Come incollare correttamente lo specchietto retrovisore e scegliere lo strumento migliore

La domanda su come incollare uno specchietto retrovisore è molto rilevante per molte persone. Per ottenere un fissaggio forte e affidabile, prima di tutto è necessario scegliere l'adesivo giusto. La stretta aderenza alla tecnica procedurale è di non poca importanza. Affinché lo specchio tenga bene, vale la pena lasciare asciugare completamente la colla.

Quali adesivi vengono utilizzati per gli specchi

Gli automobilisti a volte si trovano di fronte a specchietti scheggiati. Tuttavia, gli esperti sconsigliano di preoccuparsi di questo. Questo problema può essere risolto.

Ci possono essere diversi motivi per staccarsi. Molto spesso ciò è causato da sollecitazioni meccaniche o dalla fine della vita utile dell'adesivo. Per ottenere buoni risultati nel fissaggio dello specchio, vale la pena scegliere un adesivo di alta qualità.

Gli artigiani professionisti usano sostanze per fissare questo elemento, che si solidificano e forniscono una forte connessione sotto l'influenza di speciali lampade ultraviolette.

Tale colla può essere acquistata in un negozio speciale. Tuttavia, non dovresti usarlo da solo. Tale sostanza si solidifica esclusivamente sotto l'influenza della radiazione ultravioletta. Ciò richiede l'uso di speciali lampade ad alta potenza.

Abrò

La composizione adesiva Abro è progettata per un forte fissaggio di vetro e metallo. Questa sostanza è caratterizzata dalle seguenti caratteristiche:

  • si blocca rapidamente;
  • è molto resistente allo strappo e agli urti;
  • non collassa sotto l'influenza delle vibrazioni;
  • non soffre di fattori esterni: radiazioni ultraviolette o temperature estreme.

Le istruzioni contengono informazioni che la colla è considerata bicomponente. L'azione dell'attivatore porta alla sua solidificazione. Si consiglia di aprire l'adesivo e l'attivatore prima dell'uso.

super colla

Doneal DD6588

Questa è una sostanza bicomponente, il cui indurimento viene effettuato sotto l'influenza di un attivatore. La colla si indurisce al 70% dopo 15 minuti. La solidificazione completa si osserva solo dopo 24 ore. Con la composizione è consentito incollare rapidamente lo specchio. Dopo un quarto d'ora puoi usare la macchina.

Permatex 81840

Si tratta di un adesivo facilmente reperibile che fissa saldamente lo specchietto retrovisore e il parabrezza. Il trucco si fissa in pochi secondi. Dopo 15 minuti, la composizione diventa il più forte possibile.

La sostanza contiene un adesivo e un attivatore. Il set contiene anche un asciugamano impregnato di reagenti. Con il suo aiuto, si consiglia di elaborare la base prima di applicare l'adesivo.Questo set ti consente di riparare lo specchietto sulla strada.

Lottite 319

Questo produttore produce diversi tipi di colla.La composizione può contenere 10 impregnanti di nylon o un contenitore con un attivatore. Entrambi i set forniscono un fissaggio sicuro dello specchio. In questo caso si consiglia di applicare l'adesivo o l'impregnante su entrambe le superfici da unire.

Colla Loctite 319

Una resina epossidica

Questo strumento si distingue per il suo costo accessibile. Allo stesso tempo, fornisce una fissazione sicura. Tuttavia, l'uso della resina epossidica non è sempre pratico. L'indurimento della sostanza può richiedere fino a 10 ore.

a base epossidica

Questo composto ha una base epossidica. Contiene un polimerizzatore. Grazie a ciò, è possibile ottenere una presa rapida.

KR-152

Questo è un prodotto economico di un produttore nazionale. Ha eccellenti proprietà adesive.

An-110

Questa composizione è prodotta da un marchio russo. Ha un basso costo e fornisce una vestibilità sicura.

An-105

La sostanza è prodotta da un'azienda russa. È economico ma molto efficace.

Colla An-105

3M

Questo popolare adesivo è utilizzato da molti artigiani. La composizione contiene un attivatore liquido. Grazie a questo componente è possibile ottenere una massa appiccicosa.

Immagine

Questa colla viene spesso utilizzata da artigiani professionisti. Con l'aiuto della sostanza è possibile fissare le staffe metalliche delle staffe dello specchio.

La composizione è considerata bicomponente. Indurisce in 1 minuto ed è resistente ai raggi UV e alle variazioni di temperatura. La sostanza può tollerare forti vibrazioni.

Viene spesso utilizzato per fissare gli elementi girevoli degli specchietti retrovisori esterni.

Come scegliere la giusta composizione

Per fissare bene lo specchio, e che non si stacchi, è importante scegliere l'adesivo giusto. Deve soddisfare i seguenti requisiti:

  1. Resiste alla massa dell'elemento.Lo specchio comprende elementi in metallo, vetro, componenti in plastica.
  2. Mantenere le prestazioni in presenza di forti vibrazioni. Ad esempio, la colla Moment non è in grado di resistere alle vibrazioni. Pertanto, durante la guida su una strada accidentata, lo specchietto retrovisore potrebbe staccarsi.
  3. Per tollerare le fluttuazioni di temperatura. Il parabrezza deve affrontare frequenti sbalzi di temperatura. Anche la colla ne risente in parte. Non dovrebbe perdere le sue caratteristiche sotto l'influenza del sole o delle nevicate.

specchio

Come attaccare correttamente uno specchietto per auto al parabrezza

Per ottenere una tenuta forte e affidabile, è importante imparare a utilizzare correttamente l'adesivo:

  1. È meglio montare lo specchio al centro del parabrezza. Per la corretta scelta della posizione di questo elemento, è necessario applicare tratti con un pennarello. Si consiglia di farlo all'aperto. Grazie a questo sarà possibile incollare subito correttamente lo specchio ed evitare di doverne cambiare la collocazione.
  2. È imperativo eliminare i residui di colla. Per questo, si consiglia di utilizzare un coltello clericale. Per pulire il metallo del supporto da corpi estranei, si consiglia di preriscaldarlo. Questo può essere fatto con un asciugacapelli. Grazie a questa semplice manipolazione, l'adesivo sarà molto più facile da rimuovere.
  3. Carteggiare il vetro nell'area di incollaggio con carta vetrata fine. È sufficiente strofinare leggermente le superfici. Ciò contribuirà ad aumentare l'adesione delle parti.
  4. Pulire il vetro e il supporto con uno sgrassatore. Per fare questo non basta trattare le superfici con un panno morbido imbevuto di acetone. Per ottenere buoni risultati, un panno dovrebbe essere immerso nell'acetone e applicato sul vetro per sciogliere il grasso, e l'altro dovrebbe essere utilizzato per rimuovere lo sporco residuo.
  5. Rimuovere la staffa metallica. Si consiglia di farlo scorrere verso il basso.Se ciò non è possibile, è necessario pensare preventivamente al supporto dello specchio durante il periodo di indurimento della colla.
  6. Procedere al processo di incollaggio. Questo viene fatto dopo che le superfici si sono asciugate. Prima di utilizzare la sostanza, è necessario studiare attentamente le istruzioni. Vale la pena prestare attenzione alle aree di applicazione dell'adesivo e dell'attivatore. Anche il tempo di legame è importante.
  7. Fissare lo specchio per il periodo di polimerizzazione. Una buona colla non si indurisce in pochi minuti. Pertanto, per tutta la durata dell'asciugatura, lo specchietto retrovisore dell'auto deve essere fissato saldamente. Si consiglia di attaccare un forte magnete all'esterno del parabrezza. In caso contrario, è consentito utilizzare nastro adesivo o argilla da modellare. Tuttavia, successivamente sarà necessario pulire gli eccipienti.

specchio con colla

Cosa fare se il vetro è riscaldato

Lo specchio riscaldato originale è facile da usare. Non si appanna né si ricopre di gocce d'acqua in condizioni di elevata umidità. Un tale specchio praticamente non differisce dal solito.

L'unica differenza è la presenza di parti riscaldanti. Pertanto, puoi tranquillamente utilizzare gli stessi adesivi. Prima di usarli, dovresti assolutamente leggere le istruzioni.

Come gestire i mirror

Se lo specchietto retrovisore esterno si stacca durante la guida, il conducente avverte un notevole disagio. La mancanza di una visuale completa influisce negativamente sulla qualità della guida e può portare alla creazione di incidenti.

Per incollare lo specchio esterno, si consiglia di utilizzare composti speciali. Se non sono a portata di mano, vale la pena usare unghie liquide.

Nastro biadesivo

È possibile acquistare questo allegato in un negozio di spedizione.Allo stesso tempo, artigiani esperti non consigliano di utilizzare il nastro biadesivo per riparare gli specchietti delle auto. Non fornisce una fissazione affidabile e può essere considerata una misura temporanea.

Nastro biadesivo

Adesivo acrilico

La colla acrilica monocomponente si indurisce in 1-3 giorni. La fissazione iniziale non richiede più di un quarto d'ora. Quando si applica l'attivatore su 2 superfici, sarà possibile ottenere una rapida presa della sostanza. Non ci vuole più di un minuto.

Le istruzioni per la composizione adesiva indicano che non tutti gli sgrassanti sono adatti per il trattamento superficiale. Con la scelta sbagliata della sostanza, le caratteristiche adesive si deteriorano.

Sigillante autoadesivo

Il collante-sigillante Autoglue è adatto per l'incollaggio di vari elementi. La composizione offre una presa sicura.

Montaggio del DVR

Un videoregistratore è uno degli accessori più importanti dell'auto di un guidatore moderno. Questo dispositivo ti aiuta a metterti alla prova sulla strada. Aiuta a risolvere problemi controversi che sorgono durante la guida di un veicolo.

videoregistratore

Un automobilista alle prime armi potrebbe non sapere come fissare correttamente il registratore al parabrezza. Per montare la telecamera è consentito utilizzare speciali ventose. Questi elementi forniscono una presa forte per un lungo periodo di tempo.

Se le ventose cadono o non si attaccano, è necessario sostituirle. Non è difficile farlo. Va tenuto presente che nel tempo i prodotti in gomma o silicone perdono la loro capacità di fissarsi e diventano inutilizzabili. In caso di caduta, anche da un'altezza ridotta, il DVR può subire gravi danni. Pertanto, la sostituzione delle ventose dovrebbe essere effettuata in modo tempestivo.

Possibili problemi durante l'incollaggio degli specchietti per auto

Molte persone affrontano vari problemi durante la riparazione degli specchietti delle auto. Per eliminare l'influenza di fattori negativi, devono essere identificati.

colla cattiva

Il motivo principale del fissaggio insufficientemente forte di uno specchietto per auto è considerato l'uso di una composizione adesiva di scarsa qualità. La scelta di questa sostanza dovrebbe essere presa con molta attenzione.

Superfici troppo fredde

Si consiglia di riscaldare le superfici prima di fissare lo specchio. Questo può essere fatto con un normale asciugacapelli. In caso contrario, non si otterrà una buona adesione.

parabrezza

Violazione della tecnologia

L'esecuzione impropria del lavoro non aiuterà a riparare lo specchio in modo sicuro. Se non sgrassi la superficie, strofina il vetro con carta vetrata o puliscilo dalla vecchia colla, lo specchio non regge.

L'operazione è iniziata troppo velocemente

Ogni adesivo ha un tempo di polimerizzazione specifico. Se inizi a utilizzare l'auto in anticipo, lo specchietto retrovisore si staccherà.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Per riparare con successo uno specchietto retrovisore per auto, è necessario seguire questi consigli:

  1. L'attivatore deve essere applicato al vetro e la base del supporto deve essere trattata con un adesivo. L'attivatore contiene un composto chimico di rame e sale. La sua base è l'acetone. È completamente sicuro per il vetro.
  2. L'adesivo per specchi si asciuga lentamente. Pertanto, è così importante garantire un fissaggio affidabile del dispositivo durante questo periodo. Per questo, è adatto il nastro adesivo. È consentito anche sostenere lo specchio con un bastoncino con una spugna morbida. Ciò contribuirà a prevenire danni agli elementi.
  3. Gli adesivi hanno spesso un forte odore. Per farlo pattinare più velocemente, si consiglia di ventilare l'interno.

Il fissaggio dello specchio può essere effettuato in diversi modi.Per ottenere buoni risultati, è necessario scegliere l'adesivo giusto e seguire la tecnologia della sua applicazione.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina