Istruzioni su come incollare a casa un piumino e una giacca bologna
Oggi il piumino è un capo invernale estremamente popolare. Aiuta a sentirsi a proprio agio sia in caso di forte gelo che di vento gelido. Il suo tessuto non è particolarmente resistente e può essere danneggiato in qualsiasi momento: uno strappo, un taglio, una perforazione o buchi causati da scintille. Per ripristinare rapidamente i vestiti tuoi e dei tuoi figli, devi sapere come incollare correttamente una giacca o un piumino di Bologna, farlo in modo efficiente e farlo da solo.
Contenuto
- 1 Caratteristiche del materiale di fabbricazione
- 2 Quale colla aiuterà
- 3 istruzioni per i compiti
- 3.1 Applicazione nastro
- 3.2 Se la cucitura si è allentata
- 3.3 buco nella parte anteriore
- 3.4 Il prodotto si è strappato dalla parte posteriore
- 3.5 Come nascondere un buco sotto una cerniera
- 3.6 Uso di cuciture cieche
- 3.7 Come riparare un buco bruciato
- 3.8 Adesivi e applique termoadesivi
- 3.9 L'uso di polietilene o non tessuto
- 3.10 Tasca aggiuntiva
- 3.11 Come sigillare correttamente un foro o un taglio
- 4 Ulteriori suggerimenti e trucchi
Caratteristiche del materiale di fabbricazione
Offrendo tessuti per la parte superiore di un piumino, gli sviluppatori cercano di renderlo funzionale, proteggerlo dal vento e dal freddo e avere proprietà idrorepellenti. Molto spesso vengono utilizzati tessuti sintetici, misti e naturali.
bologna
Il bolognese è un materiale di lino sintetico per la realizzazione di abbigliamento outdoor con proprietà impermeabili. I vantaggi del materiale includono:
- forza;
- praticità da indossare;
- facilitare;
- mantenersi in forma;
- elevate proprietà idrorepellenti;
- aspetto estetico.
Tra gli svantaggi:
- scarsa traspirabilità;
- alto potenziale di rottura in caso di contatto con un oggetto appuntito;
- la capacità di sciogliersi se esposto a temperature elevate o fuoco aperto.
Poliestere
È uno dei tessuti sintetici più utilizzati da solo o mescolato con altri materiali. I vantaggi del poliestere includono:
- facilità di cura;
- la possibilità di lavare nella macchina da scrivere;
- nessuna deformazione quando indossato;
- resistenza al calore;
- elevate prestazioni idrorepellenti.
Il poliestere può formare pieghe e pieghe che non possono essere appianate. Il poliestere è notevolmente migliorato se miscelato con poliammide, spandex o cotone.Quando si riparano piumini con rivestimento in poliestere, gli esperti consigliano di non applicare toppe, ma di incollare applique termiche o utilizzare colla speciale per ripristinare i danni.
Tessuti naturali
I tessuti di origine vegetale, minerale o animale si dicono naturali. Questi includono cotone, lino, seta, pelle e lana. Per i rivestimenti delle giacche viene spesso utilizzato il cotone o la sua combinazione con fibre naturali o sintetiche.
I tessuti naturali si distinguono per una serie di innegabili vantaggi:
- proprietà antisettiche e ipoallergeniche;
- condizioni di utilizzo confortevoli;
- igroscopicità;
- forza;
- buona termoregolazione e ventilazione.

Gli svantaggi includono la possibilità di perdita di colore, usura, pieghe, restringimento dopo il lavaggio.
Quale colla aiuterà
Quando scegli una colla per riparare una giacca, dovresti essere guidato da diversi principi. La composizione deve essere:
- impermeabile;
- elastico;
- incolore;
- resistente alla luce e alle temperature estreme;
- non modificare la struttura del tessuto;
- avere una consistenza densa;
- non diffondere;
- non bloccarsi all'istante in modo da avere il tempo di apportare modifiche.
Da un'ampia varietà di adesivi, puoi scegliere l'opzione adatta a un particolare tessuto e alla natura dello spazio.
Poliuretano
Questo tipo di colla collega in modo affidabile le superfici, poiché è creato su base sintetica. È prodotto in una forma forte ed elastica. Per la riparazione di giacche, piumini e altri prodotti in tessuto, è adatta la seconda opzione. Ha elevate velocità di adesione, eccellente resistenza alle temperature estreme.
La colla poliuretanica si mostra ugualmente bene a temperature da -50 ⁰С a +120 ⁰С.
Gomma
La composizione adesiva, a base di gomma, ha un'elevata elasticità e può essere utilizzata per lavorare pelle, tessuto, gomma, vetro, legno. Il cemento di lattice di gomma contiene caseina, che gli conferisce maggiore elasticità e resistenza all'acqua. Le cuciture possono essere incollate con colla di gomma stirene. La composizione, che comprende gomma naturale, incolla pelle e tessuti. Ha una grande elasticità.

acetato di polivinile
Questo tipo di colla è ben noto agli utenti come PVA. Può essere utilizzato per la fissazione "temporanea" e "permanente". Di solito questa colla viene lavata via dopo il lavaggio, poiché non tollera l'umidità. Ma attualmente viene prodotta la colla di acetato di polivinile con elevate caratteristiche di resistenza all'umidità. Se lo si desidera, è possibile trovare in commercio anche adesivi bicomponenti in grado di resistere al contatto diretto con l'acqua.Sono più adatti per riparare piumini e giacche.
Neoprene
Con l'adesivo in neoprene, le riparazioni possono essere effettuate facilmente sul posto. Si asciuga in meno di un minuto, forma una forte adesione, caratterizzata dalla sua elasticità e durata. Composizione adesiva a base di neoprene che tollera facilmente il surriscaldamento, è consigliata per l'incollaggio di pelle, tessuto ed elementi in gomma. La colla è trasparente, impermeabile, può essere utilizzata per riparare giacche e piumini.
colla calda
Una colla hot melt sicura e non tossica può essere utilizzata per unire i tessuti. Viene applicato con una pistola per colla, che consente di distribuire uniformemente la composizione sulla superficie. La colla a caldo si presenta sotto forma di bastoncini fusi con la pistola o polvere per preparare una composizione adesiva. Il vantaggio della colla a caldo è la sua velocità di azione.
Adesivo spray
La differenza tra la colla spray e gli altri tipi è la possibilità di applicarla utilizzando una bomboletta spray. La pistola a spruzzo consente di realizzare uno strato uniforme di colla e fissare i materiali in punti difficili da raggiungere per altri tipi di colla. La connessione che crea è elastica, la scatola è chiusa ermeticamente e il consumo è economico. Possono essere applicati più strati di adesivo. L'asciugatura completa avviene dopo 20 minuti.
Cloruro di polivinile
È questa colla che viene rilasciata sotto forma di aerosol. Viene spruzzato con uno strato uniforme su una superficie, il secondo viene applicato sopra e pressato con una pressa per due ore. L'asciugatura completa avviene dopo 6 ore. L'adesione della colla per PVC è elevata, può essere utilizzata per diverse trame di tessuti.

istruzioni per i compiti
Prima di procedere alla riparazione della giacca, eseguono i lavori preparatori:
- Studiano il tipo di materiale per la fabbricazione di un piumino, le sue caratteristiche e le possibili modalità di esposizione. Le informazioni si trovano sull'etichetta del prodotto.
- Esamina il danno alla giacca o al piumino.
- Decidi un metodo di riparazione.
- Trova i materiali e gli strumenti di cui hai bisogno.
- Eseguire le riparazioni secondo il metodo scelto.
Applicazione nastro
Questo metodo è adatto nel caso in cui il tessuto aderisca all'unghia e lo spazio sia liscio, come un taglio. Per la riparazione è necessario:
- Taglia un pezzo di un pezzo di un colore e una consistenza adatti leggermente più grandi della dimensione del taglio.
- Taglia con cura tutti i fili che sporgono dal tessuto danneggiato.
- Posizionare il tessuto preparato sotto l'incisione.
- Taglia un pezzo di nastro più lungo del taglio della giacca.
- Posizionalo tra il cerotto e l'incisione.
- Stirare delicatamente il foro abbassando e sollevando la piastra del ferro caldo.
I bordi del taglio al momento della stiratura devono essere ben chiusi.
Se la cucitura si è allentata
Se la cucitura della giacca si è staccata e appare un buco, devi ricucirla capovolgendo il piumino e strappando la fodera. Quando la fodera non può essere strappata, puoi rimuovere il foro con un punto invisibile inserendo un ago dall'interno verso l'esterno e cucendo la cucitura con punti paralleli.
buco nella parte anteriore
Uno spazio impreciso, un buco di una sigaretta situato sul ripiano anteriore di un piumino dovrebbe essere mascherato. Il modo più sicuro è incollare lì il nastro riflettente, allungandolo per l'intera lunghezza del prodotto.

Se lo si desidera, è possibile applicare un ricamo o un adesivo decorativo sull'area di strappo.
Il prodotto si è strappato dalla parte posteriore
Uno strappo sul retro di una giacca è un caso complicato.Nell'abbigliamento per bambini, il buco è sigillato con una toppa, che viene applicata dal fondo dello spazio. In anticipo, i suoi bordi devono essere accuratamente tagliati. La toppa è mascherata con un'applique o una treccia. Su una giacca per adulti, la toppa è nascosta da rivetti e altri elementi decorativi.
Come nascondere un buco sotto una cerniera
Quando la giacca è danneggiata sotto forma di un taglio dritto, è nascosta da una cerniera. Il metodo viene utilizzato solo se la cerniera può essere inserita in questo punto e la sua posizione è completamente accettabile.
Affinché il fulmine sembri organico, è necessario osservare il principio di simmetria e un altro deve essere cucito - in un'immagine speculare.
Uso di cuciture cieche
La giacca può essere riparata con una cucitura invisibile. Per fare questo, è necessario preparare fili per abbinare il tessuto danneggiato, spilli, un ago, forbici. Separare i due pezzi della coppa con degli spilli. Senza disfare la fodera, si inserisce un ago dall'interno verso l'esterno e, nascondendo il nodo, si cuce l'incisione con punti della stessa lunghezza paralleli tra loro. Il filo è saldamente fissato e nascosto dal lato cucito.
Come riparare un buco bruciato
Un buco risultante dalla combustione dei tessuti può essere mascherato in diversi modi. Tutto dipende dalle sue dimensioni e posizione. Se la dimensione del foro è piccola, i raccordi torneranno utili. L'importante è che corrisponda allo stile della giacca. Quando la dimensione del foro bruciato è grande, è necessario applicare due toppe: una sul fondo del tessuto, l'altra sopra. Il secondo può essere decorato con cuciture o ricami. Le toppe sono applicate con una colla adattata al materiale del piumino.
Adesivi e applique termoadesivi
Questo metodo di riparazione è molto veloce e risolve il problema in pochi secondi. Un adesivo o un'applique viene applicato al foro in modo che si sovrapponga a un margine. Sopra: un foglio di carta bianco vuoto. Con un ferro riscaldato, stirare l'adesivo termico fino a quando lo strato di plastica si scioglie.
L'uso di polietilene o non tessuto
Per riparare una giacca in poliestere, utilizzare colla a secco sotto forma di nastro (non tessuto) o normale polietilene. A tal fine vengono svolte le seguenti azioni:
- La giacca è rivoltata, la fodera è abbinata.
- Ritaglia un pezzo di pile o polietilene e una toppa.
- Collegare i bordi del foro.
- Sopra: interfaccia e patch.
- Stirare attraverso il tessuto.

Tasca aggiuntiva
I difetti nella giacca possono essere chiusi utilizzando una tasca tagliata dello stesso materiale della giacca o in un colore e una trama per abbinarla. La tasca è ben piegata, il punto in cui la giacca è stata danneggiata è sigillata e legata. Il posto dell'elemento decorativo dovrebbe corrispondere allo scopo previsto.
Come sigillare correttamente un foro o un taglio
Quando incollano il taglio alla giacca, agiscono secondo il piano:
- Raccogli il materiale per la toppa.
- Svita la giacca.
- Trattare il foro con acetone o benzina.
- Applicare uniformemente l'adesivo sul cerotto.
- Unisci i bordi del taglio.
- Applicare una patch e installare una stampa in cima.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Quando ripari la tua giacca, alcuni suggerimenti possono aiutarti:
- le pinzette devono essere utilizzate per rattoppare e unire i bordi dell'incisione;
- le decalcomanie e le applicazioni devono corrispondere allo stile della giacca;
- non puoi lavare il piumino subito dopo la riparazione, vale la pena aspettare qualche giorno affinché la colla si solidifichi completamente.


