggiare le fibre e rendere il tessuto ruvido e sgradevole al tatto. Se hai ancora bisogno di stirare il tessuto, dovresti usare la funzione vapore, dove il vapore verticale è il migliore.
Riempimento di fusti
Il cestello della lavatrice non deve essere pieno per due terzi.Questo aiuterà a lavare via meglio lo sporco e a mantenerlo morbido.
Filatura
Strizzare un asciugamano di spugna non deve superare i 500 giri al minuto. Se è possibile asciugare bene il prodotto dopo il lavaggio, è meglio utilizzare le modalità senza strizzare affatto, l'acqua scorrerà da sola e l'asciugamano rimarrà morbido.
Metodi domestici di addolcimento dell'acqua
L'acqua dura è caratterizzata da un alto contenuto di sali minerali, si trova in molte regioni. Puoi determinare quanto è dolce l'acqua in un particolare punto geografico usando una mappa speciale, ma non è difficile farlo usando semplici osservazioni. L'acqua dura fa una cattiva schiuma, lascia calcare sulle macchine a bollitore dopo diverse bolle; quando tale acqua si deposita, sulle pareti del contenitore apparirà uno strato bianco. L'acqua con maggiore durezza destinata al lavaggio deve essere ammorbidita e ciò può essere fatto con l'ausilio degli strumenti disponibili.
Sale
Il sale da tavola disponibile in ogni cucina addolcisce l'acqua dura sciogliendo i sali di calcio e magnesio. Per addolcire l'acqua utilizzata nelle lavatrici e nelle lavastoviglie si producono speciali pastiglie o granuli; sono fatti con sale da cucina.
L'aceto
Per ammorbidire l'acqua, hai bisogno di 1 cucchiaio di aceto in 2 litri di acqua. Il liquido viene agitato e lasciato in infusione per cinque minuti. Invece dell'aceto, puoi prendere 1 cucchiaino di acido citrico o il succo di un limone.

Una soda
La soda non solo ammorbidisce l'acqua, ma ne riduce anche l'acidità. È necessario aggiungere 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio a 10 litri di acqua, mescolare bene e attendere che il sedimento cada sul fondo.
Una miscela di bicarbonato di sodio e aceto
Il bicarbonato di sodio e l'aceto ammorbidiranno non solo l'acqua dura, ma anche l'asciugamano di spugna stesso.Per il lavaggio in lavatrice è sufficiente versare un bicchiere di aceto da tavola nello scomparto per i detersivi liquidi e avviare la modalità senza risciacquo e centrifugare a una temperatura sufficientemente elevata, dopodiché va versato mezzo bicchiere di soda nello scomparto destinato ai detersivi in polvere ed eseguire un ciclo con risciacquo e centrifuga.
Come lavare a mano
Per lavare a mano un asciugamano di spugna, devi prima immergerlo in una soluzione saponata per un po' di tempo, mentre l'acqua deve essere tiepida. Per ammorbidire il tessuto, puoi aggiungere un po' di aceto durante l'ammollo. Quindi l'asciugamano viene massaggiato delicatamente con l'aggiunta di gel detergente. È necessario risciacquare più volte per rimuovere completamente il detersivo dal tessuto; durante il primo risciacquo, puoi salare leggermente l'acqua in modo che l'asciugamano diventi più morbido.
Come ripristinare il tessuto di vecchi prodotti
Accade spesso che dopo numerosi lavaggi un asciugamano di spugna sembri abbastanza presentabile, ma è duro e sgradevole al tatto e inoltre assorbe male l'acqua. Esistono diversi modi per ripristinare il tessuto da tali prodotti che sono già stati utilizzati.
Bagnare
Per ridare morbidezza a un asciugamano di spugna, che si è indurito dopo l'uso, sarà utile immergerlo in acqua fredda. Il prodotto viene lasciato in una bacinella o in un bagno con acqua per una notte, durante la quale i residui di detersivo vengono lavati dalle fibre e l'asciugamano diventa più morbido.
Sale e ammoniaca
Puoi ammorbidire la spugna immergendola per qualche ora in una soluzione di sale e ammoniaca. Per preparare il composto vi serviranno 2 litri di acqua fredda, 2 cucchiaini di ammoniaca e 2 cucchiai di sale. Dopo l'ammollo, il prodotto deve essere ben risciacquato e asciugato.

Come lavare gli asciugamani di spugna lavati
È del tutto possibile rendere di nuovo morbidi e belli gli asciugamani di spugna lavati. Per fare ciò, è necessario seguire alcuni semplici consigli.
Lavatrice
Per il lavaggio in lavatrice selezionare una modalità con una temperatura non superiore a 40 gradi e per il risciacquo è preferibile utilizzare il pre-ammollo. Non fare più di 500 giri. Usa detersivo liquido. Il tamburo viene caricato per non più di due terzi, ad esso vengono aggiunte speciali sfere di plastica appuntite per rendere morbide le fibre del tessuto. Subito dopo il lavaggio, gli asciugamani vengono rimossi dal tamburo e asciugati.
Modo manuale
Il lavaggio delle mani è uno dei modi più delicati per rimuovere lo sporco. Quando si lava a mano, il tessuto deve essere prima messo a bagno per un po', se c'è sporco pesante strofinarlo con sapone da bucato. Successivamente, è necessario risciacquare l'oggetto almeno tre volte, cambiando l'acqua ogni volta.
Pre-ammollo
Il pre-ammollo è un passo importante per ritrovare la morbidezza. L'aceto può essere aggiunto all'acqua per rimuovere la rigidità dal tessuto. Come detersivo, puoi usare il normale sapone, il gel per lavare o lavare i piatti e persino lo shampoo. I detersivi vengono sciolti in acqua tiepida, dove viene posto un asciugamano e lasciato agire per qualche tempo.
Bollente
Nonostante il fatto che in precedenza tutti i tessuti fossero bolliti per lo sbiancamento, questo metodo non è auspicabile per gli asciugamani di spugna. È meglio sbiancare il prodotto e rimuovere lo sporco con altri mezzi.

Sbianca altrimenti
Se i detersivi non riuscissero a restituire il colore bianco originario, verranno in soccorso sostanze la cui efficacia è stata empiricamente confermata. Puoi usare sia metodi popolari che mezzi speciali.
Mostarda
La polvere di senape darà all'asciugamano bianco un candore brillante e lo disinfetterà. Per fare questo, diluire 50 grammi di polvere in 5 litri di acqua, immergere il tessuto, quindi risciacquare abbondantemente.
Permanganato di Potassio
L'asciugamano può essere sbiancato aggiungendo permanganato di potassio e detersivo durante l'ammollo; gel liquido e trucioli di sapone da bucato vanno bene. Dopo la procedura, il prodotto deve essere risciacquato bene con acqua fredda.
Acido borico
Un asciugamano di spugna deve essere immerso in una soluzione preparata da 5 litri di acqua calda e 2 cucchiai di acido borico. Successivamente, il tessuto viene lavato come al solito.
Uso di strumenti speciali
Si sconsiglia l'uso di candeggine al cloro per gli asciugamani in spugna, è meglio utilizzare prodotti a base di ossigeno, rimuoveranno delicatamente lo sporco senza danneggiare le fibre del tessuto.
I fondi di Amway e Faberlic sono comprovati.
Olio vegetale
L'olio vegetale può aiutare a sbiancare gli asciugamani, ammorbidire lo sporco, permettendone la rimozione. Per questo metodo è necessario preparare una miscela sciogliendo un bicchiere incompleto di detersivo, 3 cucchiai di olio e la stessa quantità di aceto in 15 litri di acqua calda. È meglio aggiungere l'olio vegetale per ultimo, altrimenti il \u200b\u200bresto dei componenti sarà difficile da sciogliere in acqua ricoperta da un velo d'olio. L'asciugamano viene immerso nella miscela risultante durante la notte, quindi strizzato e lavato in lavatrice.
Caratteristiche del lavaggio di altri tipi di asciugamani
A seconda dello scopo, vengono utilizzati asciugamani di tessuti diversi, ognuno con la propria funzionalità e caratteristiche distintive durante la cura.In cucina vengono spesso utilizzati prodotti in cotone e waffle, mani e viso possono essere puliti con bambù e spugna, il corpo viene pulito con grandi asciugamani da bagno. Durante il lavaggio, ogni tipo di prodotto ha le sue sfumature.

cotone
Gli asciugamani di cotone sono universali: vengono utilizzati per pulire il viso e le mani e vengono utilizzati anche per le esigenze in cucina. Gli asciugamani bianchi sporchi possono essere lavati in lavatrice con detersivi universali così come la biancheria da letto alla massima temperatura. Per i capi colorati, l'acqua non deve essere più calda di 60 gradi, scegliere detergenti delicati, non utilizzare candeggina.
Bagno
Un asciugamano da bagno è un grande panno di spugna facile da avvolgere dopo aver fatto il bagno o la doccia. È necessaria la manutenzione, come per qualsiasi prodotto in spugna: lavare a mano o in lavatrice con un detergente delicato a bassa temperatura, risciacquare abbondantemente, asciugare all'aria aperta, lontano dalla luce diretta del sole e da dispositivi di riscaldamento. Di norma gli asciugamani da bagno non si sporcano molto, l'importante è mantenerli freschi e morbidi durante il lavaggio.
Cialda
Le casalinghe adorano gli asciugamani per waffle perché i prodotti assorbono bene l'umidità e si lavano bene, rendendoli comodi da usare in cucina. Tale tessuto può essere lavato a mano e in lavatrice; qualsiasi detersivo andrà bene, ma la temperatura dell'acqua non deve superare i 40 gradi.
Bambù
Gli asciugamani in bambù vengono scelti perché questo materiale naturale morbido e delicato è ipoallergenico, si assorbe bene e ha proprietà antibatteriche. I prodotti in bambù sono senza pretese nella manutenzione, resistono a molte pulizie, pur mantenendo la loro morbidezza e colore.È necessario seguire le raccomandazioni indicate sull'etichetta: lavare a mano oa macchina da scrivere, impostare una modalità delicata, la temperatura non deve essere scelta sopra i 30 gradi, centrifugare a bassa velocità, evitare candeggina e ammorbidenti.
Suggerimenti e trucchi
Quando ti prendi cura di un asciugamano di spugna, devi seguire tutte le regole, quindi il tessuto rimarrà morbido e piacevole al tatto per lungo tempo. Quando si prepara un prodotto per il lavaggio, è necessario ricordare semplici consigli:
- Le istruzioni per la cura si trovano sull'etichetta, dove sono presenti informazioni su lavaggio consigliato, stiratura, temperatura dell'acqua consentita.
- L'asciugamano in spugna assorbe tutti gli aromi, quindi non va riposto in un cesto insieme ad altri oggetti sporchi.
- Un prodotto umido non deve essere lasciato nel cassetto della biancheria sporca, in quanto potrebbe emanare un odore di muffa. Deve essere lavato immediatamente o asciugato.
- È meglio asciugare un asciugamano di spugna al vento, all'aria fresca, evitando la luce solare diretta. Pertanto, l'umidità scomparirà rapidamente e il tessuto acquisirà un aroma gradevole.
- Se sulla spugna appare un intoppo, il filo può essere semplicemente tagliato con cura con le forbici, senza timore che appaia una freccia o che il tessuto si sbocci.
Gli asciugamani in spugna sono un attributo essenziale di un bagno in ogni casa. Per preservare il più a lungo possibile la morbidezza del tessuto e un aspetto ordinato, è necessario prendersi cura regolarmente e con cura degli asciugamani, per non parlare di semplici consigli e accorgimenti.


