22 migliori rimedi per lavare le bacche dai vestiti a casa
Se la polpa delle bacche viene a contatto con i vestiti, lascia macchie visibili che a volte sono molto difficili da rimuovere. In estate, quando inizia la stagione del raccolto, diventa più rilevante la domanda su come lavare le bacche dai vestiti.
Problemi di macchie di bacche e frutta
Il succo di bacche e molti frutti contiene coloranti che possono rovinare in modo permanente l'aspetto del tessuto. I segni di bacche tra cui mirtillo, mora, gelso e irga sono molto luminosi e nitidi con un contorno distinto. Nel tempo, le macchie iniziano a ossidarsi e ad assumere una tonalità più scura. Il succo di bacche o frutti imbevuti, ad es. uva e pere, non può essere rimosso con acqua saponata, poiché l'alcali ha l'effetto opposto e favorisce l'adesione al tessuto. Pulire le macchie con acqua e sapone può schiarirle leggermente, ma la stampa rimarrà.
Regole di base
Di fronte alla necessità di rimuovere una macchia da un indumento, ci sono una serie di regole da tenere in considerazione. È necessario in particolare:
- assicurarsi che il tessuto sia resistente agli effetti di detergenti e vari prodotti chimici. farmaci;
- utilizzare i prodotti per la pulizia secondo le istruzioni allegate;
- iniziare il trattamento con soluzioni debolmente concentrate e, se necessario, passare a quelle più attive.
Panoramica delle opzioni di pulizia
Diversi rimedi sono adatti per rimuovere le macchie ostinate di succo di bacche. Le sostanze differiscono nel metodo di applicazione, composizione e caratteristiche dell'effetto sulla superficie dei tessuti.
Glicerolo
L'azione della glicerina dissolve le tracce di succo di bacche senza lasciare residui. Per fare ciò, riscaldare leggermente la glicerina a bagnomaria e pulire l'area contaminata con l'agente. Dopo 20-30 minuti, la soluzione viene lavata via con acqua tiepida e l'oggetto viene asciugato.
Acqua calda
È possibile lavare in acqua calda solo macchie fresche che non hanno avuto il tempo di essere assorbite e asciugate. Subito dopo che il succo di bacche è penetrato nel tessuto, è necessario lavare i vestiti sotto l'acqua corrente e trattarli con acqua saponosa. Si consiglia inoltre di lavare in lavatrice i capi sporchi.

Dentifricio
Gli ingredienti sbiancanti nel dentifricio aiutano a rimuovere le macchie di bacche. Per pulire i vestiti è necessario strofinare l'area sporca con una pasta e lasciare agire per 30-40 minuti, controllando la reazione del tessuto. Dopo aver rimosso la macchia, dovresti lavare i vestiti.
Candeggina all'ossigeno
La candeggina all'ossigeno è un detergente progettato per combattere le macchie e ravvivare i vestiti. La sostanza ha una serie di vantaggi comparativi, tra cui i seguenti:
- La candeggina rimuove i contaminanti di varia origine.
- A differenza del cloro, la soluzione è adatta per i vestiti colorati, in quanto non distrugge il pigmento.
- La sostanza non ha un odore sgradevole e svolge una funzione disinfettante.
- La candeggina all'ossigeno non danneggia i tessuti delicati.
- I componenti costitutivi sono atossici, non inquinano l'ambiente e sono assolutamente sicuri per l'uomo.
acido citrico o succo
Diluendo 2 g di acido citrico in un bicchiere d'acqua o prendendo succo di limone appena spremuto, dovresti trattare l'area contaminata sui vestiti con il liquido. Quando la soluzione viene assorbita, resta da lavare la cosa nella macchina.
Se il risultato desiderato non può essere raggiunto al primo tentativo, la procedura deve essere ripetuta.
Salmone o liquore comune
Una soluzione di ammoniaca o alcol medico viene riscaldata a 40 gradi e la macchia sui vestiti viene rimossa con un piccolo sforzo. Quindi la cosa viene sciacquata alternativamente in acqua tiepida e una soluzione di ammoniaca debolmente concentrata.
Perossido di idrogeno
Si consiglia di utilizzare perossido di idrogeno per tessuti di colore chiaro per non rovinare il colore originale dei vestiti. L'area sugli oggetti può essere ricoperta di perossido o la macchia può essere trattata con un panno imbevuto di soluzione. Quindi è necessario attendere 5-10 minuti, rimuovere i resti della sostanza e lavare via il prodotto.

Permanganato di Potassio
Una soluzione di permanganato di potassio, nota anche come permanganato di potassio, viene utilizzata al meglio per pulire le macchie dai vestiti scuri.
Nel permanganato di potassio, immergi un panno e pulisci delicatamente l'area contaminata, cercando di non toccare il resto della cosa.
Sale
Si consiglia di cospargere solo le macchie fresche con sale da tavola. È necessario versare una manciata di sale sull'inquinamento e, quando il succo viene assorbito, sostituirlo con uno pulito. Lascia il sale sui vestiti prima di lavarli.
Smacchiatori speciali
Oltre ai metodi comuni con l'uso di mezzi improvvisati, è possibile utilizzare smacchiatori appositamente progettati. Il principale vantaggio di queste sostanze è un impatto più attivo sull'inquinamento, che consente di ottenere un risultato efficace.
"Antipiatina"
Lo smacchiatore antipyatin è in grado di pulire macchie vecchie, secche e intensamente colorate dai frutti di bosco. Lo smacchiatore si basa su enzimi sintetici prodotti naturalmente. Per pulire i vestiti, applicare la sostanza e strofinarla con un panno o una spazzola.
"Scomparire"
I mezzi "Vanish" sono destinati alla lavorazione di materiali tessili e al lavaggio di indumenti ad alte e basse temperature. Si sconsiglia di sostituire il detersivo con uno smacchiatore, poiché è adatto solo per una pulizia aggiuntiva.

"Maga"
Le compresse "magiche" contengono sali di acido fosforico, alcool e idrosolfito di sodio. Dopo aver sciolto la compressa in acqua tiepida, si ottiene una soluzione con la quale si tratta la macchia e si lascia attendere 2 minuti per rimuovere la contaminazione. Il prodotto può essere utilizzato anche per lavarsi le mani se su di esse rimane l'oscurità del succo delle bacche.
L'aceto
Per combattere le macchie di bacche, l'aceto viene mescolato con bicarbonato di sodio in proporzioni uguali. Quindi la miscela viene lasciata sullo sporco per 15 minuti, dopodiché viene lavata via con acqua tiepida.
Tuorlo d'uovo
Il tuorlo viene mescolato con una piccola quantità di glicerina e mescolato bene. La massa risultante viene applicata alla contaminazione del succo di bacche e lasciata in ammollo per 2-3 ore. Dopo un po ', la sostanza viene lavata via con acqua tiepida.
Raccomandazioni
Si consiglia di trattare diversi tipi di tessuti con sostanze appropriate. È importante aderire alle raccomandazioni per non rovinare le cose.
tessuti delicati
I tessuti delicati sono più sensibili agli effetti di varie sostanze. Quando si sceglie un prodotto, è necessario scegliere con attenzione il detergente giusto.

Vodka, glicerina e ammoniaca
Una miscela di questi componenti viene utilizzata per rimuovere le macchie di bacche dai prodotti di lana e seta. Dopo aver mescolato gli ingredienti, è necessario riscaldare leggermente la soluzione e trattare con essa l'area contaminata dei vestiti.
L'aceto
L'aceto con una concentrazione del 9% è adatto per rimuovere le tracce di frutti di bosco.Se non si riesce a ottenere il risultato desiderato, si aggiunge il succo di limone all'aceto, osservando proporzioni uguali.
Glicerina e alcool di vino
Una soluzione di alcool di vino e glicerina è efficace per rimuovere le macchie dai tessuti di lana. Per rimuovere la contaminazione, è necessario mescolare 20 g di glicerina e 10 g di alcol.
Tessuti colorati
Quando si puliscono tessuti colorati, è importante non disturbare la tinta del capo. La rimozione delle macchie di bacche può cambiare il colore del tessuto o schiarirlo. Si consiglia di controllare preventivamente le reazioni delle sostanze in un'area poco appariscente o al chiuso.
Succo di limone
Puoi usare il succo di limone per combattere le macchie puro o mescolarlo con il sale per fare un impasto liquido. La sostanza viene applicata allo sporco e dopo 20-25 minuti lavata via con acqua tiepida.
Glicerina e tuorlo d'uovo
Questa miscela richiede l'applicazione sul tessuto e l'attesa per 2-3 ore. Dopo il trattamento, i vestiti devono essere lavati in lavatrice.

Tessuti bianchi
È molto difficile rimuovere una macchia di bacche da un tessuto bianco senza lasciare traccia. Il lavaggio degli indumenti è solitamente necessario per ripristinare l'aspetto corretto.
Imbuto di zolfo e carta
Questo metodo prevede l'esecuzione di una serie di azioni. In particolare occorre:
- metti un pezzo di zolfo su una superficie non combustibile e accendilo;
- attaccare l'imbuto alla fiamma in modo che il fumo passi attraverso il collo;
- inumidire l'area sporca e trattenere il fumo;
- spegnere lo zolfo e sciacquare i vestiti.
Acqua clorata
La soluzione di candeggina è adatta solo per articoli completamente bianchi senza stampa. I vestiti vengono lavati in acqua clorata e risciacquati bene. Durante la pulizia si consiglia di indossare guanti protettivi per evitare che la candeggina entri in contatto con la pelle.
Latte
Solo le macchie fresche vengono rimosse con il latte. Il prodotto è molto caldo e si è inzuppato in un'area sporca di una maglietta o altro materiale. Dopo aver tenuto il prodotto nel latte per 15 minuti, viene eseguito il risciacquo. Per lo sporco vecchio e ostinato, utilizzare il siero invece del latte fresco.
Jeans
Dall'interazione con determinate soluzioni, il denim può staccarsi e macchiarsi. Per rimuovere una macchia di bacche, è meglio cospargerla di sale e poi lavarla.

Divano
La pulizia dei mobili viene effettuata per analogia con la rimozione delle macchie dai vestiti. Puoi usare uno smacchiatore specializzato o una miscela di aceto e acqua.
Tappeto
Non utilizzare prodotti chimici per pulire i tappeti. L'opzione migliore è cospargere di sale su una macchia fresca, lasciarla in ammollo, quindi asciugarla con acqua tiepida.
VISTITI da bambino
Le macchie di bacche vengono rimosse dai vestiti dei bambini con gli stessi mezzi degli adulti. Qualsiasi opzione è adatta, perché i vestiti per bambini moderni sono cuciti con tessuti naturali.
Consigli utili
Cercando di rimuovere le tracce delle bacche, è consentito provare diversi metodi fino al raggiungimento del risultato. In questo caso è importante tenere conto del tipo di tessuto per non danneggiare la cosa e non lasciare pigmenti su di essa.


