Raccomandazioni per lavare correttamente un costume da bagno a casa

Nonostante il costume da bagno trascorra molto tempo con il suo proprietario in acqua, deve comunque essere lavato e dovrebbe essere fatto correttamente. Il lavaggio viene eseguito in modo diverso a seconda del materiale, dello stile, del colore e dell'arredamento. È importante mantenere la cosa con cura e regolarmente, quindi durerà più di una stagione.

Fattori che influenzano i tessuti

I costumi da bagno moderni sono realizzati con materiali di qualità che possono facilmente resistere agli effetti dell'acqua di mare e del sole. Tuttavia, questa parte del guardaroba richiede lavaggi frequenti e una manutenzione attenta, poiché è esposta ad ogni utilizzo a fattori aggressivi, come la penetrazione del sudore, della salsedine, delle varie creme solari, dell'acqua della candeggina delle piscine o della flora delle acque naturali.

Sudore

Il naturale processo di traspirazione durante le stagioni calde si intensifica e rimangono tracce di secrezioni su qualsiasi indumento vicino al corpo. Oltre a macchiare l'aspetto del prodotto, il sudore può allungare le fibre elastiche del body. Pertanto, è importante lavare il costume anche dopo averlo utilizzato non solo per nuotare, ma anche per prendere il sole.

Sale

Quando nuoti in mare, ricorda che l'acqua salata può scolorire e sbiadire i colori vivaci di un costume da bagno. Un ulteriore carico sul tessuto è svolto dalla sabbia del fondo o del bordo del mare: aggrappandosi alla materia, svolge il ruolo di abrasivo.

Cloro

Il cloro influisce negativamente sui tessuti sintetici, causandone spesso l'ingiallimento. Pertanto, non è consigliabile utilizzare smacchiatori contenenti cloro per lavare un costume da bagno e, dopo il bagno nell'acqua della piscina clorata, la cosa deve essere risciacquata.

Prodotti abbronzanti

Non è raro che un costume da bagno contenga olio e creme solari utilizzate in spiaggia. Per un materiale elastico, tale vicinanza è dannosa, perché porta allo stiramento delle fibre.

Non è raro che un costume da bagno contenga olio e creme solari utilizzate in spiaggia.

Lui e Tina

La presenza di una grande quantità di alghe in un lago, fiume o mare non solo rende sgradevole la balneazione, ma influisce negativamente anche sul colore del costume da bagno. Le macchie verdi compaiono su cose di colore chiaro a causa degli effetti di limo e fango, il problema è particolarmente evidente durante le fioriture in acquario.

Quanto spesso dovresti lavarti

Il costume da bagno deve essere lavato dopo ogni utilizzo. Se non è possibile un lavaggio completo, dovresti almeno sciacquare il capo in acqua dolce e avvolgerlo in un asciugamano per rimuovere l'umidità in eccesso.

Pertanto, l'effetto aggressivo delle sostanze nocive verrà rapidamente eliminato e il capo del guardaroba durerà più a lungo, pur mantenendo il suo aspetto originale.

Come lavarsi bene a casa

Lavare il costume da bagno a casa è facile, in genere i consigli per la cura di un particolare modello si trovano sull'etichetta; differiranno leggermente a seconda del tipo, del materiale e dell'arredamento. È più sicuro lavare i costumi da bagno a mano, tuttavia molti modelli sono lavabili in lavatrice con ciclo delicato.

Istruire

Prima del lavaggio, il costume da bagno deve essere pulito dalla sabbia intrappolata, poiché le particelle di sabbia possono danneggiare il tessuto durante l'uso della lavatrice. Un costume da bagno asciutto viene steso e pulito con una spazzola, un costume da bagno bagnato viene lavato accuratamente sotto l'acqua corrente.

Un costume da bagno asciutto viene steso e pulito con una spazzola, un costume da bagno bagnato viene lavato accuratamente sotto l'acqua corrente.

Lavare in lavatrice

Non è consigliabile lavare in lavatrice un costume da bagno ricamato con perline, strass o altri decori intricati, oltre ad avere inserti in gel nella parte superiore. Il lavaggio a mano è preferibile anche per i modelli esclusivi fatti a mano. In altri casi, il lavaggio in lavatrice è più spesso accettabile, ma è necessario seguire alcune semplici regole.

Regole di base

Per lavare i costumi da bagno è necessario scegliere una modalità delicata senza centrifuga, la temperatura dell'acqua non deve superare i 35-40 gradi. È meglio prendere un prodotto liquido adatto ai tessuti elastici.

Sbiancamento

È vietato sbiancare i costumi da bagno con prodotti contenenti cloro, nonché bollirli: ciò comporterà deformazioni e scolorimento. Per sbiancare i costumi da bagno è adatto un agente speciale per tessuti sintetici.

rimuovere le macchie

È meglio rimuovere le macchie da un costume da bagno, come qualsiasi altra cosa, il prima possibile, prima che si fissino nel tessuto. Puoi trattare tracce di cibo, bevande e altri contaminanti con speciali smacchiatori per tessuti sintetici, oppure puoi utilizzare metodi collaudati e diffusi.

Grasso

La macchia di grasso può essere rimossa utilizzando qualsiasi assorbente a portata di mano: polvere per bambini, talco o bicarbonato di sodio. La polvere viene versata sulla macchia e dopo un'ora si stira con un ferro da stiro, disponendo dei tovaglioli di carta su entrambi i lati. Questo metodo è efficace anche contro le macchie di grasso lasciate dai prodotti abbronzanti.

Questo metodo è efficace anche contro le macchie di grasso lasciate dai prodotti abbronzanti.

Macchie di sporco

Le macchie sporche di varia origine vengono rimosse utilizzando un prodotto preparato da una miscela di detersivo liquido e ammoniaca, presi in proporzioni uguali e sciolti in acqua. La contaminazione viene trattata con uno smacchiatore fatto in casa usando una spugna o un cotone. Se necessario, la macchia viene immersa in questo prodotto per un'ora, quindi il costume da bagno viene lavato come al solito.

Macchie di vino, succo, frutta

Le tracce di frutta e vino possono essere facilmente rimosse mescolando sale e ammoniaca in un rapporto di 2 a 1. L'agente viene utilizzato per trattare la macchia e, dopo l'asciugatura, si scrollano di dosso i resti e si lavano la cosa come al solito.

Caratteristiche del lavaggio di un prodotto colorato

La cosa più importante quando si lava un costume colorato è preservare la luminosità e la saturazione delle sfumature, per evitare che il tessuto sbiadisca. Per fare questo, il colore viene "fissato" subito dopo l'acquisto del prodotto: viene messo a bagno per un'ora in una soluzione di aceto debole e asciugato senza risciacquare.

Quando si lava un costume da bagno colorato durante l'uso, è necessario osservare le seguenti raccomandazioni:

  • L'immersione in una soluzione di aceto dovrebbe essere ripetuta periodicamente.
  • Se la parte superiore e quella inferiore di un costume da bagno a due pezzi differiscono per colore, è meglio lavarle separatamente in modo che non sbiadiscano.
  • Quando si lava in lavatrice, scegliere una temperatura non superiore a 30-40 gradi, una modalità delicata senza centrifuga.

Come pulire la colla dai costumi da bagno

Un cartellino del prezzo o un involucro igienico attaccato al tassello possono lasciare segni di colla su un costume da bagno. È categoricamente impossibile cercare di eliminare la macchia appiccicosa con un solvente: può danneggiare il tessuto fino al punto di "strisciare".

Un cartellino del prezzo o un involucro igienico attaccato al tassello possono lasciare segni di colla su un costume da bagno.

La colla viene rimossa dal costume da bagno in diversi modi:

  • Metodo meccanico: il nastro adesivo è attaccato alla macchia e si strappa fortemente.
  • Detersivi: il sapone da bucato viene applicato sull'area problematica e lasciato per un po ', quindi la cosa viene lavata via.
  • Con il burro: lasciare uno strato sottile sulla macchia di colla, lavare dopo un po' con il sapone per i piatti.

Come rimuovere la sabbia

La sabbia che si è infiltrata nelle pieghe del tessuto e ad esse aderito deve essere rimossa prima del lavaggio. Durante il lavaggio in lavatrice, i granelli di sabbia possono danneggiare non solo il materiale del costume da bagno, ma anche la macchina da scrivere.

Se il costume è asciutto, scuoterlo, rimuovendo eventuali granelli di sabbia con una spazzola se necessario. Il costume da bagno bagnato viene lavato sotto l'acqua corrente.

Come lavare a mano

Il lavaggio a mano è l'ideale per i costumi da bagno, quindi è meglio lavare a mano l'indumento se ne hai il tempo e l'opportunità. Per fare questo, versa acqua fredda in una bacinella o in un secchio, aggiungi un po 'di detersivo e risciacqua la cosa con movimenti delicati.Quindi vengono lavati in acqua pulita, strizzati senza torcere e appesi sopra la vasca per vedere l'acqua.

Uso di strumenti speciali

A volte un normale gel detergente non è sufficiente per riporre il costume da bagno. In questo caso, verranno in soccorso fondi speciali.

A volte un normale gel detergente non è sufficiente per riporre il costume da bagno.

"Antilino"

Il prodotto è progettato per ridare colore ai tessuti tinti a caso e svolge un ottimo lavoro. Se durante il lavaggio il capo sbiadisce o se i capi scuri inzuppati diventano chiari e lasciano macchie, la polvere Antilin contribuirà a ravvivare il capo, riportandolo alla sua tonalità originale.

Candeggina

Potrebbe essere necessario lavare il costume da bagno se compaiono macchie sul tessuto o se il tessuto bianco diventa grigio o giallo durante l'uso. Usa l'aceto o il limone come strumento sicuro per sbiancare il costume da bagno. La cosa viene messa a bagno in una soluzione di aceto o succo di limone con acqua durante la notte, e al mattino viene lavata con acqua pulita e asciugata.

Smacchiatori

Per smacchiare un costume da bagno con un prodotto professionale, devi utilizzare uno smacchiatore adatto ai tessuti delicati. Tale strumento pulirà lo sporco senza danneggiare il materiale.

Restauro del colore

Per riutilizzare un costume da bagno sbiadito, vengono utilizzati restauratori di colore. La polvere viene sciolta in acqua e l'articolo viene messo a bagno, dopodiché viene risciacquato con acqua pulita. Il prodotto uniforma il tono del costume da bagno, ripristinando il suo aspetto presentabile.

Per riutilizzare un costume da bagno sbiadito, vengono utilizzati restauratori di colore.

Cosa fare se le cose sono colorate

A volte capita che durante il lavaggio qualcosa di colore diverso sia entrato accidentalmente e abbia lasciato delle macchie sul costume da bagno. È possibile salvare il prodotto in una situazione del genere? Il più delle volte, un rapido aiuto sul costume da bagno ti darà l'opportunità di ritrovare il colore originale, soprattutto se la contaminazione è minore.

sapone da bucato

Nel caso in cui la padrona di casa, durante il processo di lavaggio o subito dopo, abbia richiamato l'attenzione sul fatto che il costume da bagno era tinto, il modo più semplice per risolvere il problema è utilizzare il sapone in lavanderia. Per questo, la cosa viene lavata e messa per un po 'in acqua tiepida. Dopo alcune ore, il costume da bagno viene lavato come di consueto.

Una soda

Se hai il bicarbonato di sodio a portata di mano, può aiutare a rimuovere le macchie macchiate dal materiale. Il costume da bagno deve essere immerso in una soluzione di soda per 5 ore, quindi risciacquato. Per preparare il prodotto, assumere un cucchiaio di polvere per litro d'acqua.

L'aceto

Utilizzare una soluzione di aceto delicato per rimuovere le macchie dai tessuti. Il costume da bagno viene lasciato in un liquido durante la notte e al mattino viene lavato a mano oa macchina.

Trementina

La trementina viene utilizzata per riportare in vita i tessuti di cotone sbiaditi. In una miscela di un litro d'acqua e un cucchiaio, il costume da bagno viene tenuto per 3 ore, quindi lavato nel modo consueto.

La trementina viene utilizzata per riportare in vita i tessuti di cotone sbiaditi.

Perossido di idrogeno

Puoi rimuovere la macchia con acqua ossigenata. Per questo è adatto un farmaco al 3%, venduto in farmacia. La cosa interessata dovrebbe essere bollita in una soluzione debole di perossido per 30 minuti, mescolando continuamente.

Ammoniaca

Per restituire il colore originale agli oggetti dipinti in una tonalità chiara, puoi ricorrere all'ammoniaca. Per fare questo, aggiungi un cucchiaio di prodotto a cinque litri di acqua tiepida, metti la cosa sporca nella soluzione risultante e fai bollire per 5 minuti. Quindi risciacquare con acqua pulita.

Amido

Una miscela a base di amido è utile per rimuovere le macchie fresche.Per preparare il prodotto prendere in proporzioni uguali amido, sale da cucina, acido citrico e sapone da bucato grattugiato. Smacchiatore fatto in casa la sera applicano il lato cucito e la mattina lavano la cosa.

Manganese

Una soluzione di permanganato di potassio resisterà bene alle macchie su un costume da bagno bianco. La polvere viene aggiunta all'acqua fino a ottenere un liquido rosa, vi viene versato un po 'di gel detergente e la cosa viene tenuta nella soluzione risultante per due ore. Successivamente, il tessuto dovrebbe essere leggermente stropicciato e risciacquato.

Detersivo in polvere

L'efficacia del bucato può essere aumentata aggiungendo candeggina e facendo bollire il capo per mezz'ora. Le macchie scompariranno completamente una volta che il materiale viene lasciato nello stesso liquido finché non si raffredda. Quindi è necessario un lavaggio standard.

L'efficacia del bucato può essere aumentata aggiungendo candeggina e facendo bollire l'oggetto.

Succo di limone

Il succo di limone fresco e l'acido citrico aiuteranno a rimuovere le macchie. Il succo di agrumi viene applicato su piccole macchie di sporco per un paio d'ore. L'acido citrico viene sciolto in acqua e il tutto viene immerso nella miscela. Successivamente, vengono lavati come al solito.

Caratteristiche del lavaggio di vari materiali

È importante lavare il costume da bagno con il tessuto di cui è composto. Ciò ti consentirà di affrontare in modo più efficace anche lo sporco pesante, pur mantenendo un aspetto presentabile e le caratteristiche principali del materiale.

Prodotti in cotone

Gli articoli in cotone sono ipoallergenici e piacevoli per il corpo, tali costumi da bagno sono adatti a bambini piccoli e donne incinte. I costumi da bagno in cotone possono essere lavati in lavatrice o a mano, ma i tessuti fini possono restringersi troppo se la temperatura è troppo alta e quando vengono asciugati in asciugatrice.

Seta

Gli articoli in seta vengono lavati a una temperatura di 30 gradi a mano oa macchina da scrivere, scegliendo una modalità delicata senza centrifuga. È meglio scegliere detergenti appositamente progettati per la seta.

Sintetici

I vestiti sintetici non amano l'acqua calda e la centrifuga ad alta velocità. Le aree contaminate non devono essere strofinate con forza: è così che le fibre del tessuto si deformano. Con un lavaggio in lavatrice si seleziona la modalità delicata, con un lavaggio manuale è necessaria una grande quantità di acqua per risciacquare il capo.

I vestiti sintetici non amano l'acqua calda e la centrifuga ad alta velocità.

Modelli sportivi

Quando si sceglie un detersivo per il lavaggio di un costume da bagno sportivo, si preferisce uno che non contenga candeggina. Il lavaggio in lavatrice è delicato.

Come asciugare bene

I costumi da bagno non devono essere asciugati in asciugatrice, esposti alla luce solare diretta o alimentati a batterie. Si consiglia di asciugare il prodotto orizzontalmente, adagiandolo su un telo di spugna, dopo averlo appeso a una corda in modo che l'acqua sia vetrosa. L'umidità viene immediatamente rimossa dagli elementi decorativi in ​​​​metallo pulendoli con un panno.

Regole generali di cura

Affinché un costume da bagno duri a lungo senza perdere il suo aspetto, dovresti sciacquarlo immediatamente dopo ogni utilizzo. È meglio usare un lavaggio a mano o un lavaggio delicato in lavatrice se le raccomandazioni per la cura sull'etichetta lo consentono.

I detersivi per il lavaggio dovrebbero essere delicati e delicati; in assenza di liquidi speciali, lo shampoo ordinario può essere sciolto in acqua.

Un costume da bagno è un attributo essenziale di una vacanza al mare. Affinché una cosa che ha perso colore e forma non rovini la vacanza, deve essere lavata dopo ogni utilizzo, utilizzando mezzi adeguati. Così, il costume da bagno rimarrà lucido e l'umore sarà sollevato.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina