Come lavare un tappeto con un'idropulitrice Karcher a casa
Anche il tappeto più piccolo della stanza dovrebbe essere lavato periodicamente. Uno dei modi più semplici ed efficaci per pulire il tuo tappeto è usare Karcher. Affinché la procedura abbia successo e lo sporco venga lavato via, è necessario sapere cosa lavare e quali posti esistono per esso.
Cos'è "Karcher"
In apparenza, il dispositivo ricorda un aspirapolvere. L'acqua ad alta pressione viene fornita attraverso un tubo speciale. Questo è chiamato il mini-lavaggio. La pressione con cui viene rilasciato il getto d'acqua è compresa tra 120 e 160 bar. Pulire il tappeto con un dispositivo del genere non è difficile, perché è comodo da usare. Affinché la pulizia abbia successo, vengono seguite alcune raccomandazioni.
Misure precauzionali
Per una pulizia sicura, è necessario conoscere alcune regole:
- La presa deve essere posizionata in un luogo in cui non vi è alcun contatto diretto con l'acqua.
- Il lavaggio non viene effettuato nelle giornate fredde e ventose.
- "Karcher" non viene utilizzato per i tappeti, le cui fibre sono fissate sul rovescio con la colla.
- È vietato applicare pressioni elevate per non danneggiare la struttura della fibra.
- La scelta dei detergenti dovrebbe essere affrontata con responsabilità
Non importa quanto sia buono ed efficace il metodo di pulizia dei tappeti Karcher, non è adatto a tutti i tipi di pavimenti.
Come lavare a casa
Il lavaggio della moquette a casa consiste in diversi passaggi. È la scelta di un luogo, la preparazione, l'uso di attrezzature aggiuntive per la pulizia e il processo di lavaggio stesso. Dopo il lavaggio ci attende un passaggio altrettanto importante: l'asciugatura. Più dettagli qua.
Selezione del posto
L'opzione migliore è lavare su un'area ricoperta di asfalto. Se viene scelta una posizione, assicurati di avere una presa di corrente nelle vicinanze. Altrimenti, niente funzionerà. È possibile utilizzare una prolunga se necessario.
Va bene quando il luogo in cui verrà effettuata la pulizia ha una pendenza. Ciò migliorerà il lavaggio e accelererà l'asciugatura del prodotto.

preparazione del sito
L'area pavimentata non deve essere fangosa. Si consiglia di coprire il luogo, è anche possibile sciacquare l'asfalto con acqua da un tubo. Lo sporco nell'area può macchiare il tappeto.
Usiamo un aspirapolvere
Le persone che non raccolgono la polvere dalla superficie prima del lavaggio commettono un errore. Molti di loro credono che verrà via con il liquido dopo il lavaggio con Karcher. Ma non è così. Quando si bagna il tappeto, la polvere viene aspirata e quindi è impossibile liberarsene.
Applicazione di schiuma
La mini-rondella ha uno speciale agente schiumogeno: un ugello. In questo modo il detersivo viene distribuito uniformemente sulla superficie. Basta un po' di shampoo e il tuo detergente è pronto. Prima di applicare la schiuma, il tappetino viene inumidito con acqua.
Come lavarsi correttamente
Istruzioni dettagliate per il lavaggio dei tappeti:
- L'apparecchiatura è collegata alla rete e il prodotto viene inumidito con acqua.
- Successivamente, la schiuma viene applicata in uno strato uniforme. In luoghi con macchie sporche e vecchie, la fissazione viene mantenuta più a lungo.
- La soluzione di sapone dovrebbe rimanere sulla superficie per almeno 10 minuti. Successivamente, il tappeto viene lavorato manualmente con una spazzola dura.
- Il cuscino di gommapiuma viene rimosso e un getto d'acqua di risciacquo viene diretto sul tappetino.
- Il lavaggio continua fino a quando l'acqua pulita non fuoriesce dal tappetino. L'eventuale schiuma residua deve essere lavata via.

Il prodotto chimico non deve rimanere sul pallet. Se le particelle di detergente rimangono all'interno, attireranno lo sporco. Il prodotto avrà un aspetto ancora peggiore rispetto a prima del lavaggio. Per capire se la schiuma si è staccata dal tappeto, devi provarla al tatto. Deve essere dura.
Quando si applica e si risciacqua la schiuma, l'ugello non deve essere diretto perpendicolarmente. Lo sporco e il detersivo vengono aspirati alla base della trama e quindi è impossibile rimuoverli da lì. Se il getto viene colpito ad angolo retto, la corretta distribuzione della pila viene disturbata. Le pieghe che si formano in questo caso hanno un aspetto sgradevole dopo aver asciugato il palato.
Asciugatura
Dopo aver lavato via la schiuma rimanente, il tappetino dovrebbe rimanere in superficie fino a quando l'acqua non scorre via. Il prodotto viene asciugato in piano. Dall'essere gettato su un filo o su una recinzione, rimane una stanza di cui è impossibile liberarsi in futuro.
Per evitare ciò, una persona crea in anticipo le condizioni di asciugatura.
Se l'area di lavaggio non ha una pendenza, puoi farlo da solo. Per questo, una lunga tavola viene posizionata sotto il tappeto.
Vantaggi e svantaggi della pulizia della moquette rispetto al lavandino
I moderni autolavaggi sono impegnati nella pulizia dei tappeti. Questa è un'ottima opzione per coloro che non vogliono preoccuparsi di questa procedura.Ma pulire in un posto del genere presenta sia vantaggi che svantaggi.
Tra i vantaggi ci sono:
- Questo servizio ha un costo contenuto, quindi è adatto a tutti i clienti.
- La pulizia è rapida.
- È possibile prendersi cura di prodotti con vecchie macchie.

Una serie di svantaggi:
- La maggior parte degli autolavaggi utilizza gli stessi prodotti per auto e tappeti.
- Il lavoro può essere svolto male.
- Negli autolavaggi situati in una zona di traffico attivo, l'asciugatura non va bene. La polvere della strada raggiunge la superficie e il tappeto si sporca più velocemente.
- Gli autolavaggi non professionali non garantiscono la qualità del lavoro.
Prima di richiedere un servizio di autolavaggio, tutti i pro e i contro vengono attentamente valutati. Dopo aver studiato l'elenco dei contro, molti si rifiutano di pulire i tappeti. Ci sono autolavaggi che seguono le regole di pulizia. Pertanto, è meglio rivolgersi a loro per chiedere aiuto.
Il tappeto può essere lavato
Per rispondere alla domanda, devi prima determinare in cosa consiste il prodotto. Un tappeto di lana è di facile manutenzione. Respinge lo sporco e l'umidità. Man mano che si sporca, lo aspirano, prestando attenzione a ogni area. Il lavaggio è indicato per sporco ostinato con detersivi a composizione neutra. Candeggine e detersivi universali sono esclusi a causa della loro aggressività.
I tappeti in lana naturale vengono lavati una volta ogni 1-1,5 anni. Allo stesso tempo, i prodotti per la pulizia sono accuratamente selezionati. Se è problematico eseguire la procedura a casa, utilizzare i servizi di un maestro.
Per quanto riguarda il tappeto, è più complicato che con i bastoni di lana.Il coperchio è saldamente avvitato al pavimento e dovrà essere rimosso per pulirlo. Fare questo è stupido, perché prima devi portare i mobili fuori dalla stanza.
Metodi di pulizia della moquette:
- usa la soda;
- miscele secche;
- muschio secco;
- pulizia a umido con un aspirapolvere.
"Karcher" è un ottimo strumento se devi pulire rapidamente grandi aree. Il lavaggio dei tappeti con Karcher fa risparmiare tempo e fatica. Un getto d'acqua, diretto verso la superficie in pressione, elimina ogni contaminazione.


