I migliori strumenti e modi per lavare i guanti di pelle a casa

I guanti in pelle naturale rimangono di moda per molto tempo. Cambiano solo la lunghezza e il colore del prodotto. L'articolo è apprezzato per le sue eccellenti qualità di resistenza all'usura e isolamento termico. E i guanti hanno sempre un bell'aspetto. Ma devi anche prendertene cura con competenza. Tutti dovrebbero essere in grado e sapere come lavare i guanti di pelle in modo che mantengano il loro aspetto originale.

Regole generali per il lavaggio dei prodotti in pelle

È necessario prendersi cura dei guanti in pelle naturale seguendo i consigli degli esperti. Puoi rovinare una cosa velocemente. E poi non puoi più indossarlo. I prodotti in pelle diventano più piccoli di una taglia a causa dell'acqua, si rompono. È meglio avvicinarsi al lavaggio dei guanti con competenza. Se la contaminazione è leggera, è meglio pulire la superficie della pelle con rimedi chimici o popolari.

Anche il tessuto della fodera dei guanti richiede un'attenta manutenzione. I guanti in pelle vengono lavati in una macchina automatica.Ma è necessario impostare la "modalità delicata" e la temperatura dell'acqua è di 30 gradi.

I guanti possono essere lavati a mano in acqua fredda e detersivo contenente lanolina. Per evitare che i prodotti si deformino, è meglio metterli sulle mani. Puoi strofinare con un batuffolo di cotone o un panno. Assicurati di risciacquare la cosa aggiungendo alcune gocce di glicerina o acido acetico all'acqua.

Durante l'asciugatura si cerca di impastare il prodotto con un mattarello in modo che la pelle non diventi ruvida. Olio di ricino, glicerina darà morbidezza ed elasticità al materiale.

Quali prodotti usare per la cura

Affinché i guanti in pelle abbiano un aspetto ordinato e bello, è necessario organizzare la pulizia dei prodotti 2-3 volte al mese. Molti prodotti per la cura della pelle sono disponibili nei negozi specializzati. Ma puoi usare economicamente la gente.

Cera

È meglio pulire la pelle con prodotti a base di cera d'api. La sostanza ammorbidirà la pelle se i guanti si bagnano. È necessario applicare su una superficie asciutta, dopo averla precedentemente pulita dallo sporco. Puoi creare il tuo detergente per pelle a base di cera. Si sciolgono 9 grammi di prodotto dell'alveare. Mescolando, si aggiungono trementina di pino (16 grammi) e carbonato di potassio (1,5 grammi). Portando il composto ad una temperatura di 60-70 gradi, versare l'acqua, mescolando. La pasta ottenuta viene conservata in un barattolo chiuso.

Crema

Puoi ammorbidire i guanti induriti con la crema per bambini. Applicare la crema con un batuffolo di cotone, lasciandola agire per qualche minuto. Quindi rimuovere il prodotto cosmetico in eccesso con un asciugamano. A casa si possono immergere i guanti nella crema, preparando un prodotto speciale da 200 grammi di strutto, 50 grammi di cera d'api e 5 grammi di trementina di pino.Dopo aver mescolato fino ad ottenere una massa omogenea, versare la crema in un recipiente di vetro con coperchio aderente. La composizione è applicata ai guanti di pelle. Dopo 20 minuti, strofinalo con la flanella, eliminando la crema in eccesso.

Puoi ammorbidire i guanti induriti con la crema per bambini.

Schiuma detergente

Lo sporco ostinato viene rimosso con una speciale schiuma che viene applicata posizionando la pallina verticalmente, agitandola prima. Dopo la procedura, eseguire con un panno di flanella pulito.

smacchiatore

Prima di utilizzare qualsiasi prodotto chimico, controlla la reazione della pelle ad esso. Se il colore e la struttura del materiale non sono cambiati, sentiti libero di applicare lo smacchiatore sulla superficie dei guanti, seguendo le istruzioni.

Asciugamani impregnati

È possibile acquistare salviette detergenti presso il negozio. Sono impregnati di soluzioni speciali che migliorano il colore e rimuovono vari tipi di macchie.

Caratteristiche di pulizia dei diversi prodotti

Affinché i prodotti in vera pelle abbiano un aspetto ordinato, devono essere adeguatamente puliti. La scelta dei mezzi e dei metodi di pulizia dipende dal colore e dalla qualità dei guanti in pelle.

Leggero

Bellissimi i guanti in pelle chiara o bianca. Ma si sporcano rapidamente, quindi devono essere puliti più spesso.

Albume

La superficie scolorita della vera pelle viene rinfrescata con il bianco d'uovo. Batti bene, inumidisci un panno morbido e asciugalo. Quindi strofinare fino a quando non diventa lucido con flanella pulita. Il colore bianco rimarrà a lungo se la pulizia viene effettuata con una miscela di latte e proteine ​​​​montate.

La superficie scolorita della vera pelle viene rinfrescata con il bianco d'uovo.

Cipolla

Quando compaiono macchie sulla pelle chiara, hai bisogno di una cipolla. Viene pulito, tagliato a metà e trasferito sulle aree problematiche con i guanti.

Succo di limone

Il succo di limone è l'opzione migliore per schiarire la pelle scura. Un asciugamano pulito viene inumidito con succo e i guanti di colore chiaro vengono puliti.

Buio

Lo sporco è invisibile sulla superficie scura del materiale naturale. Ma nel tempo compaiono aree ghiacciate che rovinano l'aspetto del prodotto. È necessario eliminare la candeggina durante la pulizia.

Salmone e acqua ossigenata

I guanti in pelle si puliscono al meglio con una miscela di 5 ml di ammoniaca e 25 ml di perossido di idrogeno. Le sostanze vengono sciolte in 100 ml di acqua. La pulizia è più veloce se si aggiunge un cucchiaio di detersivo. Trattare le aree contaminate con la soluzione preparata strofinando con un batuffolo di cotone. Quindi - con un asciugamano morbido.

latte e soda

Il detergente si fa con un bicchiere di latte tiepido e un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Applicare il liquido sulla superficie con un batuffolo di cotone. Dopo averlo tenuto un po ', l'eccesso viene rimosso con un materiale che assorbe bene l'umidità.

Benzina e trementina

I guanti da gioco possono essere puliti a fondo con una miscela di 2 parti di benzina e 1 parte di trementina. Dopo la procedura, è necessario asciugare i prodotti all'aria aperta. Quando sono molto sporchi, i guanti di pelle scura vengono immersi nella benzina e rimossi rapidamente. Quindi pulire con un panno e ventilare. La benzina può essere sostituita con tetracloruro di carbonio.

I guanti da gioco possono essere puliti a fondo con una miscela di 2 parti di benzina e 1 parte di trementina.

Sapone liquido

La pulizia della pelle grassa ha successo se i prodotti vengono rimossi con acqua saponosa. Per ammorbidire la pelle, puoi aggiungere alcune gocce di olio vegetale alla soluzione. Quando si pulisce con sapone liquido, si consiglia di stendere i prodotti su apposite sagome. Quando le cose sono asciutte, vengono estratte e lasciate asciugare completamente.

Se il sapone rimane sulla superficie, non rimuoverlo. Ciò conferirà al materiale maggiore elasticità e morbidezza.

Lacca

La pelle dei prodotti laccati sarà resa elastica da una miscela di tuorlo d'uovo, 3 cucchiai di trementina e un cucchiaino di olio vegetale. Ravviva i guanti scoloriti strofinandoli con una cipolla tritata o succo di cipolla.

Se lo smalto inizia a screpolarsi sopra, puoi spalmarlo con un po' di vaselina e poi lucidarlo con un panno di flanella. Anche l'olio di ricino aiuterà, un sottile strato del quale viene lasciato sulla superficie dei prodotti per 15 minuti.

Colorato

La pelle colorata è trattata come la pelle scura:

  • la lucentezza delle superfici in vetro viene rimossa con una miscela di latte caldo e soda;
  • la lycra viene pulita con un panno morbido imbevuto di latte con l'aggiunta di 5-6 gocce di ammoniaca per bicchiere;
  • pulito con pangrattato o lavato nella benzina;
  • la pelle indurita è imbrattata di olio di ricino o acqua saponosa;
  • la pelle risplende se strofinata con un panno in cui sono avvolti i fondi di caffè.

Usa la benzina per pulire i guanti di pelle colorata.

Cosa fare con il rivestimento

Se la parte superiore dei guanti viene pulita regolarmente, sono coperti all'interno. Da qui l'odore sgradevole del prodotto. È necessario eseguire procedure per pulire le cose dall'interno.

Tessuto

Di solito, i guanti di pelle sono rivestiti all'interno di maglieria. Ha bisogno di essere allungato. Per fare questo, riscalda l'acqua, aggiungi del detersivo. I guanti vengono restituiti, indossati su un dispositivo speciale. Pulisci il rivestimento con una spazzola morbida imbevuta di acqua saponata. Quindi pulire con acqua senza sapone. Resta da rimuovere il liquido in eccesso dal rivestimento con i tovaglioli, cambiandoli.

Di solito, i guanti di pelle sono rivestiti all'interno di maglieria.

Pelliccia

È meglio pulire la pelliccia con talco o amido. I guanti, capovolti, vengono deposti sul tavolo.Cospargi la polvere sulla pelliccia e spazzola. La procedura viene eseguita più volte fino a quando la pelliccia diventa pulita. La polvere viene scrollata di dosso e i guanti vengono riportati nella loro posizione originale. Se la pelliccia all'interno è artificiale, lo sporco viene rimosso con un pennello imbevuto di acqua saponosa. Quindi - con acqua pulita e asciutta a una temperatura di 50 gradi. La pelliccia viene pulita con una miscela di benzina e acqua.

rimuovere le macchie

Se compaiono macchie sulla superficie dei guanti, rimuoverle prima di pulire il prodotto. Appaiono macchie di sporco e acqua. Si aggrappano alla pelle durante la stagione delle piogge.

Sporco

Se trovi delle gocce di sporco sui tuoi guanti, prova a pulirli con una spazzola morbida. Se le macchie persistono, applicare una sospensione di soda. È adatta una miscela di carbonato di potassio e benzina. È necessario pulire le macchie dal centro dello sporco ai bordi. La pelle colorata viene pulita con una cipolla tagliata a metà.

Tintura

Le macchie di vernice vengono rimosse con benzina. Un batuffolo di cotone viene applicato sulla macchia, quindi asciugato con un panno di flanella pulito. L'inchiostro può essere rimosso dai guanti con il sale. I cristalli bagnati vengono versati sulla macchia, asciugati e quindi ricoperti di trementina. Una pasta di carbonato di magnesia, talco e trementina o benzina viene strofinata sull'area contaminata. Dopo alcuni minuti si gocciola un solvente (benzina o trementina). Quando la pasta si asciuga, viene staccata. Ripetere il trattamento se la macchia persiste.

Come asciugare bene a casa

Dopo la pulizia e il lavaggio, i guanti in pelle devono essere adeguatamente asciugati. Questo viene fatto in modo che la pelle non diventi dura, non si deformi. Asciugare a temperatura ambiente, lontano da apparecchi di riscaldamento.Se è disposto all'aria aperta, quindi protetto dalla luce solare diretta. Dopo il lavaggio, è meglio mettere i prodotti in pelle su forme speciali. Quando i prodotti sono leggermente asciutti, vengono rimossi e posti in posizione orizzontale. Il materiale non deve essere tirato longitudinalmente, ma trasversalmente.

Dopo la pulizia e il lavaggio, i guanti in pelle devono essere adeguatamente asciugati.

Cosa può essere trattato dopo l'asciugatura

I guanti puliti devono essere ammorbiditi. Per questo, viene utilizzato il talco. Sono in polvere dall'interno.Se rimane un odore nella pelletteria dopo i prodotti usati, puoi cospargere il prodotto con caffè macinato, lasciandolo per un giorno.

Come rinfrescare e far risplendere la tua pelle

La pelle dei prodotti risplenderà se pulisci:

  • Uno spicchio d'arancia;
  • cipolla tritata;
  • succo di limone;
  • vaselina;
  • crema per bambini.

Assicurarsi di pulire i guanti con una morbida flanella dopo aver utilizzato il prodotto.

I guanti laccati risplendono dopo essere stati trattati con la crema alla lanolina.

Come recuperare dopo una cattiva asciugatura

Quando i guanti si saranno induriti e rimpiccioliti dopo l'asciugatura, sarà necessario intervenire per ripristinare la loro elasticità e forma. Per quello:

  • avvolto in un asciugamano di spugna, inumidito con acqua;
  • mantenere 2-3 ore;
  • mettere le mani e asciugare.

L'olio di ricino o la vaselina ammorbidiscono la pelle. I prodotti vengono lubrificati con uno strato sottile, senza rimuovere i guanti dalla mano dopo che i prodotti si sono asciugati.

Regole di cura

Se ti prendi cura dei tuoi guanti in pelle, saranno sempre perfetti. Necessariamente:

  • rimuovere immediatamente lo sporco, poiché quelli vecchi sono più difficili da pulire;
  • essiccato su forme speciali, cornici, simili a una mano umana;
  • regolarmente trattato con olio di ricino, glicerina;
  • conservati in apposite scatole di cartone.

Puoi proteggere i guanti di pelle dall'umidità con una soluzione di benzina in cui sono stati sciolti pezzi di paraffina. Si consiglia di lubrificare la superficie della pelle naturale con una miscela riscaldata di paraffina (3 parti) e olio di lino (1 parte). Quindi assicurati di strofinare le aree trattate con un panno di lana. I guanti dureranno più a lungo se la pelle viene pulita con acqua e ammoniaca (un cucchiaio in un bicchiere d'acqua), quindi si cammina sulla superficie con un panno imbevuto di olio di ricino, vaselina o glicerina.

Ricorda che la pelle naturale si conserva meglio a una temperatura di 20 gradi Celsius e un'umidità del 50-60%. Quando fa freddo, la pelle si screpola, perde la sua elasticità. Lo stesso accade con la pelletteria ad alte temperature dell'aria.

Non mettere i guanti in sacchetti di plastica per la conservazione.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina