Le migliori marche di primer per piastrelle e come preparare la composizione con le tue mani

Durante i lavori di riparazione, molte persone sono interessate alla durata del rivestimento. Prima di affrontare le superfici, è necessario familiarizzare con le regole della loro preparazione. L'utilizzo di uno speciale primer sotto le piastrelle permette di aumentare sensibilmente i parametri di adesione del materiale e del supporto. Allo stesso tempo, è importante scegliere la giusta composizione e seguire rigorosamente le raccomandazioni per la sua applicazione.

Hai bisogno di un primer per piastrelle?

Il primer è un composto speciale che deve essere rivestito prima della finitura. Il compito principale del materiale prima della posa delle piastrelle è aumentare il livello di adesione. Aumenta l'adesione dei materiali e previene l'assorbimento di umidità. Ciò influisce sull'uniformità dell'asciugatura.

Inoltre, molte formulazioni si distinguono per caratteristiche antisettiche. Ciò fornisce una protezione affidabile della superficie contro i danni causati da funghi e muffe.Vari componenti entrano nella composizione di tali miscele. Questi includono sostanze che formano una sorta di pellicola durante l'asciugatura. Può essere resina o olio essiccante. Ciascuno degli strumenti ha le sue caratteristiche.

Molte persone vogliono sapere se la superficie deve essere adescata prima della piastrellatura. Questa procedura è quasi sempre necessaria. Ciò è particolarmente vero quando si ha a che fare con superfici porose o sgretolate. L'unica situazione in cui il primer non è necessario è quando si affronta una pavimentazione in cemento denso. Tuttavia, in questo caso, lo strato della sostanza non si danneggerà.

Grazie all'utilizzo di un primer sarà possibile ottenere i seguenti risultati:

  • Rafforza la superficie e aumenta l'adesione. Questo effetto si ottiene impregnando i pori del materiale con la sostanza. Questo aiuta a rafforzare la sua struttura. Di conseguenza, la base diventa più resistente all'influenza di carichi diversi e il rischio di infezione è ridotto.
  • Ridurre il consumo di materiale. Ciò vale principalmente per il rivestimento successivo. Questo fa risparmiare denaro.
  • Aumentare l'adesione. Utilizzando un primer, è possibile migliorare la qualità del rivestimento e garantire la durabilità del rivestimento.
  • Ridurre la sedimentazione batterica. I primer moderni contengono ingredienti antisettici e disinfettanti. Aiuteranno anche a riparare i danni superficiali esistenti causati da funghi o muffe e a prevenirne l'insorgenza.

primer per piastrelle

Vantaggi e svantaggi dell'applicazione di un primer

Ci sono molti vantaggi nell'usare un primer sotto piastrella. Questi includono in particolare quanto segue:

  • maggiore adesione delle superfici;
  • base spolverata;
  • riduzione del consumo di colla;
  • minori costi finanziari;
  • riduzione del lavoro.

I primer di qualità sono praticamente privi di inconvenienti.Certo, i buoni materiali sono piuttosto costosi.

Tuttavia, il loro utilizzo consente di risparmiare su altri materiali di finitura.

primer per piastrelle

Quale primer è adatto

Quando si decorano le pareti con piastrelle o gres porcellanato, è necessario scegliere il pavimento giusto. Dipende dal materiale di base, molto spesso il gres porcellanato viene posato su cemento. Tuttavia, sono possibili anche altre opzioni.

I tipi popolari di primer includono:

  • Alchidico: fornisce un rivestimento affidabile e durevole che penetra negli strati profondi di materiale ruvido. Il primer è perfetto da applicare sul pavimento prima della posa delle piastrelle. Allo stesso tempo, la composizione alchidica non deve essere applicata su pareti in gesso o cartongesso.
  • Acrilico - è considerato il più comune ed è una composizione universale. Può essere applicato su qualsiasi superficie.
  • Combinato - realizzato sulla base di cemento, calce, gesso. Il materiale può essere utilizzato per superfici porose. È inoltre consentito applicare la composizione su cartongesso e calcestruzzo.
  • Con proprietà idrorepellenti: la sostanza è destinata a stanze con parametri di umidità elevati. Questo pavimento è spesso utilizzato per servizi igienici e bagni.

primer per piastrelle

Per superfici minerali

Questa categoria comprende superfici in mattoni, calcestruzzo, calcestruzzo cellulare, intonaco, blocchi di calcestruzzo. Per adescare tali superfici, si consiglia di utilizzare composti a penetrazione profonda. Penetrano nella struttura e chiudono tutti i pori, aumentando l'adesione dell'adesivo per piastrelle e del supporto.

Per supporti sciolti

Per lavorare con tali basi, vale la pena utilizzare una speciale composizione di rinforzo, che include componenti adesivi.

Per basi contenenti alcali

Gli alcali sono spesso presenti nel calcestruzzo e nei massetti cementizi trattati con ritardanti di fiamma. Per neutralizzare il loro effetto sulle piastrelle si consiglia l'utilizzo di un primer antialcalino.

primer per piastrelle

I migliori marchi con recensioni e valore

La scelta del pavimento è influenzata dal tipo di superficie. Per l'applicazione su supporti in laterizio, superfici in gesso e cartongesso si consiglia di utilizzare i seguenti mezzi:

  • Knauf Tiefengrund è un composto acrilico pronto all'uso. Fa parte dei mezzi di penetrazione profonda. La miscela può essere applicata su superfici molto assorbenti. Il costo di 1 chilogrammo è di 65 rubli.
  • Eskaro Aquastop Professional è un primer impermeabilizzante ad alta concentrazione. Grazie al suo utilizzo è possibile evitare l'ingresso di umidità nella struttura della parete principale. La composizione è perfetta per la lavorazione delle pareti del bagno e di altre aree con elevata umidità. Con il suo aiuto è possibile aumentare l'adesione della finitura e della base. Il costo di 1 chilogrammo è di 300 rubli.

Per l'applicazione su superfici in calcestruzzo, è necessario utilizzare i seguenti mezzi:

  • Knauf "Betokontakt" viene utilizzato per la lavorazione di substrati in calcestruzzo prima della finitura. In media, dovresti usare 350 grammi per metro quadrato di superficie. Il costo di 1 chilogrammo è di 100 rubli.
  • "Prospettori a contatto con il cemento" - adatti per superfici in calcestruzzo pesante. Questa sostanza migliora l'adesione della finitura al supporto. Per 1 metro quadrato di superficie sono necessari 250 grammi di prodotto. Il costo di 1 chilogrammo è di 70 rubli.

Se desideri acquistare un primer per diversi tipi di superfici, dovresti prestare attenzione alla composizione "Cercatori universali".Questo primer è progettato per aumentare l'adesione di tutti i materiali di rivestimento. Grazie al suo utilizzo, è possibile risparmiare materiali. Un contenitore con un volume di 10 litri costerà 400-500 rubli. Questo è sufficiente per un trattamento dell'area di 50 metri quadrati.

Knauf "Betokontakt"

tecnica di lavoro

Affinché il primer dia i risultati desiderati, è importante leggere le istruzioni per la sua applicazione.

Calcolo preliminare dei consumi

Non esiste un tasso di applicazione standard al suolo. Allo stesso tempo, ci sono una serie di fattori che influenzano il consumo di questa sostanza. Questi includono in particolare quanto segue:

  • tipo e struttura del piano di lavoro;
  • impostazioni di temperatura e umidità della stanza;
  • composizione chimica del suolo.

In media, ci sono i seguenti tassi di consumo:

  • contatto con il calcestruzzo - sono necessari 350 millilitri di prodotto per 1 metro quadrato;
  • pavimento alchidico: solo 100 millilitri della sostanza vanno a 1 quadrato della superficie;
  • terreno che disperde acqua - saranno necessari 100 millilitri di prodotto per metro quadrato.

primer per piastrelle

Preparazione di strumenti e superfici

Prima di applicare il primer, preparare bene la superficie. È necessario rimuovere i resti del vecchio colorante da esso. Per questo, si consiglia di utilizzare i lavaggi. Sono adatti anche metodi standard che utilizzano un asciugacapelli e una spatola.

Dalla stanza in cui vengono eseguiti i lavori di riparazione, è necessario rimuovere tutto il superfluo. Mobili e altri arredi possono essere danneggiati se viene applicato un primer.

È importante livellare bene la superficie prima di applicare il primer e l'adesivo per piastrelle in modo che le piastrelle si appoggino correttamente. La pulizia del supporto da detriti e polvere è di grande importanza. Per cominciare, è necessario utilizzare una scopa o un aspirapolvere, quindi trattare le superfici con un panno umido.

Prima di applicare il primer, vale la pena attaccare il nastro su battiscopa, stipiti e altri punti importanti. Ciò contribuirà a evitare che il primer raggiunga la superficie.

Prima di iniziare il lavoro, è necessario preparare i seguenti elementi:

  • rullo largo - per applicare un primer;
  • pennello - per la lavorazione di aree e punti difficili lungo le pareti;
  • vassoio - per adescare e bagnare il rullo.

primer per piastrelle

Per preparare il primer per l'applicazione sulla superficie, è necessario aprire il contenitore con la sostanza e mescolare accuratamente tutti i componenti. Questo aiuterà a distribuire gli ingredienti stabilizzati. Quindi versare il volume richiesto di terreno in un contenitore separato. Per diluire correttamente la miscela, vale la pena considerare la sua composizione:

  • Si consiglia di miscelare il primer alchidico con il diluente 649 o 650. È consentito invece l'utilizzo di un solvente.
  • Il terreno che disperde l'acqua deve essere versato in un contenitore separato e mescolato con 1 litro d'acqua.
  • Si consiglia di miscelare la sostanza bicomponente con un indurente.
  • Il primer monocomponente deve essere diluito con acqua, diluente o induritore.

Non è consigliabile diluire immediatamente qualsiasi terreno concentrato o polveroso. È meglio fare un po 'del prodotto, poiché la miscela preparata ha una breve durata.

primer per piastrelle

Applicazione di una mano di fondo

Prima di applicare il primer sul pavimento o sulle pareti, versarlo in una vasca o altro contenitore. Quindi inumidire il rullo nella composizione. Quindi applicare la prima mano di primer. Dovrebbe essere piuttosto sottile. L'elaborazione dovrebbe iniziare dall'angolo più lontano dall'uscita. Tornare indietro e finire il lavoro non è raccomandato.

Nella fase successiva, si consiglia di trattare le aree difficili da raggiungere. Questo dovrebbe essere fatto con un pennello.In questo caso, non è possibile lasciare aree vuote non trattate.

Prima di applicare la seconda mano di primer, la prima deve essere ben asciugata. È quindi possibile passare al rivestimento successivo. Le superfici troppo sciolte devono essere primerizzate in 3 mani.

Dopo che la sostanza si è asciugata, è importante garantire la qualità del lavoro. Per fare questo, devi passare la mano sulla superficie trattata. Se rimane pulito, il primer è sufficiente. Se la mano si sporca, è necessario un altro strato di sostanza.

primer per piastrelle

Tempo di asciugatura

Il tempo di asciugatura è influenzato da una serie di fattori: temperatura, composizione del suolo, materiale superficiale, parametri di umidità dell'aria. I tassi di asciugatura approssimativi possono essere i seguenti:

  • i primer acrilici si asciugano in 8-9 ore;
  • il materiale alchidico si asciuga in 11-13 ore;
  • il contatto con il calcestruzzo si asciuga per più di un giorno.

La velocità di asciugatura del pavimento dipende dalla capacità della superficie di assorbire l'umidità. Allo stesso tempo, è impossibile determinarlo visivamente. Pertanto, è importante seguire le istruzioni sulla confezione.

Quando puoi posare le piastrelle?

Le piastrelle possono essere posate solo una volta completamente asciutte. Per controllare, è necessario applicare un pezzo di pellicola sul pavimento in asciugatura. Se si appanna, la cristallizzazione è completa.

primer per piastrelle

Come preparare un primer per piastrelle con le tue mani

Gli artigiani alle prime armi non vogliono spendere soldi per un terreno professionale. Pertanto, usano i mezzi a portata di mano. Per realizzare un primer con le proprie mani, si consiglia di prendere una piccola quantità di cemento e mescolarlo con acqua e colla vinilica. Innanzitutto, devi combinare colla e acqua in un rapporto di 1: 8. Successivamente, vale la pena aggiungere cemento alla composizione.

Dopo aver mescolato i componenti, la sostanza deve essere filtrata attraverso una garza.A questo punto, puoi già usarlo. La durata di conservazione di un primer fatto in casa non è superiore a un giorno. Pertanto, non è consigliabile preparare una grande quantità della miscela.

Cosa consigliano i maestri

Per preparare adeguatamente la superficie prima dell'utilizzo delle piastrelle, si consiglia di procedere come segue:

  • Preparare la base per l'adescamento. In questo caso è importante pulirlo dallo sporco, livellare la superficie, stuccare il rivestimento.
  • Mescola bene il terreno. Questo lo renderà completamente senza soluzione di continuità.
  • Applicare il primer sulla superficie utilizzando un rullo, un pennello o una spatola. L'attrezzo specifico va scelto tenendo conto della consistenza dell'impasto.
  • Dopo che lo strato è completamente asciutto, puoi applicare nuovamente la composizione. In questo caso è importante rispettare il tempo indicato dal produttore sulla confezione.

L'applicazione di un primer sotto le piastrelle dà ottimi risultati. Questa sostanza aumenta l'adesione dei materiali e migliora la struttura del rivestimento. Affinché la riparazione abbia successo, prima di utilizzare la sostanza, è importante leggere le istruzioni per la sua applicazione e seguire rigorosamente le raccomandazioni di artigiani esperti.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina