Come lavare velocemente le barbabietole a casa, 15 migliori smacchiatori

La barbabietola è un ortaggio che può essere utilizzato per preparare piatti insoliti. Sfortunatamente, può anche rovinare il tuo umore se il succo finisce sul tuo oggetto preferito e lascia un punto luminoso. Esistono diversi modi per aiutarti a rimuovere le barbabietole dai vestiti. Pertanto, non bisogna affrettarsi a sbarazzarsi della cosa.

Regole di base per la pulizia

Punti da ricordare affinché la procedura abbia successo:

  1. Lo sporco complesso viene pulito in più fasi.
  2. I sintetici non vengono lavati in acqua calda. Questo punto è particolarmente importante se non vi è alcuna indicazione del produttore sull'etichetta.
  3. Le macchie sono più difficili da rimuovere dai capi in lino.
  4. Se la macchia è appena stata piantata, prova a rimuoverla mentre è fresca.

Molte casalinghe cercano di eliminare le macchie su vestiti diversi usando gli stessi metodi. Questo è un errore comune commesso da 7 donne su 10.La pulizia di un particolare oggetto richiede un approccio individuale. Altrimenti, il tempo e lo sforzo saranno spesi, ma non ci saranno risultati positivi.

Come sbarazzarsi di segni freschi

I punti piantati sono facili da rimuovere se sai quali metodi usare per questo. In ogni casa ci sono molti strumenti a portata di mano che ti aiuteranno a far fronte al problema.

Acqua bollente

Questa opzione funziona solo se le macchie sono fresche. Ad esempio, potrebbe essere il borscht avanzato su una maglietta o una maglietta. I vestiti sporchi vengono gettati in una ciotola in modo che la macchia sia sopra. Un getto di acqua bollente viene diretto verso il tessuto stirato. L'acqua scorre finché la macchia non scompare.

Sale

Il prodotto sfuso si caratterizza per le sue proprietà assorbenti. Una grande quantità di sale viene versata su un luogo sporco e strofinata. Grazie a questa opzione, le macchie saranno meno sature. Successivamente, questa cosa viene immediatamente lavata in una macchina usando polvere o qualsiasi altro detergente.

La composizione del detersivo deve essere esente da cloro se il lavaggio viene effettuato dopo aver esposto il tessuto alla salsedine.

Soluzione di acido acetico

Il metodo continua a godere di popolarità fino ad oggi. Le aree sporche del tessuto sono ricoperte di aceto. In questo stato, la cosa viene lasciata per alcune ore, quindi procedere al lavaggio delle mani. Dopo l'immersione, prova a lavare le macchie in acqua fredda con sapone forte.

Dopo l'immersione, prova a lavare le macchie in acqua fredda con sapone forte.

acido di limone

In apparenza, la polvere ricorda il sale. Anche il principio di funzionamento è simile al sale. L'acido citrico colpisce i tessuti in modo più aggressivo. Per non danneggiare la struttura del materiale, si sconsiglia di tenere l'acido sui vestiti per più di 5 minuti.

Sul traghetto

Sarà necessario un piccolo contenitore per rimuovere piccole macchie. Se l'oggetto è molto sporco, prendi una ciotola capiente o una casseruola. Il contenitore viene riempito con acqua bollita e l'oggetto viene posto su di esso. Il vapore dovrebbe passare completamente attraverso le macchie di barbabietola. Se necessario, la procedura viene ripetuta.

Come lavare

Le macchie di varia origine vengono lavate via nel modo standard: il lavaggio. Ma le tracce di barbabietole rosse richiedono l'uso di mezzi insoliti. La combinazione di determinati alimenti può fare miracoli. Se non c'è alcuna possibilità di salvare un capo di abbigliamento, rivolgiti a questi metodi.

Latte

Il latte fresco naturale aiuterà a riportare i vestiti al loro aspetto precedente. La cosa è disposta in un contenitore e la parte superiore della macchia è piena di liquido bianco. Dopo 1-2 ore, i vestiti vengono lavati a mano. Affinché il metodo funzioni, viene preso solo il latte fatto in casa, acquistato al supermercato non funzionerà.

Aceto e bicarbonato di sodio

La combinazione di questi fondi non è casuale. Collegandosi, migliorano l'azione reciproca. Il posto sporco è coperto di soda e versato sopra con aceto. La macchia scompare se i componenti reagiscono.

Il posto sporco è coperto di soda e versato sopra con aceto.

Dopo 20-35 minuti, il capo è pronto per essere lavato. I vestiti vengono risciacquati con acqua a temperatura ambiente. Se necessario, viene aggiunto il detersivo e nient'altro.

Succo di limone

Il frutto giallo è tagliato dal bordo. Con l'aiuto della pressione, il succo viene spremuto direttamente sul punto sporco. Una volta che l'acido ha raggiunto i tessuti, agiscono rapidamente.

Gli ingredienti aggressivi del succo di limone possono corrodere il materiale. Questa pulizia spesso finisce per buttare via l'oggetto. Questo può essere evitato immergendo il tessuto per un massimo di 5 minuti. A causa di questa azione, il metodo di pulizia non è adatto per capi delicati.

Uovo e glicerina

Un'altra insolita combinazione di un prodotto commestibile e un componente chimico.Rimuove facilmente le macchie profonde. L'uovo e la glicerina vengono mescolati in proporzioni uguali e applicati all'area problematica. Dopo l'applicazione, la macchia viene strofinata in modo che il prodotto raggiunga i punti più inaccessibili. Il risciacquo degli indumenti viene effettuato in due fasi. Viene utilizzata prima l'acqua fredda, poi quella calda. L'importante è non mescolare, perché il tuorlo si caglia e dovrai anche strofinarlo.

acido ossalico

La ricetta per la preparazione è semplice. Prendi 200 ml di acqua a temperatura ambiente, a cui 1 cucchiaio. l. sostanze. Per comodità di pulire le macchie, l'oggetto è disposto su una superficie piana. Gli asciugamani sono posizionati sotto le aree sporche. Un panno imbevuto di detergente viene premuto saldamente contro i punti sporchi.

Dopo la procedura di pulizia, la cosa dovrebbe essere lavata via con il solito metodo usando la polvere.

Etanolo

Per l'efficacia del metodo, il liquido viene riscaldato fino a 40 gradi. All'alcol vengono aggiunte anche alcune gocce di succo di limone fresco. Le aree colorate vengono immerse nella soluzione per alcuni minuti. I resti del detergente fatto in casa vengono lavati via sciacquando i vestiti in acqua fredda.

All'alcol vengono aggiunte anche alcune gocce di succo di limone fresco.

Ammoniaca

Questa opzione funziona bene per i vestiti bianchi. Può essere pulito rapidamente e facilmente senza pre-ammollo. La spugna viene inumidita in una soluzione di ammoniaca, dopodiché le aree problematiche vengono pulite. La fase finale della pulizia è il lavaggio.

Stuccatura con il dorso della spugna

Andrà bene una normale spugna di gommapiuma usata per lavare i piatti. Agiscono sul lato duro, perché le fibre grossolane puliscono i fili dallo sporco. Si passa una spugna intinta in acqua fredda sulle macchie di barbabietola. Per non rovinare il prodotto, gli slot sul lato sbagliato vengono sovrascritti.

Usa strumenti professionali

Di norma, ricorrono a metodi di pulizia speciali se i precedenti non sono più utili. Non è sempre possibile per una persona iniziare immediatamente a pulire i punti appena piantati. Abbiamo anche a che fare con macchie stantie che si sono asciugate e sono penetrate in profondità nel tessuto.

Detersivo per piatti

Gocce di detersivo vengono applicate direttamente sulle aree problematiche. Strofinali con le dita in modo che le macchie siano completamente ricoperte di liquido. Non è necessario strofinare l'area fino a quando non fa schiuma. Dopo che il detersivo si è asciugato, il prodotto viene lavato con acqua con l'aggiunta di polvere.

sapone da bucato

Uno dei migliori prodotti per rimuovere le macchie ostinate. Ha superato la prova per anni e intere generazioni. La pulizia con sapone da bucato può essere effettuata in due modi:

  • insaponare la macchia;
  • immergere i vestiti in una soluzione saponosa.

Vengono utilizzati sia saponi solidi che liquidi. Oggi esistono molte varietà di sapone da bucato. Per rimuovere le macchie dalle barbabietole, si consiglia di prendere la versione classica senza componenti aggiuntivi.

"Antipiatina"

Nei negozi di articoli per la casa è possibile acquistare sapone universale per prodotti per la pulizia. Si chiama "Antipiatina". Aiuta a rimuovere le macchie da barbabietole vecchie di giorni o settimane.

Sapone "Antipyatin"

Solfato di idrogeno di sodio

L'opzione di pulizia viene utilizzata per tessuti pesanti come i jeans. Le aree sporche sono ricoperte di polvere di solfato di idrogeno di sodio. Alla miscela secca vengono aggiunte 3-4 gocce di perossido di idrogeno. In questa forma, la cosa deve sdraiarsi per almeno 5 minuti. Quindi l'aceto viene mescolato con acqua.Avrai bisogno di una parte di soluzione di acido acetico e tre parti di acqua. Il liquido viene versato sulla macchia e le zone sporche vengono strofinate con le mani.

Smacchiatori

Se non vuoi entrare nella preparazione di prodotti per la cura fatti in casa, puoi acquistarne subito alcuni. I prodotti chimici possono essere acquistati in qualsiasi negozio di ferramenta. Tra le tante varietà, ognuno può scegliere un prodotto per il proprio tipo di tessuto.

"Scomparire"

Tutti conoscono questo agente chimico. La Color Line ti aiuta a rimuovere le macchie di barbabietola da qualsiasi tessuto. Il liquido viene versato direttamente sul luogo sporco.

Amway

Nella cucina di molte casalinghe puoi trovare almeno un prodotto dell'azienda Amway. I preparati per la pulizia sono efficaci. Delicato rispetto ai capi realizzati con tessuti leggeri.

"COME"

Si presenta sotto forma di candeggina liquida e gel. Contiene acido che rimuove lo sporco ostinato dal succo di barbabietola. Non adatto per capi delicati.

stupire

Tra i prodotti per la pulizia della casa c'è anche uno smacchiatore. Rimuove efficacemente lo sporco. A causa del consumo economico, dura a lungo.

Se non vuoi entrare nella preparazione di prodotti per la cura fatti in casa, puoi acquistarne subito alcuni.

"Bose"

Un'altra opzione per un buon smacchiatore. Ha la forma di un tubo. Rimuove le macchie più ostinate che non potevano essere rimosse prima.

"tata con le orecchie"

Il detersivo per bucato è venduto sia in forma granulare che liquida. Progettato per la pulizia dei vestiti dei bambini. Resiste bene allo sporco lasciato dal succo di barbabietola sul tessuto.

Faberlik

La formula in gel è così concentrata che rimuove le macchie più ostinate. Allo stesso tempo, non rovina l'aspetto del tessuto e la sua struttura. Agisce in modo efficace, rapido e con delicatezza.

Frau Schmidt

Detergente del produttore australiano. Spesso utilizzato per rimuovere le macchie da frutta e verdura.

Frösch

Il produttore tedesco ha rilasciato una gamma di vari prodotti per la pulizia. In vendita sono detergenti universali, oltre a vari gel alcalini e concentrati. Adatto per la pulizia di vestiti per adulti e bambini.

Candeggina per abiti in tessuto bianco

La sostanza è appositamente formulata per pulire gli elettrodomestici. Molto spesso, le macchie di barbabietola compaiono su una maglietta. Il cloro nella composizione agisce rapidamente, quindi è necessario fare attenzione durante la pulizia.

Raccomandazioni

Quando si tratta di macchie di barbabietola, sono stati sviluppati vari metodi per eliminarle. Nonostante ciò, le casalinghe esperte raccomandano quanto segue:

  1. Se per la pulizia degli indumenti sono stati scelti prodotti fatti in casa, è obbligatorio indossare i guanti prima del lavoro. Ciò è particolarmente vero per le formulazioni contenenti acidi.
  2. Cercano di rimuovere la macchia non appena appare sui vestiti.
  3. Per pulire i tessuti delicati, inizia con metodi delicati.
  4. Dopo aver pulito il tessuto con miscele speciali, i vestiti vengono lavati con polvere. Contiene ingredienti chiamati enzimi che rimuovono anche le macchie.

Le macchie di barbabietola non sono la fine del tuo articolo preferito. Molte ricette aiuteranno a riportare il prodotto al suo aspetto precedente. Ogni metodo si applica a una situazione specifica.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina