20 migliori strumenti che e come pulire rapidamente la cappa in cucina dal grasso
Per pulire correttamente la cappa della cucina dai depositi di grasso, è necessario sapere come e qual è il modo migliore per farlo. Ci sono un numero enorme di strumenti che verranno in aiuto alla padrona di casa, dai metodi improvvisati popolari ai liquidi detergenti professionali. La scelta è dettata dal grado di sporco e dal materiale della cappa.
Contenuto
- 1 segni per la pulizia
- 2 Preparazione alla pulizia della cappa aspirante
- 3 Procedura generale di smontaggio
- 4 Modi per pulire il filtro antigrasso a casa
- 4.1 Soluzione di sapone e soda
- 4.2 "Neo"
- 4.3 Sgrassatore
- 4.4 "Insetti di Sumanite"
- 4.5 "Bug il gigante"
- 4.6 "Kazan frizzante"
- 4.7 detergente per forno
- 4.8 Termini di utilizzo
- 4.9 Bollire in una soluzione di soda
- 4.10 Usa il sapone da bucato
- 4.11 Come pulire il filtro con una soluzione di aceto al 9%.
- 4.12 Con limone
- 4.13 Come pulire la custodia
- 5 Cosa non usare
- 6 Come pulire una ventola e un motore
- 7 Caratteristiche della manutenzione del condotto dell'aria
- 8 Rimuovere lo sporco dai pulsanti e dall'interno
- 9 Rimedi popolari
- 10 Come pulire il filtro al carbone
- 11 Profilassi
segni per la pulizia
La cappa è un attributo indispensabile delle cucine moderne, che non solo elimina gli aromi indesiderati, ma completa anche l'interno in termini di composizione. Affinché il dispositivo svolga bene le sue funzioni e abbia un bell'aspetto, è necessario effettuare una pulizia tempestiva dell'interno e dell'esterno, prevenendo l'invecchiamento dei depositi di grasso. Quando si utilizza la cappa a casa, si consiglia di pulirla circa una volta al mese, ma ci sono una serie di segnali che indicano la necessità di cure urgenti:
- Sulla tecnologia moderna è installato un sensore speciale con l'immagine dell'icona della griglia o la lettera "C", che si illumina a un certo grado di contaminazione. Con un tale indicatore, non è difficile capire quando lavare il dispositivo.
- Quando non è presente alcun sensore, è possibile trarre conclusioni sulla manutenzione richiesta in base al cambiamento del ronzio della cappa. È urgente pulirlo se il suono durante il funzionamento è insolito, più forte.
- Eliminazione degli odori anomali. L'odore scompare peggio e più lentamente di prima, è necessario selezionare una modalità più intensa per eliminarlo efficacemente: è necessaria la pulizia.
- Il modo più semplice per capire che la cappa deve essere lavata è condurre un'ispezione visiva. Controllando visivamente regolarmente il grado di sporco delle parti, è possibile determinare se è il momento di pulirle.
Preparazione alla pulizia della cappa aspirante
Prima di procedere con la procedura di pulizia, è necessario preparare tutto il necessario per questo: liquidi o polveri per la pulizia, guanti per le mani, piatti per bagnare i filtri, spazzole e spugne.Il piano di cottura, il tavolo da taglio, il piano di lavoro, le pareti e il pavimento - tutte le superfici vicino alla cappa - è meglio coprirle con fogli di alluminio o carta per non macchiare.
Se prevedi di usare droghe forti, è meglio aprire le prese d'aria in anticipo e lavorare in un'area ben ventilata.
Leggi le istruzioni
Prima della pulizia, è necessario leggere le istruzioni per chiarire i seguenti punti:
- come rimuovere correttamente il cappuccio;
- di che materiale sono fatte le diverse parti (questo determinerà la scelta dei metodi di pulizia autorizzati e vietati per le diverse superfici);
- che tipo di filtri sono installati: usa e getta o da pulire;
- quali detergenti sono preferibili.
Disconnessione dalla rete
La cappa può essere smontata solo dopo aver tolto l'alimentazione. Poiché il dispositivo è elettrico, è necessario seguire le precauzioni di sicurezza.

Procedura generale di smontaggio
Per risciacquare a fondo non solo le superfici visibili, ma anche le parti interne della cappa, è necessario smontarla. La stufa elettrica oa gas, sopra la quale si trova la cappa, va coperta con un panno, pellicola o carta per non macchiare e perdere parti della cappa. Come smontare correttamente cappe di diversi tipi e produttori è indicato nelle istruzioni, ma, di norma, vengono seguiti i seguenti passaggi:
- Per prima cosa devi rimuovere la parte superiore della custodia o il pannello decorativo.
- Successivamente è la volta della griglia antigrasso che protegge il dispositivo di pulizia interno.
- Quindi, rimuovere il filtro dell'aria o del carbone.
- Se il progetto prevede un tubo del condotto dell'aria, rimuoverlo.
- Per facilitare l'accesso alle parti interne, la cappa viene rimossa dai supporti del mobile, della parete o del soffitto.
- Il motore e la ventola vengono rimossi rimuovendo prima il coperchio protettivo (di solito ciò richiede lo svitamento dei bulloni).
Le piccole parti e gli elementi di fissaggio devono essere piegati con cura in modo che non sorgano problemi durante il rimontaggio.
Modi per pulire il filtro antigrasso a casa
La griglia antigrasso è la parte della cappa più sensibile allo sporco. Per una cottura intensiva è meglio pulire la griglia una o due volte alla settimana, in tal caso non sarà necessario fare molta fatica e sarà più facile ottenere l'effetto desiderato. Molti produttori consentono e addirittura consigliano di lavare il filtro antigrasso in lavastoviglie; con una pulizia regolare, questa misura è sufficiente.
A casa, ci sono molti modi per affrontare non solo lo sporco fresco, ma anche i vecchi depositi di grasso.

Soluzione di sapone e soda
Una soluzione di soda aiuterà a rimuovere la piastra del filtro dalla rete del filtro: è un detergente versatile, ecologico, efficace ed economico. 5 litri di acqua calda richiedono un quarto di bicchiere di bicarbonato di sodio. In alternativa, prendono il sapone da bucato, per il quale strofinano mezza barra su una grattugia o strofinano con saponetta direttamente sulla griglia. Anche il sapone liquido (qualche cucchiaio andrà bene) o il gel per piatti andranno bene.
La soluzione viene agitata in una bacinella o secchio, il filtro viene posto lì per mezz'ora, dopodiché lo sporco ammorbidito viene rimosso con un pennello o una spugna. L'ultimo passaggio è sciacquare bene la rete sotto l'acqua corrente. Se la procedura non aiuta completamente a rimuovere lo sporco, è necessario ripeterla.
"Neo"
Lo scovolino tipo Mole è radicale, molto efficace, ma per niente utile per il materiale del filtro, quindi non se ne dovrebbe abusare. Si consiglia di utilizzare la "talpa" non più di una volta ogni sei mesi solo se i depositi di grasso vengono consumati così pesantemente che nessun altro rimedio può farcela.
La vaschetta del grasso è completamente riempita con acqua bollente, alla quale viene aggiunto mezzo bicchiere di agente bloccante. È sufficiente immergere per 3 minuti, se lo tieni più a lungo puoi danneggiare il materiale della griglia. Successivamente, il filtro dovrebbe essere risciacquato bene e la soluzione dovrebbe essere versata nella toilette.

Sgrassatore
Ci sono molti sgrassatori diversi sugli scaffali dei negozi. Consulenti esperti della gamma ti aiuteranno a scegliere il detergente più adatto alla tua cappa. Puoi leggere la composizione, le istruzioni e scegliere autonomamente uno sgrassatore soddisfacente per prezzo e qualità.
"Insetti di Sumanite"
Il detergente di un produttore israeliano è noto per la sua efficacia e velocità di azione. Riconosciuto come ecologico e rispettoso dell'ambiente. Disponibile in spray, gel e polvere. L'uso di "Bugi Shumanit" è vietato per superfici in alluminio, parti verniciate, rivestimento in teflon.
Il concentrato viene applicato sulla griglia filtrante della cappa per un breve periodo (secondo le istruzioni bastano pochi secondi), dopodiché viene lavato via con una spugna e lavato bene sotto l'acqua corrente. Ripetere la procedura se necessario.
I vantaggi del rimedio includono la sua azione istantanea e la capacità di far fronte anche a una forte contaminazione grassa. È anche importante non strofinare con forza la superficie da pulire.
I maggiori inconvenienti del prodotto sono la sua tossicità e il forte odore sgradevole.È necessario lavorare solo con guanti protettivi e con una finestra aperta. Prima della pulizia, assicurarsi di rimuovere tutto il cibo nell'area inaccessibile, è impossibile che il prodotto penetri nel cibo.

"Bug il gigante"
Un altro rimedio dell'azienda israeliana "Bugs", progettato per rimuovere macchie di grasso vecchie e bruciate. Per rimuovere il grasso, "Giant Bugs" viene applicato sulla superficie del filtro della cappa per alcuni secondi, quindi lavato via con un panno umido. Il consumo del detergente è molto economico grazie alla comoda spruzzatura e alla consistenza del liquido.
Il Bugy Giant è anche molto aggressivo, quindi indossare i guanti è strettamente obbligatorio, così come la ventilazione.
"Kazan frizzante"
Sulla confezione è indicato che il prodotto è destinato esclusivamente alla pulizia di pentole in ghisa, ma è anche resistente al vecchio grasso su altre superfici. Il detergente viene applicato alla griglia del filtro della cappa per 15-30 minuti, dopodiché viene lavato via con acqua e la superficie lavata viene neutralizzata con una soluzione debole di acido citrico o acetico. Se la contaminazione è forte, è necessario versare il prodotto senza rimpianti e lasciarlo più a lungo, è possibile ripetere la procedura più volte. Utilizzare con guanti di gomma.
detergente per forno
Il detergente per forno di Amway è progettato per pulire il grasso bruciato, il cibo e lo zucchero bruciato da forni, fornelli, vassoi e griglie. Per rimuovere lo sporco dal filtro della cappa, agitare bene Oven Cleaner e applicarlo sulla superficie con un pennello, lasciare agire per 30 minuti, quindi lavare la rete, asciugando lo sporco ammorbidito con un panno o una spugna imbevuti di acqua calda. Uno schermo del filtro della cappa da cucina molto sporco potrebbe richiedere la riapplicazione.Il gel non viene utilizzato per pulire superfici in alluminio, verniciate e cromate.
Termini di utilizzo
Il principio dell'utilizzo di qualsiasi dispositivo di rimozione del grasso è lo stesso. Il prodotto viene applicato sulla superficie contaminata del filtro della cappa, lasciato agire per circa mezz'ora, quindi asciugato con una spugna umida. La rete viene lavata con acqua. Utilizzare sempre guanti protettivi in gomma, altrimenti la pelle delle mani può subire gravi danni.
Bollire in una soluzione di soda
Una soluzione di soda bollente combatte efficacemente i vecchi depositi di grasso. Per questo metodo è sufficiente un pentolino, abbastanza capiente da far entrare il filtro della cappa completamente o almeno a metà, acqua e bicarbonato stesso.
Un po 'di soda viene aggiunta all'acqua bollente al ritmo di 1 bicchiere per 10 litri di liquido. Dopo la dissoluzione, la rete viene immersa in acqua e fatta bollire a fuoco basso per 10-15 minuti. Se il traliccio non si adatta completamente, tratta prima una metà, poi l'altra. In caso di contaminazione molto pesante, la procedura viene ripetuta.
Usa il sapone da bucato
Il sapone da bucato viene strofinato su una grattugia fine in modo che si sciolga più facilmente e aggiunto all'acqua bollente. Il filtro a rete della cappa viene posto nella soluzione per un quarto d'ora. Dopo aver ammorbidito i contaminanti oleosi, il filtro deve essere lavato con una spugna o un raschietto.
Come pulire il filtro con una soluzione di aceto al 9%.
La concentrazione della soluzione di aceto dipende dal grado di contaminazione. Per le macchie di grasso fresche, basta mescolare aceto e acqua uno per uno. Per i grassi vecchi è meglio usare l'aceto puro.Con una spugna o un panno, applicare dell'aceto sul filtro della cappa, bagnando bene tutte le zone contaminate, e lasciare agire per 15 minuti. Dopo l'immersione, l'aceto deve essere lavato via con acqua corrente pulita.

Con limone
Se vuoi pulire il filtro della cappa senza usare detergenti chimici aggressivi, puoi usare un rimedio naturale: il succo di limone. Ciò richiederà diversi frutti. Tagliare il limone a metà e strofinare la superficie della grata con un taglio. Dopo 15 minuti, la rete va lavata con una spugna e acqua corrente. In caso di sporco ostinato può essere necessario ripetere più volte la pulizia.
Come pulire la custodia
È molto facile pulire il corpo della cappa dall'esterno senza smontare l'intera cappa, poiché queste superfici non sono zone difficili da raggiungere. È meglio farlo dopo ogni cottura, prima che le gocce di grasso abbiano il tempo di asciugarsi, quindi sarà più veloce rimuoverle. Puoi pulire immediatamente le fuoriuscite dall'esterno della cappa con un tovagliolo di carta umido o un panno, mantenendolo intatto e facendoti risparmiare un sacco di tempo.
Cosa non usare
A seconda del materiale della custodia, esistono restrizioni sull'uso dei metodi di pulizia. È possibile rimuovere la contaminazione senza alterare l'aspetto del dispositivo, tenendo presente una serie di metodi e mezzi che devono essere esclusi.
Prodotti alcolici
Per pulire l'esterno della cappa non utilizzare prodotti contenenti alcool. Dopo la pulizia con la loro applicazione, il materiale potrebbe appannarsi.
Solventi
Anche i solventi forti causano l'opacizzazione. È meglio scegliere un detergente neutro.

Detergenti aggressivi
I detergenti aggressivi dissolveranno rapidamente il grasso, ma danneggeranno irreparabilmente il tuo aspetto. Non possono essere abusati. Anche per questo motivo la pulizia della superficie a vista del corpo cappa non deve essere ritardata, ma deve essere effettuata con regolarità. In questo caso basterà un panno umido con gel antipolvere e lavapiatti e sapone liquido contro le macchie di unto fresche.
Spugne e spazzole rigide
Spugne e spazzole dure, soprattutto metalliche, sono rigorosamente controindicate. Se lo strofini sul corpo, soprattutto con uno sforzo poiché la superficie si graffia facilmente.
I detergenti con particelle abrasive nella composizione avranno lo stesso effetto, quindi dovrebbero essere evitati.
Detersivo per piatti
È possibile utilizzare qualsiasi detersivo liquido per piatti per pulire il corpo della cappa. Non danneggerà la superficie, ma resisterà alle macchie di grasso. Con un liquido applicato su una spugna morbida, strofinare delicatamente le parti del corpo. Successivamente, lavare il prodotto con un panno pulito e asciugare.
sapone da bucato
Il normale sapone da bucato marrone rimuoverà con successo lo sporco. Basta insaponare una spugna e pulire le superfici visibili, quindi risciacquare il detergente. Non inumidire eccessivamente il panno con acqua; utilizzare una spugna umida ben strizzata in modo che il liquido non penetri all'interno della custodia.

Come pulire una ventola e un motore
La ventola e il motore della cappa aspirante devono essere puliti ogni due anni. Per scoprire come sono attaccati e come rimuoverli correttamente, è necessario leggere attentamente le istruzioni. Di norma, non ci sono difficoltà.
Dopo aver rimosso la ventola, è necessario lavare la girante con acqua saponata o pulirla con alcool.Può essere utilizzato qualsiasi detergente, ad eccezione di quelli troppo aggressivi o abrasivi, per non danneggiare la superficie. La parte lavata deve essere asciugata prima del rimontaggio.
Prendersi cura del motore significa pulirlo da fuliggine e sporco e rinnovare il lubrificante.
Caratteristiche della manutenzione del condotto dell'aria
Durante la "pulizia generale" della cappa occorre prestare attenzione anche al condotto dell'aria. I tubi non sono così stretti che lo sporco accumulato interferirà con il funzionamento della cappa, ma sulle pareti si accumulano particelle di grasso, che è meglio rimuovere regolarmente. Il condotto dell'aria viene pulito ogni due anni circa.
I condotti dell'aria della cappa sono realizzati in plastica o cartone ondulato. La manutenzione del condotto sarà diversa a seconda del tipo di condotto.

Plastica rettangolare o rotonda
I condotti dell'aria in plastica sono di sezione rettangolare o circolare. Smontarli è semplice in quanto sono costituiti da singoli segmenti in plastica facili da montare e smontare. Risciacquare con sufficiente acqua saponata, quindi sotto l'acqua corrente e asciugare accuratamente prima di reinstallarlo.
Ondulato
Un condotto dell'aria ondulato è un po' più difficile da mantenere, perché su una superficie ondulata si deposita più sporco che su una superficie liscia in plastica. Realizzato in alluminio, un tale condotto dell'aria è facile da installare e costa meno, motivo per cui molte persone lo preferiscono. Se il tubo è lungo e difficile da pulire, puoi semplicemente sostituirlo con uno nuovo.
Il tubo corrugato può essere pulito senza smontarlo completamente. Per fare ciò, separare la sua estremità dalla cappa e pulirla con una spazzola e acqua saponata, purché sia lunga la spazzola.
pulitore a vapore
Il vapore aiuterà a rimuovere facilmente i depositi di grasso sciogliendoli.In questo caso, il pulitore a vapore non provoca corrosione. Dopo il trattamento a vapore, la pipa viene lavata con una soluzione saponosa, acqua pulita e asciugata.
"Neo"
"Mole" ha un effetto meno delicato, ma rimuoverà efficacemente tutto lo sporco. Viene applicato sulla superficie contaminata del condotto dell'aria per mezz'ora, quindi lavato via. Se necessario, procedere in questo modo più volte.

Rimuovere lo sporco dai pulsanti e dall'interno
I pulsanti e il pannello di controllo vengono puliti con spray speciali man mano che si sporcano. Il detergente viene spruzzato sull'area contaminata e rimosso con un panno. Tra i rimedi popolari, vengono spesso utilizzati perossido di idrogeno, ammoniaca, gocce di anice, solvente per unghie. Lo strumento viene applicato su un batuffolo di cotone o un batuffolo di cotone e pulire accuratamente i brufoli, senza dimenticare di premerli ed elaborare il connettore. Un vecchio spazzolino da denti può aiutare a rimuovere il grasso secco.
La superficie interna del cappuccio va lavata trimestralmente e può essere trattata con gli stessi prodotti del corpo. Se l'inquinamento è vecchio, se ne occuperà la Talpa, ma non bisogna abusarne. Dopo la pulizia, la superficie deve essere lavata accuratamente con acqua pulita e asciugata o asciugata.
Rimedi popolari
Se la padrona di casa non vuole usare prodotti chimici o non sono a portata di mano, puoi sempre ricorrere a metodi popolari. Sono più rispettosi dell'ambiente, meno dannosi per la salute e spesso meno costosi delle polveri o dei gel detergenti professionali. Se l'inquinamento non dà la prima volta, puoi provare a ripetere o combinare i metodi.
saponetta
È meglio prendere un normale sapone da bucato marrone con un contenuto di acido del 72%. Per una migliore preparazione della soluzione saponata, la barra viene grattugiata.La parte da pulire, a seconda delle dimensioni e del grado di contaminazione, viene immersa in una soluzione o la miscela viene applicata con una spugna sulla superficie. Lasciare agire per qualche tempo, dopodiché lo sporco ammorbidito viene rimosso con una spugna o un raschietto di plastica.
Succo di limone
Tagliare il limone e pulire lo sporco con la polpa. Invece di frutta fresca, puoi diluire l'acido citrico.

Fumare
Il generatore di vapore aiuterà sia a sciogliere il grasso sull'alloggiamento in modo delicato sulla superficie, sia a raggiungere punti difficili da raggiungere come l'interno della canna fumaria. Dopo aver esposto le incrostazioni al vapore non resta che asportare lo sporco ammorbidito con un panno.
lievito per pasta
Puoi usare un pacchetto di lievito per combattere il grasso corporeo. La polvere viene sciolta in acqua, applicata all'area contaminata per mezz'ora. Quando si applica la soluzione sulla macchia, il lievito diventa giallo e assorbe il grasso. Dopo la pulizia, sciacquare con acqua.
Senape in polvere
La polvere di senape viene mescolata con acqua e una spugna viene applicata sui depositi di grasso. Dopo un quarto d'ora, la soluzione viene lavata via con acqua tiepida.
Come pulire il filtro al carbone
A differenza di un filtro antigrasso, un filtro a carbone è usa e getta, non viene pulito ma sostituito con uno nuovo. Il carbone attivo all'interno del filtro, sviluppando le sue capacità, cessa di funzionare correttamente. Il periodo per la sostituzione del filtro al carbone è indicato dal produttore, di norma dura diversi mesi, ma con cotture intense con la cappa accesa potrebbe essere necessario prima un nuovo filtro.

Per sostituire il filtro al carbone, estrarlo dall'apposita sede e inserire una nuova cartuccia. In vendita puoi trovare sia filtri di marca del produttore che equivalenti universali più economici.
C'è un piccolo trucco per prolungare la vita del filtro a carbone. Non è necessario spegnere la cappa subito dopo la fine della cottura, è meglio lasciarla accesa per 10 minuti. Durante questo tempo la carbonella si asciugherà, facendo evaporare il liquido assorbito durante la cottura. Se l'umidità accumulata non viene rimossa, il carbone si raggrupperà e perderà la sua funzionalità più rapidamente.
Profilassi
Per non dedicare molto tempo e fatica alla rimozione del grasso accumulato sulla cappa, è necessario pulire regolarmente tutte le parti, sia rimovibili che fisse. Una pulizia tempestiva conserverà la bellezza e la funzionalità dell'elettrodomestico che occupa un posto importante in cucina, e fungerà anche da profilassi contro possibili guasti e malfunzionamenti che possono essere causati dall'eccessivo accumulo di grasso essiccato.
Pertanto, lavare la cappa non è un processo così difficile. È importante farlo regolarmente in modo che il dispositivo funzioni fedelmente a lungo per la gioia della padrona di casa.


