Qual è il colore migliore per la camera da letto, le combinazioni di colori e le regole dell'interior design

Le persone spesso si chiedono quale sia il colore migliore per una camera da letto. Quando si decora l'interno, si consiglia di tenere conto delle dimensioni della stanza, della sua illuminazione, delle peculiarità del suo carattere. Anche le ultime tendenze del design sono importanti. Per sentirsi a proprio agio nella propria stanza preferita, si consiglia di monitorare la compatibilità di colori e sfumature.

Regole generali per la scelta dei colori per l'interno della camera da letto

Per capire quali tonalità sono adatte alle pareti, bisogna tenere conto di molti fattori:

  1. Percezione psicologica. La camera da letto offre il massimo relax. Pertanto, i colori non dovrebbero solo piacere, ma anche contribuire al rilassamento.
  2. Le dimensioni della stanza. Le tonalità scure e luminose riducono visivamente l'area, mentre le tonalità chiare, al contrario, aumentano.
  3. Illuminazione. Nelle stanze buie è meglio realizzare pareti chiare. Oggi puoi trovare molti materiali di finitura in vendita che aiutano a ottenere un bellissimo gioco di luci.
  4. Tendenze del design. Oggi sono popolari diverse opzioni: l'uso del colore dominante nella stanza, una combinazione di 2 tonalità. La stanza avrà un aspetto elegante in un colore di diverse tonalità.

Cosa dicono gli psicologi

Quando si sceglie una tavolozza per la camera da letto, si consiglia di concentrarsi sui consigli degli psicologi.

rosso

È una tonalità aggressiva che ha un effetto eccitante sul sistema nervoso. È usato solo come tinta aggiuntiva. È difficile riprendersi nella stanza rossa dopo una dura giornata di lavoro.

bella stanza

Arancia

Questo colore è anche brillante e saturo. Gli psicologi consigliano di scegliere le opzioni pesca o albicocca per la camera da letto.

bella stanza

GIALLO

Questa tonalità è adatta a persone energiche e creative. Aiuta ad armonizzare il funzionamento del sistema nervoso. Questo colore è spesso usato come colore principale per decorare una camera da letto.

camera da letto gialla

Verde

È uno dei toni più armoniosi per aiutarti a rilassarti. È consentito utilizzarlo come colore primario o secondario.

È uno dei toni più armoniosi per aiutarti a rilassarti.

Blu

È un colore delicato che si fonde facilmente con altre tonalità. Può essere tranquillamente combinato con marrone o grigio.

camera da letto blu

Blu

Questa tonalità aiuta a calmarsi e rilassarsi. Aiuta a rallentare i processi nel corpo e può essere usato come accento.

camera da letto blu

Viola

Questa tonalità sembra molto contraddittoria e talvolta cupa. Pertanto, dovrebbe essere combinato con una tavolozza neutra, ad esempio con i toni del beige. Per la camera da letto è meglio usare variazioni di colore tenui: lavanda o lilla.

È uno dei toni più armoniosi per aiutarti a rilassarti.

Castano

I toni scuri non sono sempre adatti alla camera da letto. Quando si sceglie una tale scala, è necessario tenere conto di molte caratteristiche: area, illuminazione, stile. Le tonalità scure spesso deprimono la psiche, quindi dovrebbero essere combinate con colori bianchi o caldi.

I toni scuri non sono sempre adatti alla camera da letto.

Nero

Di solito questa tonalità deprime le persone. Pertanto, nella stanza di riposo viene utilizzato principalmente come paralume.

stanza nera

Grigio

Questo colore sembra laconico e sobrio. È consentito utilizzarlo come principale e integrarlo con accenti diversi.

I toni scuri non sono sempre adatti alla camera da letto.

bianco

È una tonalità monocromatica considerata simbolo di purezza e libertà. Inoltre, ha molte sfumature, il che aiuta a scegliere l'opzione giusta. Anche gli accenti luminosi nella stanza sono importanti.

camera da letto bianca

Per la malinconia

Una combinazione di beige e marrone è perfetta per queste persone. Grandi specchi e dettagli perlescenti possono essere aggiunti all'interno.

Flemmatico

In questo caso, le pareti possono avere tonalità di grigio, blu, marrone, beige. Lo stile eco o etno è perfetto.

bella stanza

sanguigno

Per queste persone sono adatte tonalità sature di arancione o viola. Una tonalità brillante giallo o turchese sarebbe una buona soluzione.

Collerico

In questo caso, saranno appropriati pannelli di legno alle pareti. Questa soluzione naturale bilancerà il carattere della persona arrabbiata.

Cosa consiglia il Feng Shui

Quando scegli il colore delle pareti, puoi utilizzare i consigli del Feng Shui:

  1. Una stanza a sud-est dovrebbe essere decorata con rilassanti tonalità di verde.
  2. Se la stanza si trova sul lato sud-ovest o nord-est, vale la pena mantenere i toni del marrone o dell'ocra.
  3. Per una camera da letto a sud, una finitura rossa sarebbe l'opzione migliore.
  4. La stanza del lato nord richiede una tavolozza blu.
  5. Se la stanza si trova a ovest o nord-ovest, dovresti scegliere i toni del grigio, dell'argento o del bianco.

Se la stanza si trova sul lato sud-ovest o nord-est, vale la pena mantenere i toni del marrone o dell'ocra.

Quali fattori dovrebbero influenzare la scelta

Per sentirsi il più a proprio agio possibile nella stanza, ci sono molte caratteristiche che dovrebbero essere prese in considerazione quando si sceglie una combinazione di colori.

lato del mondo

La percezione delle ombre dipende direttamente dalla luce solare. Si consiglia di decorare le stanze poco illuminate con una combinazione di colori caldi.

I colori freddi sono accettabili nelle stanze soleggiate.

bella stanza

Illuminazione

Si consiglia di rifare una stanza poco illuminata, inondarla di luce. Altrimenti, lo spazio sarà troppo pesante.

Quadratura

Per le stanze piccole vale la pena usare colori chiari: aiuteranno a illuminare lo spazio. Nelle stanze spaziose sono consentiti esperimenti audaci con toni ricchi e scuri.

bella stanza

Numero, dimensione e disposizione delle finestre

Le grandi finestre ti consentono di utilizzare una varietà di sfumature per decorare la stanza. Con abbastanza luce, è consentito utilizzare toni scuri: marrone o grigio. In alcuni casi è lecito scegliere anche il nero.

mobili

La versione classica della combinazione di mobili e paralumi è l'uso dei contrasti. Ti permette di evidenziare alcuni elementi. Le pareti chiare funzionano bene con i mobili scuri. Un gioco di luci in una tavolozza pastello andrà bene con colori ricchi.

bella stanza

Stile selezionato

Per scegliere una buona tavolozza per una stanza, devi tenere conto della direzione stilistica degli interni:

  1. Lo stile classico suggerisce una tavolozza calda. Per una tale camera da letto sono adatte combinazioni di rosso e marrone. Puoi usare latte o beige come sfondo. Il ruolo degli accenti è svolto dai toni dorati e bordeaux.
  2. Lo stile Art Nouveau consente l'uso di marrone, ambra, grigio.I toni del verde, del rosso scuro o del blu sono adatti come accenti.
  3. Lo stile mediterraneo implica una combinazione di bianco, blu, blu. Per creare accenti interessanti, è consentito utilizzare toni arancioni o terracotta.
  4. Lo stile provenzale può essere decorato con toni lavanda e verde. La tonalità dell'avorio sembra fantastica. Gli accenti dovrebbero essere fatti con blu, carminio.

bella stanza

Combinazioni popolari

Oggi i designer ne usano molti combinazioni interessanti... Prima di decorare una camera da letto, devi familiarizzare con le combinazioni di base.

bianco

Questa è una tonalità universale che può essere combinata con qualsiasi tavolozza di colori. Il rosa o il blu sono ottime opzioni. Il bianco non sembra meno bello con il nero, il grigio, il lilla.

camera da letto bianca

Beige

È un tono calmo e neutro. È consentito combinarlo con il nero o il marrone. La combinazione con una tavolozza verde e bianca sembra buona.

bella stanza

Grigio

Le combinazioni di colori grigi sono in armonia con diverse tonalità. La combinazione con i toni del blu, viola e verde sembra più vantaggiosa.

camera da letto grigia

Viola

Questo colore può essere combinato con bianco, sabbia. Una combinazione interessante risulterà con un'ombra verde oliva.

stanza netta

Applicazione di stampe

I fan dello stile moderno negli interni spesso scelgono soluzioni monocromatiche. Tuttavia, è del tutto possibile scegliere uno sfondo a motivi geometrici. L'uso delle stampe all'interno complica il compito dell'interior design, perché in questo caso vale la pena pensare alla stanza nei minimi dettagli. Le stampe geometriche sono molto popolari nelle camere da letto moderne. La carta da parati può essere decorata con celle, strisce o cerchi. Questi disegni non sono passati di moda per molti anni.

I disegni astratti non sono meno rilevanti. Modelli intricati o riccioli sottili sono ottime opzioni.Portano sapore e personalità alla stanza.

Molte persone scelgono la carta da parati con stampe floreali. Questi possono essere fiori, foglie o rami di piante. I dettagli tessili aiuteranno a supportare un tale modello. Gli amanti degli oggetti a motivi geometrici dovrebbero usare mobili semplici in colori neutri. Grazie a questo, la stanza non sarà colorata o ingombra.

Molte persone scelgono la carta da parati con stampe floreali.

Caratteristiche di selezione

Quando si sceglie la combinazione di colori di una stanza, è necessario tener conto delle sue dimensioni e del suo scopo.

Piccolo

Per una piccola stanza, vale la pena scegliere tonalità di bianco che aiutino ad espandere visivamente lo spazio. In questo caso, non è affatto necessario dare la preferenza ai toni del beige o dell'avorio. Qualsiasi colore pastello aiuterà ad espandere visivamente la stanza. Se si desidera utilizzare i toni scuri all'interno, questa tecnica dovrebbe essere utilizzata solo su un muro o sul suo frammento. Ciò contribuirà a evitare di sovraccaricare l'interno e ridurre visivamente la stanza.

Stanza luminosa

Quando decori una piccola stanza, dovresti usare una combinazione di colori bianco e blu. Questa combinazione completerà l'interno di una camera da letto di qualsiasi dimensione.Se vuoi rendere la stanza più interessante, dovresti usare dettagli ricchi. Può essere un copriletto multicolore o tende dai colori vivaci. Per le camerette, una combinazione di dettagli bianchi e ricchi è perfetta. Può essere un tappeto giallo o tessuti color smeraldo.

Bambini

Quando si decora la stanza dei bambini, si dovrebbe tener conto delle peculiarità dello sviluppo del sistema nervoso del bambino. Le tonalità più adatte per un bambino sono:

  1. Verde: offre comfort e rinfresca la stanza.Questa tonalità contribuisce anche allo sviluppo dell'intelligenza del bambino e migliora la sua memoria.
  2. Il giallo è considerato un colore positivo che può facilmente migliorare il tuo umore. Questa tonalità si adatta ai bambini timidi o ansiosi. Se il bambino è attivo, è consentito dipingere di giallo solo 1-2 pareti o utilizzare barriere fotoelettriche.
  3. Blu e blu: questi toni hanno un effetto calmante. Dovrebbero essere scelti per bambini eccitabili che spesso hanno paure o tendono a fare i capricci.

la stanza dei bambini

Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi

Per ottenere interni belli e armoniosi, puoi utilizzare soluzioni di design già pronte:

  1. I toni del grigio e del bianco hanno un bell'aspetto all'interno. Per preservare il fascino di una stanza del genere, non utilizzare elementi saturi. Le stampe astratte aiuteranno a ravvivare lo spazio. Più piccola è la stanza, più si consiglia di utilizzare il bianco.In questo caso, il grigio dovrebbe essere molto saturo.
  2. La combinazione di grigio e giallo è sorprendente. Allo stesso tempo, dovrebbero essere usati pochissimi dettagli luminosi. Questi includono elementi tessili: tende, copriletti, cuscini. La soluzione originale sarebbe quella di utilizzare motivi grigio-gialli nella stanza.
  3. I fan di una combinazione di colori nobili dovrebbero dare la preferenza a una combinazione di beige e cioccolato. Un tale interno sembrerà elegante ed elegante. Allo stesso tempo, fornirà calore e comfort. Questa combinazione funziona bene in spazi ben illuminati. Gli accenti possono essere impostati utilizzando dettagli bianchi, verdi e dorati. Se hai bisogno di espandere visivamente la stanza, devi far dominare la tonalità beige.
  4. Se vuoi un interno naturale che abbia un effetto calmante, scegli una tonalità verde come base. Può essere completato con dettagli gialli e mobili bianchi. Tende e cuscini sono spesso decorati con motivi floreali.Sono adatte anche immagini di foglie o erba. Una delle pareti può essere decorata con carta da parati fotografica con motivi naturali.

La scelta di una combinazione di colori per una camera da letto è un'attività difficile e responsabile. La qualità del riposo e l'umore di una persona dipendono dalla tonalità scelta. Per ottenere un risultato impeccabile, devi tenere conto dell'illuminazione degli interni, delle dimensioni della stanza e delle particolarità del tuo carattere.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina