Come lavare i peluche in lavatrice e a mano

I bambini adorano portare con sé i giocattoli ovunque vadano. Pertanto, gli "amici" di peluche si sporcano rapidamente e perdono il loro aspetto attraente. La cosa peggiore è che tutti i microbi sulla superficie entrano nel corpo del bambino a causa dello stretto contatto con il prodotto. I genitori devono sapere come vengono lavati i peluche realizzati con materiali diversi.

Preparazione al lavaggio

Prima di caricare nel cestello della lavatrice, viene prima ispezionato l'aspetto del prodotto. Non devono essere strappati, con fili e imbottiture sporgenti. I giocattoli subiscono una piccola "riparazione".

I luoghi sporchi sono pretrattati con sapone. Se necessario, viene utilizzato anche un pennello. Ciò aumenta le possibilità che il giocattolo torni pulito e fresco.

Come lavare

Il risultato del lavaggio dipende dalla qualità delle sue prestazioni. Vengono presi in considerazione la modalità, la temperatura dell'acqua e il tipo di detersivo.

Selezione modalità

A prima vista, i giocattoli sembrano essere ben cuciti e non è necessario selezionare attentamente lo schema. Per mantenerli in forma, vengono lavati delicatamente. Questo passaggio è molto importante e non deve essere trascurato.

Lavaggio delicato

La modalità è destinata a prodotti realizzati con tessuti delicati.

sopportare nel lavaggio

Manuale

La modalità si avvicina il più possibile al lavaggio delle mani. Pulisce delicatamente il materiale senza danneggiarne la struttura.

Lana

Un'altra modalità per lavare capi delicati.

Temperatura

Tutte e tre le modalità hanno una temperatura preimpostata che non supera i 30-40 gradi. Il lavaggio con acqua non provoca la caduta del prodotto. È raro che sulle etichette dei giocattoli la temperatura di lavaggio consentita sia di circa 70 gradi.

Come scegliere un prodotto

Uno dei passaggi importanti nel lavaggio è la scelta del detersivo. Non dipende solo dalla pulizia del giocattolo, ma anche dall'effetto sul corpo del bambino. Naturalmente, viene data preferenza a formulazioni innocue.

Polveri speciali, gel e balsami

Per lavare i panni dei più piccoli della famiglia si prende una polvere contrassegnata "per i bambini". La sua composizione dovrebbe essere neutra, il contenuto di sostanze nocive come fosfati e nitrati è escluso. Un balsamo o uno shampoo liquido è il benvenuto, si risciacqua più velocemente e non rimane nel tessuto.

polveri per bambini

sapone per bambini

Adatto anche per il lavaggio. Agisce delicatamente sulla superficie del materiale. È macinato prima dell'uso per una più rapida dissoluzione.

sapone da bucato

Uno strumento universale in grado di rimuovere qualsiasi sporco. I giocattoli immersi nell'acqua vengono insaponati e poi inviati alla lavatrice.

qualsiasi shampoo

La composizione delicata dello shampoo è consigliata per il lavaggio dei giocattoli per bambini grazie alla sua composizione innocua.Grazie alla base liquida, viene rapidamente lavato via dal tessuto.

giocattolo su una corda

Come asciugare bene

Qualunque sia la scelta del lavaggio, a mano o in lavatrice, i prodotti vengono asciugati all'esterno. Se non tende ad allungarsi, appendilo ad asciugare. Altrimenti, gli amici di peluche sono disposti su una superficie piana. Per asciugarli più velocemente, avvolgili in un asciugamano di spugna, che rimuoverà l'umidità residua. Dopo - asciugare all'aria.

Come pulire a mano con schiuma a casa

La condizione principale del metodo di pulizia è la formazione di schiuma. Può essere sapone o detersivo per bucato. Le fasi di pulizia sono le seguenti:

  1. Se usi il sapone solido, una spugna umida viene inumidita e poi strofinata in una spessa schiuma. Quando si sceglie una composizione liquida o in polvere, viene miscelata con acqua e montata fino a formare una densa massa d'aria.
  2. Sulla spugna viene applicata una piccola schiuma e le aree sporche vengono trattate con azioni delicate.
  3. La procedura viene ripetuta fino a quando la superficie è pulita. Durante la pulizia, il peluche non deve essere saturo di umidità.
  4. Dopo la pulizia, la schiuma in eccesso viene rimossa con un panno morbido fino a quando la placca non è completamente scomparsa.
  5. Saturare con un asciugamano di spugna e asciugare nel solito modo.

Per ridare morbidezza al giocattolo si passa sopra un pettine.

Disinfezione

Un passo importante nella pulizia è la disinfezione. Gli oggetti morbidi per i giochi finiscono per diventare un rifugio per gli acari della polvere e vari microbi. Vari metodi sono usati per sbarazzarsi di loro.

disinfezione dei giocattoli

Nel congelatore

Le basse temperature possono uccidere i microrganismi dannosi. Per questo, il giocattolo viene inserito in una borsa e riposto nel congelatore. In un tale ambiente, deve trascorrere almeno 2 giorni.

Lampada UV

I raggi che emette sono noti per uccidere i germi.Per questo, i giocattoli sono disposti nell'area della lampada e il dispositivo stesso è acceso. Ci vorranno 10-20 minuti per pulirlo.

Come passare l'aspirapolvere

Il metodo è adatto a giocattoli che non possono essere puliti con un metodo a umido. I moderni modelli di aspirapolvere sono dotati di un piccolo accessorio. È con il suo aiuto a bassa potenza che viene eseguita la pulizia.

aspirapolvere

Quali giocattoli non possono essere lavati in lavatrice

Non tutti i modelli di gioco sono lavabili in lavatrice. A causa del design, del materiale e del tipo di riempimento, non solo perderanno forma e aspetto, ma diventeranno anche inutilizzabili.

Cariche organiche naturali

Può essere riempito con segatura, lanugine o grano saraceno. Alcuni giocattoli contengono anche cotone. Il lavaggio in lavatrice è possibile se si utilizza gommapiuma o uno winterizer sintetico come riempitivo.

Superficie in tessuto naturale

Anche cani, foche, orsi e altri animali sono cuciti con materiali naturali. Può essere di lino, cotone o lana. Questi prodotti vengono puliti a mano. Dopo la macchina da scrivere, le cose si deformano, si allungano e si restringono.

giocattoli musicali

Modelli musicali

È severamente vietato lavare il tipo di giocattoli, perché l'umidità rovinerà il meccanismo e la musica non si sentirà.

Troppo grande

Perché non posso lavare i miei grandi giocattoli? La risposta a questa domanda è semplice. Il fatto è che non si adattano al tamburo.

Parti incollate

La colla viene utilizzata per fissare piccole parti. Sotto l'influenza dell'acqua, si dissolve e tutti gli elementi scompaiono.

orsacchiotto di peluche

Cosa fare se c'è un'unità musicale

Il giocattolo si pulisce in lavatrice se, oltre al meccanismo musicale, non ci sono altre controindicazioni.In questo caso, un piccolo trucco ti aiuterà. L'elettronica viene rimossa prima del lavaggio. Dopo l'asciugatura, tutto viene rimesso al suo posto originale e il bambino può godersi di nuovo la musica.

Come lavare i modelli grandi

Gli orsacchiotti sono molto popolari. Ma questi "amici" dei bambini si sporcano velocemente. I giocattoli vengono puliti in due modi: con un aspirapolvere e schiuma... Nel primo caso, l'ugello viene azionato con cura in modo da non attirare occhi e altre parti nel sacco della spazzatura.

Caratteristiche della pulizia durante la quarantena

I giocattoli sono oggetti che raccolgono batteri, che diventano portatori di varie malattie. Durante il periodo di malattie infettive e virali, i prodotti morbidi richiedono cure speciali. I giocattoli che non possono essere lavati e raramente cadono nelle mani del bambino vengono inviati nel luogo più lontano.asciugatura del giocattolo

Gli amici di peluche vengono lavati in acqua a una temperatura non inferiore a 60 gradi. Va bene quando il tessuto e l'imbottitura sono progettati per essere lavati a velocità più elevate. Dopo il lavaggio, i giocattoli vengono coperti con acqua bollente per una maggiore efficienza.

L'asciugatura viene effettuata esclusivamente su superfici pulite precedentemente trattate con agenti antisettici.

I capi morbidi vengono lavati a giorni alterni.

Problema di disinfezione

Oltre al lavaggio, vengono spesso eseguite misure di disinfezione. Questo è molto importante, in quanto consente di distruggere la maggior parte dei batteri e prevenire la reinfezione con la malattia. Oltre alle basse temperature e alla lampada a raggi ultravioletti, esiste un altro metodo di disinfezione: l'esposizione al vapore caldo.

Virus e batteri muoiono rapidamente. I giocattoli vengono trattati con un piroscafo, se il dispositivo è in casa. In caso contrario, il dispositivo viene sostituito con un normale ferro da stiro.

Come lavare i prodotti in gomma

La maggior parte dei bambini non tollera bene il bagno. Pertanto, i genitori cercano di occuparli e quindi distogliere l'attenzione dall'isteria. Gli stessi giocattoli, ma realizzati con un materiale che non teme l'acqua, contribuiscono bene a questo.

giocattoli di gomma

Nonostante papere di gomma, conigli e tartarughe siano costantemente nell'acqua, devono essere costantemente lavate. Un ambiente umido favorisce l'accumulo e la riproduzione di vari microrganismi dannosi. L'interno è particolarmente pericoloso, poiché il fungo prospera lì. Pertanto, questi giocattoli vengono puliti almeno una volta alla settimana.

Un altro motivo per lavare regolarmente i tuoi giocattoli di gomma è la dentizione del tuo piccolo. In questo stato, il bambino mastica le cose. Poiché entrano nella cavità orale, devono essere puliti.

In salamoia

Avrai bisogno di una soluzione di aceto normale al 9%. Una parte del liquido viene miscelata con due parti di acqua. L'acido dissolve rapidamente lo sporco e uccide i germi, quindi non è necessario utilizzare il sapone per questo scopo.

applicazione di aceto

Puoi anche sostituire la soluzione con aceto di mele. Ma in questo caso, c'è un'alta probabilità della comparsa di macchie sui giocattoli di colore chiaro. Pertanto, questo fatto viene preso in considerazione prima del lavaggio.

Per cominciare, vengono messi a bagno in un grande contenitore in una soluzione di aceto preparata. Ci vogliono dai 10 ai 15 minuti. È importante che la soluzione penetri all'interno dei prodotti in gomma, poiché è presente la più alta percentuale di batteri.

Il prossimo è un piccolo pennello o pennello. Con l'aiuto dei villi, lo sporco viene rimosso in punti difficili da raggiungere. Dopo la pulizia, i giocattoli vengono lavati in acqua normale e asciugati.Per lavare via l'aceto rimanente, il prodotto viene risciacquato 2-3 volte.

È meglio asciugare all'aperto. La luce solare diretta rimuoverà rapidamente l'umidità residua. Successivamente, il bambino può giocare con gli animali.

contenuto di cloro

Cloro

Questi possono essere prodotti contenenti cloro. Con il suo aiuto, i giocattoli vengono puliti solo dall'interno. La pulizia con cloro è severamente vietata.

Il lavaggio dei giocattoli in gomma è possibile anche in lavastoviglie. Per fare ciò, i genitori devono assicurarsi che i prodotti non siano danneggiati.

Alcune modalità della lavastoviglie sono programmate per l'asciugatura a vapore ad alta temperatura. Non dovrebbero sciogliersi e se è possibile utilizzare un tale lavaggio, vengono studiate le istruzioni del produttore.

I giocattoli di qualsiasi disegno, imbottitura, materiale e dimensione devono essere puliti e lavati. Ma esiste un metodo per ogni specie. Seguire semplici regole aiuterà a prolungare la vita del prodotto e il bambino sarà soddisfatto. A loro volta, i genitori non si preoccuperanno della salute dei propri figli, perché giocano con giocattoli puliti.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina