I modi migliori per sbiancare il tulle a casa in modo rapido ed efficace
Tra i prodotti pronti e le ricette popolari, viene offerta un'ampia selezione di opzioni su come sbiancare al meglio il tulle. Tutti i componenti dovrebbero svolgere il loro lavoro con attenzione in modo che il materiale non solo risplenda di candore, ma non perda forza. Il risultato sarà sicuramente raggiunto se seguirai suggerimenti comprovati. Per proteggere il prodotto da ripetuti danni al colore, è necessario prendersene cura.
Rimedi popolari per sbiancare il tulle
Se il tulle ha perso il suo colore bianco originale, non affrettarti ad acquistare un nuovo prodotto. Vale la pena provare a riportarlo al suo aspetto originale. I rimedi del negozio o le ricette popolari vengono in soccorso.
Nella composizione delle comuni candeggine utilizzate per lavare i prodotti a casa, ci sono componenti affidabili e sicuri. Possono essere trovati in ogni armadietto dei medicinali o in cucina.
La soda, il sale, l'amido, il permanganato di potassio e altre sostanze resistono anche al vecchio grigiore e al giallo, quindi c'è speranza di riportare il vecchio tulle al suo candore originale. Le composizioni popolari possono essere utilizzate per lavare e immergere qualsiasi materiale.
Blu
L'acqua con le tende blu imbianca bene:
- Il tulle è prelavato con qualsiasi polvere.
- Sciogliere il blu in un contenitore separato, non dovrebbero apparire sedimenti.
- Nella fase successiva, le tende sono arrossate di blu.
- Nell'ultima fase, il tulle viene nuovamente risciacquato con acqua pulita.
Il blu può essere utilizzato anche per lavare i vestiti in lavatrice. La soluzione viene versata in un contenitore per l'aggiunta di balsamo.

Sale
Il sale rimuove bene le macchie, allevia le cose di una spiacevole tinta grigia o giallastra:
- Per ottenere un effetto sbiancante sciogliere 100 g di sale grosso in grani in acqua tiepida.
- Quindi aggiungere il detersivo.
- Le tende della composizione finita vengono lasciate per 8 ore.
- Nella fase finale, le tende vengono lavate con polvere e risciacquate più volte.
L'opzione con l'aggiunta di sale è adatta per rimuovere il leggero giallo del prodotto. Il componente rende il tessuto elastico e protegge dalla penetrazione di particelle di polvere nelle fibre.
Zelenka
Anche le tende eccessivamente ingiallite diventeranno candide se aggiungete 8 gocce di verde brillante all'acqua di lavaggio:
- In precedenza, il verde brillante viene mescolato in 180 ml di acqua fino a completa dissoluzione, in modo che non rimangano sedimenti.
- L'acqua calda viene versata nel contenitore, il concentrato risultante viene versato e il tulle viene immerso. È consentito lasciare il prodotto per 4 minuti.
- Quindi il tulle è appeso liberamente. L'acqua dovrebbe defluire da sola, poiché la strizzatura provoca la formazione di strisce.
Dopo che il tulle è completamente asciutto, puoi appenderlo alla finestra.

sapone da bucato
Un rimedio provato ed efficace è una soluzione di sapone da bucato:
- Macina il sapone con una grattugia.
- L'acqua viene versata nel contenitore, vengono aggiunti trucioli di sapone e messi sul fuoco finché non bolle.
- Non appena la composizione del sapone si raffredda, il tulle vi viene immerso e lasciato per almeno 7 ore.
- Quindi il prodotto viene risciacquato con acqua pulita e appeso fino a completa asciugatura.
Il sapone da bucato può essere tranquillamente utilizzato per sbiancare e lavare tutti i tipi di tessuti.
Amido
Miscela sbiancante a base di amido facile da preparare:
- Il tulle è prelavato con polvere normale.
- Per preparare la soluzione sciogliere 280 g di amido in acqua.
- Lasciare le tende nella composizione risultante per 7 ore.
- Quindi risciacquato e riattaccato liberamente.
Oltre allo sbiancamento, l'amido dà forma alle tue tende preferite.

Ammoniaca e perossido di idrogeno
Buoni risultati si ottengono con acqua ossigenata combinata con ammoniaca:
- Entrambi i componenti vengono aggiunti all'acqua e miscelati bene.
- Le tende affondano.
- Dopo 35 minuti, il tulle viene risciacquato con acqua pulita e appeso senza pressare.
Se il tulle ha acquisito una tinta grigia o gialla per lungo tempo, puoi lasciare il prodotto nella soluzione durante la notte.
Un'altra opzione è aggiungere il componente selezionato insieme alla polvere in un contenitore durante il lavaggio in lavatrice.
Decolorazione con permanganato di potassio
Un buon risultato che durerà a lungo può essere ottenuto con l'aiuto del permanganato di potassio:
- Il permanganato di potassio viene sciolto in una piccola quantità di acqua (l'acqua dovrebbe essere leggermente rosa).
- Per aumentare l'efficienza, aggiungi il sapone da bucato, che è pre-macinato.
- Una soluzione di permanganato di potassio viene versata in un contenitore con acqua tiepida e vengono aggiunti trucioli di sapone.
- Il tulle viene tenuto per 25 minuti.
- Quindi il prodotto viene lavato utilizzando un detersivo in polvere convenzionale.
In caso di marcato ingiallimento, il tulle viene prelavato e messo a bagno in acqua saponata per 35 minuti.

Digestione
L'acqua viene versata in piatti smaltati, si aggiunge la polvere, il tulle viene messo a bagno e dato alle fiamme. Dopo aver fatto bollire l'acqua, è necessario far bollire le tende per 30 minuti.
Una soda
La soda aiuta a sbiancare le cose anche con un forte giallo. Versare 260 g di soda nell'acqua calda e mescolare bene. Nella soluzione risultante, le tende vengono lasciate per 6-9 ore.
acido di limone
L'acido citrico aiuta a sbiancare bene le tende:
- Il tulle è prelavato con polvere normale.
- Il prodotto viene immerso in acqua calda per 18 minuti.
- Se sono presenti strisce gialle sulle tende, è possibile aggiungere perossido di idrogeno all'acqua di ammollo.
- Quindi viene preparata una soluzione con acido citrico, in cui viene risciacquato il tulle.
"Aspirina"
Per dare il tulle bianco come la neve usa "Aspirina". Lo strumento ripristina dolcemente il colore originale della tenda senza distruggere le fibre di qualsiasi materiale.
6-7 compresse vengono sciolte in un secchio d'acqua. Il prodotto viene immerso nella composizione risultante per tre ore. Quindi si lavano come al solito.

Fondo del negozio
I prodotti pronti venduti nei negozi affrontano in modo rapido ed efficace l'ingiallimento e la fioritura grigia in acqua di qualsiasi temperatura. Ma nella loro composizione contengono componenti chimici che, con l'uso frequente, assottigliano le fibre e danneggiano i tessuti.
Pertanto, ogni prodotto dovrebbe essere scelto con cura, tenendo conto del tipo di materiale.
bianco
Il candore combatte efficacemente anche il vecchio ingiallimento delle tende. Lo strumento viene utilizzato con molta attenzione per sbiancare il tulle, osservando i dosaggi consigliati. Se usato in modo errato, il cloro nel Whiteness erode il tessuto, lasciando dei buchi.
Una piccola quantità di Bianchezza viene versata in acqua tiepida, la tela viene immersa e lasciata per 22 minuti. Quindi il prodotto viene risciacquato utilizzando un balsamo.

Decoloranti e smacchiatori moderni
Prodotti moderni come Sofin Global, Lavadia White, Flat, Ace, Cashmere, BOS plus Maximum aiuteranno a lavare il tulle fino al candore.
Se ci sono strisce gialle sulle tende, la candeggina da sola non basta. Sano Oxygen, gli smacchiatori satinati vengono in soccorso.
Il più popolare è Vanish Oxi Action Gold White. "Vanish" sarà in grado di rimuovere rapidamente tutte le macchie in breve tempo. Non contiene cloro, quindi è adatto a tutti i tipi di tessuti.
Sfumature sbiancanti a macchina
È meglio eseguire manualmente la procedura di sbiancamento a casa, ma per risparmiare tempo è anche possibile utilizzare una lavatrice. Il metodo presuppone il rispetto di determinate regole:
- Per prima cosa devi lavare il tulle con una normale polvere.
- Se sono presenti macchie gialle, utilizzare uno smacchiatore.
- È meglio piegare con cura il tulle e riporlo in un apposito sacchetto a rete, che eviterà danni e deformazioni del tessuto.
- Il regime di temperatura è fissato a circa 40 gradi e il numero di giri è 400.
- Senza rimuovere il prodotto dalla macchina, la candeggina viene versata nello scomparto e viene avviata la modalità di risciacquo.
Le tende pulite sono appese a una corda per il bucato, permettendo all'acqua di defluire senza fretta.Prima di appendere alla finestra, assicurati di pulire la tenda e il davanzale della finestra.
Selezioniamo l'opzione migliore per vari tessuti
Non tutti i prodotti sono creati uguali per tessuti diversi. Pertanto, assicurati di considerare le raccomandazioni per la cura prescritte sull'etichetta.
Tende di nylon sbiancanti
Le tende in nylon richiedono una cura delicata non solo durante il lavaggio, ma anche durante il normale lavaggio. Le fibre dei tessuti vengono rapidamente distrutte dall'azione dei componenti chimici.
Suggerimenti per aiutarti a ottenere risultati migliori:
- dovresti scegliere solo componenti e agenti che possono essere attivi in acqua fredda;
- durante il lavaggio è importante assicurarsi che la temperatura dell'acqua non superi i 42 gradi;
- la tenda deve essere riposta in un sacchetto a rete durante il lavaggio.
Una soluzione di permanganato di potassio, blu brillante o verde aiuterà a sbiancare un prodotto in nylon. Dopo l'ammollo, il tulle viene lavato e risciacquato nuovamente.

Organza
Il lino in organza è delicato e vulnerabile. Il tulle realizzato con questo tessuto attira facilmente polvere e sporco. Pertanto, il prodotto viene precedentemente agitato e immerso in acqua tiepida per due ore.
Puoi aggiungere un po' di verde brillante, sale, amido, blu o ammoniaca all'acqua calda. Il tulle diventerà bianco come la neve e le fibre non si deterioreranno.
velo
Il tulle voile è fine e arioso. I sottili filamenti attirano la polvere e accumulano rapidamente lo sporco. La manutenzione di tali apparecchiature deve essere eseguita con estrema cautela. Le composizioni a base di perossido di idrogeno o ammoniaca sono considerate autorizzate.
jacquard
Il tessuto delle tende jacquard è sottile, pizzo.È altamente indesiderabile utilizzare agenti sbiancanti. La manutenzione consiste nel lavarsi le mani con acqua tiepida con l'aggiunta di detersivo o sapone da bucato.
È vietato sbiancare le tende jacquard con l'aggiunta di composti contenenti cloro. Le fibre si rompono e il nastro diventa inutilizzabile.
Biancheria
La tenda in lino è durevole e quindi resistente allo sbiancamento, anche con prodotti contenenti cloro. Puoi aggiungere all'acqua sbiancante un prodotto del negozio o qualsiasi composizione preparata secondo le ricette popolari.

Come prevenire l'ingiallimento e l'ottusità
Affinché il tulle rimanga bianco come la neve per lungo tempo, è necessario prendersene cura correttamente:
- Lavare separatamente dagli altri capi, soprattutto con colori vivaci.
- Se la casa ha diverse tende realizzate con materiali diversi, è necessario ordinarle.
- Si consiglia di immergere il tulle in acqua tiepida per qualche ora prima del lavaggio.
- La candeggina può essere utilizzata dopo tre lavaggi.
- Non asciugare il tulle alla luce diretta del sole.
Come agente sbiancante, è meglio utilizzare formulazioni basate su ingredienti sicuri. Una volta selezionato l'agente sbiancante, è necessario seguire questi consigli:
- prima dello sbiancamento, il panno viene scosso dalla polvere e risciacquato in acqua fredda;
- quindi puoi iniziare a immergerti nella soluzione di candeggina;
- il prodotto non può essere bollito;
- la temperatura dell'acqua non deve superare i 40 gradi;
- dopo il lavaggio le tende non hanno fretta, basta appenderle a una corda e aspettare che l'acqua si scarichi da sola;
- la stiratura del prodotto non dovrebbe essere;
- l'aggiunta di sale o amido durante il risciacquo aiuterà a mantenere il tulle pulito e bianco a lungo.
Osservando tutte queste semplici regole, sarà possibile mantenere l'aspetto fresco delle tende per molti anni.


